[consiglio] I migliori giochi da 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Salve a tutti,
ormai è qualche mese che gioco e ho iniziato nel mio piccolo a fare una piccola ludoteca. E' molto frequente che giochiamo in 2, da qui la domanda: mi direste quali sono i migliori giochi da 2 persone?

Per informazione aggiuntiva vi dico che ho:
Twilight Struggle - lo trovo un po' ostico con tutti que +/- 1,2. Direi che le componenti non agevolano lo scorrimento del gioco

Dominion - Divertente ma quando capisci che il trucco è far girare continuamente il mazzo si trasforma in una rincorsa a chi si accaparra le carte che fanno pescare dal mazzo.

Memoir '44 - Comprato da poco (2 gg) è mi è sembrato molto carino

Dungeon Twister + Esp. Paladini - Giocato poche volte, probabilmente è l'ambientazione che non entusiasma.

Ho anche altri giochi che si possono giocare in due (trought the ages, Caylus, Puerto Rico, Space Alert) ma vorrei sapere cosa ne pensate voi

Del genere wargame stavo pensando a Commands & Colors Ancients, che ho letto nella tana dovrebbe essere migliore di Memoir '44, ma fate voi e spaziate tutti i generi conosciuti e conoscibili.

Grazie
 

Raffa80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
72
Località
Pescara PE
Sito Web
evilclan.org
Goblons
0
personalmente preferisco di granlunga giochi con + giocatori, però penso che per 2 anche il solito Agricola posa funzionare ed esser divertente ;)
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ovviamente Race for the Galaxy. Trovo che in 2 giri veramente bene. 8)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Gioco x 2 persone da giocare con il gentil sesso?
Il mio! :))

Personalmente lo gioco molto spesso con Darule e tanti utenti mi hanno detto che fanno lo stesso con le rispettive...

Se ti piace l'ambientazione e il genere di piazzamento...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Tra i giochi puramente da due i migliori che mi vengono in mente (in ordine di preferenza) sono:
Starship Catan (in inglese perché c'è un po di testo anche se pochissimo).
Mr. Jack (indipendente dalla lingua)
Coloni di catan di carte (necessariamente in italiano)

Molto più complesso e lungo ma bellissimo:
La Guerra dell'Anello (è a tutti gli effetti un gioco da due, assolutamente in italiano).

Altri giochi non per forza da due ma che funzionano benissimo sono:
Race for the Galaxy (superato lo scoglio delle prime 3-4 partite è bellissimo)
Agricola
Hey that's my fisch

Ce ne sono tanti altri ma intanto mi vengono in mente questi ;)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Un classico: Carcassonne. Sfide a due tra avversari di pari livello possono essere davvero esaltanti. La mia ragazza, che certo non si può dire una giocatrice incallita, lo adora.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Mi sembrava ci fosse un vecchio topic al riguardo, comunque...se non ricordo male avevo segnalato:

Ballon Cup
Coloni dadi
-con la moglie o la ragazza-

La Guerra dell'Anello
Age of Mithology
Stratego Lord of the Rings
-con l'amico-

ora aggiungo:

Small World
-con chiunque-
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Dall'alto della mia personale ma vasta esperienza posso dirti che solitamente il gentil sesso predilige le carte... hanno un forte simbolismo, sono piacevoli da maneggiare e si giocano quasi sempre coperte, alimentando quell'alone di mistero che a loro piace tanto!
Quindi, tanto per andare sul classico ti direi la briscola, il tresette o il burraco (che ora va tanto). Se vuoi aggiungere un po' di pepe, ogni tanto (ma non con troppa frequenza) proponi uno strip poker! Quando cominciate a lamentare probelmi di longevità invitate una coppia vostra amica simpatica e carina e fate tombola (in senso figurato.. la tombola è meglio lasciarla a Natale :-? )
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Beato te Manstein!!! Io sono rimasto fuori dal giro per troppo tempo :(
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Favar":krrhqqds ha scritto:
Gioco x 2 persone da giocare con il gentil sesso?
Il mio! :))
Intendi Lungarno?

Favar":krrhqqds ha scritto:
Personalmente lo gioco molto spesso con Darule e tanti utenti mi hanno detto che fanno lo stesso con le rispettive...

Ho provato a cercarlo, Darule intendo, e non ho trovato niente, è normale?

ddregs":krrhqqds ha scritto:
Ovviamente Race for the Galaxy

Si, infatti è uno di quelli sotto esame.

Ok, mi sono reso conto di aver sbagliato! Non ci devo giocare con la mia ragazza ma con un amico grosso, virile e barbuto (forse così riusciamo ad evitare qualche commento sessista ;)))).
Consiglio caldamente a manhunter72 di trovarsi una donna con cui divertirsi davvero.

Grazie a tutti gli altri
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Piccolo OT:

Intendi che hai cercato Darule, mia prossima moglie? Okkio!! :evil:
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Gabmac, ti ringrazio davvero del consiglio, ma io ce l'ho una donna con cui mi diverto davvero! Anzi aggiungerò che io mi sono divertito con tutte le donne che ho avuto, ci mancherebbe! Le ho sempre convinte a giocare a tutto: dalla morra al dottore...
Mi sembra trallaltro una frase un po' piccata.. non è che il primo che parla è quello che ha sganciato la puzzetta?
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Non capisco la natura di certi interventi... comunque...


Gabmac ti dò qualche altro consiglio:

Se Twilight Struggle ti è sembrato "macchinoso" quanto meno da un punto di vista materiale, e orribile da vedere... ma bello interessante nelle meccaniche, non posso non segnalarti uno dei miei giochi preferiti: 1960 The Making of President.

Occhio che le carte sono in inglese (come Twilight...).

Una scoperta interessantissima è stata invece JAMBO, un gioco di carte ambientato nella giungla, dove bisogna comprare e rivendere materie prime tipiche del posto facendo attenzione agli animali e a "loschi" personaggi. La grafica delle carte è molto piacevole!

Sulla tana c'è pochissimo su questo gioco, io ho approfondito su boardgamegeek e mi sono appassionato notevolmente, tanto da comprare anche l'espansione, che amplia la varietà d'azioni oltre che aggiungere nuove carte...

Ps - si capisce che l'hai fatto in buona fede... ma Darule non è il nome di un gioco in scatola... ma una persona!! :)


Ps - Sei di Pisa? Non penso che tu abbia problemi a trovare persone con cui giocare... ;)
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Re: tombola

manstein":lcgkl0r6 ha scritto:
La famosa TROMBOLA NAPOLETANA....io ci giocavo una volta....;(

Applausi per te.

Invece a gabmac consiglio Agricola: la mia fidanzata (poco o quasi per nulla appassionata di boardgame) ci ha preso la fissa. Fondamentale è stata la presenza degli animalini di legno.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Continuate tutti a nezionare questo Darule.. ma di che tratta? durata?
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Lokks":1pic1n1e ha scritto:
[...]
Ps - si capisce che l'hai fatto in buona fede... ma Darule non è il nome di un gioco in scatola... ma una persona!! :)
[...]

Grazie Looks.. E questa ne è la prova:
Darule

E con questa direi di rientrare in topic...

Oltre che Lungarno, per 2 persone ci sono tanti ruzzini e comunque martedi prossimo se hai occasione, raggiungici al pub Ambaraba' dove si ritrova la Tana dei Goblin Pisa!
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Prima le cose importanti: Favar mi inchino al tuo cospetto, ti giuro che non avevo capito che Darula era la tua futura moglie!! Potrai mai perdonarmi?

In merito ai giochi, lo sapevo, siete sempre super informati, dei grandi. Adesso mi metto a vedere tutti i consigli. A parte lungarno che comprerò sicuramente mi hanno particolarmente affascinato tra tutti i consigli di lokks (1960 the making of President e Jambo).
Ma prometto che guarderò tutto.

p.s. Il martedì sera avrei veramente voglia di venire, ma spesso mi alzo presto e arrivo la sera distrutto, cmq una sera verrò sicuramente.

Se vi va continuate a consigliare!!!
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
The battle for Hill 218. E' un bellissimo gioco di carte che sulla Tana viene bellamente ignorato ma ha una buona reputazione oltreoceano! E' per 2 giocatori e dura 15-30 minuti!

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/32484

piccolo dettaglio... costa 7 dollari. Con 12 euro puoi fartelo arrivare tramite Ebay dall'America spedizione inclusa (come sto facendo io!)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
gabmac":2atdf3oa ha scritto:
Prima le cose importanti: Favar mi inchino al tuo cospetto, ti giuro che non avevo capito che Darula era la tua futura moglie!! Potrai mai perdonarmi?
[...]

See, figurati!!

Piuttosto cerca di passare una sera di martedi, anche solo per conoscerci e magari iscriverti all'associazione.

Certo che se ti trattieni un'oretta e giochi a qualcosa è anche meglio!

Ah, qualche altro gioco x 2 - o che funziona bene in 2: (non ho controllato se sono già stati citati nel topic...)
* Star System
* Balloon Cup
* Cesare & Cleopatra
* Cartagena
* Medievalia
* Samurai
* Hansa
* Goa
* Stratego (perché no?)
* Nel Deserto
* Chang Cheng
* Reef Encounter
* China Moon
* Pandemic
* Yspahan
e potrei continuare all'infinito..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso