[consiglio] I giochi visivamente più belli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Sono un tipo di giocatore per cui l'occhio ha notevolmente la sua importanza. Uno di quelli che si fa affascinare dalle belle immagini, ma soprattutto della belle visioni di insieme. Per me è importante che il gioco abbia dei materiali all'altezza e delle illustrazioni centrate.
Mi importa insomma che l'occhio mi evochi l'ambientazione. Quali sono, quindi, secondo voi i migliori giochi da questo punto di vista?

é valido considerare magari qualche aggiunta rispetto alle versioni base, tipo gli animaletti di agricola, ma non le versioni rifatte in casa (anche se ne conoscete qualcuna di particolarmente bella è sicuramente interessante darci un occhio :p)

Il primo che a me viene in mente è Stone Age. I materiali sono davvero eccellenti, compreso un tiradadi in pelle!!. Risorse di legno fatte decisamente bene e le illustrazioni molto molto belle.

Mi hanno invece deluso (da questo punto di vista) Puerto Rico, Mr. Jack.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
provo a dire la mia, anche se mi sa che abbiamo gusti / usiamo parametri un po' diversi. lo dico perché a me, ad esempio Mr. Jack piace molto esteticamente. non ha una dotazione particolarmente ricca, ma trovo i componenti molto gradevoli.
ad ogni modo, tra i giochi visivamente più belli "out of the box" penso ci sia HeroScape che ha una componentistica ricchissima e molto abbondante, ma forse non è il genere che cerchi...
mi piacciono molto alcuni astratti: come Zertz, ma soprattutto Trax e Hive (devo avere un debole per la bachelite ^^).
includerei sicuramente BattleLore, altro gioco dalla componentistica ricca e abbondante, che fa una discreta figura anche con le miniature tutte grigie.
ah, e poi Duel in the Dark. non saprei indicare il motivo esatto, ma esteticamente lo trovo molto gradevole.
per ora non me ne vengono in mente altri, ma immagino che mi ritroverò in diverse segnalazioni che dovessero seguire... ^^
 
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Beh Jamaica sicuramente: appena apri la scatola che sarebbe un forziere pirata, ti ritrovi con i regolamenti piegati che mostrano monete varie, apri le regole ed è una mappa del tesoro, dentro grafica superlativa con materiali invidiabili per consistenza e colorazione. Davvero impressionante.

Oppure Battlesatr Galactica, ma lì hanno avuto gioco facile con la serie tv.

Ancora Gost Stories che tra villaggi, fantasmi e miniature da veramente un colpo d'occhio fenomenale.

Un castello per tutte le stagione ha un tabellone bellissimo e una componetistica secondo me superiore a quella di Stone Age (beh bicchiere a parte)

Lo stesso Agricola fa scena con tutti i puzilli fatti a duopo come le bestie e le produzioni agricole.

Ma anche Bushido e Duel in the Dark o Antiquity sono dei piccoli capolavori di grafica e componentistica funzionale e bellissima.

potrei non fermarmi...
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Devo dire che anche io "subisco" il fascino visivo del gioco (con tutti i suoi pro e i suoi contro).

Tra i vari giochi che ho provato posso dirti che quelli che esteticamnete mi hanno colpito sono:

Conquest of the empire - mappa esagerata, ben disegnata e ricca di orpelli (anche se inutili); miniature buone; splendide le monete. La visione d'insieme del gioco sul pavimento è grandiosa (sì, ho scritto pavimento perchè la mappa è enorme per un tavolo nella norma!).

Shadows over Camelot - Qualità Dow, le varie plance di gioco sono molto colorate e ben disegnate, stessa cosa per le carte; le miniature sono belle.

I pilastri della terra - il tabellone di gioco è talmente bello che potrei appenderlo come se fosse un quadro!

e andando indietro nel tempo non posso che segnalarti i mitici ...

Heroquest - belle miniature e la novità di introdurre degli elementi scenici in cartone/plastica per arredare le stanze del dungeon, eccezionale all'epoca!

Warhammer quest - belle miniature (e quante!), mappa di gioco modulare e ambientazione fantasy che trasuda da ogni suo pezzo. Unico e mitico!

Se non si è capito :) ho un debole per i giochi (quasi sempre american style)che presentano miniature e/o elementi 3d che ritengo diano un diverso spessore alle sole immagini stampate accompagnate dagli ormai stucchevoli cubetti di legno colorati o, alla meno peggio, da tiles in cartoncino colorato.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm bel topic :)

L'atmosfera per me è molto importante, come nella vita anche nei giochi. I miei giochi preferiti sono quindi solitamente giochi che riescono a ricrearne nonchè ad avvolgermi pesantemente con essa; chiaramente trovo che la sensazione visiva ricopra una parte molto importante in tutto questo, ma comunque sempre se correlata a meccaniche non completamente stupide o banali.

Penso però che i gusti in tal ambito siano molto differenti. Per quel che mi riguarda ammetto tranquillamente di rimanere spesso affascinato dall'estetismo, dai componenti e dai materiali eleganti di un gioco astratto, nonchè in altri contesti non possa non ammettere come magari un gioco 'alla tedesca' dai componenti puliti e curati e dalla meccanica impeccabile possa colpire l'immaginario ed essere piacevole nell'esecuzione; tuttavia spesso sono i gradassi, caciaroni e disordinati giochi all'americana a conquistarmi, riuscendo a farmi entrare nella parte a tal punto da divertirmi anche se con alla base meccaniche magari mediocri o non troppo curate e precise.

Questo per far capire i miei gusti. Sulla base di ciò i giochi che posseggo da me reputati maggiormente spettacolari sono quindi i 'dungeoncrawl' in generale - solitamenti ricchi di componenti tridimensionali quali personaggi o particolari scenici - o comunque i giochi con forte ambientazione - ergo quelli basati su famose opere letterarie fantasy o horror.
Dovendo citarne alcuni tra i miei preferiti (che poi sono gli stessi della mia personale top ten ludica), ed escludendo quelli a base prettamente d'ambientazione, consiglierei Heroscape, Hybrid (purtroppo solo per due giocatori), Twilight Imperium, Fury of Dracula, Descent, Star Quest, Tannhauser.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Cleopatra e la società degli architetti offre una visione d'insieme molto bella.
In generale tutti i giochi Days of wonder si distinguono per bellezza dei materiali
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
comunque io parlavo in generale di qualsiasi tipo di gioco. Considerate che di Heroquest mi sono costruito il tabellone in 3x3 con il sughero (come sul famoso sito tedesco :D) per giocarci con le minia di confro :D.

Nessuno mi cita qualche Axis and Allies? Oppure Railroad Tycoon? ne ho sentito parlare molto bene anche dal punto di vista visivo (ma nn li ho visti). O qualche gioco stile tide of iron.

Darò un occhio a Jamaica e Ghost Stories :grin:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
In generale i giochi della FFG, della Eagle Games e della Days of Wonder (sempre in generale, in quest'ordine) sono tutti o quasi molto curati graficamente e nei materiali.

Esistono altri giochi belli da vedere, per lo più americani, ed una manciata (davvero pochissimi) di tedeschi. Sentirai, e più spesso di quanto mai vorresti, taluni dire che un certo gioco tedesco ha materiali "eleganti" o perfino "eccezionali"...beh stai sicuro che al 90% quello è un tizio con un gusto estetico quantomai discutibile.

Premetto che, in un colpo d'occhio, a mio parere il 70% del lavoro lo fa il tabellone. Le miniature aiutano, ma i loro dettagli sono meno importanti uando guardi l'insieme. Per questo i giochi più belli che ho guardato fino ad ora direi che ti sono stati già citati: Conquest of the Empire, Twilight Imperium, mi sembrano l'apice.
Non concordo molto su Hero Quest (per carità ha il suo fascino, ma le miniature si vede eccome che hanno 25 anni) nè su Tide of Iron, che ha miniature di scarsa qualità e dettaglio. Il tutto su di una mappa abbastanza monotona.

Posso dirti di A&A: l'ultima edizione (la Anniversary) mediamente si presenta bene, ha un gran bel tabellone, ma le miniature sono mediocri. Il motivo è che sono praticamente le stesse delle edizioni precedenti, in particolare la Revised - di cui era mediocre anche il tabellone, in fin dei conti...quindi almeno un miglioramento c'è stato.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
Anche per me la grafica è una parte importante di un gioco... però, della serie i gusti sono gusti, trovo che i giochi degli editori tedeschi siano quelli graficamente più accattivanti e sopratutto eleganti... mi riferisco ad ALEA, KOSMOS, GOLDSIEBER, RAVENSBURGER, per non parlare di HANS IM GKUCK e QUEEN... alcuni giochi sono dei capolavori di graphic design realizzando un perfetto connubio fra la plancia di gioco, i componenti vari e le rispettive funzioni all'interno del gioco...
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Per me l'estetica non sempre è fondamentale, ma ha sicuramente il suo fascino...vale se c'è il "gioco", per cui ti rispondo solo per i titoli che possiedo e mi piace giocare:
-la maxi mappa di Railroad Tycoon, specie a fine gioco quando hai tutte le tratte ed i trenini piazzati, fa il suo effetto (è vero che spesso il tavolo di casa è troppo piccolo...)
-La Guerra dell'Anello...(anche se non ho mai dipinto le minie perchè non è il mio hobby)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
oltre a tutti quelli citati io rimango affascinato dai giochi di piazzamento tessere.

Seppur con grafica essenziale Carcassonne a fine partita è sempre un colpo d'occhio esagerato. Anche Drakon non mi dispiace per niente.
Inoltre mi diverto come un matto a sistemare le tessere al millimetro, perfettamente in squadro, come fossero pezzi di un puzzle
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
il primo che mi è venuto in mente:
Die Macher.
 
A

Anonymous

Guest
ne dico 10?

Ne dico 10 in ordine sparso:

- Twilight Imperium 3
- Conquest of the Empires
- Shogun (MB)
- Age of Empires III
- La Guerra dell'Anello
- Heroquest
- Bloodbowl
- Age of Mythology
- Railroad Tycoon
- Memoir'44
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Ne butto li un pò...ammettendo che sono un giocatore che guarda molto alla grafica e componentistica del gioco!

- Colosseum (Days of Wonders)
- Battlelore
- Age of Conan
- Shogun (Queen Games)
- Age of Empire 3 (le monete ragazzi...che monete)
- Descent
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
renard":2ceklqrg ha scritto:
Giants della Matagot, Shadows over Camelot.

Concordo Giants è veramente bello graficamente.

Io sono uno di quelli che subisce molto l'effetto Grafico. :D
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Premesso che "scremo" i giochi di simulazione 3D (Memoir e vari per intenderci) in quanto sono costruiti appositamente per essere belli e quelli in legno (Camel, Bausack, ecc..).

Dei classici:

Railroad Tycoon - tabellone superlativo e miniature dei serbatoi e altro
Block Mania / Mega Mania - GW anno ottanta, pazzesco, volendo aveva anche le miniature (però sfruttava la grafica del fumetto di Judge Dreed)
Race 69 - della Front Porch Classic, credo che non esista un altro gioco di pari livello
Age of Empires III - notevole
Titan - edizione Avalon Hill, è vero la grafica è semplice, ma avere ogni pedina diversa dall'altra...
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Strano che nessuno abbia citato Cuba... ;)
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Completamente d'accordo con l'autore del topic, altrochè se l'occhio vuole la sua parte...anche se spesso scendo a compromessi, pretendo che l'ambientazione sia preponderante e che marci a suon di bella grafica e componenti.
Ci sono i giochi 'belli da vedere' a livello estetico, e quelli che grazie ai materiali immedesimano notevolemente. Mi piacciono le miniature,. am solo se servono a'ttivamente', non se devono fare solo da segnalino o che, allora meglio cubetti.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Concordo al 100% con Sol_Invictus: i giochi della Fantasy Flight Games, della Eagle Games e della Days of Wonder (rigorosamente in quest'ordine di qualità ;) ) sono quelli che fanno maggiormente godere l'occhio (aspetto che anche per me è Molto Importante!). :grin:

Ne elenco qualcuno in ordine sparso:
Battlestar Galactica
Age of Empires III
Conquest of the Empire
Battlelore
Memoir '44
Descent
Starcraft
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso