Consiglio gioco da spiaggia

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Ciao a tutti! Apro questo topic per chiedere aiuti, suggerimenti e consigli riguardo a quale gioco acquistare per questa estate in spiaggia. In particolare sarei orientato per un gioco di carte semplice e veloce (non più di mezz'ora a partita...), dato che deve essere giocato in spiaggia, appunto.

1- come giocatori ci sono due ragazzi come me (quindi a cui va bene un po' tutto) e due ragazze: una ha 14 anni ed è ben disposta verso i giochi di carte (gioca a Pokèmon), l'altra ne ha 19 e non è abilissima con i vari giochi però si presta volentieri a nuove proposte. Quindi il gioco non deve essere troppo complicato...
2- noi solitamente giochiamo (nell'ordine di preferenza) a briscola in 5, briscola, scala 40, ramino, scopa d'asso, uno...
3- componentisca semplice, dato che dobbiamo giocare in spiaggia...
4- questa è difficile (volendo evitate questo quarto punto XD): ci sono due nonne di 71 e 81 anni che giocano sempre con noi; finora si sono approcciate al massimo a Uno, ma non abbiamo provato oltre... so che è difficile, ma se si trovasse qualcosa di carino che possa piacere anche a loro sarebbe fantastico; comunque mi "accontento" che vengano soddisfatti i primi tre punti delle richieste.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che leggeranno e risponderanno!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Semplici e che prendono poco spazio sia nello zaino, su un'asciugamano o tavolo mi vengono in mente Bang e Citadel.

Sono semplici, carini e ci puoi giocare fino 7/8 giocatori ;)

Alhambra fino a 6 giocatori un'altro gioco semplice che prende un pò più di spazio rispetto agli altri 2.
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
Vista la location, la durata contenuta e i giochi che solitamente fate suggerisco altri giochi di carte (non in ordine di preferenza):
Tichu
Trump, Trick, Game
Fab Fib
Coloretto
Big Cheese
6 nimmt
For Sale
Rock the Ball
e diversi giochi della Adlung: uno su tutti Viele Dinge

Altro gioco possibile da fare in spiaggia/corto, non necessariamente di carte, è Perudo

Se me ne vengono in mente altri li scrivo
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
piazza un telo e vai di carcassonne
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Secondo me Bohnanza (Semenza) potrebbe piacere a tutti.. nonne incluse!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
- Jungle Speed
- Perudo
- Coccolpevole
- Spooks
- Turandot
- Wizard...

Se me ne vengono altri in mente posto... :grin:
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
se permetti quello che propongo non è ne un gioco di carte ne per piu di due giocatori, ma data la "location" è quello che io considero il gioco (da tavolo) da spiaggia per eccelenza... la mancala. infatti ti è sufficiente fare due serie di 6 buche e racimolare qualche sasso, circa 48 o anche meno o di piu a secondo la modalita di gioco, importante è che ci sia un egual numero di "sassi" in ogni buca all'inizio della partita. le regole sono semplicissime e ha tante varianti. qui di seguito ti riporto la pagina di wikipedia con le regole della variante kalah -> http://it.wikipedia.org/wiki/Kalah

spero che mi perdonerete per la mia proposta un po fuoriluogo, ma ho molto a cuore questo gioco cosi come la sua diffusione.
oltretutto non credo diaspiacera alle ragazze (anche a quelle piu estranee hai giochi,parlo per esperienza personale) cosi come alle nonne (in asia la mancala è ritenuto un gioco strettamente femminile) magari giocandoci anche la sera organizandosi sul tavolo con ciotoline per aperitivi o piatti di plastica (ma anche un foglio di carta aperto con su disegnato 12 cerchi) con sempre sassolini, centesimi o con addiritura semi cosi come vuole la tradizione.

comunque come giochi di carte potrei consilgiare i gia citati citadel/bang oppure 7 wonders anche se non ci ho giocato dicono che sia un gioco semplice ed alla portata di tutti oppure se vuoi spingerti un po piu in la con i due ragazzi e la 14enne potresti provare yomi che oltretutto seppur è per solo due persone vi sono piu mazzi per piu persone giocando partite in contemporanea e magari dar vita a veri e propi mini tornei. e poi questo gioco si basa sopra i semi delle carte francesi quindi chissa che non interessi anche alle due nonne. XD
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Citadel, ma procurati le bustine protettive perchè a me l'anno scorso la salsedine e sabbia me le ha rovinate.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Molte grazie per le pronte risposte, ora ho già molto materiale per fare qualche ricerca. :)

Ovviamente ad Agosto vi farò sapere! :D

Ah mi sono dimenticato di dire che più il gioco sembra ironico e simpatico e meglio è... in stile munchkrin (anche se questo non va bene).
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
Guarda, io mi ricordo delle splendide estati in spiaggia a giocare a BANG!

Ti dirò che non solo il gioco si adattava bene al nostro gruppo, che ogni giorno era diverso sia di numero che di età. Ma il gioco è anche riuscito a coinvolgere altre persone che ci stavano accanto stufe della solita partita a briscola o ad uno.

Secondo me vai a colpo sicuro ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
kadaj":vbo30h70 ha scritto:
- Jungle Speed

Se tu riesci a far stare in piedi lo scettro sulla sabbia... ;)
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Ecco i miei consigli:

- Coloretto, il gioco con il più alto rapporto prodonfità/complessità che conosca: si spiega in 12 secondi ed è davvero difficile che stanchi.
- Korsar, il gioco più gettonato sotto il nostro ombrellone. È paragonabile ad un gioco di carte tradizionali per complessità e profondità. Si gioca da 2 a 8 (tranne che in 7), anche a coppie.
- Bohnanza/Semenza, gioco di trattative. Un grande classico, e in quanto tale è molto probabile che conquisterebbe tutti.
- Perudo, il modo più intelligente per giocare con dei dadi. Gioco di bluff estremamente versatile.
- Dixit, il gioco più amato dalle donne, molto più frivolo e meno competitivo degli altri, però con i nonni potrebbe funzionare. La scatola è tanto ingombrante quanto inutile: puoi portarti al mare il solo mazzo di carte con i tasselli per votare, e il gioco è fatto (nel vero senso della parola)!
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Bhonanza
Dixit
Bang
C'era una volta
Bunte Runde
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Grazie ancora per i consigli. Ho letto tutte le recensioni dei giochi consigliati e mi sento più portato verso Semenza e Dixit; in particolare Dixit mi pare possa intrigare anche le due nonne e la ragazza giovane, facendo divertire un po' tutti... purtroppo però costa 10-15 euro in più dell'altro titolo!

Una caratteristica che deve avere il gioco è, ovviamente, l'immediatezza: difficilmente un titolo che non catturerà alla prima partita potrà essere riproposto.
 

coach

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2010
Messaggi
19
Località
pavia
Goblons
2
Tokio!!
Ti servono solo 2 dadi da 6 e io ci ho giocato per un'estate..oppure perudo (ma ti servono molti più dadi..).
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Una caratteristica che deve avere il gioco è, ovviamente, l'immediatezza: difficilmente un titolo che non catturerà alla prima partita potrà essere riproposto.

con Dixit vai sul sicuro
 
Alto Basso