consiglio lcg

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Ah quindi la divisione nelle due manche è da torneo?m riferivo a questo quando parlavo del due mazzi. Nel torneo ognuno quindi prta due mazzi,uno runner e uno corporazioni giusto?
Be devo dire che avere questa ampia scelta fa solo bene. Credo proprio che appena esce in italiano l proverò, o anche prima se troverò qualcuno che ha il gioco :grin:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Lord":1foobu3r ha scritto:
Figurati illupi non mi offendo per cosi poco :grin:
però adesso vi sto odiando perchè mi state mettendo una enorme curiosità addosso...sapevo che non dovevo chiedere e farmi i cavoli miei...
Comunque no, se comprassi il gioco non intendo farci tornei o altro,ma solo giocarci for fun. Scusate la domanda forse banale,ma si può anche giocare 2vs2?
di solito l'ambientazione di questo tipo non mi appassiona molto,sono più un tipo classico :grin: però se dite che questo gioco merita un pensierino ce lo farei. Anche xkè se non sbaglio uscirà in italiano.

Ah altra domanda,in che senso giocare due manche? Cioè una partita è divisa in due partite dove ognuno inrerpreta prima le corporazioni e poi il runner? Ma i mazzi sono sempre quei due o si devono cambiare?

Sì, la cosa migliore è trovare qualcuno che te lo possa far provare.

Il gioco è progettato solo per 1vs1, ho letto in giro di varianti home-made per 2vs2 ma non mi fido granchè, mi pare che siano in pratica 2 partite 1vs1 affiancate (ogni squadra fatta da 1 giocatore runner e uno corp che si sfidano e sommano i punti).

Bravo, ogni "partita" sono 2 manche, ogni giocatore deve giocare una volta da corp e una da runner, e poi sommare i punti.
(personalmente, for fun, gioco sempre 1 volta runner e una corp senza neanche segnare i punti, ti ricordi a mente se la partita è stata bella o è stata uno schifo).
Ovviamente è obbligatorio far così nei tornei, ma direi che è "obbligatorio" anche for fun, giocare solo corporazione o solo runner da una parte ti fa perdere metà gioco, e dall'altra essendo un gioco asimmetrico non ti dà il vero senso dei valori in campo.

Ovvero, nei giochi asimmetrici io considero sempre una partita come fatta da 2 manche attacco-difesa e difesa-attacco, altrimenti ho sempre il senso di aver giocato "metà" gioco.

Personalmente poi, dopo una "partita completa" (2 manche) il gioco è talmente tirato che solitamente vinci o perdi all'ultima mossa (quando entrambi i giocatori potrebbero vincere) oppure la perdi malamente già dall'inizio per via di sfortune varie. Quindi mi mette un po' di tensione addosso e preferisco non giocare più di 2 manche di seguito. Quando perdi sia da corp che da runner, a me, da proprio sui nervi :lol: . Non che mi arrabbi con l'avversario, mi arrabbio proprio con il mio mazzo e non voglio rigiocare subito. Fortunatamente è così anche per il mio usuale avversario, quindi la nostra regola è "1 partita completa a sera, di più solo se siamo entrambi d'accordo (o c'è da provare un mazzo nuovo etc)"

I mazzi solitamente te li crei appositamente secondo i tuoi gusti. Puoi certamente usare un mazzo corp per una singola partita e poi cambiarlo per la seguente (ma dato che puoi/(devi inserirci carte neutrali o carte di altre corp usando i "punti influenza") non è comodo voler cambiar mazzo tra una partita e l'altra. Di solito ti organizzi un mazzo runner e uno corp e lo provi per qualche partita, se non sei per niente soddisfatto o vuoi cambiare fazione lo cambi tra una serata e l'altra
 
A

Anonymous

Guest
non avete inquinato abbastanza il mio post??? :twisted: :twisted: :twisted:

io chiedevo un consiglio su LCG NON NETRUNNER !!!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Secondo il mio modesto parere fra i lcg non netrunner il più bello per ambinetazione e meccaniche è il Signore degli Anelli, il Core mi pare un po' povero e anche se è previsto giocare fino a 4 direi che il numero giusto è 2 (io lo gioco in solitario sia con 1 o 2 mazzi).

Warhammer Invasion non è male è un 1vs1 con meccaniche un po' elaborate viste le capitali e le tre zone che permettono molte tattiche però non inventa niente di nuovo, il Core non è male.

Il Trono di Spade è accattivante però rieste molto del fatto di essere stato un tcg e il base mi sembra poco ripetibile ci sono 4 casate e senti subito la mancanza di un minimo di miglioramento.

Star Wars non lo conosco.

Android Netrunner ha decisamente meccaniche più elaborate visto che è assimetrico e il Core è decisamente il migliore e più completo.

Ciao!
 

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
330
Località
Roma
Goblons
0
zrobin":g917rnmz ha scritto:
non avete inquinato abbastanza il mio post??? :twisted: :twisted: :twisted:

io chiedevo un consiglio su LCG NON NETRUNNER !!!
Perdono! :grin:
LotR personalmente non mi piace, ma probabilmente perché non sopporto quasi nessun gioco cooperativo. Comunque come è già stato detto LotR è un discorso a parte visto il genere completamente diverso.

Io se mi dovessi limitare al core set opterei per Warhammer o Star wars, dipende soprattutto dai gusti in fatto di ambientazione. Se intendi prendere altre espansioni puoi considerare anche gli altri, io mi farei guidare dell'ambientazione in ogni caso visto che sono tutti giochi validi.

Domanda: hai considerato altri giochi espandibili tipo Summoner Wars o Mage Wars?
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
685
Località
Basso Vicentino
Goblons
28
Se ti interessa in italiano mi sa puoi lasciar perdere Warhammer
 
A

Anonymous

Guest
no no, vado di inglese...
mi perdero un po di atmosfera ma nn voglio errori....


penso mi cimentero a vedere lotr , soprattutto xke e' diverso dai soliti esssendo cooperativo e per il soloplay

se il core mi piacera vedro x le espansioni
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Consiglio

Un consiglio spassionato in merito a LotR LCG, se posso permettermi...

Come un pò tutti i giochi cooperativi e sopratutto come i solitari, aspettati un livello di sfida (e una percentuale di sconfitta) abbastanza impegnativo... Molti poi hanno ripiegato su più copie del Core Set (per via di carte come Unexpected Courage, molto utile e presente in singola copia - tieni presente che il limite di carte identiche qui è 3X) per ovviare al naturale problema di disporre di "soluzioni forti" in fase di deckbuild per affrontare determinate avventure, che alla fine restano in ogni caso impegnative, specie se in un dato turno sottovaluti l'eventualità della pescata di una certa Perfidia o l'innesco di una Carta Ombra micidiale. Varietà, tantissima varietà, millemila situazioni di scelte talvolta difficili (ma ke se ben effettuate ti faranno gridare al miracolo), questo è il pane tipico ke troverai in questo LCG. Personalmente, non ritengo necessario comprare più di un singolo Core Set, specie se si vuole poi procedere ad avere ogni AP e ogni DeLuxe Set (i due print on demand sono solo due Avventure impegnative e non hanno nessuna carta per il giocatore).

Successivamente, dovesse piacerti il Core Set (è perfetto x valutare il gioco, contiene in sè quasi tutto quello ke ti serve x capire cosa aspettarti solitamente come gameplay - col solo Core Set non andare oltre due giocatori x le prime prove, assimila il regolamento e le varie sfumature prima di espandere il discorso!), ti consiglierei di procedere in ordine cronologico x cicli con tutta calma... Ogni Adventure Pack porta con sè nuove deckbuild possibili (vi sono quasi sempre enormi miglioramenti rispetto al precedente monte carte da scegliere, emergono anke nuove sinergie man mano!) e sopratutto le Avventure stesse sono di una varietà impressionante, tanto ke non esiste un mazzo efficace (in solitario) valido x tutte le avventure uscite finora.

Sconsiglio fortemente l'acquisto di LotR LCG, invece, se non si è appassionati dell'arte di crearsi un mazzo ad hoc, il famoso deckbuilding insomma. Le liste ke si trovano ovunque online possono aiutare a vincere una data avventura, ma in genere le proprie necessità e le meccaniche da perfezionare e sfruttare appieno sono possibili solo tramite una personale elaborazione/comprensione del mazzo da mettere contro quella specifica avventura.

^^
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Re: Consiglio

Jools75":p106math ha scritto:
Successivamente, dovesse piacerti il Core Set (è perfetto x valutare il gioco, contiene in sè quasi tutto quello ke ti serve x capire cosa aspettarti solitamente come gameplay - col solo Core [...]
Mah non sono della stessa opinione...inizialmente il gioco lo trovavo frustrante e snervante. L'avevo preso inizialmente per giocarci con la mia ragazza (non appassionata di giochi) perché le piace il brand ma sono rimasto deluso soprattutto vista la difficoltà. Dopo un po' di partite, tutte sconfitte, mi son comprato lo Hobbit per dargli l'ultima possibilità. Beh, le carte contenute in questa Deluxe mi hanno fatto riappassionare al gioco tanto più che oggi andrò a prenderne un'altra (eredi probabilmente). Il core secondo me non basta per valutarlo, prova a prendere anche una espansione prima di rivenderlo..
 
A

Anonymous

Guest
ho letto che kazad dum dovrebbe essere carina. ...

ma prima di spendere altri 22 euro , lo voglio provare un po il solo core base e capirne i meccanismi...

leggendo le carte , esse mi paiono molto ben fatte, bell'artwork, e il tema purtroppo con me vince a man bassa :grin: :grin:


anche se chtulhu pure ... :)
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
La difficoltà

Guarda, se si deve scegliere un gioco facile, questo è il meno adatto.

Il Core Set è più ke sufficiente x valutare se il gioco, il tema e le sue meccaniche (è richiesta un pò di passione x il deckbuilding, giacchè coi mazzi base così come li trovi stai fresco, se ti fai conto di vincere tutte le Avventure), e sopratutto basta x valutare sulla propria pelle l'impatto delle sconfitte.

Se si rimane, nonostante le batoste, ancora molto presi dal gioco e sopratutto si ha interesse e fame di miglioramenti (tenendo presente che i successivi pack aggiungono avventure con problemi differenti da affrontare - questo è forse il gioco con la maggiore varietà mai concepito!), allora via coi pack successivi...

Dopotutto, è troppo facile farsi piacere Il Signore degli Anelli comprandosi il Set Base, Khazad Dum e il pack Ombra e Fiamma e farsi la prima Avventura del Set Base con carte provenienti da queste scatole...!!! ^^
 
A

Anonymous

Guest
arrivato finalmente ieri il set base

giusto una mezzoretta di tempo per preparare il tutto ed imbustare che mi sono fiondato a studiare regole e carte ...

provato il primo scenario con due giocatori e due singoli mazzi (tattica nani piacchiatori, e comando) e e 3 eroi ciascuno . circa 37 carte a mazzo ...

beh fatto il primo scenario introduttivo, e ho preso solo delle sonore mazzate arrivando in pochissimo tempo a superare la minaccia di oltre 50

avro' sicuramente sbagliato mille cose , riprovero' quanto prima.
mi piace comunque sia il sistema sia il gioco in se!
 
A

Anonymous

Guest
e arrivato anche il mio secondo LCG:
AGOT

molto povero, solo 4 casate, le carte quasi tutte in 1X e giusto una o due in 3X

non l'ho ancora giocato, ma temo sia fondamentale avere piu core set ed espansioni, o proxare, ancor piu che in LOTR...
vedremo...
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
685
Località
Basso Vicentino
Goblons
28
Infatti più che Core Set dovrebbero chiamarlo un Pezzo de Core
 

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
454
Località
Messina/Torino
Goblons
24
A warhammer invasion ci sono stato dappresso un pò..
E' un bel gioco, le partite possono essere lunghe e tattiche.
Tra tutti il più simile a magic. Riguardo il "momentum" , soffre a differenza di magic della mancanza di rimozioni globali che possono riequilibrare la partita (solo un paio di fazioni ne hanno).
Tra l'altro dovrebbe essere appena uscito un core set con nuove dinamiche che permette il 2vs2.

Detto questo,

Prendi Netrunner :grin:
che è anche quello più giocabile con la sola scatola base.

Wh:i per converso ti richiede un bello svenamento. La prima espansione deluxe è d'obbligo perchè ti permette di giocare altre 2 razze. Le altre 2 sono comunque molto consigliate (e in linea di massima ti convengono di più dei mazzetti singoli).

Dubito che per gli altri lcg il discorso sia dissimile. Indi per cui, se vuoi un espandibile di carte con un buon set base che non sia A:NR, prenditi summoner wars: master set ( certo , è un altro genere, ma ne vale la pena)
 
Alto Basso