Consiglio boardgame deduttivo

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Salve a tutti vorrei un consiglio da voi espertoni.
Manca nella mia collezione un gioco deduttivo e mi piacerebbe averne uno.
Tempo fa mi sono informato su lettere da whitechapel, ma mi è stato detto che in realtà il gioco, richiedendo una totale unità d'azione da parte degli investigatori, so traduce sostanzialmente in un 1 vs 1, e per questa ragione l'ho scartato.
Quali sono altri titoli deduttivi di qualità che conoscete? Avevo sentito parlare di lady Alice, ma so veramente poco di questo gioco.
Mi affido alle vostre conoscenze.





P.S. Altri giochi che ho scartato sono la furia di Dracula e il mistero dell'abbazia
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Sai che mi verrebbe da rispondere "Love Letter"?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Di Lady Alice hanno fatto un video i ragazzi di DungeonDice, cercalo nella sezione Videotutorial.
Come gioco sembra ben fatto!
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Io ti consiglio Lady Alice (livello medio) oppure Il Mistero dell'Abbazia (che è più complesso ma anche più lungo, forse anche troppo). Nonostante il secondo sia più profondo a me è piaciuto più il primo. L'unico mio dubbio su LA riguarda la longevità, ma non mi posso esprimere con precisione perchè l'ho giocato troppo poco.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
mystery express?
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
A study in emerald di wallace rientrerà nel genere?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Dai un'occhiata pure a 011.
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
Come Letters ti segnalo Nuns on the run.
Si gioca da 2 a 8, e come ruoli ci sono 2 madri superiori alla ricerca di 6 novizie in fuga. Ogni personaggio gioca a sè, e si può decidere di pilotarne di più, tanto le azioni sono tutte in contemporanea.

(c'è una mia rece se vuoi saperne di più)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
C'è anche Der Name der Rose che ha un bel sistema, dura il giusto e ognuno lavora per se. Io lo trovo molto carino e quando capita lo gioco sempre molt ovolentieri.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
mmm deduttivo....

...Perudo?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
investigativo-deduttivo esce in autunno Sherlok Holmes Consulting Detective, interamente in italiano, da Asterion.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Agzaroth":3f0paqv9 ha scritto:
investigativo-deduttivo esce in autunno Sherlok Holmes Consulting Detective, interamente in italiano, da Asterion.

dio sia lodato. lo aspetto da tempo. Ps vorrei sottolineare che se cerchi sulle recensioni il titolo il nome della rosa non ti appare nulla, devi obbligatoriamente mettere il nome in tedesco :-?
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Molto carino deduttivo Timbuktu
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Icarus":zhjj3pk4 ha scritto:
mmm deduttivo....

...Perudo?

Beh molto carino, ma deduttivo direi no. E' un gioco di bluff, non hai indicazione per indovinare i dadi degli altri.
Come gioco per 2 ottimo è Mr Jack.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Coup
011
Coyote
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Tra quelli che conosco e che più mi piacciono ti consiglio:

Coup (gioiellino che viene da noi giocato spesso)
Mr Jack pocket (l'ho preferito di gran lunga al fratello maggiore, compatto e molto elegante)
Coyote (molto caciarone ma divertente)

Sono tutti e tre snelli e brevi e si lascino giocare volentieri, la confezione compatta poi per me è un grande privilegio.
Love Letter segue questa lista per compattezza e velocità ma è più casuale secondo me.

Non so se lo consideri deduttivo ma anche Citadels è valido.

Sherlok Holmes, Il mistero dell'Abazia, Di Renjie e il vecchio Cluedo non mi sento di consigliarteli perché non mi sono piaciuti.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
renard":2z10fvu8 ha scritto:
Icarus":2z10fvu8 ha scritto:
mmm deduttivo....

...Perudo?

Beh molto carino, ma deduttivo direi no. E' un gioco di bluff, non hai indicazione per indovinare i dadi degli altri.
Come gioco per 2 ottimo è Mr Jack.

Non sono daccordo, bisogna cercare di "dedurre" il valore dei dadi dalle affermazioni degli altri.

L'unico metro di giudizio sono il numero complessivo di dadi e le affermazioni degli avversari (se bastasse conoscere i propri dadi sarei daccordo sulla mancanza di deduzione).

C'è il bluff si, ma nei giochi a tematica "caccia al colpevole" non c'è?

Diciamo che nell'affermazione "giochi di deduzione" secondo me Perudo non casca troppo distante se non per il fatto che risulta insolita come tematica per la categoria.
Ho voluto azzardare un titolo del genere anche x far cadere l'occhio sulla mancanza di una restrizione maggiore :)
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
deduttivo?

DIXIT - 011 - Citadels...

presumo siano diversi tipi di "deduzione"...
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Jocularis":3vsrbou2 ha scritto:
deduttivo?

DIXIT - 011 - Citadels...

presumo siano diversi tipi di "deduzione"...

Approvo :D
 
Alto Basso