[consiglio] Gioco ferroviario serio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Volevo riprendere un vecchio post ma è stato chiuso, così ne apro uno tutto nuovo.

Sono un amante di Railroad Tycoon, del quale ho preso anche l'espansione europea.

TTR l'ho provato nella versione europe, ma l'ho venduto in quanto troppo semplice per i miei gusti.

Ora ho visto che c'è in arrivo Steam, ma più ne leggo e più mi sembra una copia pari pari di Railroad.

Me lo consigliate comunque oppure ci sono altri titoli da prendere in considerazione?

Ci tengo a sottolineare che prediligo giochi con una buona componentistica.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Sempre di Wallace sarà a breve (molto a breve....dicono) ristampato Age of Steam. Questa ristampa avrà un regolamento ritoccato e componenti migliori (per esempio i trenini come Railroad).
Steam ancora non mi è chiaro come si colloca nel panorama dei ferroviari di Wallace. (veramente anche AoS non mi è chiarissimo perchè ne ho fatto poche partite e voglio approfondirlo....nel compenso ho fatto tante partite a Railroad e mi piace tantissimo)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ottimi ferroviari sonoquelli della serie 18xx.

Uno a mio avviso fra i più belli (e ancora in pubblicazione) è 1870.
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Se ti piace Railroad Tycoon potresti provare, se lo trovi, Union Pacific di Alan R. Moon.
E' un gioco di costruzione ferroviaria e di azioni.
La parte di meccanica di costruzione ferroviaria, in parte rimaneggiata, la si può considerare la sorella maggiore di Ticket to Ride, dello stesso autore.
Con questo non voglio dire che Union Pacific non abbia spessore, anzi ha quello che manca alla serie TtR: la gestione delle azioni.
Si vince, in Union Pacific, con i soldi e non con le tratte.
Ciao!
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
636
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
42
Chicago express è un titolo interessante, forse più un economico che un ferroviario....cmq interessante.

Ciao
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Se hai MOLTO tempo a disposizione, ti consiglio come rporrini la serie 18xx, anche se io ho giocato solamente a 1830. La grafica però non può certo competere con Railroad Tycoon, essendo un gioco di più di 20 anni fa. Inoltre c'è Age of Steam che va per la maggiore, ma a me non è piaciuto molto.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Una breve carrellata sui ferroviari di un certo spessore...

Premesso che Ticket to Ride non è un ferroviario e non ha alcuno spessore...

Light:
Canalmania (lo so, non ci sono le ferrovie, ma il principio è lo stesso)
Union Pacific
Steel Driver
Chicago Express (un tempo Wabash Cannonball)

Medium:
Railroad Tycoon (anche noto come Age of Steam dei poveri)
Steam (regolamento base)

Medium - Heavy
Age of Steam (2nd Edition - se lo trovi e hai voglia di spendere pacchi di euro)
Age of Steam (3rd Edition - compatibile con tutte le mappe delle edizioni precedenti)
Steam (regolamento avanzato - compatibile con tutte le mappe delle edizioni precedenti di Age of Steam)

Heavy
1830 (Avalon Hill, se lo trovi e hai voglia di spendere pacchi di euro)
1856 (Mayfair Games, si trova abbastanza facilmente)
1870 (Mayfair Games, si trova abbastanza facilmente)

Nota sulla questione Age of Steam(3rd Ed.)/Steam:
I due giochi sono l'evoluzione dello stesso gioco (Age of Steam 2nd Ed.) in due direzioni leggermente diverse. Sono il frutto di una querelle legale che si sta protraendo da mesi tra Martin Wallace (autore di AoS) e John Bohrer (co-sviluppatore di AoS e proprietario di Winsome Games che pubblicò la prima edizione del gioco). Il primo (autore: John Bohrer) mantiene le meccaniche di fondo del gioco ma le alleggerisce un po rendendolo più simile a Railroad Tycoon, di cui prende anche parte della componentistica (non per niente è edito da Eagle Games che è lo stesso produttore di RRT); il secondo (Autore: Martin Wallace - edito da Mayfair Games) inserisce un regolamento base introduttivo (inguardabile per chi ha già giocato ad AoS, mi dicono) e modifica un po' di più le meccaniche di gioco anche del gioco avanzato.
Entrambi i giochi sono compatibili con la miriade di mappe apparse per l'edizione precedente, anche se Steam molto probabilmente richiederà delle modifiche nei regolamenti aggiuntivi delle mappe (Ted Allspach, uno dei principali autori di mappe ha detto che sta già mettendo a punto le modifiche e le pubblicherà sul sito della sua casa editrice Bezier Games), e dubito fortemente (per quanto detto prima) che Winsome Games (altra produttrice di molte espansioni) pubblicherà mai le modifiche necessarie.
Age of Steam dovrebbe essere già disponibile al pubblico, anche se Martin Wallace pare abbia fatto causa a Eagle Games perché hanno usato, senza autorizzazione, il logo del vecchio gioco che (contrariamente al nome) era chiaramente di proprietà di Wallace; Steam dovrebbe uscire in primavera.

Nota sulla serie 18xx:
Della serie fanno parte decine di giochi, alcuni pubblicati da case di gran nome (vedi Mayfair o Avalon Hill), altri pubblicati da case specializzate nei ferroviari (vedi Winsome o Bezier), altri autoprodotti o addirittura disponibili online per essere scaricati e giocati. Richiedono un tempo che varia ampiamente dalle due alle 40 ore di gioco, occupano da due a una decina di giocatori e hanno mappe che vanno dal semplice foglio A3 fino a 3 fogli A0 affiancati.
Tutto questo fa capire come non sia facile analizzarli tutti assieme, anche se hanno in comune la caratteristica di essere suddivisi in due fasi, una azionaria, in cui i giocatori comprano e vendono azioni delle compagnie modificandone il prezzo, e una operativa in cui le compagnie (controllate da chi possiede la maggioranza delle azioni) costruiscono percorsi ferroviari e guadagnano soldi in base alle tratte percorse.
I tre più noti sono 1830 (il primo ad aver avuto successo, pubblicato da Avalon Hill decenni fa e oggi quasi introvabile), 1856 e 1870 (pubblicati tutt'ora da Maifair Games). Dovendo consigliarne uno per iniziare io suggerirei 1830 perché le difficoltà del gioco sono più nella fase operativa che in quella di borsa (che è la più ostica per i neofiti).

Nota su Winsome Games:
Questa è una casa editrice molto piccola che fa quasi esclusivamente giochi ferroviari esteticamente spartani e piuttosto costosi rispetto al contenuto. Spazia dalle espansioni di Age of Steam ai giochi della serie 18xx passando per una serie di evoluzioni (e/o semplificazioni) di questi ultimi di vario genere. Wabash Cannombal, uno dei giochi prodotti lo scorso anno, è ora diventato Chicago Express della Queen Games (senza alcuna modifica regolamentare). I giochi sono spesso molto interessanti anche se di difficile reperibilità. Normalmente, ad Essen arrivano con un pacchetto di 2 giochi nuovi più un'espansione per AoS editi in 80/100 copie tutte già prevendute ad un prezzo attorno agli 80 euro...

Spero di essere stato utile...

Lucio
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Grazie a tutti delle info.
Aggiungo un po' di informazioni per indirizzare meglio i vostri consigli.

Io adoro costruire le ferrovie con i mattoncini esagonali.
Vorrei che il gioco avesse una gestione delle azioni un po' più profonda di RRT.
Il gioco non deve sforare le 3 ore (3 e mezzo a voler esagerare).
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Tra quelli non ancora citati aggiungerei Voldampf che non è niente male e di medio/bassa complessità :grin:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Insane":7auog2sa ha scritto:
Grazie a tutti delle info.
Aggiungo un po' di informazioni per indirizzare meglio i vostri consigli.

Io adoro costruire le ferrovie con i mattoncini esagonali.
Vorrei che il gioco avesse una gestione delle azioni un po' più profonda di RRT.
Il gioco non deve sforare le 3 ore (3 e mezzo a voler esagerare).

Detto questo ti direi di provare un ferroviario della serie 18xx, possibilmente non troppo lungo... e possibilmente con giocatori non affetti da Analysis Paralysis...

Come idee mi vengono in mente 18FL, 18AL e 18GA della Deep Thought Games di John David Galt (altra editrice specializzata in ferroviari), in ordine di durata (2.5, 3, 4 ore). In particolare, di 18AL, se non ricordo male esiste anche una versione Print and Play (scarichi i files e te li stampi) gratuita. Sempre attorno alle tre ore ed indicati come possibili startup per la serie (ma io non li conosco) sono 18Scan (Sempre Deep Thought) e 1851 (autoprodotto da Chris Lawson).

Infine c'è anche chi suggerisce di partire subito da 1830 (come io stesso ho detto nel post precedente) visto che è un po' il padre di tutti gli altri ed è quello con le meccaniche più basilari...

Saluti

Lucio
 

senso

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
Iago":1zfjmd38 ha scritto:
Premesso che Ticket to Ride non è un ferroviario e non ha alcuno spessore...
Post molto interessante, e su questo punto sono particolarmente d'accordo :lol:
 

TheLex

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Dicembre 2007
Messaggi
80
Località
Verona
Goblons
0
Visto che si parla di ferroviari... Qualcuno conosce Santa Fe Rails della GMT? Assomiglia a TtR?
 

TD4

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
4
Località
Abbiategrasso -MI-
Goblons
0
ciao

io faccio parte di un gruppo di gioco che predilige i giochi della serie 18xx.
Siamo ad Abbiategrasso e ci troviamo con cadenza mensile alla domenica.
Abbiamo nel gruppo anche un amico di Vigevano ed uno di Pavia.

Se sei/siete interessato/i a provare uno dei diversi titoli evitando un acquisto al "buio" e giocare una partita con spiegazione di regole e strategie fammi sapere che ci organizziamo.

buoni dividendi

Antonio
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Interessantissime le informazionidate da Iago riguardo Steam/Age of Steam, aggiungo qualche domanda, visto che la faccenda interessa anche me e pensavo di prendere una sola tra le nueve uscite AoS 3rd e Steam.

AoS 3rd uscirà senza il nome di Wallace in copertina? Se hai qualche link riguardo alle info che hai dato postalo pure, anche sulla questione legale
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Peppe74":irdprvk4 ha scritto:
Interessantissime le informazionidate da Iago riguardo Steam/Age of Steam, aggiungo qualche domanda, visto che la faccenda interessa anche me e pensavo di prendere una sola tra le nueve uscite AoS 3rd e Steam.

AoS 3rd uscirà senza il nome di Wallace in copertina? Se hai qualche link riguardo alle info che hai dato postalo pure, anche sulla questione legale

Conoscendo John Bohrer direi che Wallace non apparirà nemmeno tra i playtesters... :grin:

Al momento non ho i link alle discussioni su BGG ma se li cerchi li ne trovi a bizzeffe... a parte le notizie su BGG ho anche avuyto la fortuna di parlare con Wallace di persona a Essen che mi ha raccontato un po' di cose (più sui due giochi che sulla parte legale, in realtà)...

Se ho un po' di tempo recupero i links a BGG e li posto...

Lucio
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
TD4":1w0op7rn ha scritto:
ciao

io faccio parte di un gruppo di gioco che predilige i giochi della serie 18xx.
Siamo ad Abbiategrasso e ci troviamo con cadenza mensile alla domenica.
Abbiamo nel gruppo anche un amico di Vigevano ed uno di Pavia.

Se sei/siete interessato/i a provare uno dei diversi titoli evitando un acquisto al "buio" e giocare una partita con spiegazione di regole e strategie fammi sapere che ci organizziamo.

buoni dividendi

Antonio

Ciao Antonio,
So dell'esistenza di questo tuo gruppo in quanto lavoro con un tuo amico. :lol:
Appena avrò un weekend libero cercherò di mettermi d'accordo per fare una partita con voi.
Grazie della disponibilità.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Iago":qjcqmpx9 ha scritto:
Al momento non ho i link alle discussioni su BGG ma se li cerchi li ne trovi a bizzeffe...
Lucio

Io ho iniziato a leggere questo....
http://www.boardgamegeek.com/thread/384743

potete anche attaccare dall'intervento di Mr. Martin Wallace:
I regard the new edition of Age of Steam as stolen property
8-O 8-O 8-O 8-O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso