[CONSIGLIO] agricola nel 2019 si o no?

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Agricola nell'ultima ristampa con meno carte è perfetto per me, c'è stata una ottimizzazione delle carte che ho apprezzato.

simund1

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
11
Ciao, grazie dei consigli, alla fine ho deciso di non prenderlo, cmq non ho un gruppo fisso con cui giocarlo, e allora tanto vale spettare di trovare un'edizione italiana, o prendere l'ultima versione se la trovo a poco,

Vi disturbo solo per un'ultima cosa, escludendo i giochi fuori produzione, cosa mi consigliate come giochi strategici/piazzamento lavoratori sempre sul genere, ma che potrei trovare sui negozi online e/o al modena play?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
In effetti sono interessanti questa nuove voci che sostengono: "La nuova edizione con meno carte è meglio perchè sono state mantenute solo le necessarie"...

Fino ad oggi, qui sul forum, si leggeva sempre e solo: "Prendi la terza edizione che ha più carte".. In pochi si sono soffermati a pensare che FORSE in realtà non è la nuova edizione ad averne poche ma la terza ad averne troppe??'
Io non ho molte partite alle spalle.. Credo una decina e non ho mai giocato col draft iniziale perchè draftare 14 carte allunga veramente troppo il pre partita.. Però devo ammettere che di quelle 14, già solo guardando il pool che ti arriva, ne scarti alcune a priori tanto non le giocherai mai.. Situazionali? Troppo deboli? Troppo costose per quel che danno? Non lo so..

Cmq ritorno IT anche se la premessa non era del tutto da OT ma per rispondere alle varie domande che sono.. Agricola è ancora attuale? Non solo è attuale ma la butto lì.. È addirittura ancora innovativo!!! Tanti hanno provato ad ispirarsi... Puoi provare prima questi tanti e dopo Agricola.. Agricola li batte ancora..

Inglese o italiano? Io ho un gruppo di gioco che l'inglese lo mastica poco.. Stampare ed infilare nelle bustine la marea di carte della terza edizione è un LAVORACCIO.. Ma valuta tu...

Terza edizione o nuova edizione Uplay? Li leggi sopra.. Io la nuova Uplay non l'ho mai provata quindi non saprei... Però da decidere è: "Meglio TANTISSIME carte ma forse alcune inutili, o poche carte ma forse ne mancano di fondamentali??". Di espansioni mi pare ne stiano uscendo tante...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
simund1":10sbo209 ha scritto:
Vi disturbo solo per un'ultima cosa, escludendo i giochi fuori produzione, cosa mi consigliate come giochi strategici/piazzamento lavoratori sempre sul genere, ma che potrei trovare sui negozi online e/o al modena play?
Vedi pagina 1 :approva:

simund1

Babbano
Goblons
11
Poldeold":cyn18r6n ha scritto:
simund1":cyn18r6n ha scritto:

Si, scusa intendevo giochi nuovi che escono a modena, spesso vedo che hanno prezzi di lancio vantaggiosi

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
simund1":2z03yras ha scritto:
Poldeold":2z03yras ha scritto:
simund1":2z03yras ha scritto:

Si, scusa intendevo giochi nuovi che escono a modena, spesso vedo che hanno prezzi di lancio vantaggiosi
Mai. Casomai sono gonfiati per il lancio.

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
steam":3sb780tm ha scritto:
Mai. Casomai sono gonfiati per il lancio.
Si, infatti. Le novità sono sempre a prezzo pieno o più alto...

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
simund1":94xvaegk ha scritto:
Poldeold":94xvaegk ha scritto:
simund1":94xvaegk ha scritto:

Ma quando mai :pippotto:
Se hanno cercato di convincerti di ciò in qualche stand, sappi che al 99% ti hanno truffato :D

simund1

Babbano
Goblons
11
Lo dico perche mi sembrava che l'anno scorso avevano venduto russian railroad a modena ad un prezzo stracciato, e la gente ne aveva fatto incetta per rivenderlo al doppio nei vari gruppetti di compravendita, ma forse mi sbaglio

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
simund1":36aabiv0 ha scritto:
Lo dico perche mi sembrava che l'anno scorso avevano venduto russian railroad a modena ad un prezzo stracciato, e la gente ne aveva fatto incetta per rivenderlo al doppio nei vari gruppetti di compravendita, ma forse mi sbaglio

No.. Non ti sbagli.. Ma Russian Railroads è uscito nel 2013.. Quindi chiamarla "uscita per Play" mi sembra alquanto azzardato..

:D :D :D

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
traico7":gkku8er1 ha scritto:
Io non ho molte partite alle spalle.. Credo una decina e non ho mai giocato col draft iniziale perchè draftare 14 carte allunga veramente troppo il pre partita.. Però devo ammettere che di quelle 14, già solo guardando il pool che ti arriva, ne scarti alcune a priori tanto non le giocherai mai.. Situazionali? Troppo deboli? Troppo costose per quel che danno? Non lo so.

Pensa te Traico che per me il draft iniziale è la parte più importante di Agricola. Senza non ci giocherei mai e che ad un certo punto, anni fa, abbiamo messo il timing ai pick delle carte, altrimenti il draft prendeva quasi il tempo di mezza partita :asd:

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
traico7":e9js43a3 ha scritto:
Fino ad oggi, qui sul forum, si leggeva sempre e solo: "Prendi la terza edizione che ha più carte".. In pochi si sono soffermati a pensare che FORSE in realtà non è la nuova edizione ad averne poche ma la terza ad averne troppe??'

Ho una cinquantina di partite alle spalle con questo classico e confermo, dalla prima volta che ho preso l'ultima edizione con mazzo "sintetizzato" la ho trovato subito migliore, in mia opinione ovviamente. Il set completo di carte dell'edizione precedente è troppo dispersivo, gran parte delle stesse assolutamente superflue e/o ingiocabili. Ma si sa spesso vale l'equazione più = meglio, con la quale non sono concorde, almeno nel caso specifico. ;)

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io parlo dell ultima edizione. Le carte sono poche ma tutte usabili. Io ho finito il librettino segnapunti da quante partite ho fatto e comunque sento di non aver esplorato tutto.

In ogni caso se escono espansioni le prendo al volo.

Mai giocato con il draft comunque...

simund1

Babbano
Goblons
11
Mi state convincendo a prendere l'ultima versione :D

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
steam":5x5d96c4 ha scritto:
Io parlo dell ultima edizione. Le carte sono poche ma tutte usabili. Io ho finito il librettino segnapunti da quante partite ho fatto e comunque sento di non aver esplorato tutto.

Giusto per sapere quale tipo di scrematura hanno fatto... c'è una lista delle carte della nuova edizione?

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
Nacho80":12tghb65 ha scritto:
steam":12tghb65 ha scritto:

Giusto per sapere quale tipo di scrematura hanno fatto... c'è una lista delle carte della nuova edizione?
Non lo so onestamente. Però so che alcune carte le hanno corrette e ribilanciate quindi credo sia proprio una cosa differente

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Utente Bgg
paffa88
Io ho rigiocato ieri l'ultima versione e devo dire che rispetto alla terza in effetti ho visto che tutte le carte (o perlomeno le mie e le altre che hanno giocato) sembrano bilanciate e tutte utilizzabili.
Poi vabe, so che conta zero, ma personalmente apprezzo di più anche la nuova scelta cromatica e componentistica.

Al momento, non mi farei troppe paranoie e andrei con la nuova edizione. Se mai sentirai il bisogno di nuove carte, sta sicuro che nel mentre usciranno :)

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io ho la nuova edizione, era un titolo che volevo da tempo e sapendo dell'uscita decisi di aspettare. Purtroppo la versione UPLAY ha alcuni errori (mi sono al quanto incaxxato per sta cosa), niente di insormontabile ma risolverli con un adesivo da attaccare sulla plancia e farmi una stampa della carta corretta da inserire dentro alla bustina mi è parso veramente imbarazzante per un gioco che era alla 4 edizione. Tralasciando questo, ritengo sia una bellissima edizione, non ho mai provato le precedenti e quindi non posso dare giudizio sulla differenza delle carte, però dopo diverse partite non ho sentito l'esigenza di volere nuove carte, magari dopo 100 partite succederà questo al momento non lo posso sapere. Unico grosso problema è che UPLAY non proseguirà con questo progetto e quindi al momento non sono previste ristampe, espansioni varie già esistenti in inglese.

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.016
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Zaress":ngpyf2ry ha scritto:
...Unico grosso problema è che UPLAY non proseguirà con questo progetto e quindi al momento non sono previste ristampe, espansioni varie già esistenti in inglese.

quindi tanti saluti all'espansione quinto-sesto giocatore ?.. :-/
Uno dei motivi per cui ho aspettato per recuperare questo classico era proprio che aspettavo l'uscita di questa espansione..

Alto Basso