Consiglio gioco da tavolo per BimbA di 7-8 anni

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Salve, scrivo perchè a giorni compie gli anni la cugina della mia ragazza e avevamo pensato di comprarle un gioco da tavolo, visto l'interesse mostrato da parte sua durante una nostra partita a seasons (la bimba in questione ha capito tutte le regole in 2-3 turni senza che nessun gliele spiegasse, ma semplicemente osservandoci).
Purtroppo però non me ne intendo molto di giochi per questa età e considerato che ha ancora qualche difficoltà con la lettura di frasi più lunghette , mi chiedevo quale gioco potesse andare bene per lei.
Nello specifico cerco qualcosa con un'ambientazione accattivante anche per una bambina, dalla difficoltà contenuta ma non per questo banale e dal prezzo possibilmente contenuto (siamo in 2 a fare il regalo, xD) .
Spero in un vostro aiuto, grazie !

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
942
Mice and Mystics.è un cooperativo,da giocare però con un adulto che legga le parti di trama.

Rocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Invito solo a considerare quella che ritengo la più grande limitazione: un bambino/a può essere attratto ai giochi in scatola, ma se non ha genitori/fratelli/sorelle con cui 'praticare' mi pare che al 99% il gioco finirà chiuso nella sua scatola sotto il letto.

Pensavo anch'io di regalare un gioco alla mia nipotina (7 anni a breve), ma mi sono reso conto che dovrei scegliere un gioco che piaccia ai genitori (mia sorella) prima che a lei.
Voi in questi casi come vi comportate?

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
MoonElf":1xabgywl ha scritto:
Invito solo a considerare quella che ritengo la più grande limitazione: un bambino/a può essere attratto ai giochi in scatola, ma se non ha genitori/fratelli/sorelle con cui 'praticare' mi pare che al 99% il gioco finirà chiuso nella sua scatola sotto il letto.

Pensavo anch'io di regalare un gioco alla mia nipotina (7 anni a breve), ma mi sono reso conto che dovrei scegliere un gioco che piaccia ai genitori (mia sorella) prima che a lei.
Voi in questi casi come vi comportate?

Effettivamente questa può essere una bella limitazione che avevo considerato, però credo che magari un giochino non troppo elaborato e con la giusta profondità potrebbe divertire tutti! (Ovviamente gusti permettendo)

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
pete100":3qmt5xib ha scritto:
Mice and Mystics.è un cooperativo,da giocare però con un adulto che legga le parti di trama.
Purtroppo è un po' troppo fuori budget! xD

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Rocca":2r1xfyka ha scritto:
Ci avevo pensato però ,sarà che non l'ho mai provato e quindi non lo comprendo a pieno, non mi attira moltissimo, e non so quanto potrebbe divertire!
Lo hai mai provato con bambini di questa età?

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.701
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Io sì. Le amichette della mia ottenne figlia se ne sono innamorate. È necessaria però la partecipazione di un adulto, almeno per le prime partite, per indirizzarle sul modo in cui dare le definizioni.

Inviato dal flogisto

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.701
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
(Poi, a mia figlia sono piaciuti molto anche Abyss per via delle perline e Takenoko per la presenza del panda. Ma Dixit è quello che chiede con maggiore frequenza).

Inviato dal flogisto

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Io consiglierei Il Piccolo Principe, gioco molto intelligente, con forte interazione e niente affatto banale a dispetto di quello che potrebbe sembrare guardando la scatola, adatto pure ai grandi, oppure il buon Takenoko, anche qui regole semplici per un gioco molto simpatico e per niente ovvio con materiali da urlo. Scalano bene da 2 in su, quindi li può giocare basta che ci sia solo un'altra persona.

Dixit è anche molto bello (ricade più nella categoria party game) ma richiede un po' più di persone al tavolo (almeno 4) per essere divertente.

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Kobayashi":1vnwxsoh ha scritto:
(Poi, a mia figlia sono piaciuti molto anche Abyss per via delle perline e Takenoko per la presenza del panda. Ma Dixit è quello che chiede con maggiore frequenza).

Inviato dal flogisto

Tekenoko era tra le mie prime scelte, sarò sincero ! Magari vedo meglio dixit , cerco anche qualche gameplay di entrambi e mi faccio un'idea più approfondita!

Rocca

Babbano
Goblons
0
No non ho mai avuto la possibilità, però io lo vedo proprio come gioco ideale da giocare con i nipotini, e poi è talmente semplice e geniale che è difficile che non piaccia (anche a i genitori)

C'è da dire che ha una pecca, giocandoci sempre con le stesse persone è poco longevo, quindi forse, calcolando che data la sua giovane età probabilmente lo giocherà sempre con le stesse persone...

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Baggins":tla09ryq ha scritto:
Io consiglierei Il Piccolo Principe, gioco molto intelligente, con forte interazione e niente affatto banale a dispetto di quello che potrebbe sembrare guardando la scatola, adatto pure ai grandi, oppure il buon Takenoko, anche qui regole semplici per un gioco molto simpatico e per niente ovvio con materiali da urlo. Scalano bene da 2 in su, quindi li può giocare basta che ci sia solo un'altra persona.

Dixit è anche molto bello (ricade più nella categoria party game) ma richiede un po' più di persone al tavolo (almeno 4) per essere divertente.
Hai perfettamente ragione! Il piccolo principe lo avevo proprio dimenticato!
Poiché non lo conosco bene ( so solo che ha vinto il premio come miglior gioco dell'anno) mi potresti aiutare a capire che genere è?

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Rocca":rdhyo8le ha scritto:
No non ho mai avuto la possibilità, però io lo vedo proprio come gioco ideale da giocare con i nipotini, e poi è talmente semplice e geniale che è difficile che non piaccia (anche a i genitori)

C'è da dire che ha una pecca, giocandoci sempre con le stesse persone è poco longevo, quindi forse, calcolando che data la sua giovane età probabilmente lo giocherà sempre con le stesse persone...
Effettivamente la seconda , è una possibilità più che probabile! xD
In ogni caso lo tengo in considerazione, se è così apprezzato ci sarà veramente un perchè!

Rocca

Babbano
Goblons
0
Baggins":3v20z9hd ha scritto:

Vero, io sinceramente in 4 lo trovo ancora scarno, in 5 migliora di tanto

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Gilead89":1zu4uoc6 ha scritto:
Salve, scrivo perchè a giorni compie gli anni la cugina della mia ragazza e avevamo pensato di comprarle un gioco da tavolo, visto l'interesse mostrato da parte sua durante una nostra partita a seasons (la bimba in questione ha capito tutte le regole in 2-3 turni senza che nessun gliele spiegasse, ma semplicemente osservandoci).
Purtroppo però non me ne intendo molto di giochi per questa età e considerato che ha ancora qualche difficoltà con la lettura di frasi più lunghette , mi chiedevo quale gioco potesse andare bene per lei.
Nello specifico cerco qualcosa con un'ambientazione accattivante anche per una bambina, dalla difficoltà contenuta ma non per questo banale e dal prezzo possibilmente contenuto (siamo in 2 a fare il regalo, xD) .
Spero in un vostro aiuto, grazie !

Ciao,
Ristorante Italia è molto carino da giocare e l'ambientazione dovrebbe attirare una bambina di quell'età.

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Gilead89":1461nouh ha scritto:
Hai perfettamente ragione! Il piccolo principe lo avevo proprio dimenticato!
Poiché non lo conosco bene ( so solo che ha vinto il premio come miglior gioco dell'anno) mi potresti aiutare a capire che genere è?
Ciascuno deve costruire un pianeta composto da 16 tessere di 4 tipi diversi. Uno dei 4 tipi di tessere sono Personaggi, i quali alla fine del gioco fanno punti a seconda degli oggetti contenuti nelle altre tessere del pianeta e delle rispettive quantità (e occhio, non sempre più oggetti vuol dire più punti). L'interazione è data dalla meccanica di distribuzione delle tessere: il primo di turno pesca N tessere dello stesso tipo (N = numero giocatori), ne sceglie una e dà le altre al giocatore che vuole, il quale farà la stessa cosa. L'ultimo di turno sarà il primo del turno successivo. Il fatto che sei tu a scegliere a chi dare le carte è la parte divertente del gioco, perché ovviamente si cerca di svantaggiare chi sembra più avanti con i punti in quel momento. Un paio di regole aggiuntive molto azzeccate (Baobab e Vulcani) consentono di ribaltare la situazione, facendo perdere un sacco di punti.

Gioco velocissimo, gira in 15-30 minuti e regge da 2 a 5 giocatori. Per due giocatori c'è una regola speciale per la distribuzione delle tessere, che funziona bene e che introduce anche un piccola possibilità di bluff.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Anche secondo me Il Piccolo Principe può essere una buona scelta.
Si impara in un attimo ed è divertente anche per i grandi.
Poi non è molto costoso, che non guasta, visto che deve essere un primo gioco da tavolo.

Anche Zooloretto può andare benissimo, anche se a mio avviso gira meglio
da tre giocatori in su.

La cosa più importante, però, al di là della scelta del gioco, è stata già detta: i bambini giocano
ai gdt nella misura in cui gli adulti vi partecipano, perché all'inizio non saranno in grado di
gestirsi le partite in autonomia.

Con il tempo, se diventeranno giocatori abituali, allora potranno anche giocare da soli
con gli amici, ma all'inizio la presenza degli adulti è fondamentale (e fa bene anche a loro!! :asd: )

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Per restare in area Dixit, consiglio Il Sesto Senso.
Scala meglio (funziona abbastanza bene anche in due!), è più collaborativo e coinvolgente, è anche un po' meno astratto.
Tutti quelli a cui l'ho fatto provare, babbani inclusi, se ne sono innamorati e l'hanno preferito a Dixit.

Quarabas

Novizio
Goblons
0
Quoto zooloretto e takenoko e per mia esperienza (figlia 6 anni) aggiungo- considerando anche il budget

Spenna il pollo o la versione più economica ricci bisticci (si diverte ancora anche se forse è più da piccoli, inoltre vince facile senza bisogno di aiuti, il che aiuta)
Dobble

Noi giochiamo volentieri un po' adattati anche a cose più complicate tipo
Tokaido, coloni di catan, 8 min x un impero, ma oggettivamente bisogna starci più dietro.

Ho preso oggi Patchwork che secondo me è ideale (anche per giocare con la mamma) ma non ho ancora provato

Alto Basso