Per qualcosa di molto semplice e veloce ho trovato piacevole Sheepy Time, si gioca bene in tre, è fondamentalmente un racing game con una ambientazione inusuale.
In 3 tutti contro tutti funziona bene WIldlands/Judge Dredd: Helter Skelter ed è pure veloce (entro un ora tranquillamente).
Sempre veloce e con miniature Gorechosen/Combat Arena della GW (ma non so se siano ancora reperibili), altrimenti Heroscape (seppur carente di scenati nativi per 3 giocatori).
Se non spaventa un gioco più impegnativo (anche nella componente materiale) e soprattutto se c'è la possibilità di giocare in modalità campagna, c'è Core Space o Maladum (in arrivo nel prossimo futuro).
Per quanto riguarda i giochi dudes on the map a me è piaciuto Ruination, in 3 gira bene e dura il giusto, altrimenti ci sarebbe il tanto apprezzato Kemet.
Consigliatissimo anche Wiz-War.
Vedi anche nel topic dedicato agli skirmish boardgames per altri titoli potenzialmente adatti:
https://goblins.net/forum/threads/skirmish-boardgame.120941/
Anche se non propriamente nel campo di ricerca iniziale segnalo anche Long Shot: The Dice Game, un gioco di scommesse velocissimo ma che mantiene intatta l'eccitazione tipica del genere, Junk Art come stacking game, Tumblin-Dice come flicking game e Stay Cool, uno dei pochissimi party game che funziona anche in tre giocatori.
In linea di massima non sottovaluterei la capacità di approcciare giochi anche abbastanza complessi nei ragazzi di quell'età, soprattutto per quanto riguarda i giochi tematici.