Consiglio per un gioco da tavolo!

Elminster_cs

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
7
Località
Pianoro (Bo)
Goblons
0
Sto leggendo le numerosissime recensioni di questo sito che fino a poco tempo fa mi era completamente ignoto!! Davvero fantastiche e utili!! Così colto dalla grande quantità di giochi mi rivolgo al forum che sicuramente conterà di tanti appassionati! Stufo dei soliti giochini "commerciali" sento il bisogno di qualcosa di piu serio e avvincente del classico RISIKO e compagnia bella!! Quindi vi chiedo:

1) Mi consigliate un buon wargame (ho letto molto su axis and allies, ma la versione che mi ispirava di più, la anniversary, non si trova piu!) appunto sile risiko, ma basato meno sulla fortuna e più sulla tattica, strategia, ecc???

2) Vorrei trovare un bel gioco (dal wargame a qualcosa di divertente ma strategico) da poter fare con la mia ragazza, considerando che ci piace il fantasy, la strategia, battaglie, ecc... comunque qualcosa di impegnativo ^_^ cosa mi consigliate?? Cerco qualcosa di davvero particolare da giocare testa a testa e avvincente :D

Detto questo vi ringrazio, davvero un bellissimo sito :D :D :D
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Fantasy, 1 contro 1, battaglie, avvincente, un pochino complesso = La Guerra dell'Anello (edizione in italiano Nexus)... sta per uscire la 2a edizione fra l'altro...
Buon gioco 8)
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Elminster_cs":3uhiushi ha scritto:
1) Mi consigliate un buon wargame (ho letto molto su axis and allies, ma la versione che mi ispirava di più, la anniversary, non si trova piu!) appunto sile risiko, ma basato meno sulla fortuna e più sulla tattica, strategia, ecc???

quando feci una domanda simile alla tua, per un regalo ad un amico, questi furono i suggerimenti:

- Dust
- Magnifico
- Maria
- Cyclades
- Warlords of Europe

2) Vorrei trovare un bel gioco (dal wargame a qualcosa di divertente ma strategico) da poter fare con la mia ragazza, considerando che ci piace il fantasy, la strategia, battaglie, ecc...

- BattleLore
- War of the Ring (video link: http://www.youtube.com/watch?v=2msr1k2E ... re=channel)
- Commands & Colors: Ancients
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
MrNice":2svb5ok4 ha scritto:
1) Mi consigliate un buon wargame (ho letto molto su axis and allies, ma la versione che mi ispirava di più, la anniversary, non si trova piu!) appunto sile risiko, ma basato meno sulla fortuna e più sulla tattica, strategia, ecc???
Axis and allies è davvero molto bello. Io ho giocato al global 1940 (fatto con la europe e la pacific)...strepitoso.
È un ottimo gioco di simulazione, perchè le tattiche molte volte saranno le stesse di quelle veramente utilizzate. Sea Lion, Barbarossa, Pearl Harbour...
C'è una buona componente di gestione delle risorse visto l'alto numero di scelte tattiche e di armate.
È dadoso, ma molto meno deterministico di risiko...la fortuna c'è ma conta molto meno.
Se ti piace risiko, Axis and allies ti farà impazzire! Ti sentirai davvero un generale e assieme un capo di stato che sta decidendo le sortiti della seconda guerra mondiale.
I problemi sono due: dura sulle 15 ore e ha un regolamento moooolto complesso.
Se questi ostacoli sono superabili dal tuo gruppo vi divertirete un sacco.

2) Vorrei trovare un bel gioco (dal wargame a qualcosa di divertente ma strategico) da poter fare con la mia ragazza, considerando che ci piace il fantasy, la strategia, battaglie, ecc... comunque qualcosa di impegnativo ^_^ cosa mi consigliate?? Cerco qualcosa di davvero particolare da giocare testa a testa e avvincente :D
Da due non saprei cosa consigliarti...forse pochi acri di neve o twilight struggle, ma non li ho mai giocati. Anche drako deve essere carino. Strategico, con belle miniature, fantasy, ma cooperativo... Se ho capito bene (anche questo non l'ho mai giocato).
Un altro wargame che ti consiglio è il trono di spade. È da tre a sei giocatori e con i giusti accorgimenti scala perfettamente.
Ha una ambientazione medioevale che, se vi è piaciuta la serie, prenderà parecchio. Poi è parecchio strategico, con scelte nascoste, alleanze e tradimenti... Qua peró non troverete un dado...oltre le armate e la mappa ci saranno le carte. Chi perde a questo gioco difficilmente potrà dire che ha avuto sfortuna.
Cerca qualche articolo qui in tana. Le recensioni si riferiscono alla prima edizione. Esiste la seconda edizione in italiano che raggruppa il meglio delle due espansioni.
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Non è fantasy, ma sicuramente ha tutte le altre caratteristiche che richiedi (magari approfondisci leggendo larecensione):

Twilight Struggle

Io non l'ho mai preso perchè:
1) Durata intorno alle 4 ore;
2) Solo per 2 giocatori;
3) L'ambientazione: Guerra Fredda Usa-Urss.

Avrei avuto 0 chance nel gradimento di mia moglie, se quelli che ho elencato non sono problemi per te (e per la tua ragazza!), vai sul sicuro.

P.S. Fino a qualche mese fa era solo in inglese, ma da poco l'Asterion Press ha realizzato l'edizione italiana, quindi non ci sono scuse.
 

Kiramortis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2009
Messaggi
29
Località
acqualagna (PU)
Goblons
0
Per un gruppo di giocatori ti consiglio Cyclades con espansione, veramente carino, scorre bene e non dura un'infinità. Con axis and allies non sbagli mai, confermo quello che dice MrNice: ti senti veramente un generale, il dado ha poco peso e le tattiche sono praticamente infinite. L'unica pecca, anche se per me non lo è, è la durata che può variare dalle 3-4 ore alle 6-7.

Con il mio ragazzo quando vogliamo farci del male giochiamo a twilight struggle (guerra fredda USA URSS) oppure quando abbiamo veramente tempo La guerra dell'anello. Veramente una meraviglia da giocare in due, ogni mossa è sentita, ogni carta profuma di J.R.R. Tolkien, le partite si giocano sul filo del rasoio e un'inizio sfortunato non porta per forza alla disfatta.

A te l'ardua scelta!

PS: anche se non c'entra nulla coi wargame, ti consiglio anche through the ages: a story of civilization. Gicoabile da 2 a 4 giocatori.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.318
Località
Campania
Goblons
402
Se vuoi un wargame "puro", il migliore per rapporto semplicità-divertimento che posso consigliarti è Warangel.

Altrimenti, voglio consigliarti Neuroshima Hex! è un gioco di piazzamento niente male, ed è anche fortemente supportato dalla comunità su boardgamegeek
 

Elminster_cs

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
7
Località
Pianoro (Bo)
Goblons
0
Mamma mia quanti suggerimenti!!!! Non mi aspettavo così tante possibilità! Non posso che ringraziarvi tutti e se altri si vogliono accodare a suggerimenti sono sempre ben accetti :D

Ormai che ci sono chiedo un'altra cosa, anzi due XD.

Ho letto recensioni anche di age of mitology e age of empire 3 come sono? Inoltre qualcosa sullo stile di warhammer 40000 c'è? Perchè wh40K non ho soldi ne tempo, ne spazio per giocarci, quindi qualcosa di simile ma gioco da tavolo esiste??

Grazie!! (buona pasqua ormai che ci sono!!)
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Assolutamente Pochi Acri di Neve!!!
è soltanto per due giocatori. strategico, tattico ed originale, proprio come chiedi. molto profondo e divertente.
secondo me è migliore del tanto osannato Twilight Struggle (almeno per ora), se non altro ha un approccio ben più immediato al gioco, è molto più scorrevole e dura di meno.
l'unico problema è che non ha un'ambientazione fantasy e non è un wargame nel senso classico del termine. è ambientato in una guerra coloniale tra inglesi e francesi nei territori del nord america.
a breve dovrebbe uscire anche la recensione qui sulla tana.
ti sconsiglio comunque Twilight Struggle per ora...è un gioco pesante e richiede molte partite prima di poterne apprezzare a fondo le caratteristiche.

un altro che mi viene in mente per due giocatori è Memoir 44.
ottime miniature e molto vario negli scenari. è abbastanza semplice ed anche molto fortunoso, tuttavia ha un discreto livello di profondità. come Pochi Acri di Neve e Twilight Struggle è un card driven, vuol dire che il gioco è guidato dalle carte.
ripropone scenari inerenti alla seconda guerra mondiale...ce ne sono molti e tutti diversi. sono anche profondamente asimmetrici.

Cyclades è molto bello, ma se lo devi giocare soltanto in due giocatori perde molto. poi dovresti comprare anche l'espansione Hades, così sarebbe davvero un gran gioco.

gli altri da due giocatori e con ambientazioni fantasy che mi vengono in mente sono:
-La guerra dell'anello
-Magestorm
questi non li conosco direttamente, ma so più o meno come funzionano. te li segnalo soltanto, dai un'occhiata alle loro recensioni ed ai video sul web. a me comunque ispira molto La guerra dell'anello...probabilmente lo farò mio quando uscirà la nuova edizione :grin:
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
sito":1ladfonq ha scritto:
Non è fantasy, ma sicuramente ha tutte le altre caratteristiche che richiedi (magari approfondisci leggendo larecensione):

Twilight Struggle

Io non l'ho mai preso perchè:
1) Durata intorno alle 4 ore;
2) Solo per 2 giocatori;
3) L'ambientazione: Guerra Fredda Usa-Urss.

Avrei avuto 0 chance nel gradimento di mia moglie, se quelli che ho elencato non sono problemi per te (e per la tua ragazza!), vai sul sicuro.

