Consiglio gioco per bambino di 8 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ovviamente intendevo un negozio SPECIALIZZATO, non un supermercato e, come dicevo, DOPO un giro perlustrativo e essersi informato sui giochi che il bambino potrebbe scegliere. Bisogna essere preparati. Senò si pigliano cantonate e si rischia di stroncare la voglia di gioco.

Per chi segue la mia saga "bambini e gioconi", intanto...

"Ieri Moemi (8 anni) ha voluto giocare a Homesteader (un gioco con aste per poter costruire edifici dagli effetti più diversi con tanto di compravendita materiali). E' almeno la terza/quarta volta che si usa in famiglia e stavolta siamo riusciti a giocarlo tutti e 4 insieme. Mattia (6 anni), partendo con idee sue particolari e decise tipo passare immediatamente il primo turno perchè "senò poi rimango con pochi soldi" e scambiando materiali con idee ben precise che non sempre sembravano avere un senso ha concluso la partita con 52 punti che, chi conosce il gioco, sà essere un buon punteggio, appena 4 punti sotto di me ma molti più della sorella maggiore o della mamma.
E' stato così contento che mi ha pure aiutato a ritirare (che da noi è il "premio" di chi vince la partita) perchè aveva quasi vinto.
E Moemi, ultima, era bella sorridente e ha detto che non era importante.
Sono soddisfazioni eh, ragazzi :)

Dopo Mattia voleva scegliere lui il gioco e, bocciato il solito Case della follia che ultimamente sembra voglia fare a tutti i costi ma che manca sempre dei tempi necessari (o di almeno un terzo giocatore volenteroso) ha voluto fortemente Olympus. Tanto da prepararselo da solo mentre noi mangiavamo granite e gelati!!!
Putroppo (o per fortuna perchè è sfiancante per me star dietro a spiegargli gli edifici che potrebbe costruire) non siamo riusciti a trovare il terzo...
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
Ciao a tutti,
ho un maschio di 8 anni, con uno spiccato senso del macabro. In questi giorni ci divertiamo con Last Night On Earth: The Zombie Game. Un bel combat-horror con tante miniature, dadi e carte colorate.

Lasciamo agli adulti la noia mortale dei cubetti caffé, mucchine, ecc... De gustibus...

Saluti.
:grin:
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
linx":1go5xepc ha scritto:
Di base sono andato a guardarmi la tua collezione per vedere cosa potevi avere di adatto a un bambino e, effettivamente, non hai molto (fra ciò che conosco).
Fra ciò che hai tu potresti anche farlo giocare a Talisman. Sò che è lungo. Ma non è necessario finire la partita, se si stanca. L'importante è che si diverta giocando. Poi vedrai che se si diverte la durata non è un problema.

Senò portalo in un negozio (dopo che tu ti sei fatto una cultura su ciò che il negozio propone) e sceglilo insieme a lui.

In realtà la mia collezione andrebbe aggiornata: comunque non ho tantissimi titoli per bambini, è vero. L'idea di farlo giocare a Talisman, la sto accarezzando, anche se francamente per un bambino di 8 anni lo vedo un po' noioso. Non per la lunghezza, ma perché alla fine non è che si hanno tante possibilità di scelta. Takenoko è un buon suggerimento. Credo che comprerò Lego Heroica e inviterò qualcuno dei suoi amici a giocare a casa con noi
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
Stregorco":163eob9a ha scritto:
Credo che comprerò Lego Heroica e inviterò qualcuno dei suoi amici a giocare a casa con noi.
Non conosco i giochi lego Heroica, però il Liga sul suo blog ha scritto quanto segue:

"Sono stati pubblicati oltre 20 giochi della linea LEGO Games ed HEROICA. Sono tutti, a mio parere, adatti per bambini di 6-7 anni mentre diventano spesso troppo facili e semplici per i più grandicelli." (qui)

Prova a chiedere semai direttamente a lui cosa ne pensa sulla tua specifica situazione, prima di fare un acquisto magari sbagliato. ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Stregorco":3l6it2l7 ha scritto:
[L'idea di farlo giocare a Talisman, la sto accarezzando, anche se francamente per un bambino di 8 anni lo vedo un po' noioso. Non per la lunghezza, ma perché alla fine non è che si hanno tante possibilità di scelta.

Per chi lo vedi Talisman, scusa? Se è noioso per un bambino di 8 anni figurati per gli altri!!!!
Per un bambino Talisman infatti è perfetto proprio perchè non lo spieghi per niente. Scegli personaggio a simpatia. Tira dado. Se vai a destra succede questo, se vai a sinistra quest'altro. Guarda bene cosa fa il personaggio. Esalta quello che trovi.
Certo non ti consiglierei "compra Talisman", ma visto che già l'hai...

Ma lui non ci guarda nel tuo armadio? Non è attirato da niente?
 

sonwind71

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
somma lombardo (VA)
Goblons
0
bambino 8 anni

Ciao quoto pienamente le parole di linx.
Anche io ho un bambino di 8 anni maschio che cerco di avvicinare al mondo dei giochi da tavolo.
Il primo titolo che gli ho proposto è stato proprio Talisman all'età di 7 anni.
Dadi e miniature sono un binomio che credo abbiano abbastanza fascino per loro, forse siamo noi adulti che incosciamente scartiamo un titolo perchè sappiamo che è noioso ( però per noi) e tendiamo a non proporlo.
Questa generazione di bambini è molto più sveglia ed avanti della nostra, perché bombardata da tutte le parti da giochi collezionabili (pokemon- yu-gi-oh-beyblade) e videogiochi e svariate consolle).
Anche se il tempo che ho per una partita a Talisman è molto poco, anche il solo aprire la scatola per lui è un momento di eccitazione.
Ora l'armadio con i giochi è diventato una specie di scrigno del tesoro, è le sue proposte sono diventate "papi giochiamo a Twilight imperium oppure alla guerra dell'anello".
Ovviamente io sono il primo a scartarli perché non saprei come giocare, ma alla fine capisco che per loro il gioco è anche piazzare le astronavi.
Questo mi dà fiducia sul fatto che forse quando gli anni saranno 11-12 riusciremo ad andare oltre il set-up.
Comunque il mio modesto parere è che Talisman può essere un buon titolo iniziale e largo alla fantasia. :grin:
 

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
68
Località
Firenze
Goblons
0
a me da piccolo piaceva molto labirinto magico.
Tra i titoli di oggi che conosco, potrei consigliarti burg appenzel e fluch der mumie, e come filler un sempre valido gino pilotino...
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
linx":1q0fqmea ha scritto:
Ma lui non ci guarda nel tuo armadio? Non è attirato da niente?

Come ho già scritto, non è attratto dai giochi da tavolo, ed io non voglio forzarlo. Proverò Talisman, ma lo vedo lungo e per un bambino di 8 anni mi sembra noioso. Potrei sbagliarmi. Ripeto, lo proverò. Grazie.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Stregorco":36skq3u6 ha scritto:
linx":36skq3u6 ha scritto:
Ma lui non ci guarda nel tuo armadio? Non è attirato da niente?

Come ho già scritto, non è attratto dai giochi da tavolo, ed io non voglio forzarlo. Proverò Talisman, ma lo vedo lungo e per un bambino di 8 anni mi sembra noioso. Potrei sbagliarmi. Ripeto, lo proverò. Grazie.

Abbrevialo e rendilo più veloce. Poi anche "fingere" che sia un gioco a puntate, in cui in una partiti arrivi fino al tal punto, e poi si continua, e così via (oppure dai un termine di tempo come "giochiam mezz'oretta tanto per aspettare la cena")
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
illupi":362ju9wr ha scritto:
Abbrevialo e rendilo più veloce. Poi anche "fingere" che sia un gioco a puntate, in cui in una partiti arrivi fino al tal punto, e poi si continua, e così via (oppure dai un termine di tempo come "giochiam mezz'oretta tanto per aspettare la cena")

:approve: Questo è un ottimo consiglio. Grazie, illupi. :grin:
 
M

Matteus

Guest
svezzamento

I ragazzini vanno svezzati subito: Axis & Allies alternato a Arkham Horror.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: svezzamento

Matteus":21073c0b ha scritto:
I ragazzini vanno svezzati subito: Axis & Allies alternato a Arkham Horror.

Come rovinargli l'età felice! ;)
 

Isola_felice

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
9
Località
Milano
Goblons
0
Ciao,
nel mio caso mi é andata bene :grin: , a mio figlio piacciono molto gli animali e ho scoperto quasi per caso il gioco Wild Oltrenatura uscito 3-4 mesi fa.
E' perfetto da giocare in famiglia Mamma, Papà e figlio e per iniziare quest'ultimo ai giochi dove sono previste un minimo di scelte.
A lui piace molto e dopo 2-3 mesi che giocava solo a quello ha iniziato a chiedermi di provare anche i miei giochi, ovviamente ho iniziato a coinvolgerlo con i giochi dove c'erano tanti lanci di dado e con una forte ambientazione.
Attualmente il suo interesse si divide tra Wild Oltrenatura, tanti lanci di dado con Risiko e Heroquest, ma penso che nel giro di 1-2 anni allargherà il suo interesse anche sugli altri titoli.
La play non la usa più da aprile, mi ha anche chiesto quanti giochi in scatola potremmo comprare se vendessimo la play :grin:
Non voglio illudermi, ma sono felice e adesso sta iniziando a portare anche i suoi amici a casa per giocare a Wild.
Mio figlio ha 7 anni e 1/2.
Spero di aver dato una buona dritta.
Ciao
Isola_felice
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Stregorco":2hxgoqhw ha scritto:
illupi":2hxgoqhw ha scritto:
Abbrevialo e rendilo più veloce. Poi anche "fingere" che sia un gioco a puntate, in cui in una partiti arrivi fino al tal punto, e poi si continua, e così via (oppure dai un termine di tempo come "giochiam mezz'oretta tanto per aspettare la cena")

:approve: Questo è un ottimo consiglio. Grazie, illupi. :grin:

Prego :) . Un altro consiglio possibile è attirarlo con i suoi gusti...hai detto gli piacciono giochi scientifici..potresti optare per quelli tipo "piccolo chimico" (ce ne son di tutti i tipi, da piccolo botanico, piccolo astronomo, etc) o comunque trovare un gioco da tavolo che abbia magari come tematica quello che piace a lui....ora ovviamente esagero, ma se gli piace la scienza forse attirerebbe più Pandemia! che Talisman (ma appunto esagero, non so se esistano titoli più semplici)

Buona Fortuna!
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
mi intrometto, dato che ho a che fare con bambini di 8-11 anni in una ludoteca.
io per ora li faccio giocare a dixit, atlantis e dungeon fighter, ma a parte il secondo gli altri sono giochi che rendono bene in tanti, perciò non credo vadano bene nel tuo caso.
forse potresti provare con mr. jack pocket, dato che dura poco, ha un regolamento chiaro e semplice, è abbastanza scacchistico, senza tuttavia risultare pesante e soprattutto lo trovi a 15 € circa. potrebbe funzionare.

poi voglio chiedere approfondimenti su talisman; mi interesserebbe un gioco ben ambientato e piuttosto longevo da far provare ai bambini. voi me lo consigliate? stavo dando un'occhiata anche a dungeonquest...non vorrei però acquistare qualcosa di troppo complicato e quindi mancare il colpo. tenete presente che quando i bambini sono 5/6 non è facile spiegargli un gioco
 
A

Anonymous

Guest
Protos":2k4w69t0 ha scritto:
poi voglio chiedere approfondimenti su talisman; mi interesserebbe un gioco ben ambientato e piuttosto longevo da far provare ai bambini. voi me lo consigliate?

talisman è un gioco dell'oca che dura 4 ore. Muovi il tuo personaggio di casella in casella e succedono cose. Chi arriva prima all'ultima casella vince.
Piace a grandi e piccini, ma io lo trovo di una noia mortale.
 

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2009
Messaggi
179
Località
verona
Goblons
66
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
anch'io propongo talisman. al di là di intelligenza e carattere un bambino di 8 anni ha anche molta fantasia e spirito d'avventura (o per lo meno io all'epoca) quando avevo la sua età giocavo a brivido, il labirinto magico divoravo i sapinetino e ho scoperto heroquest.
secondo me già l'ambiente fantasy potrebbe essere accattivante. il fatto di rendere noioso un gioco può derivare dal fatto che vede te giocare e pensa sia un gioco "da grandi". hai provato a invitare i suoi amici e giocare tutti assieme? se un mio amico avesse avuto un papà così sarei stata ogni giorno a casa sua, solo per la novità.
altrimenti prova a capire quale tema gli possa piacere... se lo sci-fi, il fantasy, l'horror. altrimenti se ha quel tipo di intelligenza inizialo con qualche astratto, partendo dai più semplici come scacchi o quarto. per arrivare ad abalon o qwirkle o altri del genere.
l'unica cosa però è che devi cercare di non forzarlo altrimenti potresti ottenere l'effetto contrario. ovvero che non giochi più solo perché l'hai spinto troppo...
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Stregorco":lvhv4oam ha scritto:
Ha un'intelligenza logica
Ama le cose scientifiche
E' competitivo
Non ama i gochi lunghi
Odia i giochi di carte (Pokemon, ecc...)

Che dite?

uhmmmmmm ...secondo questi indizi mi verrebbe di suggerirti il nuovo Evo, dinosauri che lottano contro altri dinosauri avversari e contro l'estinzione, conquistando territori e facendo i conti con il clima più o meno ostile...non è male come tema...che ne pensi?

oppure Drakon, bastardo quanto basta e brevissimo nella spiegazione...un successone!
 
A

Anonymous

Guest
Scusate se manifesto ulteriormente la mia avversità nei confronti di talisman... ma ogni volta che lo vedo proporre ai bambini mi viene il "latte alle ginocchia".
Per me è un gioco noiosissimo con l'aggravante che una partita dura un tempo spropositato.

Dei personaggi (elfo, guerriero, nano, chenoia, etc) si rincorrono per fare a gara a chi arriva prima al centro del tabellone. Tutto è regolato dalla fortuna e da bastardate che i giocatori si fanno l'un l'altro, per esempio: tiri il dado, sbagli casella e devi tornare indietro oppure sei insegguito dal tuo avversario che ha la spada +10 e ne aprofitta per masacrarti o aspetta il momento più propizio per lanciare un incantesimo che ti frega clamorosamente, e vince lui.

se avessi 8 anni mi guarderei bene dal giocarci!

Io di anni ne ho 40 eppure mi diverto con la torre degli animali e altri giochini di abilità che hanno un unica regola, che si spiega in 2 secondi o non occorre nemmeno spiegare ma si capisce giogando. Giochi che durano 10 minuti e poi si fa altro.

cerca di capire cosa interessa a tuo figlio e cerca un gioco che sviluppi quel suo interesse, fosse anche il gioco delle biglie o suonare la batteria di pentole.
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Mi rendo conto che probabilmente c'entra poco con la discussione che si è sviluppata, ma ho regalato qualche tempo fa a mio figlio un giochino di carte della Dal Negro - "Banda dei Castori".
Ne è rimasto semplicemente folgorato. E' un giochino che nella sua semplicità è molto accattivante: servono memoria, intuito, un pizzico di bastardaggine e ovviamente anche un po' di fortuna. In famiglia è diventato uno dei giochi più gettonati, piace ai piccoli, alla mamma, ai nonni...e anche a me :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso