[CONSIGLIO] Giochi "eterni"

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Per motivi di:
- spazio: non voglio essere seppellito vivo;
- profondità: preferisco giocare un gioco 10 volte, che 10 giochi una volta, per esplorarne tutte le possibilità;
- interessi: ho anche altri "ambiti" - oltre a quello dei giochi da tavolo - che occupano il mio tempo libero, e quindi...
- soldi: che non crescono sugli alberi...

...ho deciso da anni che la mia collezione di giochi da tavolo rimanga nell'ordine della decina di giochi - dagli 8 ai 12, va' (Benedetto XVI faceva la stessa cosa con la libreria: non più di 100 libri; se c'era qualche "new entry" migliore dei vecchi, si faceva posto togliendone uno).

Per questo motivo ho sempre cercato di avere in collezione (che potete vedere sul mio profilo di BGG) giochi:
- differenti (o che almeno andassero a coprire le meccaniche che più preferisco);
- eterni: ovvero che avessero da dire qualcosa anche dopo la decima, ventesima, trentesima partita (con Seasons ed Agricola ho toccato quota cento recentemente)
- bilanciati
- profondi

Attualmente nella mia collezione ci sono 9 giochi: Agricola (+esp), Seasons (+esp), La Guerra dell'Anello (+ esp), Twilight Struggle, Food Chain Magnate, Le Havre, La Furia di Dracula (3rd), Labyrinth: the War on Terror (+esp) e Terraforming Mars.

E, negli ultimi anni, per la mia collezione, ne sono passati - e usciti - altri 13 (molti dei quali, provenienti dalla top 100, anzi spesso dalla top 20, di BGG). Tra quelli che ho provato e scartato, segnalo, in ordine di punteggio BGG: Through the Ages (new), Terra Mystica, Puerto Rico, Caylus, Dead of Winter, Bora Bora, Battaglia dei Cinque Eserciti, Leaving Earth, Falling Sky (coin), The Great Zimbabwe, Antiquity.

Molti di questi - spesso - pur non avendoli trovati brutti, sono semplicemente usciti per la "regola della decina massimo".

E niente, visti i vincoli così "stretti", sono curioso di sentire suggerimenti per trovare un altro gioco che sia:
- eterno: possa essere giocato 10, 20, 30, 40 volte senza stancare
- profondo: niente fillerini
- meccanica: indifferente (german, american, strategia, tattica), purché abbia qualcosa di nuovo da dirmi rispetto ai miei 9 (o - se con la stessa meccanica di uno di quelli che già ho - che possa soppiantare il vecchio)
- durata: qualsiasi (fino al limite massimo di 3 ore)

Questo è quanto :)
Grazie :)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.716
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.098
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ottima scelta!

Non condivido molti dei tuoi giochi (dei quali apprezzo Le Havre, Agricola, Seasons... e basta, direi... gli altri non gli ho provati), ma la filosofia ludica si.
Ti manca un gioco con la rotella... tipo Navegador?
e un gestione dadi... cerca qualcosa che ti appassioni di più di Bora Bora.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.240
Località
Roma
Goblons
4.281
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Adotto la tua stessa filosofia anche se io ho il tetto dei 15 (rispettato!)'

Ti dico i miei suggerimenti

- The king is dead
- In the year of the dragon
- Imperial 2030

Con questi tre vai veramente sul sicuro.

Invece vorrei chiederti se puoi approfondire (e ne hai voglia), il perché tu abbia venduto: great zimbabwe, caylus e Puerto rico che sono tutti presenti nei miei 15.

Topic molto interessante, avevo scritto anche io qualcosa poco tempo fa su decrescita ludica e ludoteca essenziale (se lo ritrovi ti consiglio di leggerlo perché erano venuti fuori spunti interessanti). :)

Bye
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: [CONSIGLIO] Giochi "eterni"

Fra i giochi che reputo capolavori, dopo un'infinità di partite posso dire che questi per me sono eterni:

Hansa Teutonica
Keltis
Intrigue
Acquire
Letters from Whitechapel

Aggiungo però anche due filler:
Heimlich & Co.
Hol's Der Geir

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Jaffar":14t73owr ha scritto:
Ti dico i miei suggerimenti

- The king is dead
- In the year of the dragon
- Imperial 2030

Year of the Dragon ce l'ha un amico, quindi ho modo di giocarci.
Gli altri due non li ho ancora provati. Farò un tentativo :)

Jaffar":14t73owr ha scritto:
Invece vorrei chiederti se puoi approfondire (e ne hai voglia), il perché tu abbia venduto: great zimbabwe, caylus e Puerto rico che sono tutti presenti nei miei 15.
In realtà nel topic, per semplicità, ho messo in un unico gruppo "giochi comprati e rivenduti" e "giochi che ho provato ma non ho comprato" (su BGG ho tenuto traccia di quelli che ho rivenduto, se ti interessa).
Comunque:
- Great Zimbabwe: l'ho giocato da un amico; molto bello, ma mi sembra il fratello (leggermente) minore (per ambientazione, meccanica e profondità) di Food Chain Magnate.
- Caylus: bel gioco, ma di worker placement in collezione ne ho già due (Agricola e Le Havre) - che già è troppo, visti i limiti "stretti" che ho scelto. L'ho "scartato" (rispetto agli altri due), semplicemente perché il set-up è meno variabile rispetto agli altri, e temevo non potesse reggere le (ad ora) 100+ partite di Agricola e 30+ di Le Havre.
- Puerto Rico: arrivato ad una ventina di partite, mi è sembrato che non aveva più niente da dirci. Col gruppo non volevamo più intavolarlo (è stato un annetto e più a prendere polvere). Forse è dovuto alle "poche" solite strategie percorribili (semplifico un po', ma il più delle volte la corsa per accaparrare la "Factory" era garanzia di vittoria).
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
TGZ rispetto a Food Chain:

scala meglio
E' meno ingessato
Ha molte più originalità (asta, RV, mercato...)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.716
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.098
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
acidshampoo":1gwqfc0s ha scritto:
Letters from Whitechapel

