[CONSIGLIO] GdT fantasy entry-level

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Cosa mi dite di Dungeon Saga, difficile per dei ragazzini di 10 anni? Ho letto un altro 3ed dove ne parlano come erede di Heroquest... io a 10 anni riuscivo a giocare a Heroquesto, questo Dungeon Saga ci somiglia?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
Juda":275upi3t ha scritto:
M&M mi dà dei dubbi sulle missioni con giocatori limitati (e gli altri ? in panchina ?)

Non ho capito questo puoi spiegarmi meglio?
riporto claudio77 :
però ogni scenario ha le sue eccezioni sia come numero di giocatori (in alcuni sono richiesti + o - giocatori, o personaggi specifici) che come regole speciali: necessarie per rendere la storia (stupenda e memorabile) quel che è, ma allo stesso tempo richiede di mettersi seduti e leggere bene il tutto.
tra DS e M&M (solo letti entrambi) io ti direi DS .
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.234
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.254
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Juda":22r9w6lh ha scritto:
Cosa mi dite di Dungeon Saga, difficile per dei ragazzini di 10 anni? Ho letto un altro 3ed dove ne parlano come erede di Heroquest... io a 10 anni riuscivo a giocare a Heroquesto, questo Dungeon Saga ci somiglia?
Sembra la copia di un altro topic, ma lo scrivo anche qui :rotfl:

Dungeon saga è il vero DC che clona HQ ai giorni nostri. Anche io l ho preso per i nipotini di 9 e 6 anni e finalmente dopo la terza partita si gioca quasi in maniera fluida. Ho cominciato proprio con HQ anche io quando avevo 9 anni, ma lo giocavo da solo con mio fratello di 6 e dire che le regole erano seguite alla buona è dire poco :rotfl:

Ovvio, il master lo faccio io adesso con i nipotini e non sono cattivo, ma gli sto facendo vivere la storia che secondo me è ben fatta e intrigante non solo per i piccoli.
Le meccaniche se le analizziamo sono anche più semplici di HQ, perché non c è la ricerca di tesori e trappole, ma qualcosa si trova solo nei forzieri (e il master sa cosa ci sarà , non c è caso). Un po' più complicato è rompere le porte se sono chiuse perché ci sono porte magiche o porte di forza...
Le avventure inoltre non sono bilanciate, e funzionano al meglio per 4 giocatori, però giocando con due personaggi faccio tutto diviso due all' interno dello scenario :pippotto:

La crescita dei personaggi è inoltre schematizzata, cioè finendo uno scenario, al setup del successivo ogni personaggio prende degli upgrade .
Se vuoi giocare con una crescita come GDR devi comprare anche il compendio dell avventuriero , che inserisce anche il gioco in solitario (se sei anche tu un Forever alone come me :asd: ) e rimette le trappole. Però costa 59€ :Straeyes:

Insomma... Io l ho preso sia per gli adulti che avevano la nostalgia di HQ, sia per i nipotini :sayan: e i tomi in libreria sono bellissimi.

Ad oggi però, Se vuoi qualcosa in primis per te, prendi sword and sorcery :snob: se invece pensi anche a loro, DS tutta la vita (senza compendio )
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.388
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
261
Utente Bgg
furiafranza
Secondo me Le leggende di Andor è un bel gioco da tenere in considerazione. È un cooperativo con una storia epica, le meccaniche si scoprono di partita in partita, la parte narrativa è molto bella, e a 10 anni ce la si gode meglio probabilmente (piuttosto che cercare di prevedere le mosse dei nemici dopo X turni).
Insomma, un buon compromesso.
 
Alto Basso