[Consiglio] Acquisto di un nuovo GdT...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

interfector

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2007
Messaggi
98
Goblons
13
Purtroppo mi sono innamorato di nuovo dei GdT ... e la colpa è tutta di questo portale... ogni giorno mi leggo recensioni su recensioni, ma è difficile scegliere in mezzo a tutti questi giochi... direi impossibile senza una giusta guida in grado di indirizzarti sulla giusta strada...

Ebbene piccola descrizione delle mie esigenze:
nasco con l'essere un giocatore di Warhammer fantasy, ma considerando il poco tempo a disposizione e l'attenzione costante che richiede in questo periodo mi sono buttato sui sempreverdi GdT, meno elaborati ma altrettanto entusiasmanti...

ecco qualche mio gusto...
In queste settimane ho rispolverato STRATEGO, gran bel gioco... davvero carino, che però diventa ripetitivo giocando sempre con le stesse persone...
e poi ho acquistato, in quanto amante della IIWW, A&A Revised... che rimane un qualcosa di eccezionale ma decisamente troppo lungo x essere considerato un gioco one-shot x una serata in compagnia di amici :lol:

Quindi cercherei un gioco che possa essere giocato da 2 a 5 persone; che possa essere concluso in tempi ragionevoli (una serata, e quindi un paio di orette)... x il genere mi lascio guidare da voi...
magari consigliandomi qualche primo titolo, qualche must...

Grazie!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
- Caylus
- Puerto Rico
- Princes of Florence
- El Grande
- Euphrat&Tigris
- Power Grid (Funkenschlag)
- Notre Dame
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm... sei stato un po' vago, concittadino! :) Solo un paio di domande, altrimenti si rischia di spaziare su qualunque genere: hai qualche preferenza tematica o a livello di meccaniche (tedesco/americano)...? Fattore fortuna cospicuo o minimo?
 

interfector

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2007
Messaggi
98
Goblons
13
Raistlin":3ltgaz0d ha scritto:
Mmm... sei stato un po' vago, concittadino! :) Solo un paio di domande, altrimenti si rischia di spaziare su qualunque genere: hai qualche preferenza tematica o a livello di meccaniche (tedesco/americano)...?
Ecco.. potreste spiegarmi la differenza tra un game 'tedesco' ed uno americano? Cosa si intende x 'astratto' o "gioco-flimmer" (come leggevo su qualche altro 3d, se ho riportato correttamente :lol: )
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Un gioco "tedesco" è un gioco in cui contano le meccaniche del gioco e non l'ambientazione, con regole semplici e durata contenuta (spesso 60-90 minuti), un gioco "americano" è un gioco in cui invece si vuole ricreare un'ambientazione particolare, spesso hanno durata molto lunga (sopra le 2 ore e spesso anche sopra le 3 ore) e regole molto lunghe e complesse. Un filler (e non flimmer) è un gioco come dice la parola per riempire i tempi morti, ossia un gioco dalle regole semplicissime e durata molto breve (massimo 30 minuti).

I giochi del mio precedente post sono tutti giochi "tedeschi", i giochi "americani" sono per esempio Republic of Rome (non ne ho citati prima appunto perché solitamente durano più di 2 ore), "filler" sono i giochi come Geschenkt.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
I giochi tedeschi sono considerati avere meccaniche eleganti, semplici, fredde, cerebrali e precise, con scarso uso di dadi. Tempi di gioco medio-brevi, interazione tra i giocatori scarsa, scontri tra giocatori scarsissimi e spesso solo indiretti, il genere piu' popolare e' il pacifico piazzamento di pedine. L'ambientazione e' solo un pretesto per non fare sembrare troppo la partita un compito in classe di matematica, in molti casi. Materiali semplici e colorati, secondo alcuni belli, secondo altri orribili...insomma, ti devono piacere carte e cubetti di legno colorati.

I giochi americani sono definiti piu' o meno come il contrario: meccaniche piu' giocosone e pasticcione, complesse e quindi non sempre chiarissime, tempi di gioco lunghi. Tanti dadi, carte, tante miniature, bei tabelloni, illustrazioni ben fatte, insomma componentistica abbondante e di ottima qualita', talvolta almeno quanto eccessiva e caotica. Alta interazione tra giocatori, cosi' come il frequente e' il conflitto diretto..si tratta quasi sempre di giochi in cui la componente guerra/botte e' presente ed importante. Il tutto per ricreare una buona aderenza all'ambientazione, che anziche' un pretesto in questo caso e' il vero motore e spirito alla base del gioco.

Sono due stili di gioco molto diversi, e spesso i sostenitori di una o dell'altra scuola si scannano (in modo "buono") su quale sia la migliore, mentre alcuni fortunati (?) asceti apprezzano entrambe.

Quelli che dici tu credo siano i "filler", giochini rapidi e leggeri (solitamente di carte) adatti ad intramezzare - da cui il nome - due partite a giochi piu' grossi, per dare tempo al cervello di riposare qualche neurone.
 

Zuppa

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Maggio 2007
Messaggi
38
Goblons
0
Io ti consiglio la Furia di Dracula.
Durata media di una partita 2 ore 1/2, molto bello da vedere, fattore culo non indifferente ma mentre gioca l'impressione è quella di fare qualcosa di ragionato(in realtà, da parte dei cacciatori, ragionare è meno fondamentale di quello che sembra).
Fino all'ultimo punto si può sperare di vincere e rischiare di perdere.
Giocabile da 2 a 5 giocatori. Lo preferisco in 2, 3 o 5.

Io sto per prendere, devo decidere definitivamente, Zombies!!!, Zombie Town o Mall of Horror. Sembrano tutti molto divertenti. Il primo che trovo compro.

E poi ho letto diverse opinioni su Blood Bowl(miniature), che pare sia divertentissimo anche quello. Ma non ci ho mai giocato, anche se mi ispira.

Comunque se vuoi qualcosa di divertente andrei sulla tematica Zombies!!! con le esilaranti espansioni, oltretutto costa pure poco. :grin: (aspetto fondamentale visot che si tratta di roba di cartone colorata... voglio dire, la furia di dracula è decisamente un bel gioco, ma 50 euro sono una presa per il tondino...)

Altrimenti c'è anche Arkham Horror, più complesso della furia ma anche più lungo. Nota positiva ti puoi i tuoi personaggi da usare, io nell'ultima partita ho combattuto con Fantozzi, aiutato da Filini e Mariangela contro il Megadirettore. :lol: (schede stampate su carta fotografica... quasi più belle che delle originali)
 

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
189
Località
Genova
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
Rinnovo la mia abitudine di consigliare Antike.
Un capolavoro, secondo me, per tutti i motivi che potrai cogliere da un'attenta lettura della recensione...
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
ciao,
mi sembra che qui ti siano stati consigliati solo giochi eccezionali.
anche da noi purtroppo A&A Revised dura troppo per potere essere giocato in una serata tra amici, tocca organizzare a partire dal pomeriggio e non tutti sono disponibili purtroppo...
quando si vuole fare una partita seria ad un giocone, le scelte del gruppo (normalmente in 5 persone o anche 6) ricadono sempre su:
- El Grande
- Puerto Rico
- Caylus
- Power Grid
- Imperial (preferito ad Antike nel nostro gruppo)
- Princes of Florence
- Traders of Genoa
Con questi titoli, gia' citati e stracitati, credo si copra il 70% delle tipologie di gioconi , ovvero meccaniche di gioco, aste , interazioni, piazzamento.
 

interfector

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2007
Messaggi
98
Goblons
13
Ringrazio tutti delle risposte e vedo di essere preciso.
Tedesco o americano? Se dicessi che non mi schiero propriamente in una delle due fazioni, ma che molto semplicemente apprezzo il giuoco di classe?!
Ad esempio A&A corrisponde ad un gioco all'americana (dadi, ambientazione e stile), mentre il classico Stratego è decisamente + tedesco (stessi pezzi, scacchiera e via di strategia)

Eppure amo entrambi i giochi... però con alcune persone proporre A&A è impossibile così cercherei una via di mezzo x poter coinvolgere anche i meno assidui o i player occasionali...

Il gioco che mi ha proposto Zuppa, ho il sentore che assomigli vagamente a 'Scotland Yard' 8-O ... e se la mia sensazione dovesse essere esatta allora non posso che lanciare a tutti questo appello: NO GIOCHI COME SCOTLAND YARD :lol: Semplicemente vacuo e inconcludente... (si capisce che non mi è affatto piaciuto?! forse è uno di quegli astratti di cui parlate spesso :lol: )

L'ambientazione che preferisco è essenzialmente quella bellica, storica... infatti power grid non riesce a convincermi proprio a causa del set anti-convenzionale :lol:

Inoltre preferirei avesse un regolamento chiaro ed in Italiano x prendere domestichezza da subito...
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Sei lo stesso Interfector del forum di Warhammer?

interfector":13qgcihk ha scritto:
Il gioco che mi ha proposto Zuppa, ho il sentore che assomigli vagamente a 'Scotland Yard' 8-O ... e se la mia sensazione dovesse essere esatta allora non posso che lanciare a tutti questo appello: NO GIOCHI COME SCOTLAND YARD :lol: Semplicemente vacuo e inconcludente... (si capisce che non mi è affatto piaciuto?! forse è uno di quegli astratti di cui parlate spesso :lol: )

Non dare giudizi affrettati... anch'io odio Scotland Yard ma Fury of Dracula lo trovo bellissimo.

interfector":13qgcihk ha scritto:
L'ambientazione che preferisco è essenzialmente quella bellica, storica... infatti power grid non riesce a convincermi proprio a causa del set anti-convenzionale :lol:

Inoltre preferirei avesse un regolamento chiaro ed in Italiano x prendere domestichezza da subito...

Vista l'ambientazione che preferisci ti consiglio Shogun, non credo che ti deluderà. Il regolamento in italiano puoi scaricarlo qui sulla Tana (il resto dei componenti è indipendente dalla lingua).

Per il momento ti consiglio di evitare i giochi tedeschi più impegnativi come Caylus, potrebbero non piacere ai tuoi amici gamer occasionali.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Trovo Fury of Dracula una versione più ambientata e più aleatoria di Scotland Yard. Shogun alias Wallenstein è molto bello, ma poco wargame (oltre a durare più di 2 ore). Antike ed Imperial sono un po' più di guerra, ma potrebbero durare anche più di 2 ore.
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Proverò a consigliare giochi reperibili in italiano, fondamentalmente perché i miei amici masticano poco l'inglese e io sono troppo pigro per stampare, ritagliare e incollare i componenti tradotti a disposizione qui sulla Tana :)
Ultimamente abbiamo rispolverato "Giovanna D'Arco - La guerra dei cent'anni" e ci siamo divertiti parecchio. E' considerato un euro-wargame, e nella versione ridotta si finisce tranquillamente in una serata. In realtà il range di giocatori è 3-6, ma se ricordo bene c'è la variante per due giocatori.
Come filler (o per giocare 4/5 partite di seguito) puoi provare Bang!, in 5 dovrebbe andare bene (in 4 un po' meno).
Se volete qualcosa di meno "violento", c'è Cleopatra e la Società degli Architetti.

Andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso