Consiglio acquisto Carcassonne

serafo27

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2014
Messaggi
35
Goblons
0
Salve dinuovo a tutti, ultimamente mi sono accorto che Carcassonne non é un gioco così male come pensavo tempo fa quindi ho pensato di acquistarlo. La mia domanda ora é, quale sono le migliori espansioni? Dato che ce ne sono una marea volevo un po' di consigli da chi magari ne ha già qualcuna
 
A

Anonymous

Guest
Re: Consiglio acquisto Carcassonne

copio incollo: [... ]

Ciao!

Considero Commercianti&Costruttori la più interessante espansione grazie all'inserimento delle merci e del maialino. Introduce l'interesse a completare una città controllata dall'avversario perche' in cambio puoi ottenere una maggioranza sulle merci (30 punti in palio a fine partita, possono fare la differenza). Eviti di abbandonare l'interesse su una città che non
puoi piu' rubare o controllare, ma anzi cerchi di completarla per le sue merci.
- il maialino (che moltiplica il punteggio del contadino su di un campo) farà in modo che il gioco si sviluppi molto su il predominio delle campagne.
- le merci aumenteranno la lotta per il predominio di una città e renderanno interessante anche la chiusura di città dell'avversario, per rubarne in questo modo le merci
- il costruttore ti darà la possibilità di giocare un turno in più, anticipando così gli avversari... io noon ho mai usato il meeple costruttore che pur aumentando la velocità con cui si possono completare grosse città o strade, aumenta l'importanza di una pescata giusta.
- E' l'espansione che permette maggiormente di frastagliare la plancia e ottenere molte piccole città e molti campetti. incroci, città contorte e bla bla che segmentano e spezzettano i campi. qui puoi vedere le tessere dell'espansione: FOTO
Anche solo visivamente il gioco si arricchirà di città dalle strane forme e campi segmentati...


Locande e Cattedrali introduce tessere interessanti che mancano nel set base, ma non vado matto per le cattedrali che tendono invece a creare strutture grandi e incomplete. L'omone che "vale due" e' il suo punto di forza. Al pari del maialino e' semplice ed indispensabile.
Oltre all'omone le cose più simpatiche di questa espansione sono la tessera città con strada dritta "CLRL" e la tessera con 4 spicchi di città "CCCC"

Il fiume puo' portare a distanza tra i giocatori e puo' capitare che ognuno pensi al proprio "orticello".

Abazie e Borgomastri ha alcune belle tessere, molti meeple usabili anche per varianti non ufficiali (bella la variante detta "Trading Post" che da punti per le città collegate tra loro con una strada. Porta a plance "coerenti", in cui le città sono volutamente connesse da strade. E per questa il meeple fattoria è perfettamente adattabile).
I jolly/abazia non mi piacciono. Nel complesso non è bellissima (imho)

La Torre porta ad un gioco piu' bellicoso e meno attento allo sviluppo

Principessa&Drago introduce molto caos, buffo in partite con molti giocatori in cui si vuole molto movimento e un tocco piu' fantasy.

Il bello di carcassonne (come spesso nei giochi piu' riusciti e coinvolgenti) e' che puoi personalizzarlo. Le migliori espansioni introducono ottime regole aggiuntive e altre cose che ti permettono di sviluppare il gioco.
Ma non e' necessario prendere il regolamento in blocco.
Infatti abbinando al set base la "C&C", ho fin da subito usato il "costruttore" come "omone 2x", ottenendo un mix con quello che mi piaceva della "L&C"

Inoltre, come molti, gioco a Carcassonne con alcune piccole modifiche sul regolamento base, per esempio, per limitare un po' la casualità della pescata, giochiamo con una mano di 2 carte anziché una, reintegrando quella giocata pescando una tessera a caso. È una variante tipica.
Inoltre, giocando in 2 teniamo come tessera bonus un monastero con stradina a testa, è una carta molto versatile e utilissima per le tattiche di maggioranza sui campi, e quindi riteniamo sia troppo fortunoso pescarla a caso dal mucchio.


EDIT:

Ad ogni modo.... io ritengo che il gioco base è limitato e alla fine risulta noiosetto, se si comincia a giocarlo con una certa frequenza.
Una delle cose che ritengo più interessanti è il fatto che le espansioni, soprattutto la prima e la seconda, arricchiscono la varietà delle tessere. Mercanti e Costruttori, che è l'espansione che più mi convince, sminuzza i campi limitando la creazione di un unico campo sterminato.
Una volta ho letto un analisi matematica di Carcassonne e quest'espansione è quella che con le sue tessere permette più delle altre di creare campi piccoli e questo porta ad avere più punti per le campagne, ma evita che chi controlla il campo più grande vinca.

E' un gioco entry-level quindi magari non tutti ci prestano tanta attenzione.
Ad ogni modo ognuno poi sviluppa un suo modo di giocare, che più si adatta al proprio stile, alla propria personalità. In altri thread dal titolo "uguale a questo" ho, infatti, avuto modo di vedere come alcuni utenti non apprezzino le espansioni (considerate da loro troppo aleatorie) e ritengano il gioco base di per sè già completo.
... de gustibuz ;)

-----------------------------------

Discussioni random sull'argomento espansioni Carcassonne :
viewtopic.php?t=68381
viewtopic.php?t=58501
viewtopic.php?t=56307
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Re: Consiglio acquisto Carcassonne

Quoto! Utili e per alcuni necessarie le prime due, CommerciantiCostruttori e LocandeCattedrali. Le altre sono per appassionati.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Come già consigliato altrove.. a parità di prezzo conviene la big box. Costa come il base + le prime due espansioni e contiene due espansioni in più (e i pezzi per giocare in 8).
Indispensabile? Assolutamente no. Ma come dice Maccio.. Sossoldi
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Re: Consiglio acquisto Carcassonne

IGiullari":1i5c5rpd ha scritto:
Come già consigliato altrove.. a parità di prezzo conviene la big box. Costa come il base + le prime due espansioni e contiene due espansioni in più (e i pezzi per giocare in 8).
Indispensabile? Assolutamente no. Ma come dice Maccio.. Sossoldi
Quoto! Visto che imho le espansioni consigliate sono 2, Commercianti e Costruttori + Locande e Cattedrali, più a mio avviso anche il Fiume, Big Box conviene a meno di non trovare base + espansioni in qualche offerta.
 

serafo27

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2014
Messaggi
35
Goblons
0
grazie mille a tutti per i consigli :D ora ho le idee molto chiare per ora comincerò solo con le prime 2 o se trovo a buon prezzo la big box :D
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Consiglio acquisto Carcassonne

IGiullari":1gz4zabn ha scritto:
Come già consigliato altrove.. a parità di prezzo conviene la big box. Costa come il base + le prime due espansioni e contiene due espansioni in più (e i pezzi per giocare in 8).
Indispensabile? Assolutamente no. Ma come dice Maccio.. Sossoldi

Sono d'accordo pure io. Ho acquistato la Big Box qualche settimana fa e posso ritenermi molto soddisfatto :approva:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Prendi la Big box. Non fare come me che sono partito dalla edizione anniversario e mi sono comprato via via alcune altre (4-5 più un paio di mini), spendendo di più ed avendo così N scatole e scatoline...
 
Alto Basso