Consiglio gestionali

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Ciao a tutti!
Premesso che per ora ho provato pochi gestionali, recentemente mi son letteralmente innamorato di Vanuatu. Gioco che son riuscito a proporre anche a semi neofiti a cui è piaciuto!
Quello che cerco è un gioco profondo, longevo e se possibile originale e interattivo che si lasci giocare bene anche in 2.
Attraverso video, recensioni etc ho individuato questi titoli di cui mi son fatto delle prime impressioni:

In the year of dragon:
Forse quello che mi ispira di piu'. Il mio timore è che in due scali maluccio.

Village:

di cui mi piace la varietà di azioni e modi per far punti vittoria e l'originalità di alcune meccaniche(tipo il ciclo temporale)

kingsburg:

che non vorrei risultasse mono strategia e monotono dopo poche partite , di cui mi ispirava per leggerezza e gestione dadi

Kewflower:

che sembra esser perfetto per le mie richieste, ma non mi convince la meccanica d'aste e il fato che ognuno coltivi il proprio orticello(anche se ho visto si puo' invadere quello altrui.

Archipelago:

di cui non son ben riuscito a farmi un'idea precisa

Caylus


Mi ispira davvero parecchio e pare un giocone.
Ma, troppo spacca cervelli?
Si sa qualcosa sulla ristampa?

Consigli? il problema è che dovrei sceglierne solo uno :)

Grazie mille

Matteo
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Io ha avuto successo con Carcassonne. Molti propongono anche mari del sud come ottimo titolo.

A sorpresa ti aggiungo Agricola. Secondo me l'interazione c'è. È solo indiretta ma evoglia se c'è. In 2 io la sento molto e spesso prendo risorse per ostacolare l'avversario giocando sulla perdita dei suoi punti piuttosto che solo su un guadagno dei miei. Strategia che si è rilevata vincente.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.646
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
354
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Tra quelli non avrei dubbi. Caylus.
Lo puoi giocare a più livelli e non è detto che sia una spacca cervelli.

Im Jahn des Drachen è un gioco meraviglioso. Ma per me in 2 non funziona così bene come in 4 o 5. Ma c'è chi sostiene il contrario, quindi è questione di gusti.

Se ti interessa la gestione dadi ti consiglio: Bora Bora (ottimo da 2 a 4), Die burgen von Burgund (ottimo in 2-3) e Troyes ( scalabilità ottima, ma per me meno divertente dei 2).

Poi di giochi ce ne sono a non finire. :)
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Caylus è un capolavoro: gira bene tanto in due quanto nelle altre possibilità fino a cinque giocatori. E non è uno spacca cervelli.
Sulla nuova edizione/ristampa non ti saprei dire più precisamente; qui in Tana ho scorto un post riguardante qualche novità o errore nel nuovo prodotto, ma, poiché non ero interessato alla cosa, non ho fatto molta attenzione nel leggere. :oops:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Caylus e Agricola, anzi Agricola e Caylus!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.763
Località
Chiasso
Goblons
1.906
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Matt81":2itrgths ha scritto:
...
Archipelago:

di cui non son ben riuscito a farmi un'idea precisa

Se devi giocare anche in 2, inizia a togliere questo dalla lista.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Parlare di coltivare il proprio orticello in Keyflower è proprio fuori luogo, credimi.
E' uno dei giochi a più interazione che conosca, a volte anche bastarda.
Gira bene da 2 a 6

Caylus non ha bisogno di presentazioni, se vuoi un gioco profondo vai a nozze. Ma il cervello lo spacca sì (a meno che non giochi in maniera posticcia, ma allora che ci giochi a fare a Caylus?)!

Nell'anno del dragone è molto asciutto (ma devi ignorare l'aspetto grafico) ma anche questo strategicamente valido.

Village mi sembra il più leggero tra i 4
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Oddio, Carcassonne citato tra i post è stupendo ma chiamarlo gestionale è una forzatura...no?
Village è un bel gioco tra quelli che hai nominato e l'originalità del ciclo temporale lo rende davvero valido per quanto mi riguarda.

Brass lo hai mai sentito? Dagli un'occhiata...ne vale la pena ;)
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Azz. Gestionale. Non so come mi sia sfuggita questa caratteristica. Brucialo come titolo. Non è un gestionale e vai di Agricola.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
bibea":1wqg6ipv ha scritto:
(...)

Brass lo hai mai sentito? Dagli un'occhiata...ne vale la pena ;)

Oppure Age of Industry: versione leggermente semplificata dello stesso autore
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.474
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.533
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Di quelli che hai detto, Caylus e In The Year of the Dragon vanno benissimo. Sono due classici che scalano bene in 2.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.165
Località
Roma
Goblons
10.277
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Tra tutti Caylus, un Cafolavoro!

Se vuoi qualcosa di abbastanza tedesco ma semplice e con molta interazione allora Keyflower
 

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
417
Località
Roma
Goblons
0
Tra quelli da te elencati ti consiglio sicuramente In The Year Of The Dragon di Stefan Feld. Mentre lo giochi hai proprio il senso delle catastrofi imminenti al susseguirsi dei vari turni, e se è vero che devi programmare una strategia, occorrerà fare anche scelte tattiche per ostacolarle o comunque subirle e muoversi oltre.

Tra quelli di Feld che ho provato è finora quello che mi è piaciuto di più, anche più di Burgund, che è comunque un bellissimo titolo ;)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Di quelli che hai citato ho giocato solo a Village e Keyflower. Per quanto mi riguarda il secondo è tra i miei giochi preferiti e l'interazione è tutt 'altro che bassa. Difetto che invece ho riscontrato in Village in due e infatti l'ho venduto.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Caylus senza pensarci due volte.

DOPO, prendi Keyflower/Agricola
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Dovendone scegliere uno solo Caylus.

In seconda battuta Village.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Archipelago in 2 non l' ho provato, ma ho l' impressione che non sia molto il suo pane. Anche se qualcuno dice altrimenti, richiede secondo me un' accurata scelta di regole opzionali per adattarlo ai propri gusti. Quindi lo sconsiglio non perchè il gioco non meriti, ma perchè richiede sforzo e abilità per "domarlo".

Caylus è impegnativo ed è un vero e proprio brainburner, in particolare gli ultimi turni, dove una svista è in grado di compromettere l' intera partita. Cionondimeno è un classico, multistrategico, interattivissimo...

Il Dragone è spettacolare. Profondo senza essere pesante. Ultravario e se ti riesce di trovare l' espansione (forse la migliore espansione che io abbia visto in un gdt) ti diventa praticamente infinito.

Rilancio invece con un titolo mostruosamente perfetto:

The Great Zimbabwe.
Scala da dio 2-4 (forse in 5 anche no). Ti rimando alla recensione ;-)
Tuo Lucignolo.
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
intanto grazie a tutti per i numerosi consigli!!

bora bora lo avevo considerato anche per la sua grafica, ma mi pare piuttosto macchinoso e poco fluido.
Ad ogni modo la grafica mi interessa relativamente.

Agricola non riesco a farmelo piacere, dello stesso autore mi ispira piu' le havre.

Troyes mi pareva un po' troppo freddino.

brass mi pare sia minimo da 3 giocatori.

di kinsburg che mi dite? (come longevità) lo so... è 5 gradini sotto gli altri..

appena riesco mi leggo qualcosa su burgundy, age of industry e Zimbabwe.

Cmq ho riguardato anche i video di alkyla(che ringrazio per la sua chiarezza nello spiegare) e ridurrei la scelta a caylus e in the year of the dragon , ma lascio una porta aperta per keyflower e village
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
nakedape":1dw7kznp ha scritto:
Archipelago in 2 non l' ho provato, ma ho l' impressione che non sia molto il suo pane. ...

Confermo, principalmente perché in due si gioca senza il separatista, che da' sale al gioco.
A mio modo di vedere scala bene in tre o quattro (in cinque non ho ancora avuto modo di giocarlo)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
redskin65":33tmr49a ha scritto:
nakedape":33tmr49a ha scritto:
Archipelago in 2 non l' ho provato, ma ho l' impressione che non sia molto il suo pane. ...

Confermo, principalmente perché in due si gioca senza il separatista, che da' sale al gioco.
A mio modo di vedere scala bene in tre o quattro (in cinque non ho ancora avuto modo di giocarlo)

Io sì, ed è splendido. ;)
 
Alto Basso