Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Intanto grazie a tutti per i consigli.

Rispondo in modo cumulativo:

Puerto Rico: già giocato e a me piace anche abbastanza, ma non ha fatto breccia nel gruppo (forse troppo veloce, boh). Non che non piaccia ma neppure viene chiesto di giocarlo. Magari se riesco provo a reinfilarlo

- Terra Mystica: piaciuto mediamente a tutti e ad alcuni parecchio. Siamo però oltre il limite come durata (quando lo giochiamo sappiamo di andare lunghi) e per durata tra un turno e l'altro in particolare da metà partita. Considerate che non giochiamo abbastanza per acquisire quegli automatismi che potrebbero velocizzare certi tipi di gioco.

Steel Driver: mannaggia a te, non ce l'ho. Mi informo anche se a uno del gruppo non piacciono i ferroviari.

Age of Empire III: sempre stato tentato ma ho paura della durata. E anche Agzaroth mi pare dell'idea. Come detto siamo lenti. Non vorrei fare notte (anche se ogni tanto ci sta se merita )

- Vanuatu piaciuto molto al gruppo ma giocato massimo in 3 finora. Mi pareva di aver letto che in 5 diventa totalmente incontrollabile. Vero?!

- Vaiggio nel mondo degli Animali: ho paura che se lo propongo non mi fanno manco entrare :asd:
Lo tengo però presente vista la pubblicità che ne fai per serate con babbani. :approva:

- Cosmic Encouter: cacchio, ma com'è che me lo dimentico sempre?! :facepalm:
Da dire che mi pare gioco molto caciarone e mi interessava un gioco più competitivo.
Però grazie di avermelo ricordato che devo assolutamente provarlo!!!

- Schyte: già arrivato e spero di provarlo sabato prossimo se riusciamo ad organizzare giornata gioco prima di prestarlo a Viofla. :sisi:
Ho letto che in 5 non dovrebbe durare molto e se prende porterebbe essere un ottimo gioco da serata.

- Cyclades: già giocato e piace abbastanza. Vorrei però vorrei variare.

Principi e Alta Tensione: ottimo. Molto curioso di provarli. Ci stiamo come tempi? Alta Tensione non mi pare molto ambientato ma merita farlo provare al gruppo secondo me, se ci stiamo come tempi.

Caos: uno dei nostri preferiti. :approva:
Volevo però provare qualcosa di nuovo.

Keyflower: se gira bene in 5 e ci stiamo bei tempi, inserito in lista per una serata. Non mi pare molto
ambientato giusto?! Ha qualche meccanica particolare/interessante? Interazione?

El grande: assolutamente dovrei provarlo. Però non so se in qualche modo per noi non sia già soppiantato da Caos. Se ad uno piace tantissimo Caos, quali sono i motivi per giocare ad El Grande? ( so che sono diversi ed El Grande è un classico, ma mi pare parliamo sempre di maggioranze... Che quid ha El Grande rispetto a Caos?)

Shogun: mi informo.

Nessuno mi ha citato Sword of Rome: troppo lungo in 5?

Anche Fire in the lake. Troppo lungo?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Tammany Hall, Genoa, Automobile, Princes of the Renaissance.
Meno ambientati: Modern Art e In the year of the dragon.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Battlestar lo giochiamo sempre nelle giornate gioco in 5. Anche questo un must . Purtroppo in serata non ci stiamo.

BR: vero, ancora da provare cavolo.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Fire in the lake si, troppo lungo...e cmq è per 4.
Sword of Rome idem, a livello di lunghezza...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Più o meno ambientati tra quelli che non ho letto, mi viene in mente....

Rokoko
Antike II
Navegador
Evo
Belfort
Last Will
Alien Frontiers+exp (per arrivare a 5)

Durata al di sotto le 2 ore:

Medieval Academy
Noah

Questi non li ho ancora provati :asd:

Yunnan
Roll for the Galaxy
Dogs of War

Non so se hai provato Historia, l'ambientazione è inesistente, però dai potresti anche vederla sforzandoti un pò :asd: , mi ricordo che la vedevi anche in LoW che per me è inesistente :rotfl:
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.596
Località
milano
Goblons
715
Il mio consiglio ricade su
Ponzi Scheme
Power Struggle
Dark Moon (molto più snello e agile di BSG)
Un altro ferroviario che potresti considerare oltre a Steel Driver è American Rails.
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Ma imperial 2030?in 5 gira che è una meraviglia
Noi che siamo un gruppo lento con il dado timer stiamo nelle 2 ore 30..

Ma visto che sei un american:
un bel
Sons of anarchy + espansione?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Sword of Rome dura il triplo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Steel driver secondo me è stupendo, ma è veramente astrattismo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Rokoko - non ce l'ho e non mi ispira tanto da comprarlo

Antike II - provato alla play in 3. Non mi piace molto. Alla fine è un gestionale senza quel qualcosa in più. Carina solo la ruota. Per il resto non gran voglia di rigiocarci.

Navegador - preso e mi incuriosisce (più che altro per colpa di Agzaroth). 5 è il suo numero?

Evo - provato ma in un momento di scazzo totale e quindi non è rimasto molto impresso. Però sarebbe effettivamente da riprovare. Peccato non trovare più la vecchia versione che mi pareva più simpatica :asd:

Belfort - ottimo. Ce l'ho e mi ispira. Se mi dici che gira bene in 5 ed in 2 ore lo inserisco :approva:

Last Will - mi incuriosiva, ma non tanto da comprarlo

Alien Frontiers+exp (per arrivare a 5) - vedi sopra.

Durata al di sotto le 2 ore:

Medieval Academy - non mi ispira niente

Noah - non conosco do un occhio

Yunnan - non conosco di un occhio

The First Park - non conosco do un occhio

Roll for the Galaxy - anche questo mi incuriosisce, anche perché mi piaceva il fratello maggiore. Ma anche qui, dovrei prima provarlo.

Dogs of War - sempre stato li lì per prenderlo. Ma più ne leggo meno mi ispira. Dovrei provarlo prima.

Historia - per un lungo periodo l'ho avuto in carrello, tentato di prenderlo. Però leggendo vari resoconti ho visto non far per me (ovviamente a sensazione). Non mi pare di quelli per cui riuscirei a sentire l'ambientazione.
LoW poco poco si sente se si leggono le quest. Ma soprattutto ci diverte

Grazie dei suggerimenti :approva:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
pete100":398hhoa5 ha scritto:
Il mio consiglio ricade su
Ponzi Scheme
Power Struggle
Dark Moon (molto più snello e agile di BSG)
Un altro ferroviario che potresti considerare oltre a Steel Driver è American Rails.

Ponzi Scheme non lo conosco. Mi da l'idea di un German German German, ma ci do un occhio se può fare al caso mio

Alta Tensione già messo in lista

Dark Moon l'avevo adocchiato, ma dopo l'articolo di confronto fatto da Agzaroth non mi ispirava tanto da comprarlo senza provarlo.

Grazie dei suggerimenti
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
rockrob74":34r1prc3 ha scritto:
Ma imperial 2030?in 5 gira che è una meraviglia
Noi che siamo un gruppo lento con il dado timer stiamo nelle 2 ore 30..

Ma visto che sei un american:
un bel
Sons of anarchy + espansione?

Bravo, Imperial. Ci sto in 2 ore?

Sons of Anarchy ci sto girando intorno da un po'... Mi attira ma ho letto troppo poco per capire se può fare per me.
Ho spartacus che mi attira tantissimo ma ho letto essere lunghetto. (E non ricordo neppure se è da 5).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
nakedape":2nir1r7l ha scritto:
Steel driver secondo me è stupendo, ma è veramente astrattismo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mi puoi dire cos'ha di stupendo? Così cerco di capire se comunque può fare per il mio gruppo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
pomilius":340v0vma ha scritto:
Tammany Hall, Genoa, Automobile, Princes of the Renaissance.
Meno ambientati: Modern Art e In the year of the dragon.

In the Year of the Dragon mi piace moltissimo ma non ha fatto presa nel gruppo.

Tammany Hall provato al play. Carino ma non ci ha lasciato voglia di rigiocarci.

Gli altri ci do un occhiata anche se mi paiono far parte profondamente del lato oscuro e già intravedo paralisi da analisi uscire già dallo schermo :asd:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
hahahahaha guarda figurati è solo un piacere... va che vai sul sicuro al 1000 x 1000 ... è un vero gioiello... tu pensa che prima di provarlo ai tempi ha preso polvere nel mio box per qualche anno , finche un mio amico dell epoca ti sto parlando defli annk 90, mi fa ma proviamolo proviamolo... e fu una rivelazione...

da 2 a 3 giocatori 12 carte animali a testa
da 4 a 6 giocatori 8 carte animali a testa

ci sono 3 spedizioni di colore diverso formate da diverse frecce o tratti... una di colore blu una colore giallo e una rossa,,, la cosa stratosferica è che sono in comune a tutti..si parte dalla partenza è obbligatorio se possibile mettere una freccia o tratto al proprio turno e deve essere messa in ordine all ultima freccia (tratto) giocato.... ogni spedizion e deve stare con il proprio colore e tutte e tre partono dalla partenza quando si vuole... esempio parto io col blu , tu puoi continuare la blu, quello dopo anche ecc... poi magari tutti proseguiamo la blu arriviamo a te e fai partire la gialla (sempre da partenza)

lo scopo del gioco è fare piu punti degli altri (ogni animale preso vale un punto e ogni animale rimasto in mano vale -1 punto)

il gioco termina quando uno ho preso tutti gli animali che ha in mano (ma non è detto che abbia vinto, siccome ci sono anche 6 carte animali che possono essere prese da tutti andandoci sopra al proprio turno, che devono essere ad messe ad almeno 3 tratti dalla partenza sw no si mettono sotto e se ne gira un altra\e)... oppure il gioco finisce anche se sono finite tutte le frecce o se tutte le spedizioni sono bloccate...
all inizio del gioco vanno dati anche 10 buoni passaggio per ogni giocatore, se ne possono spendere massimo 3 al proprio turno (non è obbligatorio utilizzarli)... 1 buono di passaggio lo puoi utilizzare per piazzare o spostare le pedine di blocco da 1 a 3 (sono 3 in tolale nel gioco) , che servono per bloccare dei tratti dove non puoi mettere le frecce fino a che non vengono tolte\spostate... oppure puoi spendere 1 buono di passaggio per cambiare una tua carta animale... la metti sotto il mazzo delle carte animale peschi le prime 2 del mazzo e scegli quale preferisci ovvero 1 fra le 2 nuove che hai appena pescato e l' altra la metti sotto il mazzo... mentre con 2 buoni passaggio puoi mettere un ulteriore tratto (freccia) oltre la tua... oppure puoi togliere il tratto finale di una spedizione e in caso non l hai ancora messo mettere il tuo del turno , altrimenti solo togliere se lo hai gia messo... puoi anche pagare 2 buoni di passaggio per sovvrappore un tratto di 2 spedizioni di diverso colore o anche del medesimo ma non che tornino a u (cioe nel senso con l ultimo tratto di una spedizione sei sul cincilla non puoi pagare 2 per mettere un tratto che torni sul cincilla in modo inverso dall ultimo tratto(freccia))....
inoltre sul tabellone ci sono dei punti rossi altri verdi e altri blu che non sono degli animali, e hanno degli effetti...
se vai su i blu puoi a tua scelta (chi ha messo il tratto o freccia sopra), o prendersi 2 ulteriori buoni di passaggio, o fare pescare una cara dal mazzo animali a tutti gli altri giocatori (escluso ovviamente chi ha messo la freccia sul blu)
quando vai sui puntini verde scurone ,puoi mettere (chi la messo ovviamente la freccia sul verde scuro) un ulteriore tratto su una qualsiasi spedizione (ovviamente del medesimo colore e sempre da ultimo tratto giocato)
quando si va sul rosso , chi c' e' andato sopra avendo posizionato la freccia pesca una mini carta che noi chiamiamo "imprevisto"(sono 35 o 36 se non erro) comunque quelle con l asterisco nero si possono tenere davanti Scoperte e giocarle quando si vuole al proprio turno mentre quelle senza asterisco vanno giocate all istante...
fra gli imprevisti possono uscire anche gli incarichi pubblici per una ricerca scientifica che ti fa aggiungere un ulteriore carta animale a bordo gioco che è in comune a tutti (ricordati che in questo caso non è piu importante la distanza dalla partenza a differenza delle 6 carte animali iniziali piazzate a fianco del tabellone puo' anche essere a meno di 3 di tre tratti di distanze

in teoria quando si prende un animale bisognerebbe leggere anche la carta con situazione e problema ma noi non facciamo mai che comunque allunga il gioco e non serve a niente per il gioco

gli animali che si hanno in mano vanno messi giu all istante anche se va su un altro giocatore (chi va sugli animali deve pronunciare il nome della belva :grin: ovvero dell animale che ha messo il suo tratto (freccia) si percorso...(se non ci si accorge bisogna tornarci sopra per prenderlo)

gli animali "in comune' ovvero quelli a bordo tabellone li puo prendere solo il giocatore di turno (se ci va sopra e non se ne accorge l animale resta li e per prenderlo bisogna tornarci sopra)


INTERAZIONE ALTISSIMMA GIOCO DIVERTENTISSIMO FUDATI DI SPADA... :grin: :sisi:
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Mik":21l6hb5k ha scritto:
Rokoko - non ce l'ho e non mi ispira tanto da comprarlo

Antike II - provato alla play in 3. Non mi piace molto. Alla fine è un gestionale senza quel qualcosa in più. Carina solo la ruota. Per il resto non gran voglia di rigiocarci.

Navegador - preso e mi incuriosisce (più che altro per colpa di Agzaroth). 5 è il suo numero?

Evo - provato ma in un momento di scazzo totale e quindi non è rimasto molto impresso. Però sarebbe effettivamente da riprovare. Peccato non trovare più la vecchia versione che mi pareva più simpatica :asd:

Belfort - ottimo. Ce l'ho e mi ispira. Se mi dici che gira bene in 5 ed in 2 ore lo inserisco :approva:

Last Will - mi incuriosiva, ma non tanto da comprarlo

Alien Frontiers+exp (per arrivare a 5) - vedi sopra.

Durata al di sotto le 2 ore:

Medieval Academy - non mi ispira niente

Noah - non conosco do un occhio

Yunnan - non conosco di un occhio

The First Park - non conosco do un occhio

Roll for the Galaxy - anche questo mi incuriosisce, anche perché mi piaceva il fratello maggiore. Ma anche qui, dovrei prima provarlo.

Dogs of War - sempre stato li lì per prenderlo. Ma più ne leggo meno mi ispira. Dovrei provarlo prima.

Historia - per un lungo periodo l'ho avuto in carrello, tentato di prenderlo. Però leggendo vari resoconti ho visto non far per me (ovviamente a sensazione). Non mi pare di quelli per cui riuscirei a sentire l'ambientazione.
LoW poco poco si sente se si leggono le quest. Ma soprattutto ci diverte

Grazie dei suggerimenti :approva:

Allora Rokoko, non l'avrei mai comprato così a scatola chiusa, ma mia moglie invece sì :asd: , e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa ;) ed è piaciuto a tutti, mi sento proprio di consigliartelo :approva: .

Navegador, l'abbiamo giocato 3-4 volte, ma non mi ricordo se in 4 o in 5 :asd: , gran gioco :approva:

Evo noi abbiamo la seconda edizione, alla fine si fa giocare, non è certo un capolavoro, però una partita ogni tanto per variare noi la facciamo, visto che appunto arriva anche in 5 :grin:

Belfort l'abbiamo giocato una volta in 5 e mi ricordo sia stato scorrevole e, da quel che mi ricordo, eravamo stati nelle 2 ore o poco più :approva:

Last Will l'ho giocato solo in 2, però nelle 2 ore ci stai sicuro, potrebbe essere un titolo appunto per variare. L'ambientazione qui direi forse che è meno sentita degli altri titoli.

Alien Frontiers l'ho giocato solo in 4 anche se ho l'espansione per il 5° giocatore, non mi dispiace per niente ed è presente anche interazione diretta.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.561
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.703
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":3ewxn2b7 ha scritto:
Bravo, Imperial. Ci sto in 2 ore?
Imperial 20130 capolavoro, ma in due ore secondo me non ci stai mai e poi mai.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Quello che temevo
In quanto secondo te? (stai pure largo)
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Dovrebbero rientrare nelle specifiche:

Galaxy Trucker (divertente per fine serata o quando si è stanchi)

Catacombs (anche questo molto divertente se a fine serata non si abbia più voglia di fare dei conti)

(quoto) Princes of the Renaissance. Il problema è che non si trova a meno che tu non abbia fatto il Kickstarter apprba concluso. Dovrebbe comunque uscire in versione retail.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso