Consiglio per un gioco da tavolo max 2 ore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Allora, mi sono stati suggeriti

Tikal
Mi pare di capire che quando tocca agli altri ci si annoi, no buono.

Carcassonne
Mi dicono che in tanti sia caotico.

Shogun
Troppo lungo? Poi le meccaniche non mi entusiasmano (ho letto il regolamento)

Ticket to Ride Europe
Questo mi pare adatto, ed ho amici appassionati di treni... Lo considero.

Stone Age
Tabellone fichissimo! Un contro che sia da 4 al max, ma mi pare di ottimo livello.

Kingsburg
Ne ho letto critiche non troppo positive, ma lo considero.

Struggle of Empires
Troppo lungo.

Race for the Galaxy
Carte con troppi simboli... A me intriga un sacco e finirò col prenderlo, ma mi sa che per giocatori superficiali sia troppo complesso da spiegare.

Yspahan
Emerald
I pilastri della terra
La città
On the Underground
Acquire
Pandemic
Brass
Notre Dame
In the Year of the Dragon
Principi di Firenze
Puerto Rico
Mercanti di Genova
Tigri ed Eufrate

Di questi sopra devo ancora farmi un'idea.

Senji
Questo mi acchiappa un sacco, non mi pare complicato e l'ambientazione è intrigante. Resta da vedere se il mix diplomacy-cardcollection-risiko sia appetibile ai miei amici.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ander75it":2ta7oivi ha scritto:
Carcassonne
Mi dicono che in tanti sia caotico.

Non se giocato in un numero basso di giocatori e senza troppe espansioni che lo snaturano enormemente! A mio giudizio resta un must.

Shogun
Troppo lungo? Poi le meccaniche non mi entusiasmano (ho letto il regolamento)
Shogun è uno strategico non eccessivamente complesso, magari cerchi qualcosa di diverso. Per quanto riguarda la durata di una partita ti assicuro che rientra perfettamente nel tempo da te indicato

Ticket to Ride Europe
Questo mi pare adatto, ed ho amici appassionati di treni... Lo considero.
Considera che l'ambientazione è grossomodo un pretesto; esistono giochi gestionali a tematica ferroviaria senz'altro più intriganti, sebbene più complessi, per appassionati del settore (es. Age of Steam). Comunque sia il gioco è rapido e caruccio (personalmente non mi esalta) e potrebbe essere preso in considerazione come alternativa a Carcassonne.

Struggle of Empires
Troppo lungo.
Confermo: è lunghissimo ed estenuante. Inoltre, sebbene siano pochi i tiri di dado da effettuarsi durante la partita, essi incidono gravemente sul corso degli eventi e, cosa non da poco, sull'umore dei partecipanti. :mellow_sm:

Questo è divertente, ma attenzione, c'è chi sostiene di aver trovato la strategia vincente...chi era, Linx?

Buon gioco, manca forse un po' di immediatezza.

Puerto Rico
Mercanti di Genova
Tigri ed Eufrate

Di questi sopra devo ancora farmi un'idea.

provarli è l'unico modo per farsene davvero un'idea. Soprattutto un gioco come Tigri e Eufrate, così freddamente astratto eppure incredibilmente emozionante, non si piega facilmente all'immaginazione.
Non hai qualche altro goblin che abita nelle tue zone?

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
ander75it":1ev4wz7q ha scritto:
Kingsburg
Ne ho letto critiche non troppo positive, ma lo considero.

E' il board più giocato dal mio gruppo, non l'ho citato perchè già altri l'avevano fatto. A mio parere splendido per meccaniche, immediatezza e grafica.

Se hai dubbi scarica il java Kingsbug (c'è il topic qui sulla tana) e provalo, ma fidati che merita. Ovviamente dai anche una letta alle regole così capisce cosa fa il software nei vari turni ;)

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
IlProfessore":1izqn699 ha scritto:
Struggle of Empires
Troppo lungo.
Confermo: è lunghissimo ed estenuante. Inoltre, sebbene siano pochi i tiri di dado da effettuarsi durante la partita, essi incidono gravemente sul corso degli eventi e, cosa non da poco, sull'umore dei partecipanti. :mellow_sm:
Suvvia, prof, dubito che giocatori di Coloni di Catan, Monopoli e Risiko risentano particolarmente dei dadi di Struggle. Poi, il gioco può non piacere, sono d'accordo. I titoli di Wallace hanno comunque, in assoluto, il miglior rapporto snellezza del regolamento/profondità di gioco.

Concordo con Jalavier: per Kingsburg scarica l'applicazione e provalo sul pc prima di scartarlo. Il regolamento si legge in un quarto d'ora ed è scritto bene.
Il gioco è carino, anche se ha nel suo DNA tedesco una certa ripetitività che alla lunga può stancare.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.693
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi

ddregs

Maestro
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
ander75it":g54ctsbi ha scritto:
Bel gioco. Ma nel nostro gruppo non ha fatto impazzire nessuno.
Gran gioco. Tuttavia difficilotto (da giocatori esperti) e min 3 giocatori max 4 giocatori...
Se vuoi un gioco rapido da spiegare e divertente, questo fa al tuo caso.
In the Year of the Dragon
Per me meglio ancora di Notre Dame....
Principi di Firenze
Esteticamente è proprio carino da vedere, è il classico gioco tedesco. Strategico, con poca interazione tra giocatori (non conosco la nuova versione però), gioco preferito di mia moglie.... ;-)
Bello. Strategicamente molto vario, prima che lo conosci alla perfezione dovrai farci almeno 40 partite....
Mercanti di Genova
Inizialmente stupendo, alla lunga ci ha un po' stancato. Manca di longevità se giocato con le stesse persone.
Struggle of Empires
Troppo lungo per le 2 ore, ma gran gioco. I dadi incidono... ma meno di quanto non facciano in altri giochi. Certo che se uno sferra attacchi "a muzzo" poi è meglio che non si lamenta dell'esito del dado.... Diciamo che somiglia ad una sorta di El Grande con meccanismo di battaglia incorporato.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Amon":8xswsf8z ha scritto:
IlProfessore":8xswsf8z ha scritto:
Struggle of Empires
Troppo lungo.
Suvvia, prof, dubito che giocatori di Coloni di Catan, Monopoli e Risiko risentano particolarmente dei dadi di Struggle. Poi, il gioco può non piacere, sono d'accordo. I titoli di Wallace hanno comunque, in assoluto, il miglior rapporto snellezza del regolamento/profondità di gioco.

Struggle of Empire è un gioco molto complesso e che richiede un notevole impegno mentale; la fatica spesa nella pianificazione strategica può rivelarsi "casualmente" inutile, e la strategia stessa venir vanificata da un singolo tiro di dado. Il caso può sbilanciare gli equilibri in gioco, ma può la bravura dei giocatori ricomporli?
Comunque sia la mia critica è un attacco fazioso e senza pudore a un gioco che mi ha fatto inc****re tremendamente, al quale ho giocato una volta sola: la prima volta che il mio gruppo lo ha giocato...pensa te quanto possa essere fondata...

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Jalavier":18edqamj ha scritto:
Principi però ha un vantaggio rispetto ai giochi citati prima, è sì un po' meno bello (ma comunque stupendo) ma è anche un po' meno impegnativo

Molto molto molto soggettivo...entrambe le affermazioni... :wink2:

Jalavier

Veterano
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
pacobillo":2ndy4zdu ha scritto:
Jalavier":2ndy4zdu ha scritto:
Principi però ha un vantaggio rispetto ai giochi citati prima, è sì un po' meno bello (ma comunque stupendo) ma è anche un po' meno impegnativo

Curioso... perchè nel mio giudizio avevo cercato di essere il più obiettivo possibile :lol:

Infatti per me Principi di Firenze è praticamente il gioco perfetto, ha tutto quello che mi piace! Una fase di alta interazione fra giocatori (l'asta) ma bene o male non puoi vedere la tua strategia rovinata dal fattore fortuna o dalle azioni degli altri se non minimamente. Tutti si gioca fino alla fine, non c'è il rischio dell'eliminazione prematura di un partecipante e devo dire che spesso la vittoria si decide all'ultimo turno... Sulla difficoltà... Personalmente ritengo sia un gioco "easy", non ci metti molto a imparare un po' di strategia che ti rende per lo meno competitivo, mentre a Puerto Rico invece devi "applicarti" con impegno.
Questo è il mio giudizio soggettivo su Principi... ma si vede che anche prima non sono stato abbastanza distaccato nel commentare :lol:

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Di Principi di Firenze ho letto la recensione, non sembra male... Lo metto tra i papabili.

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
il gioco ideale è semplice come regolamento (magari poi complesso come possibilità, ma non difficile da imparare), non troppo lungo.

Partendo da qui, tra i titoli che hai selezionato, mi sento di consigliarti senza problemi:

- Notre Dame

- In the Year of the Dragon

- Yspahan

- Stone Age

- Ticket to Ride Europe

Tutti semplici da imparare e che si giocano in circa un'ora.

Mezzo gradino più su come complessità e durata

- Pilastri della Terra

- Kingsburg
(mi sento di indicartelo anche se può sembrare poco elegante da parte mia visto che già lo hanno fatto altri e ti hanno anche spiegato il perchè di certi giudizi "particolari" da parte di giocatori italiani... nessuno è profeta in patria. Comunque il suggerimento giusto te l'hanno dato: scarica il software gratuito e giudica da te, che è sempre la cosa migliore da fare).

Il passo successivo sono i "gioconi" ad alta complessità strategica (ma anche superiore durata e regolamento un pò più impegnativo):

- Puerto Rico

- Principi di Firenze

- Traders of Genoa

- Brass

- Shogun

- Tikal

- Tigris & Euphrates

Tutti questi sono sicuramente gran bei giochi, e tra i miei preferiti, ma secondo me sono inadatti da proporre in prima battuta a giocatori di Catan, Monopoli e Risiko. [/b]

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Jalavier":3ib4oq5x ha scritto:
pacobillo":3ib4oq5x ha scritto:
Jalavier":3ib4oq5x ha scritto:

Curioso... perchè nel mio giudizio avevo cercato di essere il più obiettivo possibile :lol:

Infatti per me Principi di Firenze è praticamente il gioco perfetto, ha tutto quello che mi piace! Una fase di alta interazione fra giocatori (l'asta) ma bene o male non puoi vedere la tua strategia rovinata dal fattore fortuna o dalle azioni degli altri se non minimamente. Tutti si gioca fino alla fine, non c'è il rischio dell'eliminazione prematura di un partecipante e devo dire che spesso la vittoria si decide all'ultimo turno... Sulla difficoltà... Personalmente ritengo sia un gioco "easy", non ci metti molto a imparare un po' di strategia che ti rende per lo meno competitivo, mentre a Puerto Rico invece devi "applicarti" con impegno.
Questo è il mio giudizio soggettivo su Principi... ma si vede che anche prima non sono stato abbastanza distaccato nel commentare :lol:

Anche io la penso come te sulla bellezza di questo gioco (a mio avviso MOOOOLTO più bello,vario ed elegante di puerto rico..).
Per questo dicevo che era soggettivo il pensarlo meno bello degli altri.. ;)
Sulla difficoltà,secondo me è sicuramente più facile da giocare di PR, anche se non così tanto, ma non lo ritengo assolutamente un gioco easy! (soprattutto con le due varianti ).
E' molto più complesso di quasi tutti quelli proposti in questo topic, PR a parte..
Ovviamente secondo me.. :)
Pacobillo

P.S. Scusate il leggero OT..

ver

Babbano
Goblons
0
io consiglio Ticket to Ride Europa perchè piace davvero a tutti gli amici, anche a quelli che abitualmente non giocano: si spiega velocemente e si gioca subito senza difficoltà. Un altro gioco che piace molto è Thurn und Taxis.

ander75it

Iniziato
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Domanda su Stone Age: ho visto che Giochi in Scatola ha solo l'edizione tedesca... Possibile non ci sia quella inglese o italiana?

Mugnaio

Veterano
Goblons
0
ander75it":1eefvzox ha scritto:
Domanda su Stone Age: ho visto che Giochi in Scatola ha solo l'edizione tedesca... Possibile non ci sia quella inglese o italiana?

c'è la versione inglese ma temo sia esaurita (la stavo cercando anche io)

ander75it

Iniziato
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
ho appena letto sulla rece che c'è in inglese, tedesco e francese... sarà esaurita, boh!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso