Re: Consiglio acquisto Carcassonne
copio incollo: [... ]
Ciao!
Considero
Commercianti&Costruttori la più interessante espansione grazie all'inserimento delle merci e del maialino. Introduce l'interesse a completare una città controllata dall'avversario perche' in cambio puoi ottenere una maggioranza sulle merci (30 punti in palio a fine partita, possono fare la differenza). Eviti di abbandonare l'interesse su una città che non
puoi piu' rubare o controllare, ma anzi cerchi di completarla per le sue merci.
- il
maialino (che moltiplica il punteggio del contadino su di un campo) farà in modo che il gioco si sviluppi molto su il predominio delle campagne.
- le
merci aumenteranno la lotta per il predominio di una città e renderanno interessante anche la chiusura di città dell'avversario, per rubarne in questo modo le merci
- il
costruttore ti darà la possibilità di giocare un turno in più, anticipando così gli avversari... io noon ho mai usato il meeple costruttore che pur aumentando la velocità con cui si possono completare grosse città o strade, aumenta l'importanza di una pescata giusta.
- E' l'espansione che permette maggiormente di frastagliare la plancia e ottenere molte piccole città e molti campetti. incroci, città contorte e bla bla che segmentano e spezzettano i campi. qui puoi vedere le tessere dell'espansione:
FOTO
Anche solo visivamente il gioco si arricchirà di città dalle strane forme e campi segmentati...
Locande e Cattedrali introduce tessere interessanti che mancano nel set base, ma non vado matto per le cattedrali che tendono invece a creare strutture grandi e incomplete. L'omone che "vale due" e' il suo punto di forza. Al pari del maialino e' semplice ed indispensabile.
Oltre all'omone le cose più simpatiche di questa espansione sono la tessera città con strada dritta "CLRL" e la tessera con 4 spicchi di città "CCCC"
Il fiume puo' portare a distanza tra i giocatori e puo' capitare che ognuno pensi al proprio "orticello".
Abazie e Borgomastri ha alcune belle tessere, molti meeple usabili anche per varianti non ufficiali (bella la variante detta "Trading Post" che da punti per le città collegate tra loro con una strada. Porta a plance "coerenti", in cui le città sono volutamente connesse da strade. E per questa il meeple fattoria è perfettamente adattabile).
I jolly/abazia non mi piacciono. Nel complesso non è bellissima (imho)
La Torre porta ad un gioco piu' bellicoso e meno attento allo sviluppo
Principessa&Drago introduce molto caos, buffo in partite con molti giocatori in cui si vuole molto movimento e un tocco piu' fantasy.
Il bello di carcassonne (come spesso nei giochi piu' riusciti e coinvolgenti) e' che puoi personalizzarlo. Le migliori espansioni introducono ottime regole aggiuntive e altre cose che ti permettono di sviluppare il gioco.
Ma non e' necessario prendere il regolamento in blocco.
Infatti abbinando al set base la "C&C", ho fin da subito usato il "costruttore" come "omone 2x", ottenendo un mix con quello che mi piaceva della "L&C"
Inoltre, come molti, gioco a Carcassonne con alcune piccole modifiche sul regolamento base, per esempio, per limitare un po' la casualità della pescata, giochiamo con una mano di 2 carte anziché una, reintegrando quella giocata pescando una tessera a caso. È una variante tipica.
Inoltre, giocando in 2 teniamo come tessera bonus un monastero con stradina a testa, è una carta molto versatile e utilissima per le tattiche di maggioranza sui campi, e quindi riteniamo sia troppo fortunoso pescarla a caso dal mucchio.
EDIT:
Ad ogni modo.... io ritengo che il gioco base è limitato e alla fine risulta noiosetto, se si comincia a giocarlo con una certa frequenza.
Una delle cose che ritengo più interessanti è il fatto che le espansioni, soprattutto la prima e la seconda, arricchiscono la varietà delle tessere. Mercanti e Costruttori, che è l'espansione che più mi convince, sminuzza i campi limitando la creazione di un unico campo sterminato.
Una volta ho letto un analisi matematica di Carcassonne e quest'espansione è quella che con le sue tessere permette più delle altre di creare campi piccoli e questo porta ad avere più punti per le campagne, ma evita che chi controlla il campo più grande vinca.
E' un gioco entry-level quindi magari non tutti ci prestano tanta attenzione.
Ad ogni modo ognuno poi sviluppa un suo modo di giocare, che più si adatta al proprio stile, alla propria personalità. In altri thread dal titolo "uguale a questo" ho, infatti, avuto modo di vedere come alcuni utenti non apprezzino le espansioni (considerate da loro troppo aleatorie) e ritengano il gioco base di per sè già completo.
... de gustibuz
-----------------------------------
Discussioni random sull'argomento espansioni Carcassonne :
viewtopic.php?t=68381
viewtopic.php?t=58501
viewtopic.php?t=56307