[CONSIGLIO] Giochi "eterni"

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
AkioSix":l1k8pqbj ha scritto:
Badger28":l1k8pqbj ha scritto:
AkioSix":l1k8pqbj ha scritto:
Noi facciamo semplicemente che ognuno ha il suo poliziotto ed in ogni caso ha l'ultima parola sul muoverlo se non è d'accordo col gruppo o vuole seguire una sua intuizione. Ma di solito si è abbastanza in sintonia.
Non usiamo invece il leader di turno, troppo dittatoriale XD

Siamo onesti, nessuno dei due escamotage può realmente funzionare se c'è un VERO Alpha in campo. Che si comporta da Alpha. Leader o non leader, alla fine giocherà lui.

Giochi con della brutta gente allora XD

LOL. In realtà l'ho visto succedere in diversi contesti, ma a noi direttamente non capita soprattutto perchè mal tolleriamo i coop :pippotto:

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Anche io ti consiglio Marco Polo. Setup variabile, poteri variabili. Nessun dubbio secondo me. Non trovo particolare sbilanciamento nei personaggi, cmq basta variare eventualmente la regola di distribuzione.

Considerando i titoli che hai in lista ti consiglierei di dare una possibilità a Russian Railroads per il quale, però, se vuoi giocarlo molte volte, si rende necessaria anche l'espansione German (anche l'american è carina a mio parare). Il problema è la reperibilità delle espansioni.

Cambiando genere mi sentierei anche di dare una possibiltà a un collaborativo tra Robinson Crusoe (ita ma espansione mai arrivata in italiano) e Spirit Island (solo in inglese), entrambi molto densi di testo.

Altro gioco interessante se giochi con gruppo fisso potrebbe essere Leader 1. Gioco vecchio stampo, che dà il massimo se giocato con brevi corse a tappe (3-5 tappe).

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
168
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Tra i miei giochi quelli che hanno sfondato il tetto delle 10 partite e che quindi sento di consigliare sono:
Blood Rage
Cyclades
Descent
Dogs of War
Hyperborea
Quantum
Seasons (ma lo hai già)

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.337
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
...anche io cito MYRMES. Ho visto che nessuno ti ha suggerito il controverso SPYRIUM.

E poi chiedo invece se ORLEANS (che ho ma non ho ancora provato) potrebbe andare o no.

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
TeresaStrauss":k9p8amfh ha scritto:
...anche io cito MYRMES. Ho visto che nessuno ti ha suggerito il controverso SPYRIUM.

E poi chiedo invece se ORLEANS (che ho ma non ho ancora provato) potrebbe andare o no.

Orléans è un giocone con giustificate ambizioni di classico moderno - ha poche regole e tanta profondità, si spiega facile, è divertente ma anche cazzuto, e piace agli occasionali (tipo, che so, Istanbul, ma un po' più corposo). L'unico problema, a mio parere, è l'interazione praticamente nulla... ti ritrovi un solitario in compagnia - cosa che sì, è tipicamente tedesca, ma che con questo gioco secondo me si sente anche di più.
Mi pare che una delle due espansioni inserisca un po' più di botte tra i giocatori, ma ancora non l'ho provata.

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Vista la tua lista io andrei su Marco Polo (gestione dadi), Navegador / Imperial (rotella) o Alta Tensione / Keyflower (asta).

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si può disquisire se Orleans piaccia o meno (a me non ha convinto), ma non credo che potrà mai guadagnare i gradi di "eterno".

pippo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Re: [CONSIGLIO] Giochi "eterni"

Quando ho letto benedetto xvi ho smesso di leggere il topic

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85

pippo":1urrzvf9 ha scritto:
Beh se si cerca un'organizzazione che può fare scuola su business e logistica, non credo che esista esempio migliore.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482

pippo":1dv2ctgg ha scritto:

E perché?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

pippo":2mw58a9r ha scritto:
Utilissimo commento nell ottica del topic.

sarchiapon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anche io seguo la filosofia del "pochi ma buoni", più che altro perchè gioco molto poco e l'idea di accatastare gioconi su gioconi (e sopratutto spenderci soldoni su soldoni) per poi non giocarci mai mi rattrista profondamente.

Detto questo, i giochi da cui non mi separerei neanche con una pistola puntata alla testa sono:

Patchistory (per me il gioco di civilizzazione perfetto, almeno tra quelli che si prefigge di non avere una mappa. Un giorno spero di riuscire a capire perchè TTA è considerato un capolavoro, mentre questo giace nell'oblio)

Furia di Dracula (la terza edizione è buggata: se giocato da un esperto che non si fa scrupoli ad annoiare un tavolo intero per due o tre ore, Dracula non può perdere. Considerato però che la seconda edizione era invece una passeggiata per i cacciatori, ed era comunque molto peggio su mille altri fronti, non è male. In ogni caso è un gioco a cui sono troppo affezionato per non averlo o liberarmene)

Bruxelles 1893 (mi chiedo spesso perchè il designer di questo gioco non abbia finora prodotto nient'altro, e l'unica risposta sensata è che, per un uomo solo, creare un gioco migliore di questo è impossibile. Peccato che qualcun altro non abbia seguito lo stesso esempio...)

Caos nel Vecchio Mondo (...qualcun altro come Eric Lang, ad esempio :grin:. Questo gioco è come il Nome della Rosa: una condanna per il suo autore; perchè finchè esiste, qualunque sua altra opera è destinata ad arrivare al massimo come seconda. Non credo ci sia migliore descrizione che questa, per Caos)

Collapsible D (la redenzione di Gianluca Santopietro, colpevole di aver trasformato un evento terribile e affascinante come i crimini di whitechapel in una copia sciapita di Scotland Yard...con la squisitezza aggiuntiva che Lettere da Whitechapel dura quanto QUATTRO partite di Scotland Yard, non una. Fortunatamente, il destino mi spinto nella direzione di questo gioiellino, e non verso quell'incomprensibile macello)

Twilight Struggle (ogni volta che un giocatore americano fa 4 punti E si libera del punteggio del Medio Oriente nella prima apertura perchè qualche pazzo ha deciso che il "fix" di questo gioco è, in pratica, dare gratis l'Iran all'americano...un vero giocatore di Twilight Struggle muore. Amo questo gioco ma più ci gioco, più lo odio. L'amara verità è che la Russia DEVE vincere nei primi tre turni se è abbastanza abile per farlo, altrimenti non c'è neanche bisogno di andare avanti: basta pescare le sette mani seguenti e a chi capitano le carte migliori, quello vince. Tanto, a livelli esperti, ogni mano si gioca in automatico. Questo gioco andrebbe rifatto da capo a piedi per salvarlo da se stesso, ma nel frattempo non posso comunque liberarmene. Shame on me)

Kingsport Festival (...l'ALTRA redenzione di Gianluca Santopietro. Il mio gioco di dadi, quando non c'è tempo per fare altro. E'incredibile quanto questo gioco sembri una bagatella e quanto invece ogni partita sia imprevedibile. In un certo senso, Santopietro ha capito una cosa fondamentale: non ha senso camuffare da german un gioco di dadi, me è utile far credere ai giocatori che sia un german e che possano prevedere tutto. E qualche migliore ambientazione per deludere tragicamente un giocatore del genere che quella Lovecraftiana, dove NIENTE è mai sicuro e prevedibile? Gioco azzeccatissimo)

lexpweller":1j6aqtlw ha scritto:
Mi pare che una delle due espansioni inserisca un po' più di botte tra i giocatori, ma ancora non l'ho provata.

L'espansione Intrigo di Orleans (in particolar modo i contratti, la tabella delle opere benefiche rifatta, e i nuovi eventi) rende il gioco talmente perfetto che l'unica conclusione possibile è che il gioco base si stato fatto uscire così com'è per truffare i giocatori e costringerli a spendere quelle decine di euro in più. L'iterazione tra giocatori rimane bassa (i contratti incentivano la componente "corsa" sulla mappa, laddove prima qualunque posto libero dove costruire una stazione valeva quanto un altro), ma almeno si può finalmente vincere puntando alle merci invece che solo alla tecnologia. E' semplicemente stupefacente, e solo verificandolo in prima persona si può rendersene conto.

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
sarchiapon":1d38cszx ha scritto:
...Wall of text...
Alla faccia dello sputare sentenze... :snob:

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Capolavori assoluti:
Twilight struggle
Agricola
Puerto rico
Le Havre
Scythe
Blood rage
Castle of burgundy
Ages of discovery
Navegador
Through the ages
Lords of waterdeep

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.009
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Suggerisco Commands and Colors Ancients: sono a 82 partite e non mi stanca mai.
Decine e decine di scenari di battaglie storiche, e volendo si possono creare le battaglie epiche (doppio tabellone e set apposito di carte).
Difetto: si gioca in due, ed occorre apprezzare sia il tema (battaglie dunque wargame) sia il tipo di gioco (tattico) sia l'alea presente (ma nelle guerre il caso è sempre presente come c'insegna Von Clausewitz)

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
563
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Io ti consiglio

1) Maria > semplicemente il miglior euro wargame sul mercato, unico nel suo genere, fondamentale
2) Container > immortale gioco economico, degno di essere in ogni collezione che si rispetti
3) Specie Dominanti > area controllo, maggioranze, piazzamento lavoratori, uno dei migliori giochi di sempre
4) Tigris & Euphrates > uno dei migliori euro interattivi di sempre di Rainer Knizia
5) Ra > eccezionale gioco di aste di Reiner Knizia
6) Cthulhu Wars > semplicemente il miglior gioco di controllo area con miniature sulla piazza
7) Ponzi Scheme > un incredibile gioco di bluff ed economia, divertentissimo
8) Principi del Rinascimento > bellissimo gioco di aste di Martin Wallace, un classico

Poi altri, ma per ora mi fermo qui.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Izio":3n10ce7g ha scritto:
sarchiapon":3n10ce7g ha scritto:
...Wall of text...

Effettivamente :D
Per carità *DE GUSTIBUS*, ma definire Collapsible D un "gioiellino" (ed a tre parole di distanza Whitechapel un "incomprensibile macello") supera la mia soglia di tolleranza :pippotto:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.531
Badger28":3hjal5hv ha scritto:
Izio":3hjal5hv ha scritto:
sarchiapon":3hjal5hv ha scritto:
...Wall of text...

Effettivamente :D
Per carità *DE GUSTIBUS*, ma definire Collapsible D un "gioiellino" (ed a tre parole di distanza Whitechapel un "incomprensibile macello") supera la mia soglia di tolleranza :pippotto:

Anche a me è venuto un tuffo al cuore, ma ero riuscito a restare in silenzio :rotfl:

Alto Basso