[Consiglio] Gioco di guerra per due giocatori

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Giochi di guerra con gestione di risorse, in genere sono quelli a scala grande-Strategica, tipo World in Flames, che però è davvero un "monster" e occupa tantissimo spazio e tempo.

Un'alternativa ancora ragionevolmente gestibile potrebbe essere Europe Engulfed, dove la gestione di risorse tratta la costruzione di sommergibili, navi anti-som, bombardieri strategici e contraerea, o i razzi V1/V2.

La componentistica è ottima, usa il sistema a blocchetti di legno al posto dei counters, quindi simula anche un po' di "Fog of War", l'unico problema è che è un gioco da 7-8 ore, eppure è uno dei più brevi nel suo genere.

Potrebbe essere interessante un gioco di prossima uscita, "Sturm Europa", dallo stesso editore di Conflict of Heroes:

http://academy-games.com/games/sturm-eu ... -1939-1945

Sembrerebbe essere molto simile ad Europe Engulfed, ma con un accento ancora maggiore sulla produzione e gli avanzamenti tecnologici.

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Direi che Stronghold può fare al caso tuo.

gestionale
di guerra
profondo
per due

le ha tutte... vedi se ti piace.

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Elijah":1sondakx ha scritto:
La mia domanda su Age of Empire III è proprio per capire cosa vuole precisamente l'autore del thread, se un wargame classico o un gioco di amministrazione risorse nel quale è possibile anche il conflitto.

Hai azzeccato il punto ^^ vorrei avesse entrambe le cose...

Comunque ancora grazie per le risposte!

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
mr_jones":1snodghv ha scritto:
Ciao io ti consiglierei:

-warrior knights
-axis&allies
-conquest of the empire
-struggle of empires

Questi in 2 sono da evitare assolutamente, a mio parere.

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
182
Ho letto tutte le recensioni proposte e per ora Stronghold è in vantaggio su memoir, knights e wonders; tuttavia mi frenano due aspetti di questo gioco:

1- il manuale: pare incomprensibile... magari quello sulla tana qui in italiano è migliore.
2- dicono non sia effettivamente un gioco di guerra...

Però mi intriga e non poco... consigli su questo board?

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
ma vai di memoir44 senza dubbio.... certo non c'è gestione risorse, non è simulativo, c'è un'importante ma non decisiva dose di fortuna (soprattutto in modalità campagna dove non vinci con soli colpi di chiappa) però è divertente e non banale, devi sapere gestire le carte, adattare la tua strategia ai terreni ed appunto alle carte, ma quale solo fortuna....
- parti con il base e poi
- avrai voglia dell'eastern front e terrain pack, e poi..
- avrai voglia di fare campagna di 10 e puù scenari e quindi vai di campaign book (e qui le variabili aumentano con eventi, gestione token di scorta, e via discorrendo)... e poi..
- avrai voglia di tabellone più grande e nuove carte command (e qui vai di breaktrough e winter wars con anche 12 medaglie da vincere e non le vinci solo con fortuna) e poi...
- overlord, tutto in grande scala con la semplicità del regolamento di mm44...

ma quale solo fortuna......
:grin:

prezio

Esperto
Sito Web
Goblons
182
Magari mi sbaglio, ma Memoir mi dà l'idea di un gioco simile ad Heroscape... mi sbaglio?

Riguardo a Stronghold avete qualche commento? Grazie =)

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
prezio":1uya56lc ha scritto:
Magari mi sbaglio, ma Memoir mi dà l'idea di un gioco simile ad Heroscape... mi sbaglio?

Heroscape non lo conosco, però la cosa più simile a Memoir è Battlelore.

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
prezio":2djdog3l ha scritto:

Noo, Heroscape è una robetta per famiglie, Memoir (io ho giocato a Battlelore che è quasi lo stesso) è semplice ma è già un bel gioco. Ha il difetto che non c'è limite alla sfortuna, ossia se peschi male e tiri male i dadi non vedi palla, ma nonostante questo ci ho giocato un bel po'.

Tuttavia mi sembrate molto esigenti... vi conviene provarli prima! :)

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Credo che STARCRAFT abbia quello che cerchi, miniature, bello da vedere, tanta guerra e gestione risorse (sempre finalizzate alla guerra). Ovviamente non è storico. Si gioca da 2 a 6.

Acluni block-game della columbia, che come gestione delle risorse hanno il mantenimento di determinate città che alla fine del turno danno moneta sonante per recuperare o costruire ex-novo unità, tipo: HAMMER OF THE SCOTS e WIZARD KINGS.

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
effettivamente hammers of the scots potrebbe essere una buona idea...

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
R@ge
Mi intrometto: se proprio ti hanno consigliato M44, allora io spezzo una lancia a favore di Combat Commander: Europe. E' veloce, è praticamente infinito (creazione degli scenari), ha parecchie espansioni e, anche se c'è il fattore alea, dona molte soddisfazioni. Certo, non ha miniature, ma è veramente ben fatto ed il regolamente è uno dei migliori scritti per questo tipo di giochi.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ho finito stamani di leggere il regolamento di Ventura e, sulla carta, sembra molto buono, semplice e strategico al tempo stesso, con un ridottissimo fattore fortuna.

c'è la gestione delle risorse (i fiorini) che va di pari passo con lo scontro militare e secondo me potrebbe fare al caso tuo.

si gioca da 2 a 4.

Alto Basso