[consiglio] Gioco che scala... fino ad un giocatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Poiché spesso mi vien voglia di giocare a qualche gioco da tavola ma non ho con cui giocare, esistono giochi che possono essere giocati anche da solo ?

Per ora ho ordinato Le Havre, che mi dovrebbe arrivare mercoledì...ma ci sono altri giochi che sono possibili giocare anche in solitario (anche se so che così un gioco da tavolo perde il suo fascino e divertimento).
So di Agricola, ma avendo preso Le havre lo eviterei...


Grazie
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Io mi diverto anche in solitario ad Arkham Horror. Non so se lo conosci ma tendenzialmente divide in 2 le opinioni in maniera netta. C'è chi lo adora e chi lo odia, senza vie di mezzo. :roll:
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Jalavier":3rbe4wka ha scritto:
Io mi diverto anche in solitario ad Arkham Horror. Non so se lo conosci ma tendenzialmente divide in 2 le opinioni in maniera netta. C'è chi lo adora e chi lo odia, senza vie di mezzo. :roll:

Ho giusto letto la recensione qui sulla tana dei goblin...ed effettivamente sono stato fermato proprio perché metà dei giudizio sono molto positivi, e l'altra metà negativi -.- dicendo che il gioco è meccanico e ripetitivo -.-

Secondo te, quali sono i punti forti e le debolezze del gioco ?

Grazie
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Meccanico e ripetitivo lo è, e senza espansioni è anche un po' facile vincere.

Le meccaniche però mi piacciono molto.
Gli investigatori hanno 6 caratteristiche "linkate" 2 a 2, a ogni turno hai la possibilità di aumentarne una o più facendo diminuire quella collegata, a seconda delle azioni che dovrai svolgere.
L'apertura portali, comparsa e movimento mostri, eventi si gesticono tutti girando una singola carta mito, in maniera piuttosto semplice e immediata.

Quello che però mi ha colpito fin dalla prima partita è la sensazione del gioco "vivo", che piano piano ti circonda e cerca di debellarti con orde di mostri e eventi malevoli, mentre il grande antico è sempre più vicino al risveglio.

L'ambientazione dei miti di Lovecraft secondo me è resa piuttosto bene, altri invece la ritengo appena passabile.
 

GrantBelmont

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Aprile 2007
Messaggi
20
Località
Sant'angelo lodigiano
Goblons
0
Arkham horror lo devi provare prima secondo me.
Lo reputo personalmente un buon gioco, ma veramente divide il pubblico a metà tra l'altro il gioco in singolo non l'ho mai provato.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
No dai, non si può dire che l'ambientazione di Lovecraft è resa bene in un gioco in cui un gangster va a tirare giù mostri Lovecraftiani col tommy gun o la dinamite...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Race for the galaxy ha reso possibile, attraverso la prima espansione, giocare da soli contro una specie di avversario bot. Non sò esattamente come funzioni perchè non mi interessava leggerlo.

Il gioco in se stesso è molto bello e vario.
Certo il costo di gioco e espansione, considerato che sono quasi solo carte, anche se ben illustrate e tutte diverse, non è basso.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Tanelorn":3tam3g13 ha scritto:
No dai, non si può dire che l'ambientazione di Lovecraft è resa bene in un gioco in cui un gangster va a tirare giù mostri Lovecraftiani col tommy gun o la dinamite...

Beh... i luoghi ci sono, i mostri più caratteristici anche, gli oggetti del mito pure. La sensazione di qualcosa di alieno che ti vuole assalire anche... Posso passare sopra al Tommy gun che fa fuori i mostri di Lovecraft... Anche perchè funziona solo contro quelli che non hanno immunità fisica, per cui vulnerabili ai proiettili...
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Sì, ma alla fine quando giochi mi pare che la maggior parte dei mostri li fai fuori "fisicamente"... poi proprio il concetto di "andare in giro ad ingrossarsi per far fuori i mostri e il grande antico" è tutto fuorchè Lovecraftiano, i cui personaggi sostanzialmente facevano delle discese nella follia. Insomma, per come "sento" io Lovecraft mi pare che Arkham Horror prenda nomi/personaggi/cose dal suo immaginario ma che non riesca molto a ricrearne l'emotività (giusto l'aspetto del "pericolo alieno che aumenta", quello un po' sì, in effetti).
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Gioco che scala...fino ad un giocatore...

Fifagi":18g00zro ha scritto:
esistono giochi che possono essere giocati anche da solo ?

Oltre al sopra citato Arkham Horror, per il gioco in singolo mi vengono in mente Ghost Stories e Tomb. Ghost Stories dovrebbe (non lo ho ancora provato in singolo ma l'ho provato in due, che comunque gira in modo analogo) funzionare bene. Tomb invece ti avverto che necessita di qualche piccola aggiustatina alla sezione delle regole per il gioco in solitario, altrimenti è palesemente troppo facile vincere.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Re: Gioco che scala...fino ad un giocatore...

Raistlin":g3qlxt5d ha scritto:
Fifagi":g3qlxt5d ha scritto:
esistono giochi che possono essere giocati anche da solo ?

Oltre al sopra citato Arkham Horror, per il gioco in singolo mi vengono in mente Ghost Stories e Tomb. Ghost Stories dovrebbe (non lo ho ancora provato in singolo ma l'ho provato in due, che comunque gira in modo analogo) funzionare bene. Tomb invece ti avverto che necessita di qualche piccola aggiustatina alla sezione delle regole per il gioco in solitario, altrimenti è palesemente troppo facile vincere.

Dici che meritano ?
Ho visto che non hanno voti altissimi qui sulla Tana
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Tanelorn":3evoro0o ha scritto:
Sì, ma alla fine quando giochi mi pare che la maggior parte dei mostri li fai fuori "fisicamente"... poi proprio il concetto di "andare in giro ad ingrossarsi per far fuori i mostri e il grande antico" è tutto fuorchè Lovecraftiano, i cui personaggi sostanzialmente facevano delle discese nella follia. Insomma, per come "sento" io Lovecraft mi pare che Arkham Horror prenda nomi/personaggi/cose dal suo immaginario ma che non riesca molto a ricrearne l'emotività (giusto l'aspetto del "pericolo alieno che aumenta", quello un po' sì, in effetti).

Hai ragione su questo... Probabilmente abbiamo canoni diversi per valutare l'ambientazione.
Paragonare le emozioni che ti trasmette la lettura con quelle che puoi ricavare da una partita a un boardgame per me è impossibile, per cui un bg che ha un po' di riferimenti e che mi trasmette un pochino di emozione correlata ai racconti è già dotato di buona ambientazione.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Jalavier":1hn071sa ha scritto:
Hai ragione su questo... Probabilmente abbiamo canoni diversi per valutare l'ambientazione.
Paragonare le emozioni che ti trasmette la lettura con quelle che puoi ricavare da una partita a un boardgame per me è impossibile, per cui un bg che ha un po' di riferimenti e che mi trasmette un pochino di emozione correlata ai racconti è già dotato di buona ambientazione.

Idem con patate. Da 15 anni faccio il master (a tempo perso) di CoC e non mi ha urtato un millimetro il fatto che in Arkham si va avanti più a colpi di Tommy Gun che con magie arcane. Sul gioco poco da dire: 5 espansioni più una in arrivo, house rules a volontà, rigiocabilissimo e in solitario regge a patto di comandare almeno 3 investigatori. Però da provare perchè non lascia spazio a mezze opinioni, le meccaniche sono piuttosto semplici ma spalmate con tante eccezioni e regoline che lo rendono difficoltoso da capire le prime volte. Poi fila liscio ma andrebbe provato e soprattutto giocato con le persone giuste.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso