Consiglio-libro per bimbo 5 anni

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Ciao a tutti,
so che qui troverò molti buoni consigli per una lettura da fare ad un bimbo di 5 anni appena compiuti.
L'ultima volta mi avete consigliato il trattamento ridarelli, che è piaciuto tanto... :sisi:
Considerate che Valerio (il mio bimbo), è abituato a sentirmi leggere anche libri "da grandi", anche con temi non proprio fiabeschi, per farvi un esempio spesso mi chiede di rileggere un libro con alcuni miti greci (edizione usborne, grafica molto bella e storie medio lunghe), in cui spesso manca il lieto fine, o addirittura il finale è proprio tragico... :morto:
Quindi sbizzarritevi, e se potete motivate il consiglio.

Grazie sono tutto orecchi come disse yoda... :ban:
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Io ricordo con piacere le letture di mia mamma a me e a mio fratello. Forse ero un po' più grande ma due titoli che ricordo forse con più affetto sono "20.000 leghe sotto i mari" e "I 3 moschettieri".
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Lupo e lupetto, Sulla collina (entrambi vincitori di uno dei premi Nati per leggere), gli altri premiati, i libri di Jeffers e quelli di Haughton
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Favole al Telefono è un passaggio che tutti dovrebbero fare imho

E poi hanno la giusta durata per una lettura prima di andare a dormire ;)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
anch'io ho preso i libri che avete consigliato :sisi:

"Lupo e Lupetto" e "Sulla collina" sono piaciuti tantissimo :asd:

"Il trattamento ridarelli" e "Favole al telefono" non hanno sortito lo stesso effetto; il primo è troppo lungo per una sola sera e vedo le bimbe annoiate (sinceramente anche a me non entusiasma); il secondo non acchiappa...non so come spiegarlo ma le favole sono "strane" e poco comprensibili alle mie bimbe che mi fanno mille domande mentre leggo...insomma non cattura...sarà che sono anche affascinate dai disegni e questi due sono quasi solo da leggere :pippotto:

Le mie bimbe hanno 5 anni e mezzo e 4...

altri consigli???
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Mia mamma traduceva direttamente alcuni libri per l'infanzia che ricordo con grande piacere: Jim Bottone di Ende (quello della storia infinita) e Emilio e i detective nn ricordo l'autore. Forse a 5 anni è ancora leggermente presto ma forse anche no!
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Sveltolampo":kgj9vp62 ha scritto:
anch'io ho preso i libri che avete consigliato :sisi:

"Lupo e Lupetto" e "Sulla collina" sono piaciuti tantissimo :asd:

"Il trattamento ridarelli" e "Favole al telefono" non hanno sortito lo stesso effetto; il primo è troppo lungo per una sola sera e vedo le bimbe annoiate (sinceramente anche a me non entusiasma); il secondo non acchiappa...non so come spiegarlo ma le favole sono "strane" e poco comprensibili alle mie bimbe che mi fanno mille domande mentre leggo...insomma non cattura...sarà che sono anche affascinate dai disegni e questi due sono quasi solo da leggere :pippotto:

Le mie bimbe hanno 5 anni e mezzo e 4...

altri consigli???
Sono contento che ti siano piaciuti!

Con Lupo e Lupetto ce ne sono altri due (anche se il primo è quello premiato), i libri di Oliver Jeffers (anche se non tutti sono disponibili), quelli di Chris Haughton, Non dormi piccolo orso?, Ti voglio bene anche se... (di D. Gliori, ce n'è anche un altro con lo stesso titolo), Zuppa di sasso, Nel paese dei mostri selvaggi, Akiko e il palloncino (vincitore di uno dei premi Nati per leggere), Ancora! (Nati per Leggere), La città dei lupi blu (Nati per leggere).

Dimmi cosa ne pensi se ne prendi qualcuno e se vuoi posso consigliartene altri.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Grazie della lista :sisi:

intanto li metto nella lista, poi li prenderò sicuramente uno alla volta visto che mi sembrano adatti...poi ti faccio sapere!

:approva:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
vi segnalo "il riccio esce di casa" preso all'ikea molto bello :asd:

ne ho presi altri 2 ma facevano pena :rotfl: (la principessa e la felicità, la festa perfetta)
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Tarabs":3j03v88w ha scritto:
Io ricordo con piacere le letture di mia mamma a me e a mio fratello. Forse ero un po' più grande ma due titoli che ricordo forse con più affetto sono "20.000 leghe sotto i mari" e "I 3 moschettieri".

Bello 20.000 leghe...però credo sia un po' presto :sisi:
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Grazie [tag]robromanelli[/tag] della lista.
con il prossimo ordine di Amazon comincerò con Lupo e lupetto...vediamo come reagisce il pargolo.

Favole al telefono invece l'ho preso in biblioteca e non è piaciuto...boh forse è stata colpa mia che non sono riuscito ad incuriosirlo a dovere.

Vediamo se riesco faccio mini recensioni dei libri preferiti dal pargolo, magari può interessare anche voi.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ciao!

aggiungo un titolo che amo! il mio primo libro, letto a 6 anni, e che poi ho a mia volta letto a mio fratello minore!

Il viaggio della QV66 di Penelope Lively
Un gruppo di animali attraversa a bordo della barca QV66 una Londra allagata e deserta. niente più esseri umanil...
avventuroso, gli animali sono se stessi, comunicano ma non sono antropoformi e affrontano il viaggio con i problemi veri... ad es. quanto è difficile trasportare una mucca su una barca da pescatori? quanto sono utili le zampe di una scimmia o il volo di un pappagallo?

Lettura da fare a puntate e non in una sola sera
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Nynaeve":1hmjn6zy ha scritto:
Ciao!

aggiungo un titolo che amo! il mio primo libro, letto a 6 anni, e che poi ho a mia volta letto a mio fratello minore!

Il viaggio della QV66 di Penelope Lively
Un gruppo di animali attraversa a bordo della barca QV66 una Londra allagata e deserta. niente più esseri umanil...
avventuroso, gli animali sono se stessi, comunicano ma non sono antropoformi e affrontano il viaggio con i problemi veri... ad es. quanto è difficile trasportare una mucca su una barca da pescatori? quanto sono utili le zampe di una scimmia o il volo di un pappagallo?

Lettura da fare a puntate e non in una sola sera

Mi sa che è introvabile... :-(
Appena posso vado a vedere alla biblioteca vicino scuola di mio figlio...è molto fornita, magari riesco a trovarlo lì.
Intanto grazie!
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Su internet mi pareva ci fosse ma ho fatto un giro veloce. Un peccato :triste:
 
Alto Basso