Consiglio giochi

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Vorrei ampliare la collezione dei miei games in particolare per l'imminente Math Trade.

Non ho un genere preferenziale, anzi punto ad averne uno di ogni tipo, per avere sempre un'alternativa con il mio gruppo.
Per ora ho visto che tira molto il cooperativo, meglio se per un numero pari di giocatori (però non da due..è già tanto se la mia ragazza gioca a LOTR LCG!!!)

Prima vi elenco quelli che ho adocchiato:

Strategici/wargame
-Warcraft
-Starcraft
In passato sono stato un fan sfegatato di entrambi i videogiochi, forse più di Starcraft. Warcraft però mi attira di più sia per ambientazione sia per semplicità. Diciamo SC da dedicarci una serata con i miei amici più nerdoni e WC per i più casual gamers (peccato solo 4 giocatori..). Giochi del genere ho provato Warhammer (ma non mi ci sono mai dedicato) e il fantastico Warangel, che però è risultato troppo complicato da giocarci in una serata, anche perchè è principalmente da 1vs1 (diverso sarebbe per uno di questi, visto che ci ragioneremmo in 3)

EDIT Oddio come suona male WC!!! :oops:

Cooperativi
-WoW the Boardgame
-Zombicide
Punterei più sul secondo, visto che in tema fantasy ho già Descent 2 (so che è un genere diversissimo, però ad un occhio inesperto potrebbe non sembrarlo). Sono entrambi tutti vs.gioco vero?

Semicooperativi
-La furia di Dracula
-Lettere da Whitechapel
Mi piacciono molto queste meccaniche, ma non vorrei assomigliassero troppo al gioiellino Lupin III che già ho.

Oltre a questi, pensavo di prendere anche su un party game che scalasse bene anche con tanti giocatori e che non fosse troppo cervellotico, ma al tempo stesso che non sia un fillerino di un quarto d'ora. Sono da scartare 7Wonders (che già ho e adoriamo) e Dixit (che considero stupido e con una longevità pari a zero anche con le espansioni, che cmq ha una nostra amica).

Consigli e/o aggiunte?

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Per me:
Starcraft, però occhio che è complicato e dura molto.
Gears of War, per me uno dei migliori cooperativi, arriva fino a 4.
Furia di Dracula, oppure Battlestar Galactica.
Come filler invece dico Citadels oppure The Resistance: Avalon.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Attenzione che WoW The Boardgame NON è un cooperativo, ma un gioco a squadre, e non ha praticamente nulla a che vedere nè con Descent nè con Zombicide, e non è affatto tutti vs. gioco come hai richiesto.

Warcraft senza l'espansione secondo me è fallato. Starcraft è anche carino ma è lungo e complesso.
Fury of Dracula... boh, a mio avviso non può essere comparato con LupinIII, sono due giochi diversissimi (il primo è molto più raffinato del secondo).
E siccome non considero 7 Wonders un party game, comincio a pensare che abbiamo metodi di categorizzare le cose molto diversi.

In ogni caso, come cooperativo ti consiglio Ghost Stories, ma se ho ben capito il tuo concetto di cooperativo allora potresti andare sull'imminente Galaxy Defenders o su Gears of War.
Giochi per più giocatori: Nuns on the run, Formula D.

Noumeno87

Novizio
Goblons
0
Allora:

a Gow non gli avrei dato due lire visto che mi piace il brand, ma visto che me lo avete suggerito in 2 lo proverò

Battlestar Galactica stò cercando di farlo comprare ad un mio amico appassionato del telefilm (non posso mica comprare tutto io!!!) comunque è nella nostra "lista"

Citadels ce l'abbiamo e anche se semplicione è carino (ma niente di più)

Galaxy Defenders non ho trovato recensioni sulla tana, mi dovrò informare..

WOW lo elimino direttamente dalle scelte...non ci avevo capito un cavolo!

Ghost Stories era partito bene nella recensione (e Bauza :roll: ) ma ho visto che è difficile soprattutto la spiegazione e soffre di giocatore leader, quindi lo scarto..

Per i filler valuterò stasera con gli amici..grazie per ora!

Isola_felice

Babbano
Goblons
0
Ciao,
Se posso darti un consiglio ti suggerisco Warcraft forse più divertente.
Poi Zombicide, perché considero Wow grossolano, a questo punto meglio Descent.
Per i semicooperativi Lupin e Fury of Dracula li conosco entrambi molto bene, onestamente Lupin è molto più avvincente, un gioiello veramente, Fury of Dracula invece è molto lineare e scontato, a mio parere un buon gioco, ma poco bilanciato.
Non conosco bene Lettere da Whitechapel che potrebbe essere un ottimo gioco.
Ciao
Isola_felice

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Noumeno87":2hpvouhj ha scritto:
Prima vi elenco quelli che ho adocchiato:

Strategici/wargame
-Warcraft
-Starcraft
In passato sono stato un fan sfegatato di entrambi i videogiochi, forse più di Starcraft. Warcraft però mi attira di più sia per ambientazione sia per semplicità. Diciamo SC da dedicarci una serata con i miei amici più nerdoni e WC per i più casual gamers (peccato solo 4 giocatori..). Giochi del genere ho provato Warhammer (ma non mi ci sono mai dedicato) e il fantastico Warangel, che però è risultato troppo complicato da giocarci in una serata, anche perchè è principalmente da 1vs1 (diverso sarebbe per uno di questi, visto che ci ragioneremmo in 3)
Di strategici più belli di questi due che citi a mio avviso ce ne sono diversi (mi attirerò le ire di molti, tra cui aledrugo che adora Stracraft, già lo so... :lol: ).
Io come strategici preferisco: Trono di Spade, Dune e Twilight Imperium, ad esempio, ma anche La guerra dell'Anello.
Per darti però una risposta più approfondita, mi piacerebbe che mi facessi un esempio di strategico/wargame che ti piace.

Cooperativi
-WoW the Boardgame
-Zombicide
Punterei più sul secondo, visto che in tema fantasy ho già Descent 2 (so che è un genere diversissimo, però ad un occhio inesperto potrebbe non sembrarlo). Sono entrambi tutti vs.gioco vero?
Premetto che non mi fa impazzire il cooperativo puro, ma hai mai pensato ad Arkham Horror?
Zombicide mi pare il trionfo dell'estetica, ma non mi sembra né molto profondo né molto immersivo: a chi piace il tema zombie solitamente sento preferire Last Night on Earth.

Semicooperativi
-La furia di Dracula
-Lettere da Whitechapel
Mi piacciono molto queste meccaniche, ma non vorrei assomigliassero troppo al gioiellino Lupin III che già ho.

Qui Battlestar Galactica vince a mani basse!
Gioco cooperativo con traditore/i nascosti! Se ami la serie lo adorerai alla follia. Se non la conosci, la guarderai e poi adorerai il gioco alla follia! :mrgreen:

Oltre a questi, pensavo di prendere anche su un party game che scalasse bene anche con tanti giocatori e che non fosse troppo cervellotico, ma al tempo stesso che non sia un fillerino di un quarto d'ora. Sono da scartare 7Wonders (che già ho e adoriamo) e Dixit (che considero stupido e con una longevità pari a zero anche con le espansioni, che cmq ha una nostra amica).

Consigli e/o aggiunte?
Argh, come fai a definire Dixit stupido? E' uno dei giochi più "psicologicizzanti" e d'intuito che ci sono!
Come Party game, ovvero giochi da fare in tanti, consiglio Time's Up, The Resistance, Eat Poop You Cat, Perudo, Coup.

Alto Basso