[CONSIGLIO] GdT fantasy entry-level

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ciao a tutti, ho regalato l'anno scorso a mio nipote di 10 anni un GdT: "Talisman"; gli è piaciuto molto, ci gioca spesso con gli amici e vorrei proporgli qualcos'altro di simile. Mi serve quindi un consiglio per un nuovo gioco ad ambientazione simile, diciamo un altro "entry-level" con regole semplici e immediate per dei bambini di quell'età. Grazie a tutti anticipatamente
 
A

Anonymous

Guest
Dungeonquest, lo trovi in italiano, molto fortunoso ma estremamente semplice e divertente se preso per il verso giusto (la mortalità è elevatissima - il che rende le poche volte si riesce ad uscire vivi estremamente gloriose!)

Altrimenti se l'inglese non è un problema, magari con un adulto vicino, guarda i sistemi dei giochi da tavolo Dungeons & Dragons (Ravenloft, Ashardalon, Drizzt...)

Relic è una sorta di Talisman 2.0 ma ambientato nel setting sci-fi del Warhammer 40K; sarebbe una specie di doppione però. C'è in italiano.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Mice and Mystics se va bene collaborare, però forse necessita di un adulto che li aiuti le prime volte.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Grazie a tutti intanto per la celerità nelle risposte. Pensavo di escludere l'inglese, sono ancora piccoli perché lo scoglio di una lingua non sia un deterrente.

Sì, va bene anche collaborativo, potrebbe essere carino anche avere delle missioni legate l'una all'altra per avvicinarsi a un minimo di storia che leghi le partite. Ovviamente restando su un regolamento semplice per ragazzini.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Mice and Mystics ha proprio la struttura di cui parli ed è adatto a dei ragazzini. L'unica cosa non ricordo le regole se sono complicate o no, perché è da moltissimo che non lo riprendo in mano.
Comunque ci sono dei tutorial in italiano su YouTube se vuoi farti un'idea di com'è.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Mice and Mistycs è uno dei titoli "papabili". Stavo guardando anche Dungeon quest che mi pare abbastanza semplice. Una terza possibilità è Runequest ma non so com'è il regolamento e se possa essere considerato adatto ai 10 anni di mio nipote (considerando che Talisman lo regge bene).
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.523
Località
Verona
Goblons
1.987
Utente Bgg
akirafudo75
World of Warcraft il gioco da tavolo se non ricordo male è abbastanza semplice e si tratta di due squadre contrapposte, dove occorre far crescere il proprio personaggio e affrontare un boss finale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.104
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.359
Utente Bgg
poldeold
Io ti consiglio "Le leggende di Andor". È vero che qui in tana ha riscontrato un certo malcontento perché qualcuno sostiene (in parte a ragione) che sia un german - puzzle game travestito, ma personalmente ho sempre molto apprezzato le partite che ho giocato, anche per l'ambientazione. Ti dirò di più: l'ho giocato con i miei nipoti di 10 anni e gli è piaciuto moltissimo.
È puramente collaborativo, non c'è il master che impersona i "cattivi".
L'unico neo risiede forse nel regolamento che, pur utilizzando il semplice sistema di introdurre alle regole giocando, ha per contro diverse regole un po' sparse qua e là, e ritrovarle non è sempre così immediato.

Anche Mice & Mystics è molto molto bello. In questo caso però le regole sono scritte veramente in modo lacunoso.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Secondo me potresti valutare anche Runebound. Un ragazzino di 10 anni credo sia in grado di assimilare il regolamento senza problemi. Ho Relic, che ti hanno già segnalato, e secondo me mio nipote che ha dieci anni sarebbe in grado di giocarci (non gliel'ho mai fatto provare per motivi di tempo e perché non abitiamo vicino). Di Runebound ho letto solo il regolamento e visto dei video, ma come difficoltà siamo al livello di Relic, quindi secondo me potrebbe fare al caso tuo.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ok, diciamo quindi che al momento la mia lista, su vostro consiglio, si muove tra i seguenti:
- Mice AND mystics
- Relic
- Runebound
- Dungeonquest
- World of Warcraft

Bene, il cerchio si strige. Se avete altri titoli comunque sono qui per raccogliere e poi valutare. Ricordo che l'esigenza è
- ambientazione fantasy
- regolamento semplice o con indicazioni chiare da seguire durante il gioco (es. regole anche scritte sulle carte in stile Talisman)
- per un ragazzino di 10-11 anni che potrebbe avere esigenza di giocare anche in 2
- una possibile storia da seguire durante le missioni.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Juda":5jz0zcxq ha scritto:
Ok, diciamo quindi che al momento la mia lista, su vostro consiglio, si muove tra i seguenti:
- Mice AND mystics
- Relic
- Runebound
- Dungeonquest
- World of Warcraft

Bene, il cerchio si strige. Se avete altri titoli comunque sono qui per raccogliere e poi valutare. Ricordo che l'esigenza è
- ambientazione fantasy
- regolamento semplice o con indicazioni chiare da seguire durante il gioco (es. regole anche scritte sulle carte in stile Talisman)
- per un ragazzino di 10-11 anni che potrebbe avere esigenza di giocare anche in 2
- una possibile storia da seguire durante le missioni.

Ambientazione fantasy: tutti tranne relic;
Regolamento: da quello che so, relic e Runebound, e forse anche dungeonquest, sono i più semplici da assimilare;
Età e numero giocatori: vanno bene tutti. L'unico forse Runebound lo sconsiglierei in 4.
Storia da seguire fra varie missioni: solo Mice and Mystics ha una campagna, fra i giochi in elenco.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
Juda":35lhs2cv ha scritto:
Ok, diciamo quindi che al momento la mia lista, su vostro consiglio, si muove tra i seguenti:
- Mice AND mystics
- Relic
- Runebound
- Dungeonquest
- World of Warcraft

Bene, il cerchio si strige. Se avete altri titoli comunque sono qui per raccogliere e poi valutare. Ricordo che l'esigenza è
- ambientazione fantasy
- regolamento semplice o con indicazioni chiare da seguire durante il gioco (es. regole anche scritte sulle carte in stile Talisman)
- per un ragazzino di 10-11 anni che potrebbe avere esigenza di giocare anche in 2
- una possibile storia da seguire durante le missioni.

DQ ha quello che chiedi , eccetto la storia (entri nel Dungeon , piglia + tesoro che puoi , esci)

M&M mi dà dei dubbi sulle missioni con giocatori limitati (e gli altri ? in panchina ?) .

WOW se è quello che nella risoluzione danni ha
"metti pallini , conta pallini , togli pallini ..."
lascialo perdere .
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
M&M mi dà dei dubbi sulle missioni con giocatori limitati (e gli altri ? in panchina ?)

Non ho capito questo puoi spiegarmi meglio?
 
A

Anonymous

Guest
Come complessità il più semplice è di gran lunga Dungeonquest: scegli un pg con le statistiche fisse, entri nel dungeon dopodichè ad ogni turno peschi una tessera che compone la mappa di gioco e la risolvi. I tiri contro le caratteristiche sono semplici 2D6 e se sbagli prendi un "gettone" che ti dà +1. Per i combattimenti hai diverse modalità anche con la variante classica (consigliata) che è una specie di carta-forbice-sasso, velocissima.

Runebound (3° ed) è un ottimo titolo ma già più articolato. Per muoverti hai dadi da tirare con i simboli del tipo di terreno, le quest sono di diversi tipi (colori) con scelte da fare, il combattimento prevede lanci di token tra cui scegliere combinazioni anche in base all'equipaggiamento, ci sono carte da pescare che avanzano la storia complessiva ecc. Nulla di drammatico percarità. Ma di sicuro più complesso di un Talisman (e di un DQ).

Mice & Mystics lo vedo come il più "difficile" tra i tre, messo tra molte virgolette perchè il sistema alla fine, per un adulto, è molto facile. Molto tattico. C'è una storia, con parti narrative estremamente ben scritte ed articolate, il che significa anche che una volta finita c'è poco interesse a riprendere in mano il sistema a meno di espansioni (alcune gratuite), però ogni scenario ha le sue eccezioni sia come numero di giocatori (in alcuni sono richiesti + o - giocatori, o personaggi specifici) che come regole speciali: necessarie per rendere la storia (stupenda e memorabile) quel che è, ma allo stesso tempo richiede di mettersi seduti e leggere bene il tutto.

Warcraft dipende, immagino tu parli dell'Adventure Game, per me non è malaccio ma quando l'ho proposto in questa fascia di età ho sempre ricevuto sguardi annoiati e l'inevitabile "ma non possiamo fare Talisman invece?". Effettivamente non è un gioco con grande mordente, pur avendo sulla carta tutto al posto giusto (level up, quest, oggetti, poteri speciali...) :pippotto:

---

Mi viene ancora in mente Arcadia Quest, in italiano, è veloce e divertente. Ogni giocatore ha una gilda di 3 personaggi ed una serie di quest che includono in genere sia PvE (= uccidere mostri) che PvP (= eliminare giocatori delle altre gilde). C'è una modalità campagna con bivi tra gli scenari e soldi da spendere in equipaggiamento negli intermezzi. I combattimenti si risolvono rapidamente con un paio di tiri di dado. Una partita dura in genere 1 oretta. Da me questo ha un successone ogni volta che lo intavolo, ma tieni presente che a) parlo di ragazzini età terza media, quindi non proprio 10 anni e b) io ho Arcadia Quest Inferno (in inglese - decisamente scolastico eh) con l'espansione Pet (= animaletti) che lo rendono appetibile, incredibilmente, anche dalle gentili fanciulle (... inclusa mia moglie!!).

Mi viene ancora in mente l'ultimo Warhammer Quest, Silver Tower: anche qui italiano, regole davvero semplici ed immediate nella migliore tradizione GW, un sacco di dadi da tirare e mostri da sconfiggere. L'avventura consiste in una serie di scenari dove recuperare frammenti di un amuleto. Cooperativo (sostanzialmente), i mostri sono mossi molto semplicemente tirando un dado sulla tabella di comportamento. Due barriere, più o meno forti a seconda dei gusti personali: 1, le miniature sono da assemblare togliendole dalle sprue ed incollandole (il risultato finale vale decisamente la pena); 2, il prezzo decisamente non amichevole.
Personalmente mi piace davvero molto! :approva:
C'è anche il secondo titolo della serie, Shadows over Hammerhal, dove però è richiesto un DM, il che lo rende un ottimo rimpiazzo del vecchio glorioso HeroQuest. Non lo conosco bene però, io ho solo il primo.
Potrebbe anche essere un modo per introdurli ad Age of Sigmar, tra parentesi :ban: :ninja:

C'è un'ultima cosa che forse potrebbe andarti, il Pathfinder Adventure Card Game. E' un gioco di carte, coop, meccanicamente semplice: ci sono mazzetti di carte luogo in cui si nasconde un malvagio da scovare, il proprio pg si sposta nelle varie zone esplorando e risolvendo carte con tiri di dadi in base alle proprie caratteristiche e gestione della propria mano di carte: che sia abbattere una barriera, sconfiggere un demone o prendere una spada magica. Numerosissime scatole di espansioni e scenari, con relativa crescita dei pg.
Mi pare di ricordare che la qualità della traduzione ita non fosse eccezionale ma non saprei dirti di più.


... mi pare di averti detto tutto :pippotto: buona scelta! Saluti,
C.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Wow, Grazie Claudio, sei riuscito a darmi un'idea più articolata, inserisco nella lista anche Arcadia Quest che mi sembra di capire, in quanto a difficoltà, stia a metà strada tra Dungeon Quest e Runebound. Tutti e tre mi pare tu li reputi diciamo adeguati, anche se quest'utlimo è un po' più complesso. Diciamo che il passaggio da Talisman potrebbe essere più graduale se mi muovo su Dungeon Quest o Arcadia Quest, mi sbaglio?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Credo che arcadia quest e Runebound se la giochino a livello complessità.
Sono però due giochi completamente diversi, come ha descritto benissimo Claudio, quindi se la scelta ricade su uno di questi due, guarda altri fattori per poi scegliere!
 
A

Anonymous

Guest
Secondo me dipende da cos'è che funziona in Talisman. Nella mia esperienza sono essenzialmente due cose:
- la semplicità, ovvero prendi un personaggio ("voglio fare il nano!" - "io il paladino!"; raramente ho visto scegliere in base alle abilità speciali), poi hai i conetti colorati e via; tiri un dado e ti sposti nella zona, tiri un dado e combatti: immediato
- il piacere della scoperta, il girare la carta avventura e scoprire una fontana magica o un villaggio maledetto o un demone gigante che favorisce i personaggi malvagi! "cos'hai trovato?!?" è il momento dove gli altri si sporgono per vedere quale carta, dal mazzo unico [importante! il setup è velocissimo!] è saltata fuori

Allora, un simile feeling secondo me si trova solo in Runebound (tra questi, dico). Hai il tuo personaggio e poi ti muovi per un mondo pieno di possibilità, le quest sono sia di combattimento che "sociali", e non solo le cose che ti capitano sono tante ma puoi anche SCEGLIERE. Il movimento è più sandbox (puoi tirare i dadi e vedere dove ti sposti, ma puoi anche scegliere sempre di muoverti di 1 esagono). Non parliamo poi del combattimento, dove le interazioni tra i vari simboli diventano interessanti ed articolati: applico danno, oppure faccio girare quel token per rivelare l'altro lato, o sfrutto il potere per quell'effetto speciale, o raddoppio il simbolo ecc. Nota bene che questo ha un prezzo, ed è un certo rallentamento del gioco: entrare in combattimento significa avviare un sotto-gioco che mette in pausa l'avventura per le 2 persone interessate (il pg ed il giocatore che "impersona" il mostro). E questo in un gioco che come durata non è certo breve già di suo - cosa che d'altra parte affligge anche Talisman.
Però come detto le cose da fare sono tante (quasi troppe!) e quel senso di meraviglia nel dire "mi muovono in quella zona per completare la quest, o vado in città per fare shopping, o spendo 2 azioni per la gemma avventura di esplorazione" c'è tutto, complice la presenza di scenari diversi.

Arcadia Quest è ancora un altro tipo di gioco. Ci sono scenari e "storie" diverse, si, ma è tutto molto più dritto al punto: raggiungi un'area, elimina un mostro specifico e così via. Raggiungere un certo obiettivo in uno scenario può darti un vantaggio in quello successivo. Non ci sono incontri particolari, non vai in un lago a recuperare un tesoro dal fondale o in una grotta in cerca di metalli preziosi, per dire. Hai una serie di mostri già presenti su mappa ed il gioco è finire un numero prestabilito di quest prima degli altri - una corsa.
La parte divertente sta nel gestire la propria squadra, dato che usare un oggetto lo "consuma" (metti un token sopra) finchè non fai un'azione di riposo che resetta tutto. Il combattimento è super immediato, una volta che scegli l'arma tiri i dadi indicati e vedi quanti successi hai, come tipico di Lang (il designer) hai dadi che esplodono (cioè se ottieni un critico tiri un altro dado e così via). I turni tra i giocatori sono davvero snap!
Il divertimento è anche nello sguardo un po' carogna quando ti manca una quest, ed hai un giocatore di un'altra squadra a portata di tiro :asd: che avrà quindi tutto l'interesse a bloccarti per non vincere e fartela pagare, se possibile :approva:

Dungeonquest è l'esplorazione di un dungeon cattivo alla ricerca del tesoro di un drago, entro un tempo limite. Un unico modo di vincere - esci portando via almeno un pezzo d'oro - e milioni di modi per morire, tra cui il leggendario pozzo senza fondo: peschi una tessera dungeon, fai un test di agilità e se lo fallisci sei morto :D Il controllo che hai sulla partita è relativamente limitato, sostanzialmente il gioco è un generatore di jella ed il divertimento sta nel vedere quanto sei fortunato, rispetto agli altri, a finire il percorso.
Fondamentale avere un gruppo che sappia ridere e divertirsi della sfortuna, un "vediamo cosa capita" preso in leggerezza: puoi frugare tra le ossa e trovare uno scorpione che ti avvelena, così come una borsa d'oro, o puoi restare bloccato dietro porte che non si aprono sprecando tempo prezioso solo perchè giri carte "sbagliate".
D'altra parte apparecchiare un gioco simile è di una facilità disarmante: metti il tabellone e dai una mescolata ai mazzetti, e si parte. La durata, variabile ma generalmente - vista la mortalità! - molto rapida!

TL;DR
Runebound è una bella avventura fantasy classico, corposa, con moltissime cose da fare ed una durata robusta.
Arcadia Quest è una specie di videogioco arcade, dallo stile manga, divertente ed immediato ma anche limitato.
Dungeonquest è una lotteria fantasy! Può capitarti di morire al primo turno :rotfl: ma fa parte del suo fascino.
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Super fantasy...la grafica é fantasy ma molto fumettistica, non costa molto ed é un bel gioco
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dimmi qualcosa di più di questo superfantasy
Grazissime a Claudio sei stato molto prezioso.
 
Alto Basso