P.S. Fino a qualche mese fa era solo in inglese, ma da poco l'Asterion Press ha realizzato l'edizione italiana, quindi non ci sono scuse.

twilight struggle è un giocone ma secondo me non è adatto se hai giocato solo a risiko... il regolamento non è complesso ma richiede molte partite per imparare le carte e di conseguenza le varie strategie da applicare... e poi... è praticamente un gioco di carte o quasi!
...e cmq io a 4 ore non ci sono mai arrivato... massimo 2 e mezzo!
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Cyclades con espansione
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Rinnovo i consigli di:
Cyclades + Hades
Twilight Struggle

e poi aggiungo:
Magestorm
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Per te e la fidanzata, consiglio Summoner Wars!
 

Elminster_cs

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
7
Località
Pianoro (Bo)
Goblons
0
Sto guardando in giro e devo dire che la mia indecisione aumenta sempre piu!!!

Magestorm

mi ispira tantissimo, mi sono visto un paio di video e sembra molto divertente, sopratutto la gestione degli incantesimi! L'unica cosa è che mi sembra un po' molto basato sui dadi, anche se le caratteristiche delle unità riducono notevolmente il fattore C. Bellissima la generazione degli scenari!

Twilight Struggle

Pur ispirandomi, credo non sia il mio genere di gioco, mi piacciono molto di più i giochi con le miniature!!

La guerra dell'anello

Mi ispira tantissimo! L'unica cosa non mi piace l'idea del setup iniziale prefissato =((
Però non vorrei comprarlo se esce la seconda edizione, migliorata a breve!! Qualcuno sa quando esce??

Warlords of Europe

Bella l'idea dei castelli e la varietà delle unità, ma il fattore C... mi sembra un po' troppo dominante e poco smorzato

trono di spade
Non ho mai letto nulla su questa saga, però le meccaniche sembrano interessanti :D

Warangel
Sembra scalabilissimo! Sopratutto molto molto vario! Ma allo stesso tempo mi sembra manchi quella parte della "suspance" di strategie nascoste e ben calcolate... non ci sono le miniature =((

Pochi Acri di Neve

Non ho capito cosa sia!!! non ho trovato recensioni su questo gioco!!


Insomma sono indecissisimo!!!! =S
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Invece di "pochi acri di neve" prova a cercare "A few acres of Snow" ;)

Per quanto riguarda la tua richiesta ti consiglio Runewars per restare nel fantasy, o il suo fratello maggiore (e per me anche migliore) Starcraft se ti piace l'ambientazione spaziale.

Altro gioco secondo me bellissimo per 2 persone è Starship Catan ma non è facile da trovare.

Twilight Struggle è una garanzia... se hai 3-4 ore per finire una partita. In alternativa valuta anche 1960: the making of the President, durata più contenuta.[/b]
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Per giocare in 2 i miei consigli vanno su:
- Twilight Struggle
- Guerra dell'Anello
Entrambi funzionano benissimo in 2, ed entrambi calano moltissimo nelle relative atmosfere.
In alternativa a Twilight Struggle, se non ti piace il periodo guerra fredda, mi pare che dello stesso tipo ci sia anche Hannibal: Rome vs. Carthage, però se vuoi un gioco fantasy, con belle miniature, strategico e per 2 giocatori, con La guerra dell'anello vai sullo strasicuro. ;)
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
come ti ho detto in precedenza, quando te li ho segnalati, nemmeno io conosco bene La guerra dell'anello e Magestorm...sono praticamente sulla tua stessa barca, perché sto cercando un gioco fantasy per due e speravo in dei chiarimenti in proposito anche io ;) .
in effetti c'è da aggiungere Runewars alla lista, anche se ad occhio e croce prediligo i due precedentemente citati. su runewars dicono che è l fratello minore di Starcraft. io ho quest'ultimo e sebbene lo consideri un giocone, non lo consiglierei per partite da due giocatori.
secondo me devi muoverti piuttosto su questi due titoli per un fantasy da due: Magestorm e La guerra dell'anello. io almeno farò così.

a proposito di Pochi acri di neve...non trovi la recensione perché ancora non è presente nel database del sito...un utente l'ha appena inviata e dovrebbe fare la sua comparsa a breve (da un giorno all'altro). comunque, come ti è già stato accennato, devi cercare A few acres of snow.
io, indipendentemente dal gioco fantasy, te lo straconsiglio! perché è davvero un gran bel gioco e vale la pena averlo nella propria collezione. se puoi acquistarne due, oltre al fantasy prendi questo piuttosto che Twilight Struggle. quest'ultimo è troppo pesante per dei neofiti, a parer mio...lo possiedo e francamente non so come riuscirò a farci giocare la mia ragazza :roll:...senza contare che lo considero sopravvalutato...bello si, ma sopravvalutato decisamente.

questi sono i miei consigli :grin:...attendo anche io possibili chiarimenti su Magestorm e La guerra dell'anello e su un loro possibile paragone.

p.s. per La guerra dell'anello devi attendere che esca la ristampa...ma non credo ci vorrà molto
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Protos":wsyf9why ha scritto:
due: Magestorm e La guerra dell'anello.

Ma non c'è storia...
Magestorm è più vario (2 eserciti e 4 maghi), inoltre è tre volte più tecnico e meno kiapposo... ;)
 
Alto Basso