Consiglio gioco da tavolo con varie caratteristiche...

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
Ciao a tutti, una mia amica sta per andare a Berlino per circa una settimana.
Conoscendo la mia crescente passione per i gdt mi ha proposto, se volevo, di portarmi un solo gioco da tavolo (non troppo ingombrante :)) ) da lì visto che, da come ho capito, in Germania i giochi costano meno.

Ora quello che chiedo a voi è se potreste consilgiarmi un gioco con queste caratteristiche:

-da tavolo (non di carte)
-TOTALMENTE indipendente dalla lingua (in modo che possa scaricare sulla tana le regole e stamparle in ita)
-bella grafica e non astratto
-difficoltà media (tipo Stone Age per intenderci)
-divertente e soprattuto godibile anche in 2 giocatori

Chissà se esisterà qualcosa con tutte queste caratteristiche.
Solo voi espertissimi potete saperlo
Grazie 1000 in anticipo ;)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
nakedape":1z67u4f6 ha scritto:

con tutto il rispetto, ma... "bella grafica" ??? :))
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Xiaolong":2cm5ofq6 ha scritto:
Ora quello che chiedo a voi è se potreste consilgiarmi un gioco con queste caratteristiche:

-da tavolo (non di carte)
-TOTALMENTE indipendente dalla lingua (in modo che possa scaricare sulla tana le regole e stamparle in ita)
-bella grafica e non astratto
-difficoltà media (tipo Stone Age per intenderci)
-divertente e soprattuto godibile anche in 2 giocatori

Chissà se esisterà qualcosa con tutte queste caratteristiche.

In realtà ce ne sono moltissimi... poi per carità dipende anche da qual'è il tuo concetto di "bella grafica".

Il problema è: vuoi un gioco per soli 2 giocatori o un gioco che scali bene in 2 giocatori?

Perché ci sono molti bei giochi per soli 2 giocatori, mentre trovarne che scalino bene non è così semplice.

Tenderei a dirti, tra i tanti possibili: Lungarno (tra l'altro è davvero poco ingombrante, certo è abbastanza astratto), oppure Vasco da Gama. Se non ti è dispiaciuto Stone Age, potresti sempre dare una chance al mio Kingsburg se qui nessuno si offende. Anche Ticket to Ride è semplice e giocabile in 2, forse non risponde esattamente al criterio "bella grafica".
 

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
Il fattore bella grafica diciamo che potete anche non valutarlo, l'importante è che non sia astratto (Knizia ad esempio)
Se il gioco vale, va bene anche per soli 2 giocatori.
Ticket to ride e Kingsburg gia li ho e mi piacciono ( ecco Kingsburg ad esempio penso che abbia una bella grafica )

Caylus ho letto dalla recensione che è un po' troppo impegnativo, vorrei qualcosa dalle meccaniche non troppo complicate (ripeto, stone age per me non è ne facile nè difficile . una via di mezzo insomma :) )

Vasco de Gama com'è come difficoltà?
 
A

Anonymous

Guest
mandala nel centro commerciale in alexander platz, mi sembra III piano, e' pieno di giochi! puoi trovare brass a 28€ e una serie di splendidi giochini per famiglie, fra tutti il verme e' tratto che ti consiglio in tutte le sue forme
 

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
Syliael":jci0k2so ha scritto:
mandala nel centro commerciale in alexander platz, mi sembra III piano, e' pieno di giochi! puoi trovare brass a 28€ e una serie di splendidi giochini per famiglie, fra tutti il verme e' tratto che ti consiglio in tutte le sue forme


Grazie per avermi detto dove mandarla perchè in effetti non ne avevo idea :)

Brass com'è come gioco ? Corrisponde piú o meno a quelle caratteristiche?
Il verme è tratto gia ce l'ho :)

Smallworld sembra carino, altre opinioni al riguardo? :)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Giocato una volta e non in due... ma Tikal mi è sembrato un bel gioco!
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Ticket to Ride: Nordic Countries ha una bella grafica secondo me! :))
C'è Giants ma non l'ho mai giocato in 2 ed è molto ingombrante la scatola, però è molto bello come colpo d'occhio.
Galaxy Trucker ha qualche carta in tedesco (ma pochissime, io ce l'ho in tedesco e ho stampato il manuale dalla tana, ma ormai non lo uso neanche più) scala in quanti vuoi ed è meraviglioso sotto tutti gli aspetti, c'è da ricordarsi come funzionano i pezzi all'inizio ma si impara bene, nella difficoltà media direi che ci rientra.


