Non è niente male, ma purtroppo la nuova edizione CMON è ergonomicamente peggio di quella originale, secondo molti.In questo giorni si trova a prezzi stracciati (anche sotto i 20€)... ma ne vale la pena??
Grazie. Ho letto di un poca longevità... è proprio così?Non è niente male
Su questo non me la sento di esprimermi. Noi l'abbiamo giocato una volta sola a Play l'anno scorso mi pare, poi ho letto regolamento e qualche review su BGG.Grazie. Ho letto di un poca longevità... è proprio così?
Infatti l'abbiamo preso anche noi, o meglio il @vic
Noi l'abbiamo giocato una volta sola a Play l'anno scorso mi pare
Non è niente male, ma purtroppo la nuova edizione CMON è ergonomicamente peggio di quella originale, secondo molti.
Riguardo l'"ergonomia" la critica principale che ricordo bene all'epoca era relativa all'assenza dei "balconi" del Consiglio, cioè questiNon secondo me. La prima edizione è d'una tristezza immane, sa proprio di un lavoro grossolano, al risparmio e fatto di fretta per uscire per Lucca. Questa è sì sovraprodotta, ma è anche un gioiellino. E assolutamente per me non perde in ergonomia.
Il gioco è valido e lo consiglio.
Quei balconi di cartonaccio molle che nemmeno stavano fissi, è bene che li abbiano fatti fuori.Riguardo l'"ergonomia" la critica principale che ricordo bene all'epoca era relativa all'assenza dei "balconi" del Consiglio, cioè questi
Epuratore!Quei balconi di cartonaccio molle che nemmeno stavano fissi, è bene che li abbiano fatti fuori.
Provato ieri ed effettivamente c'è il fastidioso difetto del runaway leader (contrastabile, certo ma pur sempre noioso per chi resta indietro già da metà partita).
Ho trovato ulteriormente fastidiosa l'alea della pesca delle carte, che fa scivolare questo gioco (a prima vista un german di peso medio leggero) nel calderone dei family game o poco sopra. Col difetto che se vuoi provare ragionare sulle mosse migliori i tempi si allungano, sforando la durata tipica di un gioco per famiglie.
Sarà poi che non amo tanto i giochi con movimento su mappa a rete....
alla fine lo ritengo un gioco carino ma che non comprerei perché non vale la pena averlo in collezione (meglio BUS se proprio devo) né lo rigiocherei spesso.
Ad ogni modo ho apprezzato molto il tentativo degli autori di proporre un gioco che probabilmente voleva attirare sia giocatori alle prime armi che gli adddtti ai lavori.
Volendo ragionare sulla possibilità di adattarlo e ridurne la durata ho delle houserules in mente, ma mi riservo di ragionarci ancora su e playtestarlo ancora prima di avanzare idee.