[consiglio] giochi di strategia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
axis & allies revised o anniversary?

ciao ragazzi!
intanto grazie a tutti per i vari suggerimenti,
ora ho un dubbio:
comprare axis & allies revised o anniversary?
sono indeciso in quanto il secondo costa il doppio del primo.
inoltre fondamentalmente le 2 edizioni si differenziano di molto?
a parte che in quello del 2008 si può giocare in 6 le differenze sostanziali tra i due quali sono?
aiuto non so cosa fare!!!
grazie comunque a tutti!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le differenze fra le due versioni sono molte, soprattutto a livello di gestione delle unità navali. La versione Anniversary dovrebbe contenere maggiore attenzione a quel lato degli scontri, visto che alcuni obiettivi sono isole.
Certo è bello bello pure il revised... ma magari, nel dubbio, a questo punto potresti pure trovarlo usato da chi acquista l'Anniversary. No?
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Re: axis & allies revised o anniversary?

cimo":365grghc ha scritto:
ciao ragazzi!
intanto grazie a tutti per i vari suggerimenti,
ora ho un dubbio:
comprare axis & allies revised o anniversary?
sono indeciso in quanto il secondo costa il doppio del primo.
inoltre fondamentalmente le 2 edizioni si differenziano di molto?
a parte che in quello del 2008 si può giocare in 6 le differenze sostanziali tra i due quali sono?

Come ti avevo già scritto in precedenza, se non avete problemi di tempo (Anniversary a lume di naso dovrebbe durare un po' di più, ma è una cosa che devo ancora appurare per bene, anzi ne approfitto per chiedere conferma a chi ci ha già giocato più volte) e siete disposti a spendere un po' di più, Anniversary IMHO è da preferire a Revised.

Certo è un gioco relativamente recente e magari il giudizio rischia di essere affrettato, ma per quanto posso dire fino ad ora è assai superiore.

Le differenze tra i due sono nette (molto più di quanto fossero tra il Classic e il Revised), almeno agli occhi dei giocatori veterani di A&A.
- incremento degli scontri navali, sia per la diminuzione dei prezzi delle unità, sia per vari Obiettivi NAzionali, sia per la collocazione di città vittoria nel pacifico. Il che di fatto obbliga gli USA a non trascurare quel teatro di guerra.
- presenza della Cina (con nuove regole e nuova mappa), che rende gli scontri in asia molto diversi, per sintetizzare molti più territori da attraversare per il Giappone, prima di minacciare Mosca.
- piccoli ma decisivi ritocchi alla mappa (ad es. Sahara e i Paesi Bassi).
- introduzione dell'Italia, con (cosa fondamentale) un turno separato.
- Obiettivi Nazionali
Questi sono tutti elementi che cambiano parecchio il "flusso" delle partite di A&A, in maniera abbastanza radicale. Rendendole, mi sembra, più varie, con più sbocchi possibili.
Poi ci sono tante altre piccole modifiche al regolamento, ma meno impattanti.

Poio ovviamente c'è un discorso di "dotazione".
I "portaminiature" di Anniversary, ad esempio, sono comodissimi, e senza dubbio ci sono molte più miniature a disposizione.
Ad onor del vero devo aggiungere, sempre IMHO, che per altri piccoli dettagli (mappa, colori di alcune miniature, segnalini e banconate stampate non in fronte-retro, come erano invece nelle edizioni precedenti, dotazione di chips di plastica atavicamente ristretta) sono rimasto deluso dai materiali.
Visto il prezzo, mi sento in diritto di far notare anche le inezie, soprattutto dove edizioni precedenti e meno lussuose risultano superiori.

bye
 

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
axis & allies e carcassonne

ciao ragazzi,
è un po' che non scrivo.
finalmente ho acquistato axis & allies revised ma ancora lo devo prendere e quindi ancora devo giocarci. non vedo l'ora di provarlo e di darvi un commento.
nel frattempo da pochi giorni ho comprato carcassonne e devo dire che mi è piaciuto molto, un gioco semplice che dura massimo 1 ora e divertente da giocare.
ottimo acquisto direi.
un saluto e a presto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso