CONSIGLIO PER NUOVO GIOCO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Ciao a tutti...
Volevo un aiuto da parte vostra:
Dopo il grande successo dei giochi in scatola tra vari amici
(ormai stanno sempre a casa mia a giocare...) voglio ampliare la mia collezione ma sono in difficoltà...
I giochi a cui giochiamo sono:
Powergrid, Coloni Catan, Ave Caesar, Manila, Trans America, Carcassonne, RailRoad Tycoon, Pirate's Cove...

Giochi semplici da spiegare in 10-15 minuti e fare in un paio d'ore...
Che attirano un pò tutti anche chi non ha esperienze di gioco...

Ora volevo consigli su altri giochi del genere... (magari per 6 giocatori anche se non è essenziale...)
Mi attirava "Il Mistero dell'abbazia" che dovrebbe essere in linea per difficoltà con i suddetti... che mi dite???

...si accettano suggerimanti :grin: , GRAZIE!
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
il mistero dell'abbazia è uno dei pià brutti e sconclusionati giochi che ho in collezione: piace molto agli inizi poi ci si accorge che non offre nulla di realmente valido e concreto. Si è più volte discusso di come sistemarlo per renderlo meno casinaro e più ragionato ma non c'è verso.

Dalla tua lista direi che sul momento e senza pensarci dico che puoi puntare su Cleopatra e la società degli architetti, Ticket to Ride (l'ultimo Marklin), Nexus Ops (per sana guerra futuristica), poi a me fa vomitare ma tutti impazziscono per Roborally.
Ce ne sono a frotte, altri consigli arriveranno...
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Per restare nello stesso anbito di giochi ti suggerisco: Puerto rico, La furia di dracula (ora finalmente in italiano! Se vuoi ti vendo il mio in inglese) e Citadels che va bene fino in otto
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Indianino":1zjut0i4 ha scritto:
Giochi semplici da spiegare in 10-15 minuti e fare in un paio d'ore...
Che attirano un pò tutti anche chi non ha esperienze di gioco...

Con queste caratteristiche vedo bene CITADELS (molto divertente e relativamente economico) oppure, se vogliamo qualcosa di un po' più complesso, TICKET TO RIDE MARKLIN EDITION.

Un gioco semplice e divertente è pure TRADERS OF GENOA ma deve piacere il genere.
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Ticket to Ride Marklin e Citadels.

Il Mistero dell'abbazia evitalo come la morte, fa veramente vomitare :rip: :rip: :rip:
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Citadels sicuramente ... se vuoi farti tante risate prova Sì Oscuro Signore (c'è anche la versione gratuita)
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Io ti consiglio Pirate's Cove... Bellissimo... Almeno...a me piace molto... Magari non troverai tanti estimatori per la presenza del fattore "dado"...però è secondo me davvero molto divertente...e dopo i primi turni fila via scorrevole...
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Io voto per Citadels ma anche saboteur è una scelta valida anche se decisamente più semplice!!!!
Io francamente lascerei perdere Il mistero dell'abbazia.
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Aggingerei alla lista dei consigli Antike.
Si spiega in 10 minuti, dopo la prima partita dura 2 ore, o poco più.
Ottimo gioco, unico difetto: grafiamente un po' spartano.

bye
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Allora:
Pirate's Cove già c'è l'ho... (era scritto)...
Citadels pire... però i giochi di carte non vanno molto...

Ticket to ride... mi interessa molto ma ho già 2 giochi sul tema treni...
... preferirei variare...

Titoli tipo
Caylus, Tikal, Tigri e Eufrate.... che mi dite...
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Indianino":1ewvrs3z ha scritto:
Titoli tipo
Caylus, Tikal, Tigri e Eufrate.... che mi dite...

con caylus vai sul sicuro, ti stavo per proporre anche power grid, ma poi sono andato a ricontrollare la tua lista :grin:

dicevo, caylus è un ottima scelta, non lasciarti spaventare dal regolamento, le regole sono poche ma praticamente ogni edificio ha regole proprie che devi spiegare, la prima volta che lo spieghi ai tuoi amici fanno queste facce -> 8-O :-? ma al secondo turno di gioco avranno già capito tutto, anche grazie al fatto che tutto è spiegato sul tabellone di gioco stesso tramite disegni intuitivi (non riprenderai più in mano il regolamento) ;)
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Assolutamente non puoi non avere Caylus, veramente bello e molto più semplice (come regole) di quello che sembra alle prime battute.

Anche Acquire si spiega molto velocemente, coinvolge fino a 6 giocatori e dura un po' piu di un'oretta; è un finanziario ma dai toni molto soft.
 

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
91
Località
Roma
Goblons
0
Io consiglierei Citadels, o magari Carcassonne... anche se io mi addormento (veramente) circa a metà partita.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Indianino":1ythnj4h ha scritto:
Allora:
Pirate's Cove già c'è l'ho... (era scritto)...

Puoi menarmi se vuoi... :oops: Scusa...stavo facendo 3 cose insieme e ho letto superficialmente il tuo post... Perdono...
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Tikal te lo consiglio, invece il mistero dell'abbazia è veramente una cagata! (secondo me, ovvio :grin: )
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Indianino":2g569j3d ha scritto:
Giochi semplici da spiegare in 10-15 minuti e fare in un paio d'ore...
Che attirano un pò tutti anche chi non ha esperienze di gioco...

Indianino":2g569j3d ha scritto:
Titoli tipo
Caylus, Tikal, Tigri e Eufrate.... che mi dite...

Allora: Caylus e Tigris non li vedo tra i giochi semplici che si spiegano in 10 minuti e che possono piacere anche a chi non ha esperienze di gioco.... sono indubbiamente 2 giochi che tutti dovrebbero avere nella propria ludoteca, ma per giocarli al meglio devi avere già una certa dimestichezza con i boardgames.... però vedo che già giocate a Power Grid per cui potrebbero essere papabili.

Tikal è un buon gioco e rispecchia a pieno i requisiti che hai elencato qui sopra, forse un po' troppo cevellotico nel pensare la propria mossa, ma adatto a tutti.

Altri titoli che mi vengono in mente: Cleopatra e la SdA (adatto a tutti) e Ticket to Ride Marklin ed. (anche se ne hai già 2 di treni vale la pena).

Il mistero dell'Abbazia invece è un titolo un po' particolare.... deve piacere e devi avere la compagnia giusta per giocarlo... se vi piace il genere tipo Cluedo e non disdegnate fare qualche escursus ruolistico durante il gioco allora potreste trovarlo interessante.

E visto che ci siamo cito anche Shadows Over Camelot così abbiamo fatto il pieno con la DOW. E' un cooperativo ed è adatto a tutti, dopo un po' può perdere di interesse, ma ci sono tante varianti per renderlo vario che ne allungano la longevità.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Indianino":c18p0bet ha scritto:
Titoli tipo
Caylus, Tikal, Tigri e Eufrate.... che mi dite...

CAYLUS e TIGRIS sono, vox populi, due titoli che risiedono nell'empireo dei gioci da tavolo. Le meccaniche sono senza dubbio solide (alla soglia della perfezione)

TUTTAVIA

come gran parte dei giochi di piazzamento MANCA IL DIVERTIMENTO

E

non si spiegano in 15 minuti (ci vuole almeno una serata per capire i meccanismi. Riuscire a giocarci bene...campa cavallo...).

QUINDI

se la tua compagnia è formata da persone a cui piace stare in silenzio e pensare "duro" per 2-3 ore è un conto, se invece siete più portati nei confronti dell'interazione e del divertimento giocoso, cancella questi due giochi dalla tua lista.

P.S. La mia offerta di TRADERS OF GENOA è sempre valida.[/i]
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Indianino":2pivg6xy ha scritto:
Giochi semplici da spiegare in 10-15 minuti e fare in un paio d'ore...
Che attirano un pò tutti anche chi non ha esperienze di gioco...

!


Ora che ci penso... ma heroscape come lo vedete? 4 regole da spiegare, scenario 3d modulabile e miniature che catturano tutti alla prima occhiata

mi sembra che rientri, no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso