[consiglio] giochi di strategia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
ragazzi intanto piacere a tutti quanti!
mi sono appena iscritto al sito e quindi ancora devo capire alcune cose!
volevo chiedervi un parere se possibile,
io sono un amante dei giochi di strategia tipo s.p.q.risiko o dust, vorrei acquistare un altro gioco ma non so proprio cosa prendere.
potete essermi d'aiuto?
ho visto che Axis & Allies ha una bella recensione!!
grazie a tutti
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Se non ti spiace il fantasy, a me è piaciuto molto La Guerra dell'Anello.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Beh, ora di Axis & Allies è uscita anche la Anniversary edition, costa però è maestosa, consigliata! ;)

Più leggero, ma di tanto più leggero, c'è Memoir 44, dagli un'occhiata. 8)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
il passo successivo e naturale ai giochi tipo risiko ha solo un titolo: axis & allies. Regole tante ma veloce, ci sono i dadi ma non influiscono pesantemente, ricrea uno scenario sempre apprezzato. L'anniversary costerà molto ma è veramente ben fatta, hanno appena pubblicato il regolamento tradotto qui nella tana ed è ricco di informazioni e strategie/varianti reperibili in rete. È lungo ma basterà salvare le posizioni o lasciarlo apparecchiato. Per il resto la fama che ha è tanta e innegabile.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Occhio che fra Axis & Allied e i... seguiti del risiko, c'è una differenza abissale a livello di complessità di regole (oltre che di costo...).

Io ti consiglierei qualcosa di fuori dai tuoi schemi tipo "Il trono di spade" dove giocherai di diplomazia e bluff, senza tirare un dado che sia uno.

Se invece hai un pò di pazienza stanno per uscire 3 titoli, tutti di conquista, che potrebbe valere la pena di considerare: Small Worlds (aprile), Age of Conan (fine febbraio) o Ventura.
 
A

Anonymous

Guest
...

Partendo da
SPQRisiko
e
DUST
rimanendo sul simile simile c'è MAGNIFICO.

Salendo di grado
A&A Revised (si trova a buon prezzo)
A&A Anniversary è superiore ma assai costoso e se A&A dura almeno 4 ore, A&A Anniversary può essere ancora più lungo. In entrambi questi giochi è ragionevole chiudere la partita per resa di una delle due fazioni prima del conseguimento delle effettive condizioni di vittoria.

Il Trono di Spade è assai bello ma solo in 5 giocatori (in 6 con l'espansione è definitivo)

Twilignt Imperium 3 con o senza espansione è bello nel senso più monumentale della parola.

Attack! può essere un passo intermedio dal risiko.

La Guerra dell'anello è da due giocatori secco inoltre è adatto ai fan di Tolkien.

L'Era di Conan, in uscita, può essere un'altra alternativa intermedia al risiko anche se valido in 4 giocatori.

Shogun
(Queen edition) è assai interessante.

Battlelore o Memoir'44 a seconda se preferisci il fantasy o la II Guerra Mondiale. Comunque sono da 2 giocatori.

Risk 2210 potrebbe essere la scelta giusta.

...insomma dipende
dal tipo di ambientazione che prediligi
dal numero di giocatori
dal tempo che intendi dedicarci
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Non posso che essere d'accordo con El-Dox: dopo risiko anche per me viene Axis & Allies. Tiri dadi, produci unità, ma introduce dosi massicce di strategia.

Rimangono validissimi anche tutti gli altri consigli, specie Trono di Spade se vuoi provare qualcosa di diverso o Twilight Imperium se ti va di cimentarti con un mostro del genere (ma il primo impatto con 800 segnalini diversi e una durata <3 ore potrebbe essere scioccante per più di un giocatore di risiko).
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Piuttosto che Shogun io consiglierei Senji, c'è più di bellico, ancorchè condito da diplomazia e produzione. O sennò Shogun quello vecchio MB, lo ricordate?
Memoir 44 è fichissimo e abbastanza semplice e soprattutto veloce da giocare, perfetto per un uno contro uno andata e ritorno.
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Re: giochi di strategia

cimo":qugzkqts ha scritto:
io sono un amante dei giochi di strategia tipo s.p.q.risiko o dust, vorrei acquistare un altro gioco ma non so proprio cosa prendere.
potete essermi d'aiuto?

In quanti giocate di solito?
E soprattutto, quanto tempo avete a disposizione?

bye
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
SoulOfSmoke":3latp2fn ha scritto:
Rimangono validissimi anche tutti gli altri consigli, specie Trono di Spade se vuoi provare qualcosa di diverso o Twilight Imperium se ti va di cimentarti con un mostro del genere (ma il primo impatto con 800 segnalini diversi e una durata <3 ore potrebbe essere scioccante per più di un giocatore di risiko).

appunto. io andrei per gradi. passa il trono di spade ma da persone abituate a carri armati e dadi, lo vedo un passetto ancora lungo, proprio per ambientazione. TI3 è la sommità del monte (meglio giocarci a qualche con e vederlo all'opera) e prima li farei digerire bene A&A.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Io posso dirti che A&A è veramente un bel gioco.
L'ho rivalutato parecchio dopo altre partite, ero lì-lì per venderlo qualche mese fa perchè è un gioco effettivamente lungo e non tutti i miei amici/fratello sono disposti a spenderci tante ore sopra.
Però ha profondità e strategia da vendere te lo assicuro.

Ho fatto un paio di partite a Il Trono di Spade, ma (non linciatemi) non mi ha trasmesso molto,anzi l'ho trovato appena sufficiente.Forse perchè ho avuto a che fare con giocatori abituati a giocare 'power', cioè molti forti fin dai primi turni per strategia e mosse.Per cui magari mi sarò trovato fin da subito a fronteggiare più insidie.

Se sei appassionato di IIGM(ma anche non) io ti consiglio A&A(io ho la Revised) ;)
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Da quel che dici Magnifico fa al caso tuo, bella ambientazione, non complesso e che lascia molto spazio alla strategia piuttosto che a capire regole regoline e così via. In più lo trovi in praticamente qualsisi negozio abbia balocchi.
 

cimo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Goblons
0
che gioco acquistare?

ragazzi intanto grazie per tutte le risposte!!!
rispondo a bato,
di solito siamo da 3 a 5 persone a giocare e per quanto riguarda il tempo a disposizione direi che non abbiamo limite.
c'è da dire però che capita alcune volte che siamo in due e l'avversario che ho di fronte è talmente accanito che mi piace giocare per vincere e farlo rosikare.
insomma concludendo ci vorrebbe un gioco che parte da 2 a 5 giocatori.
grazie ancora!!!

ps. LINX complimenti per la frase che hai messo, adoro quella canzone!!!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: che gioco acquistare?

cimo":1mf2wakg ha scritto:
ps. LINX complimenti per la frase che hai messo, adoro quella canzone!!!

Le pillole di Capa sono sempre efficacissime in firma 8)

Bada che io non disprezzo Axis & Allied che tutti ti consigliano.
E' solo che vedendoti nominare dei risiko... molto più fantasiosi degli altri, mi è venuto da consigliarti una linea di progressione alternativa che ti porti più su temi medievaleggianti rispetto al classico da seconda guerra mondiale.
Tu non dai molti indizi per aiutarti, il tuo profilo è praticamente vergine, e non è facile darti consigli adeguati ai tuoi gusti, in tal modo.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Io consiglio Europe Engulfed, anche se è giocabile massimo in 3. Magari ampliandolo con Asia Engulfed si può riuscire a giocare in 4. E' vero che non è molto semplice ma non si discosta molto da Axis and Allies...e poi c'è la "Fog of War" che rende il tutto veramente eccitante!
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Re: che gioco acquistare?

cimo":314blry0 ha scritto:
di solito siamo da 3 a 5 persone a giocare e per quanto riguarda il tempo a disposizione direi che non abbiamo limite.
c'è da dire però che capita alcune volte che siamo in due
.......
insomma concludendo ci vorrebbe un gioco che parte da 2 a 5 giocatori.

Conoscete s.p.q.risiko o dust.
Siete da 2 a 5 persone.
E non avete limiti di tempo...

Obiettivamente c'è poco da dire, anche secondo me la scelta più ovvia e scontata, ma anche più azzeccata, non può che essere Axis&Allies.
E direi senza dubbio l'ultima versione, Anniversary, se non è un problema pagarla un po' di più.

Al di la di tutte le altre considerazioni (secondo me un grandissimo gioco che ha l'unico enorrme difetto di avere una durata lunga e, soprattutto, indefinita) è un gioco che scala perfettamente da 2 a 5 (anzi 6 nella Anniversary).

Una sola considerazione.
Visto che vi interessa ampliare la conoscenza del mondo dei BG, e soprattutto visto che non avete limite di tempo per le partite, mi verrebbe da suggerirvi, con calma e fra qualche tempo, gradualmente, se avrete voglia di cimentarvi con regolamenti un po' più complessi, di esplorare anche i vecchi classici.
Titoli come Civilization, 1830, The Republic of Rome.
Purtroppo sono titoli da collezionisti, spesso, ma in alcuni casi vengono ristampati, come Republic of Rome.
O meglio ancora come Britannia, che è facilmente reperibile e prettamente uno strategico militare.

bye
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
domanda: ma risk 2210 si trova ancora? solo su ebay? quanto può costare?

rispetto a spqrisiko vale davvero molto di più? non lo cerco tanto per me quanto per un amico che ho introdotto ai gdt (però tedeschi) e mi ha detto che voleva provare qualcosa di diverso dal risiko tipico e aveva pensato a spqrisiko, che però a me non sembra valere troppo la pena.

Avevo anche pensato di proporgli Axis&allies ma il prezzo pare proprio altino altino. In associazione abbiamo solo TI3... mi sa un pò troppo elevato per partire da quello, oltre che poco adatto a gente meno sotto di noi 2 :D

Ho guardato un pò la lista, vorrei proprio puntare su qualche gioco che si allontani dalle meccaniche tedesche che ormai ho cominciato ad esplorare (e apprezzare sicuramente^^). i wargame classici non mi ispirano troppissimo.. un idea parrebbe la guerra dell'anello ma è solo per due e comunque non costa pochissimo (fattore da considerare).
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Ciao Cimo. Premetto subito che non conosco, se non di nome, molti dei giochi suggerititi dagli altri utenti. Quindi il mio consiglio non può che essere assolutamente DI PARTE: Axis & Allies, definitivamente! :mrgreen:

Se a te e ai tuoi amici piace Risiko, Axis & Allies è la sua naturale evoluzione e a mio parere è anche lo stadio finale di questa evoluzione. Si tratta di un gioco strategico per 2-5 giocatori ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, con l'Asse (Germania e Giappone) contro gli Alleati (Unione Sovietica, Rengo Unito e USA). Se si gioca in due, ognuno dei due giocatori controllerà tutta una fazione, se si gioca in più persone ognuno controllerà una o più nazioni, ma sempre a squadre.

Come nel Risiko, gli eserciti si spostano sul planisfero e per combattere si usano i dadi. Ma le somiglianze finiscono qua: le unità militari infatti si dividono in fanti, artiglierie, carrarmati, caccia, bombardieri e ben 5 tipi diversi di navi. La chicca è che ogni unità è rappresentata da una miniatura dettagliata che riproduce le unità storiche: ad esempio i carri tedeschi sono i Panther, quelli russi i T-34 e quelli americani sono gli Sherman; per i caccia trovi lo Spitfire inglese e lo Zero giapponese, e così via per tutte le unità, incluse le corazzate Yamato e i B-17... Lo schieramento iniziale è fisso e prestabilito (all'incirca si riproduce la situazione storica del 1942), ma le strategie sono estremamente variabili e il gioco assicura molte ore di divertimento. Se le squadre sono bilanciate e i giocatori sono tutti abbastanza esperti, una partita può richiedere anche 8-10 ore. In questi casi il modo migliore per giocare consiste nel "fotografare" la partita in un certo istante trascrivendo la situazione su dei fogli.

Esistono diverse versioni di A&A, ognuna delle quali è un gioco completo e distinto dagli altri giochi della serie. La versione "standard" è Axis & Allies: Revised, che pone l'attenzione su tutto il globo ed è secondo me la migliore per cominciare. Altre versioni sono A&A: Anniversary Edition, una versione "gigante" del Revised, molto più costosa e dedicata principalmente ai "veterani", in cui viene introdotta l'Italia come sesta nazione indipendente; A&A: Europe, che focalizza l'attenzione sullo scenario europeo e nord-africano con molti scontri tra truppe di terra; A&A: Pacific, che invece tratta della guerra tra le isole del Pacifico con molti scontri aeronavali; e altre versioni "minori", che però ti consiglio solo dopo aver provato eventualmente uno di questi.

Trovi ulteriori informazioni, inclusa una "guida" per giocare GRATIS ad A&A Revised grazie al computer (per prendere confidenza), su Axis & Allies Italia Forum, il primo e unico forum dei giocatori italiani di A&A: ad oggi siamo 260 iscritti, ma ogni giorno ci sono nuovi arrivi! Il link è nella mia firma ma te lo riscrivo qua: http://axisandallies.forumup.it

:mrgreen:
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Re: giochi di strategia

cimo":oy6thbqh ha scritto:
s.p.q.risiko o dust

Quando ci Incotriamo per una partita? siamo in 2- 3 che stentiamo a trovare palyer in zona roma...

Mi farebbe Piacere se riuscissimo a Creare una Occasione per giocare a Dust gioco che apprezzo e al quale riesco a giocare pochissimo.

Spero di trovare in te e magari nei tuoi amici un gruppo di persone con cui intavaolare questo Gioco.

Aspetto anzioso tue risposte anche per Messaggio privato .

ODK
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso