Consigli Consiglio gioco stile Risiko

Renzo Ferretti

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2023
Messaggi
9
Goblons
14
Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di un gioco da fare, in alternativa al risiko, stragiocato con gli amici... cosa mi consigliate tra History of the world, Dust, Defcon o Atlantic Rising. Quest'ultimo non ci azzecca niente con il risiko, ma l'idea di provare per una volta un cooperativo non é male. 😂
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.742
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.125
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Tigri & Eufrate (o la sua riedizione con qualche modifica alle regole Yellow & Yangtze)
E' probabilmente un po' più complicato da imparare rispetto al Risiko, e almeno all'apparenza più astratto, ma nettamente migliore come gioco
Prima di acquistarlo guardati un videotutorial e, se possibile, vedi se riesci a provarlo (anche online su Boardgame Arena)

 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.803
Località
Chiasso
Goblons
1.947
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dust è spesso citato come la miglior alternativa a Risiko, ma io non ho avuto l'occasione di provarlo.
Personalmente ho provato History of the World e devo dire che viste le tue premesse posso consigliartelo: è un gioco di battaglie con i dadi (incidono meno che nel risiko), è relativamente semplice da imparare, dura meno del Risiko ed è decisamente più profondo di quest'ultimo.
Se si vuole fare un ulteriore passo avanti abbandonando un po' le battaglie (ci sono ma non è detto siano frequenti) per fare spazio ad aspetti gestionali, Antike II è un'ottima proposta.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di un gioco da fare, in alternativa al risiko, stragiocato con gli amici... cosa mi consigliate tra History of the world, Dust, Defcon o Atlantic Rising. Quest'ultimo non ci azzecca niente con il risiko, ma l'idea di provare per una volta un cooperativo non é male. 😂
Vai agile con Eclipse

1698588592976.png
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.396
Località
Roma
Goblons
4.440
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
L'ho appena consigliato in un altro topic ma è perfetto anche qui:
1754 Conquest: french indian war, da 4 secco.
Un paio di gradini più su del Risiko che già lo elevano a gioco con una sua dignità senza renderlo pesante.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
La tua domanda mi sembra un po’ ambigua, nel senso chiedi una alternativa, cioè qualcosa di bello ma diverso, al Risiko? Perché se ti piace Risiko, puoi continuare a giocare con quello e le diverse versioni susseguitesi negli anni.
Di alternative, “belle per neofiti”, c’è davvero il mondo.
Se invece cerchi qualcosa di simile a Risiko, di solito la domanda viene formulata tipo “cerco un Risiko più moderno e piu breve”, e in questo caso ti dico i miei consigli: Nexus Ops, Smallworld, Antike 2.
Di quello che citi l’unico che ho giocato è Defcon, in effetti Risiko lo ricorda abbastanza e in effetti risulta più agile e moderno (ma non troppo), il limite è che se lo sono filato davvero in pochi, quindi troverai poche “testimonianze” su questo titolo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Un’altra cosa che non leggo spesso associato al Risiko, ma che personalmente me l’ha ricordato per l’alta interazione diretta, l’approccio belligerante e l’impostazione “vecchia maniera ma fatta bene”, è Clash of Cultures, definito come gioco di civilizzazione ma in cui ci si picchia parecchio duro.
Occhio che non è un peso medioleggero come quelli consigliati sopra, e consiglio di giocarlo in 2 o 3 giocatori, non di più sennò la durata diventa eccessiva.

E un altro che ti consiglieri per passare a “qualcosa di abbastanza simile ma abbastanza diverso” è il famoso e ipervenduto Scythe.
Guarda tutorial in rete, io lo trovo entrambi grandi giochi
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.029
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.524
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dust è spesso citato come la miglior alternativa a Risiko, ma io non ho avuto l'occasione di provarlo.

A mio parare, Dust è l'alternativa più simile al Risiko. Si gioca con i carri armati su una mappa della terra e si tirano i dadi per risolvere i combattimenti.
Alcuni problemi li risolve, altri no.
Per questo motivo la mia copia l'ho messa in vendita.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.342
Goblons
2.349
Battle for Rokugan
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.526
Località
roma
Goblons
567
Se non disdegnate il fantasy scegliete uno dei giochi di Lang, tipo Blood Rage in cui ci si mena parecchio.
Se volete andare sul tema storico e il tempo non vi manca, Axis & Allies o Ikusa.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.713
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
566
Utente Bgg
Elijah Six
Ma Battle for rokugan si trova da qualche parte? Io lo cerco da tempo è esaurito ovunque.

Inviato dal mio 22111317G utilizzando Tapatalk

Ho provato il gioco per la prima volta qualche settimana fa. La copia non era mia però.

Non mi sono posto la domanda della reperibilità. :D

Guardando sul mercato di boardgamegeek qualcosa si trova a prezzi accettabili. Probabilmente bisogna guardare tra l'usato.
 
Alto Basso