Avendo lui inspiegabilmente ( ;) ) La furia di Dracula in top10 ho evitato di suggerirgli Lettere da Whitechapel...
evidentemente apprezza la deriva american su quelle meccaniche deduttive... oppure non conosce ancora Lettere ;)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
Facilissimo:

Gloomhaven
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
LorenZo-M":2bjdmgw4 ha scritto:
acidshampoo":2bjdmgw4 ha scritto:
Letters from Whitechapel

Avendo lui inspiegabilmente ( ;) ) La furia di Dracula in top10 ho evitato di suggerirgli Lettere da Whitechapel...
evidentemente apprezza la deriva american su quelle meccaniche deduttive... oppure non conosce ancora Lettere ;)

Butta via La Furia di Dracula e sostituiscilo immediatamente con Lettere da Whitechapell!!! Ok, son gusti, capisco.....ma anche no XD

Poi manca Brass
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Basandomi sopratutto sul criterio dell'originalità ti manca effettivamente un piazzamento dadi, e ti direi di puntare su troyes o marco polo, ma leggermente favorito troyes.

E ti manca un titolo di maggioranze, puoi scegliere tra la sacra triade:

- king is dead: più astratto e stretto, durata sotto l'ora. Scala splendidamente perchè si trasforma in base al numero di giocatori, in 2 è controllabilissimo, in 3 c'è un elemento in più di attesa e gestione della situazione, in 4 diventa a squadre ma senza poter parlare. Dura poco ma non è assolutamente un filler, anzi.

- El grande: se vuoi un titolo un pò più lungo, sotto le due ore, che però è da giocare solo in 5 o 4. Non sto a descrivertelo perchè lo conosco meno di altri.

- Specie dominanti: gioco più corposo, siamo sulle 3 4 ore di durata. Si discosta dagli altri perchè è metà maggioranze e metà un brutalissimo piazzamento lavoratori. E' molto più interattivo, con certe mosse gli avversari possono spazzarti via da una regione o metterti molto in difficoltà, è meno controllabile ma è più vario e tematico dei precedenti. Al di là delle maggioranze ti manca un gioco con questo tipo di interazione.

Ti manca anche qualcosa di american con scontri, consigli banali trono di space, Rex (che sarebbe Dune), invece caos nel vecchio mondo o Kemet per un gioco sotto le due ore.

Riguardo a titoli che possono sostituire quelli che già hai, vedo che hai due card driven tutto sommato simili come TS e labyrinth, dai un'occhiata a Annibale che è simile ma con una componente più importante di scontri diretti sulla mappa. Io lo preferisco a labyrinth.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.682
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
534
Utente Bgg
Elijah Six
Eterni è un parolone. Che possono darti almeno 10 partite interessanti...

- Gloomhaven
- The 7th Continent
- Scythe
- Mage Knight
- Spirit Island
- Myrmes
- Sherlock Holmes Consulente Investigativo
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io ti direi Kepler 3042, sia perchè molto ambientato (e quindi diverso da altri giochi gestionali o di civilizzazione) sia perchè possono esserci tanti modi diversi (ed equilibrati tra loro) per raggiungere la vittoria
Però è anche questione di gusti, e ognuno ha i propri

In ogni caso, prima di far entrare un titolo in una collezione tanto limitata è sicuro che non mi baserei solo sul giudizio altrui ma lo vorrei prima provare, e provare, e provare...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Vedo ottimi consigli: Scythe, Hansa Teutonica, Myrmes, Imperial 2030...

pete100":dmx7hb5p ha scritto:

... ma questo è il primo della lista. :sisi:
Poi aggiungerei The Voyages of Marco Polo.

Comunque, nonostante cerchiamo le stesse cose in un gioco, non so quanto possa esserti d'aiuto, insomma io non avrei mai scartato: Caylus, Terra Mystica, Antiquity, TGZ e TtA. :tsk: :asd:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLIO] Giochi "eterni"

Anche perché tta è comunque eterno..
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
risposta laterale: se avessi posto solo per 10 titoli i consigli dei “classiconi” servono a poco. mi concentrerei solo quel tipo di gioco o meccanica a me più congeniale. Quindi ci sta avere 10 workerplacement (che sono pochi, se sei appassionato del genere) e nessuno di bluff, perché no?
Quindi credo che, per il tipo di gamer che mi sembri essere, ti conviene prendere con le pinze i pur buoni consigli dati, provare direttamente e poi decidere tu...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Tanti ottimi propositi.

Ora però va’ a comprare Alta tensione (quello vecchio).
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
452
Località
Messina/Torino
Goblons
22
Tra i miei han superato le 10 partite summoner wars, lords of waterdeep , seasons , dominion e five tribes

tutti però opportunatamente espansi (tranne l'ultimo)
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Guardando il genere di giochi che ti piacciono, dico che manca un gioco di Chad Jensen:
- Specie Dominanti
- Urban Sprawl
- Combat Commander: Europe

Poi beh, 10 giochi sono pochi persino per uno come me che usa quasi il tuo stesso metodo (ma con 50 giochi)..
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Se devo fare un nome singolo:
Specie Dominanti
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Eterni:

Innovation
Seasons (ce l'hai, vedo)
TTA
Tramways
 
Alto Basso