[CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Paglia22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
105
Buon giorno Goblins!!!!

dopo aver provato Coimbra ho letto su internet che viene fatta spesso la similitudine con Grand Hotel Austria.

secondo voi sono due giochi affini? nel senso possono coesistere e offrono due esperienze diverse o sono cosi simili da essere quasi un doppione?

voi quale scegliereste?

ho visto anche che vengono paragonati a great western trail e lorenzo, per quanto riguarda il secondo, avendolo posso dire che è una versione molto light di coimbra ma che possono coesistere in una collezione, GWT invece?

Grazie a tutti

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Paglia22":22xpmzsj ha scritto:
Non ho provato Coimbra; ma dire che Lorenzo il Magnifico ne è una versione "molto light" mi sembra quantomeno eccessivo, onestamente.

(Comunque Grand Austria Hotel - così, sulla fiducia.)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non so da dove esca il paragone con Great Western Trail ma non ha nulla a che vedere con gli altri giochi.

I più simili sono Lorenzo il Magnifico e Grand Austria Hotel, ma considerando che tutto sommato hanno pochi elementi in comune (su tutti il tracciato dell'Imperatore di GAH che funziona in modo analogo a quello delle scomuniche del Vaticano in Lorenzo) possono coesistere in una collezione. Coimbra li può ricordare vagamente, magari qualche sensazione è simile ma in fin dei conti restituiscono esperienze differenti, anche perché le meccaniche centrali di gestione dei dadi sono ben diverse nei 3 titoli.

Giusto un appunto, a mio parere è più impegnativo Lorenzo il Magnifico rispetto a Coimbra.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ultimamente, in giro, sopratutto su FB dove alla domanda "Mi consigliate un piazzamento lavoratori light per cominciare?" trovi gente che suggerisce Caylus, c'è sempre più il vizio di accomunare giochi che hanno poco o niente in comune solo perchè hanno la stessa meccanica di base..

Ora, fatto salvo per il fatto che c'è un pool di dadi comune dai quali scegliere, io fatico a trovare altre analogie tra Coimbra e Grand Austria Hotel.. Si, ci sono anche le carte che danno poteri.. Ma di giochi così ce n'è a bizzeffe...
Per il resto il confronto è abbastanza impossibile.. Nel senso che la modalità con cui si interagisce col tabellone e con le azioni disponibili è completamente diversa.. Sono proprio due giochi che in comune non hanno praticamente nulla...

Quindi, per rispondere alla tua domanda, si.. Per me possono coesistere tranquillamente nella stessa collezione fatto salvo per il fatto che nessuno dei due è poi sto gran gioco.. GAH ce l'ho e ogni tanto lo gioco anche volentieri.. Coimbra l'ho provato solo 1 volta e non mi ha convinto.. Dovessi dire uno dei due direi GAH...

Su Lorenzo si, hai i tracciati, hai le carte, ma anche lì di similitudini sinceramente ne vedo poche..

GWT, ahimè, mi manca ancora di provarlo quindi non so...

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
Io a Coimbra, GAH, Lorenzo, aggiungerei anche Marco Polo, sono titoli che hanno la meccanica gestione dadi in comune che gli dà un'aurea di somiglianza (forse dovuta maggiormente al fatto che hanno diversi autori in comune). Personalmente trovo che tutti possano stare nella stessa ludoteca, perché danno comunque alla fine esperienze diverse è l'uso dei dadi è ben variati. Attualmente consiglierei Coimbra per il doppio uso dei dadi (colore, più punti), personalmente come gusti personali preferisco Lorenzo (con le carte personaggi in gioco), per la sfida di generare un buon motore di produzione con le carte gialle e verdi, inoltre vi è l'aspetto di competitività sugli spazi posizionamento esclusivi.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Per me Lorenzo il Magnifico non è affatto la versione light di Coimbra, tutt'altro.
E sì, concordo in chi mette insieme per sapore di gioco (più che presenza di dadi) Lorenzo, Marco Polo, Grand Austria Hotel e Coimbra. E ci aggiungerei anche Newton, nonostante non abbia dadi.
Grand Austria Hotel e Coimbra, devo dire, sono quelli del lotto che amo meno giocare. Entrambi hanno la caratteristica che alla fine della partita hai fatto un po' di tutto, ogni cosa da punti e non sei spinto più di tanto a verticalizzare su qualcosa e tralasciare il resto (cosa che a me piace molto, infatti ritengo Lorenzo un capolavoro per come ti spinge a verticalizzare ma ti crea mille ostacoli nel farlo). Gran Austria ha pure il florilegio di combo che non amo molto, anche se devo dire che è un gran bel gioco. Coimbra lo ritengo invece debole. La meccanica centrale dei dadi da piazzare la trovo fin troppo incontrollabile, una mancanza di controllo che oltretutto prendi con filosofia visto che qualsiasi carta ottieni comunque ti viene utile. Trovo si lasci giocare un po' da solo. Oltre a questo è un gioco troppo largo, non ci sento tensione. Non so, secondo me se Coimbra fosse passato dalle mani di Luciani come gli altri due di Brasini-Gigli, c'avrebbe guadagnato di parecchio.
La mia classifica fra i giochi suddetti è:

Lorenzo Il Magnifico
Marco Polo
Newton
Grand Austria Hotel
...
Coimbra

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io li ho giocati tutti.
Il mio preferito, senza ombra di dubbio, è Auf den Spuren von Marco Polo che trovo davvero ben fatto: un peso medio avvincente e giocabile a diversi livelli.

Lorenzo e Coimbra li ho trovati noiosissimi. Compitini ben realizzati senza alcun guizzo e puntando sul solito discorso di combo che inizia a rendere questi giochi tutti molto simili tra loro.
GAH è un gioco al quale mi concedo una partita ogni tanto: trovo abbia una dose di alea piuttosto alta, mitigabile solo in parte. Le parte di combo è anche qui fondamentale, ma nell'economica del gioco la trovo più centrata o forse ha solo una meccanica più divertente.

Io personalmente sceglierei Marco Polo, da unire a Troyes (che reputo ancora il migliore) e a Pulsar.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
mistake89":u5z7nzu1 ha scritto:
Io personalmente sceglierei Marco Polo, da unire a Troyes (che reputo ancora il migliore) e a Pulsar.

:clap: :clap: :clap:

Cmq GWT non capisco come possa essere stato accostato a tutti gli altri. Non c'entra proprio nulla.

Coimbra non lo conosco (è ancora a casa incelofanato) ma ti posso assicurare che Lorenzo, giocato bene, richiede un certo impegno.

Attenzione ad accomunare giochi di gestione dadi come fossero simili. Ognuno di quelli citati ha delle grandi diversità nella meccanica BASE, poi se vuoi separare i giochi semplicemente con la presenza/assenza dei dadi, ah beh allora il discorso è profondamente differente.

Alto Basso