Consiglio all'acquisto Twilight Struggle Vs Through the Ages

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Buongiorno ragazzi/e

avrei bisogno di un consiglio da parte vostra, so che sto parlando di per se di due gioconi che varrebbe la pena avere entrambi in collezione ma come si dice da qualche parte si deve pur iniziare.

Ovviamente sono ben accette opinioni soggetti sui giochi in questione, ma se fosse possibile avrei bisogno di avere le vostre opinioni in merito a questi punti:

1) Completezza e chiarezza del regolamento (inclusa facilità nello spiegare il regolamento stesso ad altre persone)

2) livello di competitività che si sviluppa tra i giocatori (necessito di qualcosa che temda la tensione allo spasimo e crei grande competizione in modo da rendere più leggero il fatto di doverci dedicare molto tempo in termini di gioco)

3) Implicita del punto due voglia di rigiocabilità

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
 
A

Anonymous

Guest
ho preso tta da un po di mesi. ho poche occasioni di giocarci perche il gioco dura buone 3 ore, ma e' davvero molto molto bello e godibile (non e' cosi' semplice pero)

sto cercando la buona occasione per prendere anche twiligh struggle ....
quindi secondo me vanno presi entrambi :):):)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Innanzitutto entrambi sono in odore di italianizzazione, quindi pensaci.
TS è un gioco da due secco e dura dall’ 1 alle 3 ore (il tempo andrà migliorando partita dopo partita…è IMHO semplice e godibile, una volta afferrato il meccanismo base. Esistono diversi fogli riassuntivi che aiutano non poco. Unica pecca alcune carte e alcune combos possono all’inizio dare delle perplessità, ma niente di insormontabile. Il gioco ha una discreta base d’alea palese quindi può dare fastidio a chi non ama i dadi. E’ davvero ben ambientato.
TTA è un gioco più epico e più vasto. Mentre TS è un tattico/strategico, TTA è un gestionale con qualche sprazzo di belligeranza. In TTA le partite durano il doppio se non il triplo, e puoi giocarci da due a quattro (best 3 IMHO). Insomma TTA è molto più difficile da prenderci la mano, ma IMHO da più soddisfazione.
Si tratta comunque di due grandissimi gioconi. Prendili enrambi appena puoi…
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Quale dei due presenta più interazione tra i giocatori secondo voi?

il fattore lingua non è un problema le persone con cui riuscirei a giocarci non hanno problemi con l'inglese
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
JesterCap":jk5tjmom ha scritto:
Quale dei due presenta più interazione tra i giocatori secondo voi?

il fattore lingua non è un problema le persone con cui riuscirei a giocarci non hanno problemi con l'inglese

C'è MOLTA più interazione in TS, ma in TTA sono possibili alleanze...ma ti è chiaro che TS è un gioco per sole due persone? Solo 1v1...
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
SI Si :lol:

l'importante e che ognuno non faccia la sua partita e alla fine si contino solo i punti.

la domanda sull'interazione era più rivolta a TTA, alla fine TS è ambientato nella guerra fredda (mi sa che non è da giocare in cucina con i coltelli a portata di mano :lol: )
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
L'interazione in TtA dipende molto dal gruppo con cui giochi. Oltre a quella indiretta dovuta alle carte da prendere, l'aspetto militare crea molta interazione ovviamente, ma sta al gruppo. Ci sono partite dove nessuna intraprende la strategia militare che scorrono senza tanta interazione, altre dove ci si massacra. Personalmente ho notato che all'inizio la strategia militare viene snobbata, conoscendo meglio il gioco diventa molto più ambita e spesso si assiste ad un'escalation militare. Un'aggressione o ancora peggio una guerra possono fare molto male, anche se il gioco è e rimane sempre un gestionale. La strategia militare serve spesso come minaccia o per usufruire degli eventi favorevoli.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Mi permetto di consigliarti anche "1960 - The making of the president"... stesso autore di TS, ma molto più avvincente di quest'ultimo, a mio parere... e poi, magari puoi prenderlo in attesa che stampino gli altri in italiano...
Il fattore fortuna c'é, ma rispecchia perfettamente la realtà e non guasta affatto... ogni singola scelta si rispecchia in quel che succede e causa eventuali risposte avversarie...
Noi, dopo le tantissime partite, non ci stanchiamo mai di giocarlo, ed il finale é sempre sul filo del rasoio...

Tra quelli che hai nominato, io ti consiglio di più TS per l'interazione...
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Grazie a tutti ogni vostra opinione o consiglio sono sempre ben accetti...anche perchè nella mia mente malata si stanno sommando i giochi da acquistare e dovrò prima o poi dar loro un ordine di priorità =)

Anche Twilight Imperium mi solletica il palato in effetti =)
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Re: Consiglio all'acquisto Twilight Struggle Vs Through the

Nonostante io sia più un fan di TTA che di TS:


1) Completezza e chiarezza del regolamento (inclusa facilità nello spiegare il regolamento stesso ad altre persone)

TS difficile da spiegare, scritto in stile wargame
TTA lungo da spiegare, ma con meno eccezioni e FAQ.Scritto bene per apprenderlo, male come manuale di riferimento


2) livello di competitività che si sviluppa tra i giocatori (necessito di qualcosa che temda la tensione allo spasimo e crei grande competizione in modo da rendere più leggero il fatto di doverci dedicare molto tempo in termini di gioco)

indubbiamente TS. Soprattutto le prime partite a TTA non tengono alta la tensione, che cresce un po' quando i giocatori imparano a usare bene le guerre (a noi ci sono volute 100 partite)

3) Implicita del punto due voglia di rigiocabilità

Secondo me TTA ha una rigiocabilità infinita. Solo all'alba della 300esima partita comincio a dire "ancora la strategia Tizio+Caio+Quella+Quellaltra".
Per TS la rigiocabilità mi pare buona, ma non sono andato oltre le 10 partite e quindi non posso garantire.


A naso per le tue richieste, dato che immagino giochi in 2 altrimenti la domanda non è ben posta, consiglierei TS
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
ma... sono... due... giochi... diversi...

Se dovessi scegliere direi TS. Primo per ricostruzione storica, secondo per coinvolgimento, terzo per interazione, quarto regolamento. Rigiocabilità, forse l'unico anello debole in quanto come fosse un gioco scacchistico, ci sono "aperture" più favorevoli, anche come stile di gioco. Il russo parte a razzo, l'americano costretto a contenerlo. Tanta tensione. E' un gioco da due.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Sono d'accordo con El-DoX.
TS ha una tensione e un fattore di coinvolgimento nettamente superiore a TtA. La scelta , IMHO, dipende solo dal numero di giocatori. Se 2, TS , >2 , TtA.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Penso che tu ti sia risposto da solo nella prima frase: prendili entrambi!
Non hai abbastanza dindi? tira una moneta per il primo acquisto e metti da parte gli eurini per il secondo! facile... 8)
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Molto spesso ci sono mogli o fidanzate che si intromettono però un gioco da due e più adatto ad ogni situazione.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
ddregs":4nuy3xs6 ha scritto:
Sono d'accordo con El-DoX.
La scelta , IMHO, dipende solo dal numero di giocatori. Se 2, TS , >2 , TtA.

Sottoscrivo. Sono due ottimi giochi, ma se devi giocarci in 2 è meglio TS, mentre in più persone per forza di cose TTA :)
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Adesso sconvolgo le carte in tavola.

2 Persone TS

più di 2 TI3 che ne dite?
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
JesterCap":21j8eha5 ha scritto:
Adesso sconvolgo le carte in tavola.

2 Persone TS

più di 2 TI3 che ne dite?

Se ti interessa Twilight Struggle, della GMT, probabilmente vendo la mia copia (credo II edition) mai utilizzata, solo aperta.
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
tpx":348czzjc ha scritto:
JesterCap":348czzjc ha scritto:
Adesso sconvolgo le carte in tavola.

2 Persone TS

più di 2 TI3 che ne dite?

Se ti interessa Twilight Struggle, della GMT, probabilmente vendo la mia copia (credo II edition) mai utilizzata, solo aperta.

Ti ringrazio dell'orferta ma giusto la scorsa settimana ho acquistato una copia della deluxe edition.

Grazie ancora della proposta
 
Alto Basso