CONSIGLIO gioco cooperativo per 2 persone

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
si è parlato in un topic recente dei migliori cooperativi, ma ho notato che funzionano solo all'aumentare dei giocatori. c'è qualcosa di BUONO per 2 persone?
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
hoplomus":bm7o5zzq ha scritto:
si è parlato in un topic recente dei migliori cooperativi, ma ho notato che funzionano solo all'aumentare dei giocatori. c'è qualcosa di BUONO per 2 persone?

sia Space Alert che pandemic funzionano bene in 2 secondo me, però il concetto di "cooperazione" capirai che dovrebbe coinvolgere più di due persone... quello che voglio dire è che non esistono _buoni_ cooperativi per 2 dato che per concetto il divertimento - la sfida di questo tipo di giochi si arricchisce sul numero dei partecipanti.

I due titoli da me citati sono comunque discreti in 2.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
mmm... Space Alert in 2 non è un po' troppo incasinato?
è vero che in fondo è quella la parte divertente del gioco, cmq già giocando in 4 con un personaggio a testa lo trovo abbastanza incasinato :grin:

Tra quelli che ho, sicuramente Castle Ravenloft e Wrath Of Ashardalon (se vuoi un solo titolo, ti consiglio il secondo) sono adatti a giocare anche in 2.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Jalavier":2uyi2eis ha scritto:
Chtulhu lo stregone di Salem gira benissimo in 2.

Defenders of the Realms anche, però è solo in inglese

interessante...mi inserisco al volo perchè questo gioco mi stuzzica e vorrei prenderlo ma ho paura che poi faccia la fine di arkham horror, cioè abbandonato sullo scaffale! è un gioco veloce? nel senso ha dinamiche più snelle rispetto ad AH, ci sono meno tempi morti? I giochi troppo ragionati non piacciono alla mia compagnia...

riguardo il cooperativo a 2 secondo me potresti provare anche Space Hulk: death angel il gioco di carte, non è malvagio ed ha una buona ambientazione, le carte sono ben illustrate, e le dinamiche abbastanze semplici anche se il manuale è confusionario!
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
a proposito di giochi di carte, il nuovo living card game sul signore degli anelli è un cooperativo e dovrebbe essere ideale per giocare in 2!
La scatola base prevede di poter giocare in 1-2, si può arrivare a 4 giocatori avendo però 2 set base.
Sono già previste diverse espansioni e l'uscita è ormai imminente ;)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Secondo il mio modesto parere, non ha senso giocare a un cooperativo in due. Faccio un esempio: Arkham Horror può essere giocato in due (ogni giocatore prende due personaggi a testa), ma l'ho sempre trovato poco profondo perchè ha una bassissima complessità interattiva, a differenza di quando l'ho giocato da 4 in su.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
hoplomus":fivhsobq ha scritto:
si è parlato in un topic recente dei migliori cooperativi, ma ho notato che funzionano solo all'aumentare dei giocatori. c'è qualcosa di BUONO per 2 persone?

Secondo me Forbidden Island è un titolo che scala bene e che si può giocare con soddisfazione anche in due giocatori.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
demian":28sbq5co ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, non ha senso giocare a un cooperativo in due. Faccio un esempio: Arkham Horror può essere giocato in due (ogni giocatore prende due personaggi a testa), ma l'ho sempre trovato poco profondo perchè ha una bassissima complessità interattiva, a differenza di quando l'ho giocato da 4 in su.
secondo me più che la natura cooperativa ciò che fa la differenza è il numero di giocatori per cui è pensato un gioco. Spesso i giochi sono pensati per un numero poco variabile di giocatori ed il range viene poi esteso in un secondo tempo per avere una maggiore fascia di pubblico. Per lo meno questa è l'impressione che ho avuto diverse volte.
A volte anche al contrario, per es. Magic è possibile giocarlo in più persone ma non rende bene perché è pensato per giocare in 2 e il "multiplayer" è una specie di adattamento.

Ho citato il signore degli anelli proprio per questo: è collaborativo ma dalla lettura del regolamento (non l'ho mai provato ancora) sembra essere pensato per 1-2 giocatori con la possibilità di espanderlo a 4
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
GuardianOfTheFlame":166m9pww ha scritto:
demian":166m9pww ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, non ha senso giocare a un cooperativo in due. Faccio un esempio: Arkham Horror può essere giocato in due (ogni giocatore prende due personaggi a testa), ma l'ho sempre trovato poco profondo perchè ha una bassissima complessità interattiva, a differenza di quando l'ho giocato da 4 in su.
secondo me più che la natura cooperativa ciò che fa la differenza è il numero di giocatori per cui è pensato un gioco. Spesso i giochi sono pensati per un numero poco variabile di giocatori ed il range viene poi esteso in un secondo tempo per avere una maggiore fascia di pubblico. Per lo meno questa è l'impressione che ho avuto diverse volte.
A volte anche al contrario, per es. Magic è possibile giocarlo in più persone ma non rende bene perché è pensato per giocare in 2 e il "multiplayer" è una specie di adattamento.

Ho citato il signore degli anelli proprio per questo: è collaborativo ma dalla lettura del regolamento (non l'ho mai provato ancora) sembra essere pensato per 1-2 giocatori con la possibilità di espanderlo a 4

per quanto è prevista l'uscita de "il signore degli anelli LCG" ???
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
Io ti direi Castel Ravenloft che un dungeon crawler ma anche un coperativo. Io e mia moglie ci divertiamo tantissimo ad andare in giro per i sotterranei del castello! Se ti pùò piacere il genere...
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
notfound":3c9foru5 ha scritto:
GuardianOfTheFlame":3c9foru5 ha scritto:
demian":3c9foru5 ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, non ha senso giocare a un cooperativo in due. Faccio un esempio: Arkham Horror può essere giocato in due (ogni giocatore prende due personaggi a testa), ma l'ho sempre trovato poco profondo perchè ha una bassissima complessità interattiva, a differenza di quando l'ho giocato da 4 in su.
secondo me più che la natura cooperativa ciò che fa la differenza è il numero di giocatori per cui è pensato un gioco. Spesso i giochi sono pensati per un numero poco variabile di giocatori ed il range viene poi esteso in un secondo tempo per avere una maggiore fascia di pubblico. Per lo meno questa è l'impressione che ho avuto diverse volte.
A volte anche al contrario, per es. Magic è possibile giocarlo in più persone ma non rende bene perché è pensato per giocare in 2 e il "multiplayer" è una specie di adattamento.

Ho citato il signore degli anelli proprio per questo: è collaborativo ma dalla lettura del regolamento (non l'ho mai provato ancora) sembra essere pensato per 1-2 giocatori con la possibilità di espanderlo a 4

per quanto è prevista l'uscita de "il signore degli anelli LCG" ???
con esattezza non saprei, cmq sul sito del produttore http://fantasyflightgames.com/edge_upcoming.asp dice che esce questa primavera e ora risulta "on boat" quindi dovrebbe essere imminente. Sulla legenda dice che "in viaggio" varia da 4 a 6 settimane.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
GuardianOfTheFlame":18efc6ix ha scritto:
notfound":18efc6ix ha scritto:
GuardianOfTheFlame":18efc6ix ha scritto:
demian ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, non ha senso giocare a un cooperativo in due. Faccio un esempio: Arkham Horror può essere giocato in due (ogni giocatore prende due personaggi a testa), ma l'ho sempre trovato poco profondo perchè ha una bassissima complessità interattiva, a differenza di quando l'ho giocato da 4 in su.
secondo me più che la natura cooperativa ciò che fa la differenza è il numero di giocatori per cui è pensato un gioco. Spesso i giochi sono pensati per un numero poco variabile di giocatori ed il range viene poi esteso in un secondo tempo per avere una maggiore fascia di pubblico. Per lo meno questa è l'impressione che ho avuto diverse volte.
A volte anche al contrario, per es. Magic è possibile giocarlo in più persone ma non rende bene perché è pensato per giocare in 2 e il "multiplayer" è una specie di adattamento.

Ho citato il signore degli anelli proprio per questo: è collaborativo ma dalla lettura del regolamento (non l'ho mai provato ancora) sembra essere pensato per 1-2 giocatori con la possibilità di espanderlo a 4

per quanto è prevista l'uscita de "il signore degli anelli LCG" ???
con esattezza non saprei, cmq sul sito del produttore http://fantasyflightgames.com/edge_upcoming.asp dice che esce questa primavera e ora risulta "on boat" quindi dovrebbe essere imminente. Sulla legenda dice che "in viaggio" varia da 4 a 6 settimane.

è davvero una bella notizia, l'ambientazione mi piace molto e mi garba l'idea che sia esclusivamente per 1-2 giocatori, purtroppo non mastico bene l'inglese quindi non posso leggere anticipatamente il regolamento per farmi un'idea del gioco, aspetterò di leggere qualche commento qui sulla tana! ;)
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
A Touch Of Evil in 2 giocatori funziona molto bene, perchè i turni
sono comunque rapidi e il livello di sfida è alto.
L' ambientazione è molto forte e i tempi di gioco non sono troppo lunghi.
il downtime è pari a zero.
Sempre che l' inglese non sia un problema! ^_^
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ghost Stories gira anche lui bene(ino) in due. ;)

Certo diventa ancora più difficile, ma non penso sia un difetto così grande dopotutto...
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Space Alert in 2 funziona meglio che in 4, paradossalmente.

Paradossalmente se si conosce il gioco molto bene è più facile giocarlo da solo che in 5 :lol: :lol: :lol:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Pey":2zopipya ha scritto:
Ghost Stories gira anche lui bene(ino) in due. ;)

Certo diventa ancora più difficile, ma non penso sia un difetto così grande dopotutto...

Anche in questo caso, paradossalmente appunto, giocato in solitario è più semplice che in due...ma resta bello anche in questo numero di giocatori.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Ghost Stories in 2... ovvero come farsi gonfiare come una zampogna! :lol: Bello anche in 2 eh, ma tosto assai!
 

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
Dwarf King Hold Undead Rising in uscita a fine mese. Forse solo un pacco il fatto che le minia devono essere montate ma sembra veramente carino e studiato esclusivamente (per ora) per 2 giocatori
 

mcriki

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2011
Messaggi
46
Località
Como
Goblons
0
ciao ragazzi rispolvero la discussione perchè cerco un gioco adatto anche per due e in qualche modo collaborativo..per capirci giochiamo anche a citadels in due ma si capisce bene che è nato per un numero maggiore di giocatori..sto prendendo alcuni giochi appunto godibili già in due, tra questi ho scelto ticket to ride nordic country (non è collaborativo ma mi piaceva), space alert (spero sia carino già in due ma lo userei piu a party con piu persone!) e pensavo ad un terzo,magari di un genere diverso da space alert e godibile in due..alla luce di giochi anch epiu nuovi ci sono consigli? ero incuriosito da forbidden island..(pandemia non mi piace molto come tema!),cosa ne dite?!
shadows over camelot mi piace come tema e perchè immediato,ma sembra sia da almeno 3 giocatori.
grazie!
 
Alto Basso