consiglio: conquest of empire sostit. di risiko

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JVanDick

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Nel mio gruppo di gioco manca un gioco " bellico" , tutti noi abbiamo fatto grandi partite a risiko, ma ora vorremmo qualcosa di piu bello, stavo quindi pensando a un gioco leggermente piu impegnativo , ma non eccessivo, non troppo lungo ( 2-3 ore max) facile da imparare e spiegare...........conquest of the empire puo fare al caso nostro? in altrenativa con queste caratteristiche cosa consigliate?.....axis allis ?


grazie e buon gioco a tutti!!
 

El-DoX

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per quanto non lo ritenga un granchè, nessun risikista di mia conoscenza ha mai sputato sopra Axis & Allies.
Sempre rimanendo in tema di WW2.
 

Gwaihir

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Secondo me Conquest of The Empire è perfetto.
Inoltre ha due regolamenti, uno più semplice e un avanzato.
Potreste cominciare con il primo per passare gradualmente da Risiko al regolamento avanzato, che comunque non è affatto complesso.
Per di più la componentistica è eccezionale.
 

Izraphael

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Passando dal vecchio Risiko a qualcosa di più "avanti", ti consiglio Risk 2210 AD.
E' più "tattico" e meno aleatorio del vecchio risiko, ha un miliardo di miniaturine e componenti molto resistenti e decisamente ben fatti.
I vari comandanti possono giocare le "command card" per influenzare le proprie azioni e quelle altrui, inoltre, rispetto al vecchio Risiko, l'azione si sposta gradualmente dalla terra agli oceani, e poi dalla terra alla luna.
Quasi epico.
 

SWANEE

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Secondo me è perfetto! Compralo ad occhi chiusi, e li spalancherai subito dopo x la bellezza dei materiali.... poi ti sfregherai anke le mani per aver comprato un giocone e ti rosicchierai i piedi quando perderai le partite credendo di giocare a Risiko.... ;) ! Ciao
 

MacKlan

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Ho giocato parecchio a Risiko, poi sono passato ad Axis & Allies e me lo ha fatto dimenticare. Ho provato Conquest of the Empire che ha componenti stupendi, ma per me è già troppo "politico" con le aste e le carte e meno bellico.
Come Risiko pare che i migliori siano SPQRisiko e 2210 AD, ma dei giochi che ho provato ti straconsiglio A&A Revised.
 

JVanDick

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grazie per i chiarimenti.....penso di orientarmi su conquest.....in media una partita quanto dura?....se in un gruppo di "esperti " gioca un novello quanto impiega a imparare le regole e ha possibilita di vittoria o l'esperienza conta molto?

Grazie
 

shiny

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JVanDick":1ptb6qsj ha scritto:
grazie per i chiarimenti.....penso di orientarmi su conquest.....in media una partita quanto dura?....se in un gruppo di "esperti " gioca un novello quanto impiega a imparare le regole e ha possibilita di vittoria o l'esperienza conta molto?

Grazie

Allora per quanto riguarda la durata bisogna distinguere tra le due versioni.
-Classic: essendo molto simile a Risiko i giocatori potrebbero giocare seguendo le stesse strategie (come è successo a noi la prima volta). Risultato partita con 3 giocatori durata + di 4 ore
-Advanced: il numero dei turni è limitato e anche con "pensatori" non dovrebbe superare le tre ore nella peggiore delle ipotesi.

Per quanto riguarda la seconda domanda, un novello impiega circa 3 minuti ad imparare le regole della versione Classic e 10 per quella Advanced. Sono regolamenti molto semplici entrambi.

Ciao
Simone
 

Dox

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Ma sulla recensione qui sulla tana si parla di una durata di 2 ore...allora quale vi sembra la durata piu veritiera di una partita sia nel regolamento classico che in quello avanzato? veramente nel classico può superare le 4 ore e nell'avanzato può arrivare a 3 ore?
 

Gwaihir

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La durata dipende sempre dai giocatori.
Il regolamento avanzato può durara tranquillamente un'ora e mezza così come 4+ ore.
 

Dox

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Nel senso che se ci sono giocatori bravi con giocatori alle prime armi dura poco e se invece i giocatori sono tutti allo stesso livello dura tanto? oppure che dipende di volta in volta dalle scelte strategiche dei giocatori e che quindi una partita ha una durata molto variabile? ma mediamente con giocatori alla pari ci si avvicina sempre alle 4 ore di gioco???
 

Gwaihir

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No,dipende da quanto i giocatori sono lenti! E questa è una caratteristica innata dei giocatori :evil:
E' forse migliorabile con l'esperienza.
 

El-DoX

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in effetti questi giochi sono lunghi grazie ai partecipanti. se invece di tirarsi le dita pianificassero un minimo di mosse quando non è il loro turno, si velocizzerebbe un bel pò.
poi si lamentano perchè "è troppo lungo"... ma va là... :lol:
 

Dox

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Anche secondo me è spettacolare anche se non ci ho mai giocato...però la probabile eccessiva durata mi lascia qualche dubbio sull'acquisto...
 

Galdor

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Conquest dura abbastanza; anche nella versione Advanced (teoricamente più rapida) ci si aggira sulle 3 ore..

All'inizio i miei amici arrivavano alle 21.30 e li facevo trovare tutto già set-uppato.. così finivamo tranquillamente in serata senza fare tardi.
Comunque -dopo averci preso la mano- le partite hanno richiesto sempre meno tempo, fino ad arrivare alle 2 ore se si giocano solo 4 Campagne e si pensa alla propria mossa durante i turni altrui! ;)

Bel gioco comunque, sopratutto nella versione Advanced. :grin:
 

aringarosa

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ciao van dick,
a me questo Conquest non è che mi sia piaciuto molto... e pure rientra alla grande nel mio genere preferito....
la versione advanced poi mi lacia veramente perplesso


.. diverso il discorso per A&A Revised;
l'ho trovato immediato, abbastanza intuitivo...
per la spettacolarità poi, per me è due spanne sopra Conquest...

buon gioco.
 

gianlu9

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Personalmente e' uno dei miei preferiti nella versione Advanced,nella versione classica non mi e' piaciuto tanto,comunque per quanto riguarda la Advanced devo dire che (almeno nella decina di partite cheabbiamo giocato)le battaglie non sono state molto frequenti ,si e' giocato principalmente sulle strategie politiche etc,(e questo e' apprezzato da tutti i compagni di merende).Le battaglie arrivano di solito all'ultima campagna dove ci si gioca il tutto per tutto se si e' indietro.Ciao A tutti
Gianluca
 

Galdor

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Dimenticavo: anche Axis è un buon gioco del genere*, ma rispetto a Conquest:
- Non è lo stesso periodo storico: Axis è II Guerra Mondiale.
- Dura parecchio di più (non finivamo MAI prima delle 4 ore)
- E' più "scacchistico": alcune mosse sono obbligate, sopratutto nei primi turni (ci sono dei veri e propri "Manuali di Mosse" per giocare ad Axis) ;)
- Le alleanze sono fisse: il meccanismo delle Alleanze variabili ad ogni campagna è invece un elemento molto divertente di Conquest.

*Con "genere" intendo i giochi dei quali stiamo parlando in topic, cioè di passaggio dal Risiko a qualcosa di più sfaccettato.. :grin:
 
Stato
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