[CONSIGLIO] ALTERNATIVA PER BABBANI A RISIKO

pierettigia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2013
Messaggi
164
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Vi è capitato di fare una rimpatriata con vecchi amici abituati a giocare solo a Risiko?
Che alternative avete proposto per questi "babbani"? Cosa è andato storto o invece con cosa avete avuto successo?

Grazie in anticipo! :approva:
 

etto23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2010
Messaggi
86
Località
Roma (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Etto23
Vengo dal Risiko! e con me hanno avuto successo:

- Coloni di Catan
- Agricola (ma penso di essere un caso isolato, te lo sconsiglio come prima alternativa a Risiko!)

Con i miei amici ho avuto successo con:

- 7 wonders
- Dixit
- Coloni di Catan
- Ticket to Ride

praticamente 4 jolly :approva:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Se il gioco deve comprendere una componente di guerra, dai un'occhiata a Dust e Magnifico. Sono dei buoni viatici per gli ex giocatori di Risiko.
Potresti provare anche con Eclipse (espansione e guerra con navi spaziali) o Spartacus (gioco di aste e combattimenti nell'arena, tra "allenatori" di gladiatori, pieno di bastardate di tutti i tipi).
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Se non stai cercando necessariamente un sostituto di Risiko (ossia un qualche tipo di wargame), ma in genere qualche gioco da proporre a babbani / giocatori alle prime armi o comunque inesperti, recentemente ci sono stati in questo stesso forum diversi argomenti del tutto simili, dove puoi trovare ottimi riferimenti e consigli. Ti passo qualche link (ma sicuramente ne trovi anche altri):

http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=78046#p1020352
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=77498#p1006286
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=77666#p1010435

Buona lettura! :grin:
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Cyclades, Kemet e Trono di Spade...da me sono andati alla grande come "evoluzione" di risiko
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
e.......se invece provassi ad orientarti su smallworld ed Evo? sono due wargame leggeri che secondo me, potresti proporre. Altrimenti, devi andare su Axis and Allies.....
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Il Risiko versione BELLA? Senza dubbio Magnifico e Dust, entrambi di Spartaco Albertarelli.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: [CONSIGLIO] ALTERNATIVA PER BABBANI A RISIKO

MrCipoddozza":3m09gvra ha scritto:
Cyclades, Kemet e Trono di Spade...da me sono andati alla grande come "evoluzione" di risiko
per me questi andrebbero bene ai quali aggiungo smallworld.
 

pierettigia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2013
Messaggi
164
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
golsat

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Con terra mystica uccidi qualsiasi babbano...consiglio anche io smallworld se vuoi combattimento. No cyclades perchè in realtà li ci sono poche mazzate e per un babbano abituato a risiko non poter menare le mani quando gli prudono è snervante.
Ticket, dixit, 7 wonders o coloni se vuoi cambiare genere
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Kingsburg il successo maggiore. lancio dei dadi. regole facili e turni veloci. la partita è breve.
Anche Smallworld è carino.
andando verso i gestionali grande successo ha sempre Stone Age
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
pierettigia":2e8un9ri ha scritto:
Vi è capitato di fare una rimpatriata con vecchi amici abituati a giocare solo a Risiko?
Che alternative avete proposto per questi "babbani"? Cosa è andato storto o invece con cosa avete avuto successo?

Grazie in anticipo! :approva:

Scusa domanda doverosa, abituati a giocare solo a Risiko, perchè piace Risiko o perchè non conoscono altre "tipologie" di gioco? Cerchi un gioco dove si possa interagire DIRETTAMENTE e dove si tirino dadi o il risiko è solo un esempio?
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.527
Località
Milano
Goblons
510
qualsiasi e dico qualsiasi boardgame attuale è meglio, anche un semplice gioco di carte!

Io ti consiglierei Cyclades che è un ottimo svezza babbani, bellissimo graficamente, c'è guerra ma poca, ci sono le aste e altre meccaniche ben amalgamate...in pratica non è solo un lancio di dado continuo
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
acidshampoo":xqp787ou ha scritto:
Il Risiko versione BELLA? Senza dubbio Magnifico e Dust, entrambi di Spartaco Albertarelli.

quoto!
 

pierettigia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2013
Messaggi
164
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
riccardo favalli":1swxsxca ha scritto:
pierettigia":1swxsxca ha scritto:
Vi è capitato di fare una rimpatriata con vecchi amici abituati a giocare solo a Risiko?
Che alternative avete proposto per questi "babbani"? Cosa è andato storto o invece con cosa avete avuto successo?

Grazie in anticipo! :approva:

Scusa domanda doverosa, abituati a giocare solo a Risiko, perchè piace Risiko o perchè non conoscono altre "tipologie" di gioco? Cerchi un gioco dove si possa interagire DIRETTAMENTE e dove si tirino dadi o il risiko è solo un esempio?

Piace risiko E non conoscono altro...
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
allora vai con Dust, è una bella evoluzione di risiko, tabellone enorme con possibilità di attacchi aerei, via mare e via terra, carte personaggi con abilita speciali, in definitiva risulta più vario e strategico e soprattutto meno fortunoso. Tra l'altro su ebay , nuovo lo trovi a una ventina d'euro o poco più....mi pare che a suo tempo l'ho preso a 30 € compreso la spedizione....

ottima recensione del gioco la trovi qui:
http://www.boardgamepedia.it/recensioni ... strategia/
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
:sava73: Ai titoli indicati, rimanendo in tema guerresco, aggiungo :

Ikusa - wargame light ambientato nel Giappone feudale con armate da comporre, generali ( Daimyo ) ,' ronin da assoldare e anche 1 ninjia che colpisce su commissione

Nexus Ops - wargame light di fantascienza che può essere giocato anche in team 2 contro 2 ;) nel quale ci si picchia dall'inizio alla fine :asd:
 
Alto Basso