Consiglio gioco "Meglio" di ticket to ride europa

tomato

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Salve!
Sono un giocatore "incallito" da poco diventato papà.
Mi ritrovo con una collezione vasta ma che non si confà più con il tempo che riesco a dedicargli.
Mi servirebbe qualche consiglio per giochi che scalano bene in 2 giocatori che durano massimo 1h e1/2 per delle brevi sfide con la mia compagna nei dopocena invernali.
Posseggo Ticket to ride Europa e thurn und thaxis ed netrambe rientrano nella categoria che stò cercando...già stone age lo vedo meno adatto... avete consigli?

per simile a ticket to ride europa mi riferisco ai fattori:
alea
durata
difficoltà
e bellezza

ciao
Mik

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Airlines Europe è quello forse più "simile" a TTR - stesso autore, ma meccaniche diverse, e gioco più profondo e (a parer mio) più divertente

Hansa è ancora più breve, in due è molto scacchistico e cervellotico. Presenta maggiore interazione e ampie possibilità di bastardate. Ottimo rapporto qualità-prezzo (ti consiglio di provarlo su michaelshacht.net)

Oppure, per cambiare un po' genere, un investigativo come Lettere da Whitechapel, che secondo me in due da il meglio (e non dura eccessivamente)

tomato

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
grazie

per simile a ticket to ride europa mi riferisco ai fattori:
alea
durata
difficoltà
e bellezza

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
su Stone Age ci ripenserei, io e la mia compagna ci giochiamo spesso, è uno dei suoi preferiti a dire il vero, è abbastanza immediato ed ha una durata contenuta che rientra nel limite di tempo che hai indicato, inoltre ottimi materiali ed in due scala benissimo, divertimento assicurato! Ha preso il posto di Ticket to ride!

Altro suggerimento è 7 Wonders, che in due giocatori scala benissimo e fa uso della città franca, durata contenuta e partite sempre diverse, longevità assicurata per le sue innumerevoli strategie (a breve termine), inoltre è un gioco immediato che si gioca subito senza regolamento cervellotico..partite intorno ai 30/40 min.

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Come "landi" ti rispondo anche io con Airlines Europe. Lo trovo molto più profondo di Ticket to Ride e molto più interattivo. Ha una meccanica un po' diversa in quanto prevale l'aspetto azionario. Considera che la FAQ ufficiale ha portato il gioco fino a 6 giocatori. A Essen uscirà la prima espansione (free) che aggiungerà la possibilità di bloccare le tratte dell'avversario http://boardgamegeek.com/boardgame/1078 ... flugverbot ...diventerà ancora più interattivo di quanto già non lo sia. ;)

tomato

Novizio
Goblons
1
Grazie dei consigli

Su 7 wonders mi informerò...
io i giochi di carte non li adoro...però me ne hanno già parlato bene.
Per stone age lo conosco e non mi dispiace. Ma i giochi "così" di piazzamento. non le vanno a genio.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: Grazie dei consigli

tomato":2dak2996 ha scritto:
Su 7 wonders mi informerò...
io i giochi di carte non li adoro...però me ne hanno già parlato bene.
Per stone age lo conosco e non mi dispiace. Ma i giochi "così" di piazzamento. non le vanno a genio.

...7 Wonders è possibile considerarlo quasi un gioco da tavolo per via delle plance, ma resta cmq. un gioco di carte molto veloce dove si deve costruire la propria meraviglia, attingendo a carte di vario genere che permettono di costruire o avere bonus, è un gestione risorse fatto di carte prevalentemente ma molto rapido perchè una volta scelta la carta da giocare il proprio mazzo passa all'avversario e viceversa...il buon alkyla ha fatto un ottimo e divertente videotutorial sul gioco:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=48285

un altro gioco molto rapido e immediato che mi viene in mente è "Keltis il gioco da tavolo", si aggira intorno ai 30/40 min. ti rimando alla sua recensione:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3886

http://boardgamegeek.com/images/boardgame/34585/keltis

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ti accenno ad alcuni giochi che possiedo e che potrebbero essere appetibili:

Se l'alea non è troppa (si può comunque ridimensionare con una semplice House rule), potresti valutare Thebe. Gioco che simula il lavoro degli archeologi. Molto divertente.

