Consiglio gioco per 3 persone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Mentre cerco chiarimenti su Axis & Allies vorrei anche trovare uno o più giochi che funzionino bene con 3 giocatori.

Quello che cerco è:

-regolamento non troppo complicato (non chiedo al livello di risiko,ma non troppo complesso,più che altro per spiegarlo agli altri..)
-slegato dalla fortuna o quantomeno premi l'esperienza e la bravura di un giocatore ("crescendo" poi insieme diventa avvincente..)
-che oltre a funzionare bene in 3 si possa pure espandere a più giocatori

Non so,voi che consigliate?

Coloni di Catan (ho già il gioco di carte),Carcassonne,Railroad Tycoon,Ticket to ride...boh!
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Carcassonne per me è eccezionale in qualsiasi numero di giocatori lo si giochi, certo è che più aumenta il numero più devono aumentare le espansioni...
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Di quelli citati ho giocato solo a carcassonne, una partita sola per ora, ma mi ha ben impressionato. Forse è un po' troppo legato alla fortuna però... :-?
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Si ma non è ristretto ai quei 4 nomi che ho detto io,sbizzarritevi pure :grin:

Ho letto pure di Mr. Jack che però è solo per 2..mi attira molto!
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
sono riuscito a farci una partita sola per ora (e proprio in 3) ma mi sembra che SHOGUN (ex wallestein) giri bene

-Limitata componente aleatoria (bellissima la torre mangiacubetti)
-Regolamento non troppo complesso, inoltre se ci sono giocatori niubbi vista la divisione in territori e le armate potresti spacciarlo per "un risiko un po più complicato" per non spaventarli troppo
-Si gioca fino in 5
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Tra i giochi che possiedo, quelli che girano meglio in 3 sono La Città e Raja... :grin:
Sulla base delle tue indicazioni, forse quello più adatto per voi è proprio La Città.
ciao
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Un gioco che soddisfa tutti i requisiti che hai citato è senza dubbio Samurai di Knizia:
gira ottimamente da 2 a 4 giocatori grazie alla mappa modulare
poco influenzato dalla fortuna e molto dall'esperienza di gioco
facile da imparare

anche Tigris & Euphrates sempre di Knizia rispetta bene questi requisiti e adesso che ci penso direi che anche Nel Deserto ancora di Knizia può essere della partita .... e così anche questa volta ho consigliato "La Trilogia del Piazzamento" di Knizia ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
I giochi che in 3 riscuotono più consensinel nostro gruppo, negli ultimi mesi, sono San Juan e Mikerinos.
Entrambi sono giochi da 4 giocatori massimo, senza alcuna espansione, poco costosi e facilmente trasportabili.
In Mikerinos l'incidenza della fortuna è quasi intangibile mentre San Juan è un gioco di sole carte dove la gestione della mano che ti capita è fondamentale. Entrambi sono adattabili a qualsiasi giocatore (ma San Juan ha carte con testo in inglese)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Per me il gioco da 3 per eccellenza è Age Of Mythology, giocabile anche in 2-4 ed espandibile fino a 6.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Carcassonne scala davvero molto bene,da 2 a 6 (a patto di avere l'espansione Locande e Cattedrali) quindi è senz'altro da prendere in considerazione!
Menzione d'onore per Colossal Arena che in 3 è uno dei giochi più divertenti che mi sia capitato di provare.

Ciao!
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Grazie per i vostri consigli!

Ho dato un'occhiata ai vari consigliati,e per adesso mi attirano moltissimo La Città e Tigri E Eufrate.

Tigri e Eufrate sembra bello,strategico,con molte possibilità,ma La Città ha un qualcosa che mi attira!

Voi tra i 2 quale preferite?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anche T&E è stupendo per cui non mi chiedere di scegliere tra uno dei due ;) Comunque entrambi hanno una sorta di interazione diretta con gli avversari (nella Città rubando i cittadini dalle altre città, in T&E rubando i regni agli altri), entrambi hanno un funzionamento semplice ma profondo, entrambi sono giochi di piazzamento, entrambi sono a fortuna limitatissima/assente.

Se vi piace Coloni di Catan ma vi dà un po' fastidio il fatto che il dado decida spesso la partita, vi potrebbe piacere di sicuro La Città. Se poi sei appassionato di giochi per pc alla SimCity/Civilization allora hai un motivo in più per prenderlo (la versione italiana Tilsit comunque costa 40 o poco meno).

In T&E si fa la guerra con i tuoi avversari con le tessere da piazzare sulla mappa a colpi di maggioranze per colore. E' più astratto rispetto a La Città. Se ti interessa puoi provarlo on-line su boardgamegeek. E' considerato di solito (come media voti) superiore rispetto a La Città.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
berrettoverde":quoxs4gb ha scritto:
Voi tra i 2 quale preferite?
Non ti sei letto il trafilotto dei commenti sotto le recensioni?
Vuoi una ripetizione del giudizio dei pochi che leggono questo forum? 8-O

Penso che con T&E avrai un gioco più intenso (ma è una delle pietre miliari che purtroppo non ho mai provato) mentre con La Città puoi anche rischiare di giocare "alla buona" e divertirti a vedere le persone che si mettono le mani nei capelli perchè non riescono a mantenere i propri cittadini mentre altri piangono per le proprie cittadine deserte...

Dipende un pò dal tipo di giocatore che sei.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Attenzione: sono due giochi molto diversi. T&E, universalmente riconosciuto come uno dei migliori GdT, è un astratto di piazzamento La Città che pure è un bel gioco, ha ,invece, meccaniche molto più varie. Tra i due ti consiglierei T&E.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Jalavier":1mlzimn4 ha scritto:
Di quelli citati ho giocato solo a carcassonne, una partita sola per ora, ma mi ha ben impressionato. Forse è un po' troppo legato alla fortuna però... :-?

Questa considerazione è ragionevole. Per ovviare in qualche modo al fattore fortuna (che, comunque, a mio giudizio non è poi così incidente come si è soliti sostenere nel riferirsi a questo gioco) è possibile applicare la regola delle tre (o erano 2?) carte, cioè quella che ti consente di avere una mano di tre carte e giocare con quella reintegrando una carta dopo ogni piazzamento, così da avere una maggiore possibilità di scelta.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Ho visto il gioco su boardgeekgame,ma non sapendo giocare non posso provarlo :-?

Più che altro,non ho capito molto bene in cosa consiste T&E..ok,è di piazzamento,ma chi spreca 2 righe per farmelo capire un attimino di più? :grin:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
In T&E i giocatori piazzano delle tessere civilta (distinte in insediamenti, templi,fattorie e mercati) le une adiacenti alle altre formando delle "regioni", in queste regioni andranno a sviluppare le loro civiltà (ciascuna civiltà si struttura secondo 4 nsfere di influenza. quella urbana, quella agricola, quella religiosa e quella mercantile).
Ciascuna regione trova generalmente il suo punto di partenza da uno dei templi già presenti sul tabellone di gioco.

Oltre a piazzare tessere civiltà per ingrandire le regioni, i giocatori potranno inserire in queste anche i loro leader per sfruttare le risorse di quelle regioni (ed ampliare le sfere di influenza delle rispettive civiltà) .
Spesso dal posizionamento di un leader o dall'espansionismo delle regioni potranno determinarsi delle guerre interne o delle invasioni.
Le guerre intestine nascono per il conflitto tra leader con le stesse funzioni, di giocatori diversi.
Ciascun giocatore ha a disposizione 4 tipi di leader (re, sacerdote, agricoltore, mercante) ciascuno dei quali è responsabile di una delle quattro sfere di controllo (sono le risorse, rappresentate da cubetti di legno). Una volta che in una regione andranno a sovrapporsi leader dalle funzioni identiche nascerà un conflitto per determinare quale dei due resterà a governare in quella regione. Non mi addentro nelle regole del combattimento.

I leader, come ho detto prima, servono per sfruttare le risorse delle regioni (rappresentate da cubetti di legno). Lo scopo del gioco è quello di ottenere le risorse in maniera equilibrata (cioè siluppare una civiltà senza punti deboli), infatti sarà dichiarato vincitore alla fine del gioco colui il quale la sfera di influenza più debole risulta migliore rispetto a quelle più deboli degli altri giocatori.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Grazie!Sembra in effetti molto interessante..

Però come ho detto abbiamo anche A&A da imparare,quindi preferisco buttarmi su uno più abbordabile.
Non che non lo siano questi,ma stavo pensando che poi rischio di abbandonare A&A dopo aver fatto una sola partita!
Mi attira molto Carcassonne,per il basso prezzo e per come ne parlano molti.

Per iniziare basta anche solo il set base?
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Certo! Il set base basta per giocare a Carcassonne ovviamente...le espansioni sono un surplus (a parte la prima che è quasi "necessaria"...). Da 3 io ho trovato molto avvincente anche Ticket to Ride Europe...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso