Consiglio gestionali

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nakedape":3kag32da ha scritto:
Rilancio invece con un titolo mostruosamente perfetto:

The Great Zimbabwe.
Scala da dio 2-4 (forse in 5 anche no). Ti rimando alla recensione ;-)
Tuo Lucignolo.
This. Assolutamente.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Burgundy è molto molto carino, l'ho comprato a Dicembre.
Si tirano tanti dadi ma alla fine sono controllabili e la strategia la fa da padrone.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Bora Bora è tutt'altro che poco fluido. Certo, è un po' "caotico" nel senso che puoi fare mille cose e quasi tutte portano punti, ma piano piano inizi a capire quale può essere la strategia migliore.
E poi è molto tattico al crescere dei giocatori.

Poi eh, in confronto a Caylus o TGZ perde decisamente.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
nakedape":2deaamq9 ha scritto:
redskin65":2deaamq9 ha scritto:
nakedape":2deaamq9 ha scritto:
Archipelago in 2 non l' ho provato, ma ho l' impressione che non sia molto il suo pane. ...

Confermo, principalmente perché in due si gioca senza il separatista, che da' sale al gioco.
A mio modo di vedere scala bene in tre o quattro (in cinque non ho ancora avuto modo di giocarlo)

Io sì, ed è splendido. ;)

Salta in macchina e raggiungici, allora! :lol:
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
La vera fregatura di quando si chiede consigli in tana è che poi uno comprerebbe quasi ogni titolo proposto :grin:
Mi sa che modifico la richiesta a quali 2 comprare tra questi,considerando che caylus sia quasi sicuramente uno dei 2:
Caylus
dragone
keyflower
village
e forse burgundy

Vi chiedo anche come scalano anche fino 3/4 giocatori..

Di Macao sempre di feld che mi dite? Ho trovato poche info.

Riguardo Bora Bora in 2... l'interazione non diminuisce molto riguardo le meccaniche di conquista isole e offerte al tempio?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Matt81":3kgox5ps ha scritto:
La vera fregatura di quando si chiede consigli in tana è che poi uno comprerebbe quasi ogni titolo proposto :grin:
Mi sa che modifico la richiesta a quali 2 comprare tra questi,considerando che caylus sia quasi sicuramente uno dei 2:
Caylus
dragone
keyflower
village
e forse burgundy

Vi chiedo anche come scalano anche fino 3/4 giocatori..

Di Macao sempre di feld che mi dite? Ho trovato poche info.

Riguardo Bora Bora in 2... l'interazione non diminuisce molto riguardo le meccaniche di conquista isole e offerte al tempio?

Come detto, Caylus su tutti. Poi io andrei su Keyflower, che mi sembra un gioco con maggiore "spessore" rispetto agli altri (detto che dragone lo conosco poco). Village è molto gradevole, cosi come Burgundy....davvero difficile scegliere un "vincitore".

Spendo solo due parole su Macao. Tantissimi te lo sconsiglieranno, ma a me è piaciuto da matti. Fra i vari "gestione dadi" per me è quello meglio riuscito, perchè i dadi sono una "risorsa comune", e questo riduce davvero di molto l'incidenza dell'alea. In burgundy, ognuno tira i suoi dadi, e ti assicuro che un tiro sfigato può incidere, pur con tutti i possibili correttivi. In Troyes, di nuovo, ognuno tira i suoi dadi...puoi comprarli/rubarli agli avversari (ed è il bello del gioco). In Macao tiri i dadi poi ognuno sceglie combinazioni di cubetti in base ai dadi usciti...ma il fatto che io ho scelto una certa "combinazione" di dadi (e quindi di cubetti) NON impedisce agli altri giocatori di scegliere la STESSA combinazione. Poi ha un meccanismo (credo) simile a Dragone, nel senso che devi "parare i danni": ogni turno sei obbligato a prendere carte, e devi pianificare la partita in modo da riuscire a giocare il maggior numero di carte possibili, perchè le carte avanzate a fine partita ti danno dei malus.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Bhe visto gli sviluppi del thread ti direi:

Caylus assolutamente e Bora Bora

Riguardo Bora Bora in 2... l'interazione non diminuisce molto riguardo le meccaniche di conquista isole e offerte al tempio

No,perchè nel setup diminuisci anche le tessere azione ;)
Per me Bora Bora scala molto bene
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Senz'altro Caylus.
Tra Burgundy, Keyflower e Village preferisco i primi due.
Tutti e tre scalano bene fino a 3/4 giocatori.
Dragone non lo conosco
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Caylus.
Poi se giochi in 2/3/4 Bora Bora, se giochi spesso in 4/5 Im Jahr des Drachen, se in 2 allora Burgundy.
Keyflower subito dopo. E' bello, ma gli preferisco i giochi di Feld.

Village lo terrei come ultima scelta.

Bora Bora in 2 scala molto bene; oltre alle carte azione che diminuiscono, devi concentrarti su più fronti e quindi devi stare attento a non disperdere troppo le energie. Certo meno bagarre che in 4 - dove veramente è un brain burner - ma devi comunque soppesare molto.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Caylus è perfetto, assolutamente da avere.

L'anno del dragone è uno dei miei preferiti, ma a mio parere scala maluccio, io lo preferisco in 4-5 quando c'è molto più combattimento per l'ordine del turno per fare l'azione che vuoi.

Village, Bora Bora e Die Burgen von Burgund vanno tutti bene, anche se non sono al livello di Caylus.

Keyflower va pure bene anche se personalmente mi è piaciuto di meno, lo trovo troppo astratto e soprattutto dispersivo all'aumentare del numero di giocatori (non è affatto un solitario perché devi guardare tutte le tessere degli avversari, ma se ci giochi in 6 i tempi aumentano a dismisura proprio per vedere cosa hanno tutti gli altri).

Kingsburg lascialo stare, è molto più semplice e fortunoso.
 
Alto Basso