Le posseggo tutte e 4 (fiumi e le altre piccole non le considero espansioni vere e proprie).
Dunque cominciamo in ordine crescente di "figosità" secondo me..
1)Mercanti e Costruttori - E' quella che mi piace meno. L'idea dei mercanti è carina ma aggiunge dei fastidiosi tasselli e non è che migliori così tanto il gioco. I costruttori invece spesso rischiano di squilibrare il gioco permettendo di inserire 2 tasselli in un turno solo. Mi ha convinto poco. Utile solo il sacchetto che (se non sbaglio) ti danno con questa espansione e la possibilità di usare nuove tessere, che non fa mai male.
2)La torre - A parte il fighissimo porta-tessere l'espansione in se altera totalmente il gioco. In pratica diventa un altro carcassonne. Se nel gioco base la strategia diciamo è "preventiva" cioè si cerca di occupare strutture prima che gli altri si immischino, con questa espansioni diventa "a posteriori", in quanto l'alto numero delle torri e la varietà delle tessere torri fa si che le strutture vengano attribuite con un solo omino messo sulla tessera di chiusura in quanto spesso è difficile che un omino rimanga per lungo tempo su una struttura. Inoltre è di molto abbassato il contributo finale dato dai prati per una vittoria (per il motivo di cui sopra).
3)Principessa e Drago - C'è un sacco di roba in questa espansione e la cosa figa è che nessuna di queste sconvolge molto il gioco. Anzi, aggiunge quel pezzetto di strategia che non guasta. C'è una principessa e un drago utili per "riprendere gli omini" cosa che in carcassonne base non si faceva. A differenza della torre l'influenza di queste meccaniche sul gioco non si fa sentire più di tanto. C'è un portale dimensionale che alza il livello di attenzione sulle strutture non occupate (interessante) e la fata che è sempre molto difficile utilizzare appieno ma che comunque riequilibria quei (piccoli) squilibri che il drago può portare.
4)Locande e cattedrali - Ormai dovrebbero venderla col gioco base. L'idea del raddoppio o dell'azzeramento di alcune strutture è molto interessante e rende il gioco ancor più bastardo (ti piazzo questa cattedrale qui così la città ti vale 0..uha uhauhau). C'è anche l'omone che vale doppio, ma io personalmente lo utilizzo come segnapunti perchè (a mio giudizio) non è così divertente.
Comunque per completezza prendile (con calma) tutte e 4. Se non altro perchè hai un casino di tessere per giocare a questo che rimane uno dei giochi più semplici e contemporaneamente più divertenti, strategici e adatti ai novizi che esistano (se da quando l'ho spiegato a mia madre che sta in pensione non si stacca un secondo da brettsipele un perchè ci sarà)
enjoy,bandian