Consiglio per ordini periodo natalizio

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Izio":2k9hoyf1 ha scritto:
IGiullari":2k9hoyf1 ha scritto:
Ti lasciamo due righe sui giochi di quelli del tuo elenco che conosciamo. Come sai anche noi giochiamo spesso in due.

- Glass Road: il gioco in due gira bene meglio che in altre configurazioni a quanto pare ma il gioco non ci ha convinto.
- Alta Tensione Deluxe: non sappiamo se la versione deluxe migliori il gioco a due ma essendo principalmente d'aste lo sconsigliamo
- Hyperborea: bello. Anche in due. Di tutto l'elenco è l'unico che ti consigliamo.
- Kemet: fatta un'unica partita non ci ha minimamente lasciato voglia di rigiocare.
- Alchimisti: Bello e divertente. In realtà non sappiamo in due giocatori, Ma il gioco è valido. Non ti aspettare però un tedescone duro e puro.
- Russian Railroad: potresti leggerti il tutti contro tutti scritto da Redazione qualche settimana fa. Il gioco è bello ma non brilla.
- Il Sesto Senso: Il 2 non è proprio possibile giocarlo.
- Rokoko: Bello, elegante, leggero. In due prende dei canali un po' obbligati. Meglio in 3 o 4.
- Fresco: gioco light senza particolarità. Dipende da cosa cerchi.
- Steam Park:ancora più light. Se vuoi giochi semplici meglio fresco.
- Archipelago: in due perde. E pure in piú non è un capolavoro. Bello ma gli manca qualcosa pur essendo molto originale.

Quoto i Giullari in toto.
Aggiungo solo che Alta Tensione Deluxe in due e' molto valido. La variante aggiunta con un bot non giocante ma che rompe le scatole l'ho trovata molto valida.

Potresti spiegarmi brevemente in cosa consiste la variante due giocatori aggiunta nella versione Deluxe?
Grazie :approva:

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Paino75":3fdj42t1 ha scritto:
Potresti spiegarmi brevemente in cosa consiste la variante due giocatori aggiunta nella versione Deluxe?
Grazie :approva:

Praticamente c'e' il Bot che sta sempre secondo come posizione, quindi i due umani stanno primo e terzo, cambiandosi quando serve. Nelle aste il bot non rilancia (non partecipa proprio), ma al suo turno prende sempre la centrale piu' alta rimasta (se migliora le sue). Nella fase delle risorse, prende sempre e solo quelle che gli servono per far funzionare tutte le sue centreali. Parte con un certo numero di casette gia' costruite e appena uno costruisce una casetta sul 10, ne mette in automatico una sul 15... Il tutto funziona bene. Anche le aste, anche se solo in due, si fanno perche' se no il bot prende quella piu' alta e tutti e due la perdono
Secondo me il tutto funziona bene...

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Paino75":2xxqte68 ha scritto:
MichyLo":2xxqte68 ha scritto:
Panamax: visto il video. Gira, ma il cuore, che è nell'interazione, non c'é

Quindi Panamax si gioca comunque bene anche solo in due giocatori?!.........Ottimo! :clap:

No aspetta. Quello che intendevo dire è che gira, ma diventa un solitarione e perde la sua anima che é nell'interazione. Cioè in due secondo me non ne vale la pena

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Visto quello che chiedi Di tutta la lista l'unico che mi sento veramente di consigliarti è glass road, sul resto passerei

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Paino75":2ru5rdjt ha scritto:
Su Ristorante Italia e Colt Express invece cosa mi dite? Qualcuno che li conosce bene?

Ristorante Italia è un tedesco light, io l'ho faccio sempre provare ai novizi prima di passare a titoli più interessanti come Terra Mystica :asd:

Posso dire che è colorato e va giocato in versione estesa con le varianti per bilanciare un po, è divertente se interpreti proprio il proprietario del ristorante quando è ora di presentare le ricette hehehe.
Comunque a tutti è piaciuto, e lo si gioca sempre volentieri. Ho qualche perplessità sul bilanciamento perché quando un giocatore nei primi turni si distacca difficilmente poi alla fine perde. L'interazione è bassa, al massimo ti rubi le "risorse", non ti annoia perché di cose da far per fare punti ce ne sono.
Io l'ho giocato in tre, in quattro e in cinque, come scalabilità non è male si presta bene...

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
MichyLo":1koihlem ha scritto:
Paino75":1koihlem ha scritto:
MichyLo":1koihlem ha scritto:
Panamax: visto il video. Gira, ma il cuore, che è nell'interazione, non c'é

Quindi Panamax si gioca comunque bene anche solo in due giocatori?!.........Ottimo! :clap:

No aspetta. Quello che intendevo dire è che gira, ma diventa un solitarione e perde la sua anima che é nell'interazione. Cioè in due secondo :approva: me non ne vale la pena

Ok, grazie per il consiglio, vorrà dire che punterò su altri per il momento.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Zaress":3kr6i35e ha scritto:
Paino75":3kr6i35e ha scritto:
Su Ristorante Italia e Colt Express invece cosa mi dite? Qualcuno che li conosce bene?

Ristorante Italia è un tedesco light, io l'ho faccio sempre provare ai novizi prima di passare a titoli più interessanti come Terra Mystica :asd:

Posso dire che è colorato e va giocato in versione estesa con le varianti per bilanciare un po, è divertente se interpreti proprio il proprietario del ristorante quando è ora di presentare le ricette hehehe.
Comunque a tutti è piaciuto, e lo si gioca sempre volentieri. Ho qualche perplessità sul bilanciamento perché quando un giocatore nei primi turni si distacca difficilmente poi alla fine perde. L'interazione è bassa, al massimo ti rubi le "risorse", non ti annoia perché di cose da far per fare punti ce ne sono.
Io l'ho giocato in tre, in quattro e in cinque, come scalabilità non è male si presta bene...

Grazie per le info. Non sembra male.....anzi....potrebbe rientrare tra quelli che acquisterò.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ci siamo......settimana prossima vorrei decidermi sui nuovi acquisti e quindi ripropongo la lista e aspetto vostri consigli. Ricordo solo unico vincolo il fatto che devono funzionare bene anche solo in due giocatori.

-Galss Road
-Alta Tensione Deluxe (con la versione Deluxe c'è la speranza che la variante due giocatori funzioni bene)
-Hyperborea
-Panamax (pareri discordanti, alcuni dicono che in due gira bene, altri affermano il contrario)
-Alchimisti
-Russian Railroad
-Ristorante Italia (cerco maggiori notizie riguardo questo gioco)
-Fresco Big Box (cerco maggiori notizie riguardo questo gioco)
-Zombi 15
-Formula D
-Last night on Earth (o Timber Peack)

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Consiglio per ordini periodo natalizio

Fresco Big Box non te lo consiglio: te lo straconsiglio.
Un gioco di piazzamento lavoratori e gestione risorse che, con 10 moduli d'espansione e 2 promo comprese nella scatola, puoi customizzare a piacimento. Un gioco con una longevità infinita e spettacolare, sempre diverso, che puoi trasformare da light a bruciacervelli a seconda delle espansioni che inserisci. Per me quella Big Box é imprescindibile per qualsiasi fan del genere.
Ah, va da sé la componentistica spettacolare.

Bubbone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Paino75":3ksgqmh9 ha scritto:
-Alta Tensione Deluxe (con la versione Deluxe c'è la speranza che la variante due giocatori funzioni bene)

Oggi ho provato Alta tensione (versione normale) in due giocatori ma con espansione Robot. Entrambi abbiamo avuto praticamente la stessa sensazione, ovvero di essere in tre a giocare. Il robottino è stato promosso anche se le sue scelte non sono ottimali rompe parecchio le scatole :)

In pratica è simile al bot della deluxe, ma al posto di essere fisso, ad ogni partita il suo comportamento (o i loro, nel caso si decida di giocare contro più bot) cambia perché si estraggono a sorte dei modificatori per il comportamento del bot durante le varie fasi del turno (per maggiori info ecco la recensione in tana: http://www.goblins.net/recensione/alta-tensione-robot ).

Sarei curioso di provare la versione deluxe per capire se funziona meglio del Robot.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Bubbone":3l6pf7tf ha scritto:
Paino75":3l6pf7tf ha scritto:

Oggi ho provato Alta tensione (versione normale) in due giocatori ma con espansione Robot. Entrambi abbiamo avuto praticamente la stessa sensazione, ovvero di essere in tre a giocare. Il robottino è stato promosso anche se le sue scelte non sono ottimali rompe parecchio le scatole :)

In pratica è simile al bot della deluxe, ma al posto di essere fisso, ad ogni partita il suo comportamento (o i loro, nel caso si decida di giocare contro più bot) cambia perché si estraggono a sorte dei modificatori per il comportamento del bot durante le varie fasi del turno (per maggiori info ecco la recensione in tana: http://www.goblins.net/recensione/alta-tensione-robot ).

Sarei curioso di provare la versione deluxe per capire se funziona meglio del Robot.

Ma questa espansione Robot può funzionare anche abbinandola alla versione deluxe? Ti chiedo questo perché so che nella versione deluxe dovrebbero esserci delle centrali e delle risorse differenti rispetto al gioco originale. Se si può abbinare potrebbe essere una valida e sicura alternativa alla variante già compresa nella deluxe edition.

Bubbone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Paino75":3fgokw0a ha scritto:
Ma questa espansione Robot può funzionare anche abbinandola alla versione deluxe? Ti chiedo questo perché so che nella versione deluxe dovrebbero esserci delle centrali e delle risorse differenti rispetto al gioco originale. Se si può abbinare potrebbe essere una valida e sicura alternativa alla variante già compresa nella deluxe edition.

Me lo sono chiesto anche io... in linea di massima credo possa funzionare in quanto le regole dei robot non sono strettamente legate a centrali specifiche o zone di mappa, ma stabiliscono il comportamento generale, ad esempio "compra tutte le risorse possibili" o "compra risorse fino ad ottenere una normale produzione" ecc.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Bubbone":sxvdcdum ha scritto:
Paino75":sxvdcdum ha scritto:

Me lo sono chiesto anche io... in linea di massima credo possa funzionare in quanto le regole dei robot non sono strettamente legate a centrali specifiche o zone di mappa, ma stabiliscono il comportamento generale, ad esempio "compra tutte le risorse possibili" o "compra risorse fino ad ottenere una normale produzione" ecc.

Se non c'è riferimeno specifico a centrali e risorse dovrebbe funzionare alla grande allora :clap:

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Mi sono oramai convinto per quanto riguarda i seguenti giochi:
-Alchimisti
-Alta Tensione Deluxe + espansione Robot

Rimango ancora indeciso per quanto riguarda invece questi, ho cominciato a ridurre la lista:
-Glass Road
-Hyperborea
-Zombi 15
-Fresco Big Box
-Ristorante Italia
-Russian Railroad
-Formula D
-Kemet

Vi ricordo che devono funzionare bene anche se giocati solo in due.
Grazie, ciao a tutti.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
Io ho ordinato l'espansione Il Dungeon per Talisman, gioco quest'ultimo che mi sento di consigliare proprio per il giorno di Natale. Non ne ho altri così, non lo tiro fuori spesso, ma quando lo faccio è sempre in grado di regalare atmosfera e risate come nessun'altro.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
ringofire80":3inn7y20 ha scritto:
Io ho ordinato l'espansione Il Dungeon per Talisman, gioco quest'ultimo che mi sento di consigliare proprio per il giorno di Natale. Non ne ho altri così, non lo tiro fuori spesso, ma quando lo faccio è sempre in grado di regalare atmosfera e risate come nessun'altro.

Talisman c'e l'ho ma sinceramente non sono ancora riuscito a farmelo piacere. Forse perché avendo solo il gioco base lo trovo un po' ripetitivo.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
acidshampoo":3bjdwj8w ha scritto:
Fresco Big Box non te lo consiglio: te lo straconsiglio.
Un gioco di piazzamento lavoratori e gestione risorse che, con 10 moduli d'espansione e 2 promo comprese nella scatola, puoi customizzare a piacimento. Un gioco con una longevità infinita e spettacolare, sempre diverso, che puoi trasformare da light a bruciacervelli a seconda delle espansioni che inserisci. Per me quella Big Box é imprescindibile per qualsiasi fan del genere.
Ah, va da sé la componentistica spettacolare.

Ma rimane un'ottimo gioco anche se giocato in due? Dovrebbe esserci una variante giocato in due che aggiunge il classico giocatore fantasma se non mi sbaglio...o almeno, se non ricordo male nel gioco base era così....solitamente non amo questo genere di variante.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Avrei una domanda da fare in merito al gioco Fresco Big Box: rimane un'ottimo gioco anche se giocato in due? Dovrebbe esserci una variante giocato in due che aggiunge il classico giocatore fantasma se non mi sbaglio...o almeno, se non ricordo male nel gioco base era così....solitamente non amo questo genere di variante.
Qualcuno che ha avuto modo di provarlo solo in due?
Grazie per l'info.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Paino75":5pnpj7k5 ha scritto:
Avrei una domanda da fare in merito al gioco Fresco Big Box: rimane un'ottimo gioco anche se giocato in due? Dovrebbe esserci una variante giocato in due che aggiunge il classico giocatore fantasma se non mi sbaglio...o almeno, se non ricordo male nel gioco base era così....solitamente non amo questo genere di variante.
Qualcuno che ha avuto modo di provarlo solo in due?
Grazie per l'info.

Neanche io amo quella variante, ma Fresco è uno dei titoli che ho provato in cui il personaggio fantasma è più indolore. Quindi te lo consiglio anche per due.

Alto Basso