Un simil ticket to ride è anche Gonzaga. Meccanica semplice ed ottima componentistica. In due gira discretamente. Il meglio lo da in 4.

Alzando di un pelo la complessità (ma neanche di così tanto), potresti valutare anche Egizia.

Infine un gioco che alle ragazze del mio gruppo piace parecchio è Alea iacta Est, un gestionale di dadi colorato ma non banale.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Consiglio anch'io Airlines Europe

Anche Gonzaga potrebbe fare al caso tuo, però l'ho trovato un po' moscio in due, ma in quattro è davvero piacevolissimo.

In ogni caso non accantonare Stone Age, è di un altro genere (un gestionale light), ma davvero un gran bel titolo.

tomato

Novizio
Goblons
1
perfetto

Mi sto informando...come da consigli!
Grazie
Comunque non stò cercando un "filler"
sto cercando un gioco appagante, di durata contenuta ( che non raggiunga per forza le 2 ore).
Gonzaga lo possego, ma prende polvere sullo scaffale preferito da ticket to ride...diciamo che stò cercando un titolo che lo scalzi o sia una valida alternativa...purtroppo gonzaga è un gradino sotto :(

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Vinted
kikki3773
Io con mia moglie gioco spesso a K2
Lo troviamo un titolo ottimo, dalla durata contenuta, perfetta scalabilità, grande tensione nel cercare di scalare la vetta e..sopravvivere.
Ti consiglio di darci un'occhiata.

In seconda battuta ti consiglio anche io Thebes, molto divertente!

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Un altro voto per Airlines Europe (il mio gioco preferito!). E' abbastanza veloce, scala molto bene (fino a 6 giocatori) e ha un grande pregio: è teso dall'inizio alla fine della partita. La presenza di tre carte punteggio nascoste nel mazzo crea un nervosismo costante che fa tenere d'occhio gli avversari nel timore di perdere la maggioranza azionaria in una compagnia aerea prima del fatidico momento dell'assegnazione dei punti. Davvero un gioco stupendo e la perfetta evoluzione di Ticket to Ride (Europe)

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono nella tua stessa situazione e ho fatto uno studio sui titoli giocabili in due che non fossero filler, alla fine ho preso proprio ticket to ride nordic countries (da 2 o 3 giocatori) per giocarci con la mia compagna, che ha gradito molto. In alternativa ti consiglio carcassone: the castle (solo da 2 giocatori), secondo me la migliore versione di carcassonne, peraltro l'originale a me non piace. Salendo di livello, personalmente a me piace molto Caylus in due, ma so che per alcuni sto dicendo un'eresia.
in ogni caso, di giochi alla tedesca non-filler da 2 non ce ne sono molti...

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
In due io e mia moglie troviamo molto appagante anche Alle Porte di Loyang (ottimo anche in solitario, fra l'altro).

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io proverei Thurn und Taxis...

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Alle Porte di Loyang e Stone Age sono perfetti per quello che cerchi o, perché no, Zooloretto!

Oppure se vuoi fare un salto di qualità Le Havre.

landi

Veterano
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Con Le Havre però superi tranquillamente le due ore....meglio Agricola direi.

Ah, ho scordato Navegador, che non è male nemmeno in due.

Avendo esigenze simili alle tue, ho addocchiato (ma mai provato) De Vulgari Eloquentia, Gran Cru, First Train to Nuremberg, Tigri&Eufrate

tomato

Novizio
Goblons
1
sisi

Abbiamo cominciato con thurn und thaxis!!!
Poi siamo passati a Ticket to ride Europa...
poi smallworld...
ma siamo tornati a ticket to ride...
gonzaga...
insomma possibile che non ci sia niente di meglio con le stesse "caratteristiche"?
Stone age escluso ... (che però non piace per altri motivi)

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Re: sisi

tomato":2hi4bvfx ha scritto:
poi smallworld...
gonzaga...
insomma possibile che non ci sia niente di meglio con le stesse "caratteristiche"?

e allora... RAILWAYS OF THE WORLD.

landi

Veterano
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: sisi

tomato":2vinrukt ha scritto:
poi smallworld...
gonzaga...

Vai di Airlines Europe....ti assicuro che NON tornerai indietro a TTR ;-)

Alto Basso