Consigli Consiglio dei 4

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
In questo giorni si trova a prezzi stracciati (anche sotto i 20€)... ma ne vale la pena??
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In questo giorni si trova a prezzi stracciati (anche sotto i 20€)... ma ne vale la pena??
Non è niente male, ma purtroppo la nuova edizione CMON è ergonomicamente peggio di quella originale, secondo molti.
Ad ogni modo gli autori sono una garanzia, a meno di 20 è da prendere. Infatti l'abbiamo preso anche noi, o meglio il @vic
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Grazie. Ho letto di un poca longevità... è proprio così?
Su questo non me la sento di esprimermi. Noi l'abbiamo giocato una volta sola a Play l'anno scorso mi pare, poi ho letto regolamento e qualche review su BGG.
Non posso sbilanciarmi!
 

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Non è niente male, ma purtroppo la nuova edizione CMON è ergonomicamente peggio di quella originale, secondo molti.

Non secondo me. La prima edizione è d'una tristezza immane, sa proprio di un lavoro grossolano, al risparmio e fatto di fretta per uscire per Lucca. Questa è sì sovraprodotta, ma è anche un gioiellino. E assolutamente per me non perde in ergonomia.
Il gioco è valido e lo consiglio.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non secondo me. La prima edizione è d'una tristezza immane, sa proprio di un lavoro grossolano, al risparmio e fatto di fretta per uscire per Lucca. Questa è sì sovraprodotta, ma è anche un gioiellino. E assolutamente per me non perde in ergonomia.
Il gioco è valido e lo consiglio.
Riguardo l'"ergonomia" la critica principale che ricordo bene all'epoca era relativa all'assenza dei "balconi" del Consiglio, cioè questi
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Quei balconi di cartonaccio molle che nemmeno stavano fissi, è bene che li abbiano fatti fuori.
Epuratore! :alesisi:
NB: mai toccati, ma esteticamente erano molto carini e soprattutto tematici visto che potevi fisicamente far cadere il consigliere.
Detto questo, a me la nuova edizione esteticamente piace, anche se la trovo inutilmente miniaturosa, d'altronde è CMON.
Quello che trovai FOLLE era il prezzo dell'espansione con le miniaturine piccole, che infatti non si caXava nessuno e che ora ti tirano dietro
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Allora mi tocca comprammelo.... e come dicono a Livorno.... mi devo fruga'... ;-)
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Provato ieri ed effettivamente c'è il fastidioso difetto del runaway leader (contrastabile, certo ma pur sempre noioso per chi resta indietro già da metà partita).
Ho trovato ulteriormente fastidiosa l'alea della pesca delle carte, che fa scivolare questo gioco (a prima vista un german di peso medio leggero) nel calderone dei family game o poco sopra. Col difetto che se vuoi provare ragionare sulle mosse migliori i tempi si allungano, sforando la durata tipica di un gioco per famiglie.
Sarà poi che non amo tanto i giochi con movimento su mappa a rete....
alla fine lo ritengo un gioco carino ma che non comprerei perché non vale la pena averlo in collezione (meglio BUS se proprio devo) né lo rigiocherei spesso.
Ad ogni modo ho apprezzato molto il tentativo degli autori di proporre un gioco che probabilmente voleva attirare sia giocatori alle prime armi che gli adddtti ai lavori.
Volendo ragionare sulla possibilità di adattarlo e ridurne la durata ho delle houserules in mente, ma mi riservo di ragionarci ancora su e playtestarlo ancora prima di avanzare idee.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.721
Località
Chiasso
Goblons
1.863
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato ieri ed effettivamente c'è il fastidioso difetto del runaway leader (contrastabile, certo ma pur sempre noioso per chi resta indietro già da metà partita).
Ho trovato ulteriormente fastidiosa l'alea della pesca delle carte, che fa scivolare questo gioco (a prima vista un german di peso medio leggero) nel calderone dei family game o poco sopra. Col difetto che se vuoi provare ragionare sulle mosse migliori i tempi si allungano, sforando la durata tipica di un gioco per famiglie.
Sarà poi che non amo tanto i giochi con movimento su mappa a rete....
alla fine lo ritengo un gioco carino ma che non comprerei perché non vale la pena averlo in collezione (meglio BUS se proprio devo) né lo rigiocherei spesso.
Ad ogni modo ho apprezzato molto il tentativo degli autori di proporre un gioco che probabilmente voleva attirare sia giocatori alle prime armi che gli adddtti ai lavori.
Volendo ragionare sulla possibilità di adattarlo e ridurne la durata ho delle houserules in mente, ma mi riservo di ragionarci ancora su e playtestarlo ancora prima di avanzare idee.

Io trovo adeguata la durata, da noi si gioca in un'oretta in 4 (o forse qualche minuto in più).
Sul runaway leader concordo, nel senso che ho visto partite con margini abissali tra il primo e il secondo: 30, 40 anche 60 PV (tra il primo e l'ultimo poi...).
Tutto sommato è un gioco che apprezzo, ma che fatico a mettere in cima alle mie preferenze, la lettura della mappa iniziale e le prime mosse sono un fattore determinante per l'esito della partita, poi chiaro, se uno fa bene è perché ha fatto le scelte migliori, probabilmente va giocato con giocatori con la stessa esperienza.
 
Alto Basso