Consiglio giochi per ragazze/ragazzi

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,
mi sapete consigliare qualche gioco da proporre a ragazzi/ragazze 13-15enni???

Non ho requisiti particolari...anzi uno solo...che siano coinvolgenti e divertenti!!!
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
tugurio77":u1uu25yi ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sapete consigliare qualche gioco da proporre a ragazzi/ragazze 13-15enni???

Non ho requisiti particolari...anzi uno solo...che siano coinvolgenti e divertenti!!!

Hanno l'età per giocare a qualsiasi gioco...
Dovresti essere piu' preciso, almeno su gusti o interessi e attitudine che potrebbero avere davanti ad un gdt
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Cianopanza":czecpj85 ha scritto:
tugurio77":czecpj85 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sapete consigliare qualche gioco da proporre a ragazzi/ragazze 13-15enni???

Non ho requisiti particolari...anzi uno solo...che siano coinvolgenti e divertenti!!!

Hanno l'età per giocare a qualsiasi gioco...
Dovresti essere piu' preciso, almeno su gusti o interessi e attitudine che potrebbero avere davanti ad un gdt

Allora riformulo la domanda...
Mettiamo di avere un gruppetto di 13-15enni che sono giocatori occasionali cosa proporreste? Chiaramente qualcosa che si spiega in poco tempo...

Per esempio io non proporrei MAI Castle Ravenloft per dire anche se è semplice e la scatola dice 12+...è un pò troppo tematico...
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
The Island

Se piacciono i collaborativi, Room 25

Se conosci i loro gusti di ambientazione segui anche quelli. Davvero, potrebbero partire con giochi non base-base come i soliti Coloni di Catan o Carcassonne, ma dipende anche dalla loro voglia....

Suggerisco di provare a convincerli a cercar insieme. Se invece è un regalo beh, c'è l'imbarazzo della scelta. Io te ne ho dati due ma potevo fare un listone di 100..
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
illupi":1xr4sg8f ha scritto:
The Island

Se piacciono i collaborativi, Room 25

Se conosci i loro gusti di ambientazione segui anche quelli. Davvero, potrebbero partire con giochi non base-base come i soliti Coloni di Catan o Carcassonne, ma dipende anche dalla loro voglia....

Suggerisco di provare a convincerli a cercar insieme. Se invece è un regalo beh, c'è l'imbarazzo della scelta. Io te ne ho dati due ma potevo fare un listone di 100..

Purtroppo mi sembra che questi "regazzetti" di oggi non abbiano grandi stimoli ludici...sempre co sti cellulari in mano...
cmq grazie del consiglio!
Non è un regalo mi piacerebbe avere qualche gioco da fare con i cugini dei miei figli!
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
tugurio77":1ygv7naq ha scritto:
Allora riformulo la domanda...
Mettiamo di avere un gruppetto di 13-15enni che sono giocatori occasionali cosa proporreste? Chiaramente qualcosa che si spiega in poco tempo...

Per esempio io non proporrei MAI Castle Ravenloft per dire anche se è semplice e la scatola dice 12+...è un pò troppo tematico...

Un gruppetto... ovvero in quanti? 3 giocatori? 5-6? Piu' di 6?

Si impegnerebbero in un gioco da 2 ore o piu'? o preferirebbero tante
partitine da 10 minuti? o una via di mezzo?

Che tipi sono? ... introversi? socievoli? chiacchieroni? fantasiosi?
attenti? distratti? svogliati? entusiasti? riflessivi? competitivi?

Qualche gioco di carte come Dixit se hanno un po' di fantasia,
Bang! se preferiscono buttarla in cagnara.
Citadels se sono riflessivi o qualcosa di bluff e diplomazia come
The Resistance Avalon...
Un dungeon crawler semplice se adorano il fantasy...

O i giochi in scatola per neofiti come: i Coloni i di Catan (fino a 4)
con scambi e sviluppo, Ticket to Ride Europa, Stone Age o i Pilastri della Terra... Small World... Space Alert
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Cianopanza":1pul6chb ha scritto:
tugurio77":1pul6chb ha scritto:
Allora riformulo la domanda...
Mettiamo di avere un gruppetto di 13-15enni che sono giocatori occasionali cosa proporreste? Chiaramente qualcosa che si spiega in poco tempo...

Per esempio io non proporrei MAI Castle Ravenloft per dire anche se è semplice e la scatola dice 12+...è un pò troppo tematico...

Un gruppetto... ovvero in quanti? 3 giocatori? 5-6? Piu' di 6?

Si impegnerebbero in un gioco da 2 ore o piu'? o preferirebbero tante
partitine da 10 minuti? o una via di mezzo?

Che tipi sono? ... introversi? socievoli? chiacchieroni? fantasiosi?
attenti? distratti? svogliati? entusiasti? riflessivi? competitivi?

Qualche Party Game come Dixit se hanno un po' di fantasia, Bang!
se preferiscono buttarla in cagnara. Citadels se sono riflessivi.
o qualcosa di bluff e diplomazia come The Resistance Avalon... Un
dungeon crawler semplice se adorano il fantasy...

O i giochi in scatola per neofiti come: i Coloni i di Catan (fino a 4)
con scambi e sviluppo, Ticket to Ride Europa, Stone Age o i Pilastri della Terra... Small World... Space Alert

Ok comincia a delinearsi il panorama...thanks!
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
tugurio77":39ez4ebb ha scritto:
Allora riformulo la domanda...
Mettiamo di avere un gruppetto di 13-15enni che sono giocatori occasionali cosa proporreste? Chiaramente qualcosa che si spiega in poco tempo....

Con Smallworld penso che vai sul sicuro, colorato, dinamico, veloce, semplice, leggermente tattico e interattivo.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Space Alert e Galaxy Trucker 'assomigliano' a videogiochi: son colorati, tanti componenti, movimentati . L'autore di professione 'vera' programma videogiochi appunto
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
897
Località
Milano/Lugano
Goblons
61
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Shooock":3idxue5x ha scritto:
tugurio77":3idxue5x ha scritto:
Allora riformulo la domanda...
Mettiamo di avere un gruppetto di 13-15enni che sono giocatori occasionali cosa proporreste? Chiaramente qualcosa che si spiega in poco tempo....

Con Smallworld penso che vai sul sicuro, colorato, dinamico, veloce, semplice, leggermente tattico e interattivo.

+1!
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Ma c'è qualcuno di voi che ha avuto riscontri positivi con qualche gioco proposto a ragazzi di quell'età?
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Coloni di Catan, Carcassonne, Alhambra, Ticket to Ride, 7Wonders, Dominion, Dixit ... e via dicendo ....
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
tugurio77":2k7fiwfz ha scritto:
Ma c'è qualcuno di voi che ha avuto riscontri positivi con qualche gioco proposto a ragazzi di quell'età?

Io ho trovato riscontri positivi con Descent 2ed. Ottima grafica, equipaggiamenti, mostri, eroi, obiettivi. Successo anche con questo.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Shooock":ydsd36yu ha scritto:
tugurio77":ydsd36yu ha scritto:
Ma c'è qualcuno di voi che ha avuto riscontri positivi con qualche gioco proposto a ragazzi di quell'età?

Io ho trovato riscontri positivi con Descent 2ed. Ottima grafica, equipaggiamenti, mostri, eroi, obiettivi. Successo anche con questo.

Si ma era tutti ragazzi però o sbaglio?
Cmq per ora ho puntato Alhambra e Dixit che mi sembrano carini...
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
tugurio77":197t81yb ha scritto:
Ma c'è qualcuno di voi che ha avuto riscontri positivi con qualche gioco proposto a ragazzi di quell'età?

Nel mio caso, gli amici di mia figlia sono impazziti per Carcassonne e 7Wonders: quest'estate in montagna (e anche l'anno prima) c'era la fila per giocare.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
tugurio77":14jrdf6r ha scritto:
Shooock":14jrdf6r ha scritto:
tugurio77":14jrdf6r ha scritto:
Ma c'è qualcuno di voi che ha avuto riscontri positivi con qualche gioco proposto a ragazzi di quell'età?

Io ho trovato riscontri positivi con Descent 2ed. Ottima grafica, equipaggiamenti, mostri, eroi, obiettivi. Successo anche con questo.

Si ma era tutti ragazzi però o sbaglio?
Cmq per ora ho puntato Alhambra e Dixit che mi sembrano carini...

In effetti erano tutti ragazzi. Ma non penso faccia differenza
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.359
Località
Dove capita
Goblons
493
Credo bisognerebbe fornire più informazioni, altrimenti è difficile rispondere. Una cosa fondamentale è il numero di giocatori.
Se può andar bene un'astratto prendi Tsuro o Geniale.
Se piace l'ambientazione fantastica, Seasons potrebbe andare, ma è solo per 4. Per più giocatori c'è Super Fantasy che se non ricordo male arriva fino a 6, se non disturba la grafica un po' infantilistica. darei un'occhiata pure a Fairy Land ed Elfenland. O Chaos Marauder, più combattivo.
Per un'ambientazione fantascientifica/preistorica molto originale c'è Evo, un giochino proprio ben fatto e arriva a 5 giocatori.
Con un'ambientazione storica, Condottiere, o Santa Cruz.
Se piace l'esplorazione The Island o Valdora.
Per un gestionale leggero prenderei in considerazione Kingsburg o Takenoko.
Per chi ama l'ambientazione futuristica suggerirei o il cooperativo Room 25, o Quantum, gioco di battaglie spaziali.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Epaminondas":1mc1v24m ha scritto:
Credo bisognerebbe fornire più informazioni, altrimenti è difficile rispondere. Una cosa fondamentale è il numero di giocatori.
Se può andar bene un'astratto prendi Tsuro o Geniale.
Se piace l'ambientazione fantastica, Seasons potrebbe andare, ma è solo per 4. Per più giocatori c'è Super Fantasy che se non ricordo male arriva fino a 6, se non disturba la grafica un po' infantilistica. darei un'occhiata pure a Fairy Land ed Elfenland. O Chaos Marauder, più combattivo.
Per un'ambientazione fantascientifica/preistorica molto originale c'è Evo, un giochino proprio ben fatto e arriva a 5 giocatori.
Con un'ambientazione storica, Condottiere, o Santa Cruz.
Se piace l'esplorazione The Island o Valdora.
Per un gestionale leggero prenderei in considerazione Kingsburg o Takenoko.
Per chi ama l'ambientazione futuristica suggerirei o il cooperativo Room 25, o Quantum, gioco di battaglie spaziali.

Ok tutto chiaro! :)
The island,Takenoko e Kingsburg segnati!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
tugurio77":26cemuyr ha scritto:
Per esempio io non proporrei MAI Castle Ravenloft per dire anche se è semplice e la scatola dice 12+...è un pò troppo tematico...
Che vuol dire troppo tematico? Io quando avevo 10 anni giocavo a Heroquest e Starquest e mi piaevano una cifra... ;)
Forse il vero problema di CR potrebbe essere che è in inglese.
Comunque mi unisco a chi ti ha detto che dipende dai gusti dei ragazzi in questione. Se amano fantasy e fantascienza non vedo perché non provare con un Descent, un Eclipse o un X-wing miniature. Se non amano particolarmente e preferiscono cose più concrete, magari un Dixit, Pandemic o Coloni di Catan.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Ristorante Italia?
A parte gli scherzi, nella versione light è facile, veloce e se acchiappa il tema culinario (non dovrebbe essere difficile visti i bazillioni di reality di oggi) può trasformarsi in un ottimo alleato per introdurre ai gestionali light (ma non solo, ovviamente).

Secondo me come GDT introduttivo è sottovalutato, dagli una possibilitá
 
Alto Basso