Tikal mai giocato in 2 ma confermo che è carinissimo.
Vasco de Gama come difficoltà non è semplicissimo, ma si capisce abbastanza bene, a parte qualche punto del regolamento che abbiamo sbagliato completamente quando ci ho giocato (il movimento delle navi)... ma con una bella lettura delle regole uno dovrebbe essere in grado di spiegarlo chiaramente.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Se ti piacessero i cooperativi, consiglierei Ghost Stories.
 
A

Anonymous

Guest
Xiaolong":1cykm7oj ha scritto:
Brass com'è come gioco ? Corrisponde piú o meno a quelle caratteristiche?
Il verme è tratto gia ce l'ho :)

Smallworld sembra carino, altre opinioni al riguardo? :)

brass e' impegnativo, ma da grandi soddisfazioni :) smallworld e' carino ma non ricordo di averlo visto nel centro commerciale mentre quello che trovera' sicuramente sono tutti i giochi possibili della queen games...
se non ricordo male a 28€ trovi anche shogun che e' davvero un bel gioco
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Mi aggiungo anche io al club Lungarno.
Personalmente lo preferisco in 2 che in X, dato che c'è davvero molta interazione (diciamo che in 2 e 4 è meglio, in 3 se la cava, in 5 c'è un po' più di caos).
Visto che deve prendertelo in germania, potresti anche andare su qualche classico "di fascia media": Samurai (molto bello anche come materiali ma forse un po' grande come scatola, anche se è "piatta"), Thurn und Taxis, oppure qualche giochino della Queen Games che costano anche poco...

A margine: per quanto mi riguarda Brass è davvero glaciale... poteva essere un gioco di coniglietti e tartarughine ed era lo stesso. La grafica e i materiali... mah. Probabilmente è il tipico gioco che prendi se ti piace la roba un (bel) po' astratta ma cervelloticamente appagante.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Tra le novità puoi considerare, Fresco oppure Jerusalem

Il primo è molto bello visivamente ed il regolamento è scalabile: si parte con il regolamento base e in seguito si può implementare con le tre espansioni già incluse nel gioco rendendolo più tattico. Istruzioni italiane già comprese nel gioco o scaricabili dal sito della Queen

Jerusalem è il nuovo gioco di Michele Mura. Plancia tra le più belle viste; è un gioco di maggioranze forse più complesso di Fresco ma sicuramente più profondo di Fresco.

Buon gioco

Fausto
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Avendo anch'io in progetto una settimana in Germania, mi chiedevo se approfittare dell'occasione per comprare Egizia, visto che esiste solo in tedesco. Sapete per caso se e quanto è dipendente dalla lingua?
Grazie.
 

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
CHe bella lista mi avete fatto.
Vediamo un po' rispondo in ordine :

Giants ho letto la rece e deve essere molto carino ma dice che il minimo dei giocatori è 3 :(
Lungarno e Samurai sinceramente non mi colpiscono molto visivamente (voglio dare all'occhio anche la sua parte :lol: )
Ghost Stories non credo mi piacerebbe
Galaxy Trucker come ambientazione non mi ispira

Vasco de Gama e Fresko mi ispirano davvero tanto.
Anche Jerusalem e Amyitisma non quanto gli altri 2

Faccio una cosa , per farvi capire un po' il mio genere vi scrivo i giochi con cui gioco di più:


STONE AGE
THEBES
KINGSBURG
THURN UND TAXIS
TICKET TO RIDE MARKLIN
CARCASSONNE + ESP
TIKAL


Li ho messi nell'ordine di frequenza con cui ci gioco.

Mentre ho venduto dopo un giorno dall'acquisto:

FORMULA DE'
AQUADUKT


e un gioco di Knizia di cui ho rimosso anche il titolo :lol:


Sulla base di queste preferenze , a primo impatto sembra si adatti più a me Fresko ma magari mi sbaglio.
Voi che ne pensate?

Grassie ;)
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Mr Jack, Smallworld, ticket to ride i primi che mi vengono in mente...

Lupo
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Tutti i giochi della Days of Wonder rispondono bene a quello che chiedi: complessità e profondità intermedie, belle grafiche, molto divertenti, in genere indipendenti dalla lingua. Alcuni esempi: Smallworld, Cleopatra and the Society of Architects, Pirate's Cove (ma solo il primo si gioca anche in 2).

Oppure, un altro paio di giochi dalla grafica ottima, semplici (ma non banali), e molto poco astratti sono Niagara (un gioco geniale, però non va bene per 2) e Snow Tails.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Finca ha tutte le carateristiche che cerchi.
 
Alto Basso