Consigli Consiglio Family game

batti38

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Ciao a tutti

Nel supermercato dove vado di solito fanno una ottima promozione di cui ho già usufruito l'anno scorso
Se acquisti 30 euro in giochi qualsiasi, ti danno 30 euro da spendere sulla spesa.

Quindi 30 euro regalati.

Ovviamente la scelta non è ampia, ma ci sono questi:

Dixit
Taboo nuova versione
Ensemble
Bang
13 indizi
Qwirkle

Visto la fama ero sicuro di prendere Dixit, ma guardandomi le regole e qualche video sono rimasto deluso.
Mi sembra molto monotono e ripetitivo....
Che cos'ha di così speciale Dixit?

Degli altri titoli che mi dite?
Quali sono i migliori?
Grazie

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.498
Dixit è stupendo, ed è di gran lunga il migliore della lista che hai scritto

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Di questi ho bang ( anche se ho la versione dice) ed è stupendo , te lo consiglio .

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
365
Bella promozione. Per rispondere adeguatamente bisognerebbe forse sapere a che prezzo mettono quei giochi: magari con 30 euro riesci a portarne a casa più di uno?
Comunque, anch'io consiglierei Dixit: due regole in croce (che funzionano), ma coinvolgente pochi. Da questo punto di vista, capisco che possa essere difficile cogliere cos'abbia di straordinario vedendolo giocare da altri, e dunque non potendo sperimentare quel coinvolgimento. Esso è dato dal fatto che il gioco si basa molto su aspetti che vanno al di là dell'elemento puramente cognitivo: immaginazione, sfumature psicologiche ed esperienze soggettive ne sono parte integrante. Così, è un gioco che si presta anche a favorire la conoscenza reciproca, oltre a creare potenziali situazioni comiche (provatelo tra adulti!).
Bang pure è divertente (se il prezzo è molto più basso e riesci a fare un'accoppiata "Bang + qualcos'altro", pensaci). Attenzione però se lo giochi con bambini: c'è l'eliminazione permanente e potrebbero non gradire l'essere esclusi dal gioco anzitempo (questo non piace neanche agli adulti, in effetti 😅).

batti38

Babbano
Goblons
65
Bella promozione. Per rispondere adeguatamente bisognerebbe forse sapere a che prezzo mettono quei giochi: magari con 30 euro riesci a portarne a casa più di uno?
Dunque, ecco i prezzi:

Dixit 31.90€
Taboo 32.90€
Ensemble 24.90€
Bang 24.90€
13 indizi 24.90€
Qwirkle 34.90€

Comunque, anch'io consiglierei Dixit: due regole in croce (che funzionano), ma coinvolgente pochi. Da questo punto di vista, capisco che possa essere difficile cogliere cos'abbia di straordinario vedendolo giocare da altri, e dunque non potendo sperimentare quel coinvolgimento. Esso è dato dal fatto che il gioco si basa molto su aspetti che vanno al di là dell'elemento puramente cognitivo: immaginazione, sfumature psicologiche ed esperienze soggettive ne sono parte integrante. Così, è un gioco che si presta anche a favorire la conoscenza reciproca, oltre a creare potenziali situazioni comiche (provatelo tra adulti!).
Dixit è stupendo, ed è di gran lunga il migliore della lista che hai scritto

La maggior parte dice che è molto bello, forse andrebbe provato, forse sono io che mi aspettavo di più, ma parlando anche in famiglia, abbiamo deciso di scartarlo, non ispira a nessuno

Bang pure è divertente (se il prezzo è molto più basso e riesci a fare un'accoppiata "Bang + qualcos'altro", pensaci). Attenzione però se lo giochi con bambini: c'è l'eliminazione permanente e potrebbero non gradire l'essere esclusi dal gioco anzitempo (questo non piace neanche agli adulti, in effetti 😅).

L'eliminazione non è il massimo infatti, adulti o bambini, non piace a nessuno stare a guardare.

Degli altri cosa mi dite?

Alake257

Iniziato
Goblons
365
Gli altri non li ho provati, quindi dovresti sentire ulteriori pareri, ma da quanto so: se escludi Dixit, escludi anche Ensemble, perché hanno delle affinità; Taboo è abbastanza vetusto, e poi è proprio un party game genuino, dando il meglio con un numero di giocatori molto alto; Qwirkle è veramente un astrattone (dipende dai gusti dei familiari, generalmente ai bambini piacciono cose un po' più tematiche). 13 indizi è un gioco deduttivo che sembra invece molto interessante e Agzaroth si è espresso più che favorevolmente (https://www.goblins.net/recensioni/13-indizi-elementare-watson): una sorta di Cluedo ripulito e condensato, con il fascino dell'indagine, della scoperta etc. (che può essere particolarmente stimolante per i più giovani). Se escludi Dixit, io andrei di questo o di Bang.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.192
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ensemble
Bang
13 indizi
Punta questi.
Ensemble molto divertente e genera simpatiche discussioni. Anche violente discussioni e insulti a chi ti fa perdere 😅
Bang è un gioco che ha fatto la storia. Solo carte, lo porti ovunque e permette un gioco di bluff e di ruoli nascosti che diverte un po' tutti... tranne quello che viene ucciso subito. Purtroppo sotto questo aspetto è invecchiato male
13 indizi per me il migliore dei 3. Se vi piace Cluedo o i giochi di deduzione ad informazione parziale è quello da scegliere.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io invece ti confermo che Dixit è monotono da morire. Fatte due partite è sempre quello, diverte un po' ma secondo me c'è di meglio, io non lo intavolerei mai. Ti consiglio Bang+quello che ti ispira

batti38

Babbano
Goblons
65
Punta questi.
Ensemble molto divertente e genera simpatiche discussioni. Anche violente discussioni e insulti a chi ti fa perdere 😅
Bang è un gioco che ha fatto la storia. Solo carte, lo porti ovunque e permette un gioco di bluff e di ruoli nascosti che diverte un po' tutti... tranne quello che viene ucciso subito. Purtroppo sotto questo aspetto è invecchiato male
13 indizi per me il migliore dei 3. Se vi piace Cluedo o i giochi di deduzione ad informazione parziale è quello da scegliere.

Grazie delle info.
Credo che prenderò 13 Indizi, in famiglia piace il genere.
Io invece ti confermo che Dixit è monotono da morire. Fatte due partite è sempre quello, diverte un po' ma secondo me c'è di meglio, io non lo intavolerei mai. Ti consiglio Bang+quello che ti ispira
Menomale che un altro la pensa come me... 😅

francescov

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
Samurai Sword è simile a Bang! ma senza l'eliminazione del giocatore.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Samurai Sword è simile a Bang! ma senza l'eliminazione del giocatore.
Non lo vedo tra quelli elencati da cui può scegliere.

---
@batti38

Della lista li conosco tutti tranne 13 Indizi e ti potrei dire quali abbiamo apprezzato in famiglia e perchè, ma magari qua i gusti son diversi.

NB solo una nota:
Ensemble è diverso da Dixit, e a mio parere è sicuramente valido.

A una domanda su quale scegliere tutti risponderanno indicando quello che a loro è piaciuto di più 🤣

Ma visto che non si tratta del regolamento di Mage Knight, il mio consiglio è di guardarti qualche game play e scegliere quel che più ti ispira.

francescov

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
Non lo vedo tra quelli elencati da cui può scegliere.
Hai ragione, stavo rispondendo ad Alake257.
Comunque sapere che c'è un gioco più adatto può essere un buon motivo per non comprare Bang!
Sul cosa comprare non ho suggerimenti, non è che bisogna comprare per forza, e dubito regalino qualcosa.
Se proprio batti38 non vuole farsi sfuggire l'acquisto, può comprare un gioco da regalare e si evita un'altra spesa ;)

Alake257

Iniziato
Goblons
365
Comunque sapere che c'è un gioco più adatto può essere un buon motivo per non comprare Bang!
Sul cosa comprare non ho suggerimenti, non è che bisogna comprare per forza, e dubito regalino qualcosa.
Se proprio batti38 non vuole farsi sfuggire l'acquisto, può comprare un gioco da regalare e si evita un'altra spesa ;)
Infatti. Anch'io conosco Samurai Sword e credo che avrei il tuo stesso pensiero, semplicemente tra quelle alternative Bang! mi sembrava comunque la seconda opzione migliore dopo 13 indizi (considerando che Dixit era scartato in partenza).
Ensemble è diverso da Dixit, e a mio parere è sicuramente valido.
Come dicevo, io non l'ho giocato. Ho letto però sotto la scheda del gioco che in parecchi commenti viene fatto questo paragone, quindi immagino che qualcosa in comune ce l'abbia. Sulla validità o meno non posso esprimermi, mi fido del tuo giudizio.

Ultima modifica:

batti38

Babbano
Goblons
65
Beh regalano 30 euro a tutti gli effetti.
L'anno scorso con la stessa promozione, che ho usato due volte, ho preso Kingdomino, Just One e 2 Deckscape...

Cmq ho deciso, prendo 13 Indizi.

Grazie a tutti per i consigli...

Alake257

Iniziato
Goblons
365
Ottimo! Poi magari facci sapere come lo trovate.

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Per 13 indizi suggerivano una variante al regolamento che ora non ricordo (ricordo solo che l'avrei adottata se l'avessi preso, in quanto avrei voluto comprarlo per sostituire Cluedo)

Comunque a meno del fatto che sono giochi basati su imagini, Ensemble non ha nulla a che vedere con Dixit: uno è un collaborativo caciarone e l'altro è un competitivo.
Se lo prendi da giocare con i figli (età?), Dixit potrebbe fare molte partite prima che diventi obsoleto per loro.
Per gli adulti mi sembra meglio Ensemble per la componente caciarona prona agli insulti reciproci (Ensemble è più un filler da fine serata).

Ultima modifica:

batti38

Babbano
Goblons
65
Dunque oggi ho preso 13 indizi e visto che mancavano 6 euro per raggiungere i 30 euro ho preso anche "Scotland Yard The Dice game" a soli 9 euro.

Li abbiamo già giocati.
13 indizi ci è piaciuto molto, eravamo in 5 e fino alla fine eravamo tutti vicino a risolvere il caso.

Il bello di questo gioco è appunto che fino alla fine chiunque può vincere.
Sulla longevità ancora non mi esprimo.

Scotland Yard ci è piaciuto altrettanto, un giochino semplice ma non banale...

F

fadeslayer

Guest
Ok ma voi 30€ regalati cosa hai preso? O aspetti per usarli quando hanno qualcos'altro di nuovo?

Alto Basso