Consiglio gioco di ruolo con requisiti specifici

ekhnaton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, colgo l'occasione per salutare in quanto nuovo iscritto :)

andando subito al sodo, sarei alla ricerca di un gdr da tavolo da giocare almeno in 3 persone, con le seguenti caratteristiche:

- ambientazione fantasy (niente horror, storica o simile)
- gioco cooperativo (voglio collaborare coi giocatori al fine del raggiungimento di uno scopo comune)
- niente master (importantissimo, voglio che tutti i giocatori impersonino un eroe)
- crescita del personaggio, con possibilità di drop, forzieri, modifica equip ed eventualmente potersi portare il pg avanti tra una partita e l'altra
- non importante se si limita a dungeon o mondi aperti

ci tengo a precisare che sono un neofita e ho bisogno di un gioco dal regolamento e dalle meccaniche abbastanza leggere, in quanto verrà giocato molto sporadicamente e con giocatori occasionali. quindi non mi spavento di giochi che magari giocatori più esperti e rodati considerano troppo facili e poco profondi, visto che con la frequenza di gioco che abbiamo intenzione di avere, il fattore noia sarà difficile che si presenti :)
importante però che abbia tutte le caratteristiche sopra elencate.

grazie davero a tutti quelli che vorranno perdere un pò di tempo dietro la mia richiesta ;)[/list]

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non sono sicuro tu sappia bene cosa sia un gioco di ruolo da queste parti...da quello che scrivi sembrerebbe che tu stia cercando Wrath of Ashardalon...che però starebbe nella categoria boardgames.

(però scusa se lo giochi raramente che te ne fai della crescita del pg?)

Da quello che dici ti consiglio "Word of Warcraft"
lo trovi su pc. 8-O

A parte gli scherzi, mi sembra che tu stia proprio sulla scia di D&D scatola rossa... ma c'è il master

ekhnaton

Babbano
Goblons
0
ecco, la mia niubbaggine è già venuta fuori? :oops:
se ho sbagliato sezione chiedo scusa...
diciamo che effettivamente la crescita può essere uno di quei fattori su cui posso eventualmente fare un passo indietro :)

ekhnaton

Babbano
Goblons
0
Triade":2s4z3wpl ha scritto:
Da quello che dici ti consiglio "Word of Warcraft"
lo trovi su pc. 8-O

A parte gli scherzi, prima devi capire cos'è un gioco di ruolo (drop forzieri, modifica equip... roba da MMORPG), poi una volta inteso, fai la tua richiesta.

si, so bene cosa sia un mmorpg, ma so benissimo che certe meccaniche sono state riprodotte anche in giochi da tavolo, per questo chiedevo consiglio. comunque se ho sbagliato sezione si può chiudere e sposto dove voi mi indicate ;)

Se cerchi un gioco da tavolo si la sezione non è giusta.

ma se invece cerci un gdr forse D&D è la tua scelta.

Ma c'è il master.

ekhnaton

Babbano
Goblons
0
da appassionato dei videogiochi ho dedotto che un gioco con tali caratteristiche venisse annoverato tra i gdr anche qui.
allora magari posto la domanda nella sezione boardgames :p

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ekhnaton":y3bqs989 ha scritto:
ecco, la mia niubbaggine è già venuta fuori? :oops:
se ho sbagliato sezione chiedo scusa...
diciamo che effettivamente la crescita può essere uno di quei fattori su cui posso eventualmente fare un passo indietro :)

Ma figurati...vai tranquillo.
Chiediamo semplicemente ad un MOD di spostarci nella sezione giochi da tavolo...
Comunque sia un bel cooperativo fantasy è Wrath of Ashardalon, per il momento altro non mi sovviene. Ma vedrai che nella sezione giochi da tavolo altri più preparati di me al genere (Normanno dove sei?) potranno consigliarti...

ekhnaton

Babbano
Goblons
0
era un gioco che avevo già adocchiato, grazie.
allora evito di ripostare io il topic e aspetto che un mod lo faccia?

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ekhnaton":80ufqv3j ha scritto:
si, so bene cosa sia un mmorpg, ma so benissimo che certe meccaniche sono state riprodotte anche in giochi da tavolo
A voler essere pignoli sono stati i MMORPG a riprodurre certe meccaniche dei GdR e dei boardgames. ;)

nakedape":80ufqv3j ha scritto:
Non sono sicuro tu sappia bene cosa sia un gioco di ruolo da queste parti...da quello che scrivi sembrerebbe che tu stia cercando Wrath of Ashardalon...che però starebbe nella categoria boardgames.

(però scusa se lo giochi raramente che te ne fai della crescita del pg?)
Consiglio anch'io Wrath of Ashardalon. C'è anche Castle Ravenloft che è pienamente compatibile con Wrath, però le missioni di Wrath sono più belle quindi consiglio di partire da quello. La crescita del personaggio però si limita al singolo scenario.

A mio avviso il gioco "perfetto" per le caratteristiche descritte sarebbe Warhammer Quest, però è fuori produzione da anni.

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
ekhnaton":22srkyrq ha scritto:
andando subito al sodo, sarei alla ricerca di un gdr da tavolo da giocare almeno in 3 persone, con le seguenti caratteristiche:

- gioco cooperativo (voglio collaborare coi giocatori al fine del raggiungimento di uno scopo comune)
- niente master (importantissimo, voglio che tutti i giocatori impersonino un eroe)
- crescita del personaggio, con possibilità di drop, forzieri, modifica equip ed eventualmente potersi portare il pg avanti tra una partita e l'altra
[...]
grazie davero a tutti quelli che vorranno perdere un pò di tempo dietro la mia richiesta ;)[/list]

Benvenuto! ^__^

Dunque, di GdR con una o più di queste caratteristiche ce ne sono a pacchi...

...con TUTTE contemporaneamente non ne sono sicuro.

Spiego: un GdR con i PG che "fanno gruppo contro una minaccia comune" dovrà pure avere un giocatore che metta in scena queste minacce, no?

L'autore di Anima Prime (che risponde a molte delle caratteristiche che dici) mi pare stesse sperimentando una "modalità senza GM" (se non ricordo male!), ma non credo che sia anche solo vagamente vicino al farla funzionare.

Magari aspetta qualche giorno per sentire se c'è qualcuno che ne sa più di me.

ekhnaton

Babbano
Goblons
0
Benvenuto! ^__^

grazie :)

Dunque, di GdR con una o più di queste caratteristiche ce ne sono a pacchi...

...con TUTTE contemporaneamente non ne sono sicuro.

ecco appunto il motivo del mio topic, riuscirne a individuare uno o 2 che potessero racchiuderle tutte. ma il problema sostanziale pottrebbe essere, come mi è stato fatto notare, che quello che sto cercando sia un boardgame, non un gdr...

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Direi anch'io che si tratta di un board game. Se ne sei convinto pure tu, si può spostare il topic nella sezione apposita. :)

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0

non so cosa sia il drop per il resto credo possa andare bene Elar

- ambientazione fantasy e steampunk

- gioco cooperativo (voglio collaborare coi giocatori al fine del raggiungimento di uno scopo comune), i giocatori stabiliscono assieme uno scopo e creano uno scenario

- niente master (importantissimo, voglio che tutti i giocatori impersonino un eroe), è una variante possibilissima, Davide è stato a lungo indeciso de lasciare la figura del master o toglierla. io l'ho giocato in entrambi i modi

- crescita del personaggio, con possibilità di drop, forzieri, modifica equip ed eventualmente potersi portare il pg avanti tra una partita e l'altra. il pg te lo porti dietro e muta di scena in scena. in realtà dipende dal significato che dai al termine "crescere".

- non importante se si limita a dungeon o mondi aperti. è una questione di scelta estetica del gruppo

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
vertigo":afxkz79y ha scritto:

Mai giocato a Diablo? Drop sono gli oggetti unici/magici lasciati cadere generalmente dai boss di fine livello...in generale il lessico utilizzato richiama gli action rpg a la Diablo. Elar credo sia lontano anni luce da quello che cerca.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
nakedape":2zdaugjf ha scritto:
vertigo":2zdaugjf ha scritto:

Mai giocato a Diablo? Drop sono gli oggetti unici/magici lasciati cadere generalmente dai boss di fine livello...in generale il lessico utilizzato richiama gli action rpg a la Diablo. Elar credo sia lontano anni luce da quello che cerca.

mai giocato, non mi piacciono molto i videogiochi ma penso d'aver capito.
ma è cosi fondamentale il drop di oggetti casuali? (casuali perchè credo non vengano dati con lo scopo di essere dei kick o bang, giusto?)
grosso sospetto: volete che tutti siano master (ovvero tutti partecipino alla creazione della storia) oppure volete "giocare contro il sistema"?

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
vertigo":2dxhbiec ha scritto:
nakedape":2dxhbiec ha scritto:
vertigo":2dxhbiec ha scritto:

mai giocato, non mi piacciono molto i videogiochi ma penso d'aver capito.
ma è cosi fondamentale il drop di oggetti casuali? (casuali perchè credo non vengano dati con lo scopo di essere dei kick o bang, giusto?)
grosso sospetto: volete che tutti siano master (ovvero tutti partecipino alla creazione della storia) oppure volete "giocare contro il sistema"?

Mmmm...vogliono fare i fighi raccogliendo oggetti magici, facendo level up e gironzolando per dei dungeon contro un nemico comune (che non sia uno di loro). Eumate insomma...

ekhnaton

Babbano
Goblons
0
Mmmm...vogliono fare i fighi raccogliendo oggetti magici, facendo level up e gironzolando per dei dungeon contro un nemico comune (che non sia uno di loro).

in sostanza si 8)

Alto Basso