[consiglio] Fields of Fire vs. Field Commander

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Cercavo opinioni in particolari da chi ha giocato il secondo. Su FOF piu o meno ho capito qualcosa. Su FC invece non so nulla? E un gioco che vale la pena? Intendo in solitaro e` coinvolgente oppure noioso? Il regolamento e` facilmente digeribile o e` tipo quello di FOF?
Si sa nulla del nuovo titolo su Alessandro Magno?

Confrontantodoli, quale suggerireste?

Aspetto i votri commenti con ansia ;) .
ciao
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Allora, nessuno sa darmi feedback a riguardo?
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
regolamento semplice ma un po' ambiguo... apprezzabile è soprattutto il fatto che le dimensioni delle mappe sono molto ridotte, + o - un foglio A4, per cui puoi tranquillamente iniziare, poi lasciar tutto su un tavolo per giorni e quando hai tempo e voglia riprendere...è abbastanza divertente, si fa qualche scelta "impegnativa", essenzialmente in funzione dell'utilizzo dei rifornimenti: utilizzarli per avanzare piu' velocemente, per combattere con più efficacia o per reintgrare le armate indebolite dalle battaglie?...la rigiocabilità è notevole perchè per ognuno dei tre scenari proposti ci sono una mezza dozzina di condizioni di set up variabili riportate sulla mappa...comunque, a me non è ancora riuscito di vincere e mi sa che vincere non è facile...è vero che io sono pacifista (pacifico, meglio), e un Rommel pacifista dove vuoi che vada?

di Alexander so solo che esiste.

p.s. non è che lunedì pomeriggio sei a Roma...?...per giocone lungo...? per ora siamo in due...fammi sapere, ciao
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Interessa anche a me perché mi sembrano molto carini, poi bo, meglio secondo me incretinirsi una sera a un gioco in scatola, anche da soli, che finirsi gli occhi a giocare a WOW (ci si può giocare il pomeriggio a WOW :)) )
Piùcchealtro qualcuno ha i regolamenti in italiano ?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Tanto per divagare.....ci si puo' incretinire con WoW the boardgame in solo :)
 

kromo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2007
Messaggi
44
Località
venezia
Goblons
8
non conosco il secondo ma rimango molto interessanto a Fields of Fire di cui ho scorso il manuale (non capendoci una fava).

qualcuno mi può dare un giudizio su questo titolo?

è vero che il manuale richiede un investimento di oltre 20 ore per imparare a giocare decentemente?

Le tesserine sbagliate sono molte?

... Non so decidermi
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Ritiro su il topic alla disperata ricerca dei regolamenti in italiano :))
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Per quanto riguarda Fields of fire, mi pare che igiochideigrandi ci stia lavorando.. Sul sito dicono così.. Speriamo!
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Ho entrambi i giochi, di Field Commander posseggo Alexander.
Periodo storico a parte i due giochi sono diversissimi anche per quanto riguarda l'impegno richiesto.
A Fields of Fire ho fatto la prima partita senza commettere errori dopo una settimana a Field Commander la sera stessa ho giocato il primo scenario liscio come l'olio.

FC:Alexander è divertente sì ma estremamente leggero.
FoF è una specie di tattico in cui non si controllano direttamente le proprie unità come giocatore ma solo nelle vesti di comandante, quindi per fare determinate cose hanno bisogno di ordini diretti altrimenti sparano automaticamente ai nemici in vista rischiando anche di rimanere senza munizioni o non si muovono se non ricevono ordini.
In FoF la pianificazione della missione a tavolino ha una rilevanza cruciale, perché poi sul campo le cose si fanno decisamente più ardue. Radio, comunicazioni a vista, bengala, segnali fumogeni, sono la chiave del gioco.
Purtroppo il regolamento non aiuta, organizzato maluccio e poco chiaro. Faq indispensabili e utilissimo il pdf con l'esempio di un turno giocato (inspiegabilmente assente nel manuale... roba da matti). E occhio che alcune pedine sono stampate con errori (la stragrande maggioranza non inficiano la partita ma altri potrebbero leggermente incasinare la vita). Comunque sono disponibile quelle corrette a richiesta o allegate alla rivista C3i.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Io da alcuni commenti sul manuale di FoF, in particolare dal fatto che la GMT si e` messa a fare sessioni di spiegazione del gioco on line 8-O , mi sono comprato FC Alexander. Lo sto acora aspettando pero`.

Mi confermate che il manuale di FoF e` un delirio?
Che FC:A comunque vale la pena per il divertimento?

ciao
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Personalmente preferisco FoF, perché offre una sfida maggiore. Non è semplice, né il manuale aiuta, questo è vero, ma mi sono messo a studiare ASL e a confronto FoF è una passeggiata, mal organizzata... ma una passeggiata a confronto.
Penso che per quanto carino sia FC:A, abbia comunque una longevità non infinita. Ma le quattro mappe sono - udite udite - montate.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Io alla fine ho preso tutti e due. Purtroppo ancora non giocati. Ma sto studiando :)
Consiglio un pizzico off topic, tanto per darvi qualcos'altro a cui pensare :)

World at War: Blood and Bridges

Primo nel ranking wargames di BGG.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Della stessa serie ho WaW: Eisenbach Gap e in effetti è bellino. Anche questo è per 1 o 2 giocatori, ma inteso che se si gioca da soli si deve far le veci anche dell'avversario. Non ci sono regole che permettano al gioco stesso di essere avversario.
E' così anche per Blood and Bridges?
 

CorvoRosso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
304
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
14
sapete dirmi se esiste e/o è in previsione la traduzione delle regole di FC:A? sarei interessato a prenderlo, ma ignoro totalmente la lingua inglese...almeno ci fosse la versione in tedesco :-(
 

CorvoRosso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
304
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
14
sapete dirmi se esiste e/o è in previsione la traduzione delle regole di FC:A? sarei interessato a prenderlo, ma ignoro totalmente la lingua inglese...almeno ci fosse la versione in tedesco :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso