Consiglio boardgame (il trono di spade).

dexter81b

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2012
Messaggi
7
Località
Castelfidardo (AN)
Goblons
0
Ciao a tutti, mi servirebbe un po' della vostra esperienza per scegliere il prossimo gioco da acquistare.
Non sono un giocatore di lunga data ma solo nell'ultimo annetto io e tre miei amici abbiamo cominciato a giocare (età 25-30 anni) prima con bang!, poi con Lupin III ed infine con Talisman.
Quest'ultimo è sicuramente il gioco che ci ha preso di più.
Ultimamente ho fatto parecchie ricerche sul sito e sono indeciso tra tre giochi principalmente, anche se sono aperto a nuovi consigli.
Dato che stiamo vedendo il trono di spade in tv e sto leggendo anche il libro pensavo di comprarmi il boardgame oppure il gioco di carte della suddetta saga. E qui c'è il dubbio enorme, qual'è il migliore dei due secondo voi? anche perchè ho letto delle critiche alla giocabilità in 4 persone del boardgame...
il terzo gioco che stavo prendendo anche in considerazione è Through the ages, ma mi spaventa per la sua possibile difficoltà e penso che forse sia troppo complicato...

Ringrazio anticipatamente chiunque dia consigli.

Grazie e ciao!!!!!!!!!!
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Il Trono di Spade LCG, che posseggo, lo ritengo il miglior Gioco di Carte al quale abbia mai giocato.
Se si tratta di scegliere tra quello di carte e quello da Tavolo la vedo dura... sono bellissimi entrambi.
Sicuramente quello di Carte ti porta via molto meno tempo di gioco e meno "stress mentale" ...puoi valutare di partire da questo per poi prendere più avanti il Gioco da Tavolo.
Io l'ho sempre giocato in due [ed è splendido], ma in quattro con la scelta dei ruoli deve essere ancora più "godurioso".
C'è un pò più di casualità, dovuta alla pesca delle carte... cosa che nel GdT se non sbaglio è pressoché inesistente visto che si basa tutto sugli ordini che decidi di impartire.
Se volete qualcosa di più "profondo" ed impegnativo allora direi di andare tranquillamente sul GdT.
TtA non l'ho mai provato quindi lascio che siano altri qui in Tana a consigliarti.
Ciao
 

phantom83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
77
Località
Napoli
Goblons
0
Possiedo solo il gioco da tavolo prima e seconda edizione ( appena acquistata e provata ieri sera) e posso dirti che quet'ultima e' fantastica ! Ma non ho ancora provato il gioco di carte ... Quindi non saprei consigliarti sulla scelta ...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Hai citato tre bellissimi giochi.
Se pensi che siate pronti per partite che durano almeno 4 ore e che all'inizio vi spaventeranno per la loro complessità vai su TtA che per me è IL GIOCO!
Se preferisci qualcosa di poco più semplice e forse più breve vai sul gioco da tavola del Trono.
Per quanto riguarda il gioco di carte è ottimo ma per me migliore in 2 che in 4 (in 4 diventa complicato e macchinoso, non brutto cmq). Ha il vantaggio di durare meno e lo svantaggio di costare di più (se seguite tutte le uscite) ;)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.257
Località
Bari
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Avendo giocato a tutti 3 posso dirti:

1) Trono di spade, LCG: è possibilmente il miglior lCG che c'è in giro, ma consiglio di provarlo poichè occorre star dietro alle espansioni ed avere un gruppo organizzato (scegliendosi a priori casate e/o strategie) ne può fare un successo, in caso contrario un falimento

2) Trono di spade, il GdT: bellissimo, però prendilo in considerazione se e solo se siete da 4 in su (ancora meglio da 5 in su). Inoltre la seconda edizione è davvero bella. Se poi i libri ti stanno piacendo, vai di questo.

3) Through the Ages: è potenzialmente il miglior gioco di civilizzazione che abbiano mai fatto. Detto questo è gioco impegnativo sia dal punto di vista della tipologia che del tempo necessario. Se non siete veri hard-core gamers, opta per un altro. E' bello ma richiede impegno insomma.

Spero ti sia utile
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Simone":h9ub3dcx ha scritto:
Through the Ages e' un gestionale risorse, mascherato grottescamente, da gioco di civilizzazione

Sono d'accordo. Non si può dire che non sia un gioco profondo, longevo e strategico ma il senso di civilizzazione io proprio non lo sento.
Inoltre il regolamento (sebbene non sia un esperto di regolamenti) è "pesantuccio" nel senso che, appena hai capito le meccaniche e come si svolge il turno (ci ho dovuto studiare sopra per ore) ci sono circa 2000 domande che vengono fuori appena prendi quel leader o quell'altro. Il tutto viene spiegato in un apposito librone di FAQ...e via giù a studiare di nuovo. Poi il difficile è ricordarsi il tutto quelle volte che viene voglia di farci una partita.
Se il tuo gruppo non ti aiuta nello studio delle regole, il mio consiglio è di buttarti su altro.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.257
Località
Bari
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Kaboom84":2o420e2h ha scritto:
Se il tuo gruppo non ti aiuta nello studio delle regole, il mio consiglio è di buttarti su altro.

Questo, ahimè, è comunque vero per il 90% dei giochi "impegnativi" e in cui sono coinvolti numerosi componenti che interagiscono (leggi = carte)
 

dexter81b

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2012
Messaggi
7
Località
Castelfidardo (AN)
Goblons
0
grazie a tutti, mi sa che allora per iniziare comprerò il gioco di carte.
Come mi avete suggerito meglio andare per gradi iniziando da un gioco più breve e più semplice da apprendere.
Poi magari non si escludono anche gli altri...

ciao!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
considerando quanto esponi nel primo post sono piu' portato a consigliarti iTdS LCG... anche se visto il vostro curriculum forse mi orienterei su giochi piu' "snelli" quali Carcassonne, o Dixit che girano bene pure con 3/4 persone ( Dixit in vero meglio in 4/5 ).
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
[noi ci giochiamo in 3 e 4 e devo dire che è l'ibrido perfetto tra board e card game.
le interazioni sono estremizzate già dalla carta trama, i ruoli ti danno regole speciali, fino a cercare di salvare il ruolo che proteggi, che non è il tuo ma quello che la freccia segna come in'attaccabile dal tuo ruolo.
stanotte fatte 3 partite e sempre con risultati diversi.
consiglio:
giocate con espansioni pare e con le carte dedicate alle varie casate, nopn entrate in ottica torneistica, questo snatura il gioco atto al board game, per me.
cercate di avere le stesse espanzioni per le case che giocate.
ciò darà diversità di ruolo, interpretzione molto fedele ai libri e mazzi unici.
lo straconsiglio.
figuratevi che stavo per vendere i mazzi e poi gli amici mi hanno bloccato e li hanno pretesi per il gruppo.
ed il gruppo comanda.
 

dexter81b

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2012
Messaggi
7
Località
Castelfidardo (AN)
Goblons
0
pg8":ko2y6mgy ha scritto:
[noi ci giochiamo in 3 e 4 e devo dire che è l'ibrido perfetto tra board e card game.
le interazioni sono estremizzate già dalla carta trama, i ruoli ti danno regole speciali, fino a cercare di salvare il ruolo che proteggi, che non è il tuo ma quello che la freccia segna come in'attaccabile dal tuo ruolo.
stanotte fatte 3 partite e sempre con risultati diversi.
consiglio:
giocate con espansioni pare e con le carte dedicate alle varie casate, nopn entrate in ottica torneistica, questo snatura il gioco atto al board game, per me.
cercate di avere le stesse espanzioni per le case che giocate.
ciò darà diversità di ruolo, interpretzione molto fedele ai libri e mazzi unici.
lo straconsiglio.
figuratevi che stavo per vendere i mazzi e poi gli amici mi hanno bloccato e li hanno pretesi per il gruppo.
ed il gruppo comanda.

scusa l'ignoranza ma cosa intendi con espansioni pare?
quali sono le prime espansioni da comprare?

grazie. ciao!
 
Alto Basso