Consiglio gioco per bambina di 3 anni e 1/2

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Potete consigliarmi qualche titolo che possa andare bene per mia figlia di 3 anni e 1/2?
Al momento gioca con i memory, ed è affascinata da brivido (vecchio gioco anni 90); però mantiene l'attenzione per una decina di minuti poi si diverte solo a buttare il teschietto nella bara :).
Pensavo "il frutteto" della haba ma se avete qualche altro titolo da consigliare meglio.
Grazie.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Dopo il Memory, a partire dai tre anni d'età circa, più o meno nell'ordine ho provato con Valeria:
- un gioco di riconoscimento pesci trovato in un ovone Kinder (la roulettina ne indica uno ben preciso, tu lo riconosci tra gli altri e lo prendi prima dell'avversario) con successo.
- Il frutteto, con grande successo per i concetti di turno, lancio del dado, vittoria/sconfitta.
- Angelspaß (pesca magnetica dei pesci in base al risultato di un dado) con grande successo.
- Zicke Zacke Igelkacke (Spenna il pollo) con grande successo, anche nella versione con ricci anziché galline (per il resto identica) provato a Etna Comics.
- un "camicia" Dal Negro con carte speciali dedicato a Pinocchio, con scarso successo (lento e noioso).
- Whiskey il Ragnetto (Red Glove) prima con figure e da qualche tempo con dado numerato, ottimo pert il passaggio a contare puntini e caselle.
- Scale e serpenti con scarso successo (lei vuole rigiocarlo, noi genitori un po' meno e l'ultima partita è stata anche interrotta) un po' per la durata e anche perché c'è il problema di capire il percorso che non è ben segnato ed è un po' arbitrario se non si conoscono i numeri.

Ora tenterei fra l'altro il gioco dell'oca e un domino con figure.

Ha visto Il Mischiastorie - Osvaldo e i cacciatori e le piace molto, ma quello è in pratica un libro-gioco...

Fra tre settimane compie quattro anni, per darti un'idea dell'età.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
La piramide degli animali della HABA?

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Panico nel pollaio, della haba.

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
tika":127tjmqq ha scritto:

Ci avevo pensato ma non vorrei fosse troppo difficile per la sua coordinazione occhio/mano.
Credo che andrò sul frutteto visto che il concetto di turno e quello che fatica di più ad accettare. Mi ha sorpreso invece la capacità di muovere la sua pedina del giusto numero di caselle giocando a brivido, anche se dopo si diverte solo a far cadere i personaggi dalle scale sperando che il teschio cada nel punto giusto e questo mi preoccupa un pò :).
Dovrò anche nasconderlo, Brivido, visto che non era per lei e questo sarà ancora più difficile.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Per esperienza personale ti confermo che La Piramide degli Animali non va bene a quell'età (così come Terrore nel Pollaio). Sono invece d'accordissimo sul Frutteto e su Zicke Zacke (un must a quell'età). Ho provato con successo anche Rüsselbande e il banale Monkey Madness.

mikivr":3ln4e8nv ha scritto:
tika":3ln4e8nv ha scritto:

Ci avevo pensato ma non vorrei fosse troppo difficile per la sua coordinazione occhio/mano.
Credo che andrò sul frutteto visto che il concetto di turno e quello che fatica di più ad accettare. Mi ha sorpreso invece la capacità di muovere la sua pedina del giusto numero di caselle giocando a brivido, anche se dopo si diverte solo a far cadere i personaggi dalle scale sperando che il teschio cada nel punto giusto e questo mi preuccopa un pò :).
Dovrò anche nasconderlo, Brivido, visto che non era per lei e questo sarà ancora più difficile.

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
romendil":c3iaplcu ha scritto:
Per esperienza personale ti confermo che La Piramide degli Animali non va bene a quell'età (così come Terrore nel Pollaio). Sono invece d'accordissimo sul Frutteto e su Zicke Zacke (un must a quell'età). Ho provato con successo anche Rüsselbande e il banale Monkey Madness.

mikivr":c3iaplcu ha scritto:
tika":c3iaplcu ha scritto:

Credo che andrò sul frutteto visto che il concetto di turno e quello che fatica di più ad accettare. Mi ha sorpreso invece la capacità di muovere la sua pedina del giusto numero di caselle giocando a brivido, anche se dopo si diverte solo a far cadere i personaggi dalle scale sperando che il teschio cada nel punto giusto e questo mi preuccopa un pò :).

Adesso ho un bel dubbio tra zicke zacke e il frutteto.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
947
Mia figlia ora ha 4 anni e mezzo,ma da quando ne aveva 3 e mezzo gioca sempre volentieri a Piramide di animali,gino pilotino,viva topo,nicht zu fassen e angry birds.ho già acquistato burg appenzell,ma credo sia ancora presto per lei.avevo addocchiato qualche altro gioco tipo nacht der magier e geistertreppe,ma alla fine non ero sicuro dell'acquisto e ho lasciato perdere.

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
La mia bimba ha 3 anni e mezzo, gioca ai titoli consigliati da Romendil ma il suo gioco del momento è Crazy Chefs della Orchard Toys.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Dimenticavo, ovviamente Gino Pilotino (oggi Picchiatello) anche se il primo approccio non è stato agevolissimo (tendeva a tenere schiacciata la leva anziché schiacciarla al momento giusto).

Tra zicke zacke e il frutteto... Entrambi, senza dubbio! ;)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Angiolillo":2dbf8w9z ha scritto:
Tra zicke zacke e il frutteto... Entrambi, senza dubbio! ;)
sono due giochi diversi.
Il frutteto è un collaborativo in cui il bambino non effettua delle scelte vere e proprie ma si limita a vedere l'effetto dei dadi... Per un genitore può sembrare monotono però ai bambini piace.
Zicke Zacke è invece un gioco competitivo in cui i bambini, anche a quell'età, dopo qualche partita di graduale apprendimento possono battere i genitori grazie alla loro memoria. Se ne devi scegliere uno prendi questo.

Picchiatello ovviamente è divertente ma i bimbi piccoli tendono ad essere sopraffatti dai grandi e può essere frustrante, malgrado il divertimento di veder girare l'aereo. In più considera che è un gioco ad eliminazione.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ti consiglio di aprire il tuo armadio di giochi e vedere se c'è qualcosa che riesci a fargli giocare praticamente senza spiegarglielo (seguendola una mossa alla volta). Moooolto ambientato.
Male che vada userà i pezzi per farci le casette.

Sono i primi passi necessari per poterci giocare ad Agricola a 4/5 anni.
Non scherzo. Non sottovalutare i bambini e la loro voglia di imparare.
Non dirmi che se apri il tuo armadio giochi non punta a prenderli per giocarci!

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
linx":8eh85ffe ha scritto:
Io ti consiglio di aprire il tuo armadio di giochi e vedere se c'è qualcosa che riesci a fargli giocare praticamente senza spiegarglielo (seguendola una mossa alla volta). Moooolto ambientato.
Male che vada userà i pezzi per farci le casette.

Sono i primi passi necessari per poterci giocare ad Agricola a 4/5 anni.
Non scherzo. Non sottovalutare i bambini e la loro voglia di imparare.
Non dirmi che se apri il tuo armadio giochi non punta a prenderli per giocarci!

E' già da un pò che gioca a fare le fattorie con Agricola e i meeples e ogni tanto ci mette nella fattorie le miniature della guerra dell'anello.
Poi ho visto che che era attirata da brivido così ho pensato ad un gioco più adatto alla sua età che può fare con i genitori e più avanti con il fratello, poi magari nemmeno lo guarderà e ritornerà alla suo strano incrocio agricola e guerra dell'anello :).
Grazie dei consigli credo che sceglierò Zicke Zacke.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
510
Utente Bgg
castef
mikivr":1c0s6lti ha scritto:
Potete consigliarmi qualche titolo che possa andare bene per mia figlia di 3 anni e 1/2?
Al momento gioca con i memory, ed è affascinata da brivido (vecchio gioco anni 90); però mantiene l'attenzione per una decina di minuti poi si diverte solo a buttare il teschietto nella bara :).
Pensavo "il frutteto" della haba ma se avete qualche altro titolo da consigliare meglio.
Grazie.
Per esperienza personale posso dire che già a quell'età sono affascinati da Il Castello dei 1000 Specchi.

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Stef":39l3nmcg ha scritto:
mikivr":39l3nmcg ha scritto:
Grazie.
Per esperienza personale posso dire che già a quell'età sono affascinati da Il Castello dei 1000 Specchi.

A vederlo mi piace molto ed è più ambientato, ma lo consigliano dai 6 anni, dici che può andare lo stesso?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Secondo me bisogna distinguere gioco e giocattolo.

A quell'età mio figlio amava riempire il Castillo di El Grande con i cubetti colorati. O fare costruzioni con i pezzi di Pueblo. E potrei continuare... ma trattava i giochi come giocattoli. Non giocava ad El Grande o a Pueblo.

Se si vuole un gioco a quell'età bisogna prendere giochi adatti per l'età. Per questo alcuni giochi ancora non mi sembro adatti. Magari a 4 anni compiuti ti avrei detto altri: Gino Pilotino, Viva Topo, The Kids of Carcassonne, Loch Ness, Pick Picknic, ecc.

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Ciao perché non Aruga La Tartaruga sempre Haba?
A questo gioco potrete giocare insieme, divertendoti anche tu, o può giocare con altri bambini più o meno della sua età! Le immagini sono divertenti e le tartarughe di legno spettacolari. La aiuterà a riconoscere i colori e gli animali. ;)
Ce l'ho anch'io, benché non abbia ancora figli, perché è stra-divertente per tutti. :twisted: :lol:

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.705
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
vania":3hqmc5wo ha scritto:
benché non abbia ancora figli

E questa direi che è una dichiarazione programmatica. :grin:

Tornando a noi, alla mia a quella età ho fatto giocare Loch Ness di Red Glove e Gli apprendisti maghi della Drei Magier. Li gioca con piacere tutt'ora che ne ha quasi sei.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Mi sa che a giorni provo Labirinto Magico, che dite?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Angiolillo":3vkkxlnu ha scritto:
Mi sa che a giorni provo Labirinto Magico, che dite?
Ce l'ho (eh sì, ne ho tanti di giochi da bimbi) ma a 3 anni e mezzo è presto davvero. Per me quello va sui 4 1/2 o 5 anni.

Per i 4 anni di mio figlio mi sono ricostruito da me Monkey Madness e Max (erano un po' difficili da trovare in quel momento). Oppure ottimo anche Sherlock (ma potrebbe risultare un doppione rispetto a Zicke Zacke in quanto gioco di memoria) mentre ho anche Gulo Gulo ma non ha avuto un gran successo (4 anni)

Alto Basso