Consiglio gioco per 3 persone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Il miglior carcassonne è "Carcassonne The city" nettamente superiore alla versione base e alle sue espansioni. Meno dipendente dalla fortuna e molto più vario e strategico. Leggeremente più complesso, max 4 giocatori.

TtRE non mi entusiasma. Poco profondo.
RRT è un titolone, ma hai bisogno di spazio e poi il meglio di se' lo da il 4-5 giocatori.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
berrettoverde":exb8ae74 ha scritto:
Quello che cerco è:

-regolamento non troppo complicato (non chiedo al livello di risiko,ma non troppo complesso,più che altro per spiegarlo agli altri..)
-slegato dalla fortuna o quantomeno premi l'esperienza e la bravura di un giocatore ("crescendo" poi insieme diventa avvincente..)
-che oltre a funzionare bene in 3 si possa pure espandere a più giocatori

Secondo me rientra molto bene in questa tua definizione Antike: regolamento chiaro e semplice, completamente slegato dalla fortuna, e si puo' giocare da 2 a 6 giocatori.

Il gia' citato T&E e' un gioco molto bello, funziona bene in tre, ma e' molto piu' astratto e c'e' una piccola componente di fortuna (che comunque incide assai poco).

Completamente senza fortuna - ma astratto anche questo come T&E - e' il bellissimo Medina. Gioco di piazzamento puro. A me fa impazzire, ma a occhio perche' a molti non piace proprio per la sua grande freddezza.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Penny":2xv4izyz ha scritto:
Certo! Il set base basta per giocare a Carcassonne ovviamente...le espansioni sono un surplus (a parte la prima che è quasi "necessaria"...).
Mi aggiungo a suggerirti che nel caso tu opti per Carcassonne ( :approve: ) la prima espansione è davvero fondamentale
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Eccomi tornato dal negozio :grin:

Ho optato per Carcassonne,qualcosa di bello ma leggero!La confezione includeva anche l'espansione Fiumi,ma ho preso pure Locande e Cattedrali,che DOVREBBE essere la prima e la più bella..

Ho letto che è possibile modificare il gioco,tenendo in mano 2 o 3 tessere anzichè nessuna e pescarla al proprio turno..come funziona questa cosa?
dai che domani giocoooooooooooo
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
La variante da torneo è questa:
ognuno parte con una tessera monastero senza strada + una tessera a caso.
Quando devi giocare una tessera scegli tra le 2 in mano, poi ne ripeschi in modo da averne sempre 2. Il gioco finisce quando tutti hanno giocato tutte le tessere.

Questa variante funziona ottimamente col base, ma potrebbe sbilanciare l'espansione (troppo facile chiudere strade con locande e città con cattedrali).

Puoi anche aumentare le tessere in mano, ma + tessere = più tempo per pensare, cosa che rallenterebbe un gioco bello perchè veloce e con un buon ritmo.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
magobaol77":2hwzb7ob ha scritto:
La variante da torneo è questa:
ognuno parte con una tessera monastero senza strada + una tessera a caso.
Quando devi giocare una tessera scegli tra le 2 in mano, poi ne ripeschi in modo da averne sempre 2. Il gioco finisce quando tutti hanno giocato tutte le tessere.

Questa variante funziona ottimamente col base, ma potrebbe sbilanciare l'espansione (troppo facile chiudere strade con locande e città con cattedrali).

Puoi anche aumentare le tessere in mano, ma + tessere = più tempo per pensare, cosa che rallenterebbe un gioco bello perchè veloce e con un buon ritmo.

Ok,quindi seguo le regole normali..tanto abituato a Risiko la fortuna nel pescare una carta non fa arrabbiare :grin:

Comunque complimentoni per il manuale di Carcassonne..pur essendo semplice spiegano alla perfezione tutto facendo più di un esempio!
 

barbanera

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
Ti posso solo dire che Coloni di Catan e' ideale per 3 giocatori, per lo meno nella versione online (su BSW). Ho anche la versione in scatola ma non l'ho mai aperta.

Online in 3 gioca alla grandissima ed e' il gioco ideale per impiegare un po' di tempo ma non troppo. Certo, rimane la fortuna del lancio dei dadi.

Un altro gioco che in 3 (o 4) dovrebbe essere ottimo e' Marvel Heroes (si gioca da 2 a 4 ma in 2 forse e' un po' sterile).

Un grandissimo, e sottavalutatissimo, gioco per PC da giocare in 3 e' Crush! Deluxe (lo puoi scaricare gratis da Underdogs).
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
mi permetto di dissentire. Coloni in 3 è un ripiego. Con tre giocatori hai la mappa troppo sguarnita, c'è meno interazione e scontro, e meno strategia nel piazzamento.
 

barbanera

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
magobaol77":1ap34ii4 ha scritto:
mi permetto di dissentire. Coloni in 3 è un ripiego. Con tre giocatori hai la mappa troppo sguarnita, c'è meno interazione e scontro, e meno strategia nel piazzamento.

Nella versione online (BSW) in 4 non si gioca mai perche' ci si sta troppo stretti e finisce che vince chi ha avuto fortuna ed e' stato meno bloccato dagli altri.

Non so pero' se la versione BSW differisca in qualche modo dalla versione originale da tavola.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
magobaol77":oixnxlbe ha scritto:
mi permetto di dissentire. Coloni in 3 è un ripiego. Con tre giocatori hai la mappa troppo sguarnita, c'è meno interazione e scontro, e meno strategia nel piazzamento.

Confermo..... coloni in tre manca di mordente....l'interazione cala a picco e ognuno si fa i fatti suoi....intanto lo spazio non è un problema!

Il numero idale è 4 giocatori: con l'espansione 5-6 si dilunga troppo...con marinai e soprattutto città e cavalieri diventa un altro gioco...bello ma diverso...

per tre giocatori io consiglio anche, oltre a quelli citati:

- Tikal (bella ambientazione per un gioco molto strategico...regole molto semplici)

- Thurn Und Taxis (più profondo di Ticket To Ride)

- Shear Panic (troppo carine le pecore! Un profondo astratto cammuffato da gioco demenziale)

- Age Of Mithology (per chi ama le miniature....forse un po' lungo...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso