[consiglio] Boardgames sul rugby

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Cari goblins, come da oggetto sto cercando un gioco sul rugby e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni…

Finora ho trovato due titoli attualmente in commercio, ma non molte informazioni, né qui né su BGG.
1. Crash Tackle (per il quale vi rimando alla pur breve recensione qui sulla Tana), acquistabile in Sudafrica
2. Rugby World della Ghenos, di cui mi sono scaricato e letto le regole, ma sul quale (sorprendentemente, visto che è un prodotto nostrano) non ho trovato nessun commento!
A occhio e croce, il primo appare più immediato e veloce come ritmo, mentre il secondo introduce concetti di gioco più complessi (ad es., il movimento vettoriale dei giocatori).
Avete provato questi giochi? Che ne pensate? Ne esistono altri che non ho trovato?
Grazie!
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Prova a dare un'occhiata qua:

http://www.boardgamegeek.com/geeksearch ... me&q=rugby

Ce ne sono di sicuro altri, questa è solo una ricerca brutale per titolo. Ovviamente non sono tutti "in commercio", ma ce n'è anche di scaricabili gratis.

Inoltre ho fatto da giurato a un premio inedito vinto da "La Melée", che magari verrà presto pubblicato (so che sta girando per editori non solo spagnoli):

http://www.jugamostodos.org/index.php?o ... &Itemid=23

E' un party game caciarone per tanti, direi. Curiosità: la tessera pallone del prototipo ha una palla della F.I.R., per cui pensavo che l'autore fosse italiano... Errore:

http://www.jugamostodos.org/index.php?o ... &Itemid=23

Ciao ciao,

A.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
rugby

Se ti può interessare, c'è anche la versione del subbuteo rugby
se vuoi saperne di più guarda qui
http://www.aludoor.com/startrugby.aspx
Ti consiglio di dare uno sguardo ai video delle partite per farti un'idea di come sia il gioco.
Ti assicuro che con la palla ovale il "divertimento" è assicurato...
8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O

Aloa
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Crash Tackle è proprio bello (calcola che ho scritto io la recensione).

Non è una simulazione puntuale, questo no, ma è il classico gioco che rende molto l'idea dello sport che ripropone.

Comunque trovi le regole su boardgamegeek se vuoi farti un'idea (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/3003)

E sul sito interner ufficiale trovi un sacco di regole opzionali che rendono il gioco più affascinante.
Anzi più che regole opzionali direi che se metti insieme le regole ufficializzate metti insieme la terza edizione del regolamento

Io te lo consiglio vivamente!!!
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Quasi dimenticavo,
poi volendo c'é il rugby di Gren (disegnatori di vignette sul rugby ed ex giocatore)

Si chiama Gren Addict rugby boardagame (se non ricordo male), cmq qui trovi il link:
http://www.rugbyaddictsboardgame.com/pr ... 26b2e271d1

Ho anche questo, la grafica è splendidà, il gioco divertente e non è certo banale.
Quando devi calciare usi proprio una sorta di catapulta e devi centrare i pali è divertentissimo.

Dagli un'occhiata è proprio bello, fra questo e Crash sarei proprio indeciso.

Poi se vuoi ci sono una serie di replay game della Ozwat: Between the post e altri, ma non sono niente di che. (uno io l'avrei comprato e lo vorrei vendere ma mi vergogno a proporlo nel mercatino)
 

senso

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
MGM...tu vieni(*) alla GobMod a Modena e porti sia Crash Tackle che Gren Rugby Addicts Board Game, vero? ;)

(*): non e' una richiesta, ma un ordine :))
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
:) :) :)

Magari....
Forse riesco a fare un salto domenica 19, sabato 18 invece "lavoro" quindì niente da fare.

In ogni caso vi confermo che i materiali di entrambi i giochi sono eccellenti (io sto pre comprarmi altre squade per crashtackle) e ben disegnati.

Gli autori di Crash Tackle sono disponibilissimi e volendo si può giocare via e-mail (anche con loro).
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
senso":30z12xdh ha scritto:
MGM...tu vieni(*) alla GobMod a Modena e porti sia Crash Tackle che Gren Rugby Addicts Board Game, vero? ;)

(*): non e' una richiesta, ma un ordine :))

Paolo, se fai un salto a Padova un Venerdì sera noi abbiamo due o tre copie di Crash Tackle tra i soci del circolo...

Basta organizzarsi e abbiamo anche un certo numero di giocatori disponibili (non solo i proprietari delle scatole)

Lucio
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Ok, Lucio, in effetti a naso Crash Tackle è quello che mi attizza di più... magari la settimana prossima, ti faccio sapere!
Continuo comunque a trovare singolare che ci siano così poche opinioni (basate su partite effettivamente giocate) su Rugby World della Ghenos...
 

TD4

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
4
Località
Abbiategrasso -MI-
Goblons
0
Ciao a tutti

Ho giocato a Rugby World tre sole partite e devo dire che riproduce fedelmente una partita di rugby

Ogni pedina riporta tre dati: forza, velocità e passaggio, più un' opzione per i calciatori

Il gioco è divertente, macchinoso per apprendere le regole, che sono quelle del rugby adattate al gioco, ma alla fine divertente.

Maul, ruck, calci di spostamento o di liberazione, mischie ordinate; insomma tutto riprodotto.

Per variare ulteriormente il gioco, ogni squadra ha in dotazione 4 carte speciali che danno vantaggi in attacco e difesa, riproducendo le caratteristiche storiche ed attitudinali del Paese ( es. Argentina carta speciale mischia ordinata ).

E dimenticavo la parte più interessante!

con il movimento vettoriale si simula un vero e proprio gioco alla mano, muovendo il "giocatore" con la palla e gli altri della squadra, il difensore fa lo stesso ( con dei limiti per entrambi ) e si va a contatto placcando, con la la possibilità di passare, liberare il gioco con un calcio o formare una ruck.

Mi sembra che non si simuli l' off load, ma probabilmente sbaglio.

Insomma, a me è piaciuto

Saluti

Antonio
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Non so cosa dirti sul fatto che ci sono pochi commenti su World Rugby.
Il fatto è che graficamente e come materiali il Rugby di Gren e Crash Tackle sono un pò più carini.

Inoltre dal poco che so sono più semplici e immediati
 

maverickv

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
80
Località
Roma
Goblons
0
Io ho crashtackle e trovo che renda molto bene l'atmosfera di una partita di rugby, soprattutto se si utilizzano le regole avanzate che sono sempre in corso di aggiornamento sul sito.
Io ne ho fatto una completa traduzione per mia comodità: se a qualcuno dovesse servire contattatemi pure!
 

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
236
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
Una domanda su Crash Tackle:

come è implementata la durata di una partita? Cioè, è basata sul tempo (di orologio) oppure c'è qualche meccanismo tipo turni (come in Streetsoccer), possessi (come in Rugby World), etc.?
 

maverickv

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
80
Località
Roma
Goblons
0
Ufficialmente funziona con il tempo effettivo (80 o 120 minuti) ma puoi tranquillamente giocarla in 20 turni per ogni giocatore per tempo, visto che nella regola del cartellino giallo il Regolamento dice che il giocatore sta fuori per 10 minuti corrispondenti a 5 turni di gioco.
 

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
236
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
maverickv":u91bnvb4 ha scritto:
Ufficialmente funziona con il tempo effettivo (80 o 120 minuti) ma puoi tranquillamente giocarla in 20 turni per ogni giocatore per tempo, visto che nella regola del cartellino giallo il Regolamento dice che il giocatore sta fuori per 10 minuti corrispondenti a 5 turni di gioco.

Questa cosa, per i miei gusti, lo rende molto più interessante. Non mi sono mai piaciuti i giochi a tempo (tranne gli astratti puri).

Strano, però, che gli autori non abbiano pensato di inserirla come regola ufficiale o come variante ufficiale...
Comunque grazie dell'informazione! :grin:
 

senso

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
Iago":3ghljdk4 ha scritto:
Paolo, se fai un salto a Padova un Venerdì sera noi abbiamo due o tre copie di Crash Tackle tra i soci del circolo...

Basta organizzarsi e abbiamo anche un certo numero di giocatori disponibili (non solo i proprietari delle scatole)

Lucio

Mmm, beh Padova non e' esattamente "un salto". Pero' una sera potrei anche pensare di fare uno strappo ed arrivare su.. :grin:

Provo a vedere se ce la posso fare venerdi' prossimo. Ci sentiamo ad inizio settimana prossima (lun/mar) se per te non e' troppo tardi. Senno' facciamo per un'altra settimana.

Ciao. Paolo.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Io gioco principalmente per turni e la versione TEST MATCH.

Ma se giochi la versione standard e non la TEST MATCH, giocato a tempo rende molto l'atmosfera delle partite del Super 14....molto bello anche così.

Secondo gli ideatori hanno scelto volutamente di non mettere la versione per turni perché "appesantisce" e rallenta il gioco e tradisce l'atmosfera delle partite del Super 14.
E' stato fatto un ottimo lavoro di play-testing sul gioco ed ogni scelta e ben ponderata.


Rispetto ad un post precedente:
Manca effetivamente la maul, rispetto a worl rugby.
Hanno provata ad implementarla ma l'esperimento è andato un pò a rotoli.
Comunque lavori in corso ancora, da quello che ho capito
 

senso

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
Harkon":ftix08vu ha scritto:
Continuo comunque a trovare singolare che ci siano così poche opinioni (basate su partite effettivamente giocate) su Rugby World della Ghenos...

Io ho Rugby World e (mia colpa) non sono mai riuscito a giocarci decentemente. Son riuscito a farci circa mezza partita (giocando da solo per tutti e 2 i giocatori) giusto per sperimentare e capire un po' le regole e mi ha dato l'impressione di essere un pochino "lento" (a prescindere dalle attenuanti).
Ma e' evidente che non posso dargli un giudizio vero e proprio, tanto meno screditarlo o parlarne male per una mezza partita che ho fatto con il manuale in mano per capire come funzionava.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso